Eccomi qui... sbarcata ieri dalla Mediterranea volevo riportare la mia esperienza (x gli scai e le escursioni) se può essere utile a chi parte in futuro.
Katacolon: avendo già visto gli scavi di olympia sono scesa a piedi e per cinque euro ho fatto un giretto su un carro col cavallo (c'era ancge il trenino), poi qualche negozietto.... comunque ho visto che c'è possibilità di visitare anche gli scavi con fai da te con bus e taxi (in fondo al molo), assolutamente da sconsigliare la spiaggia che c'è a destra del molo.....
Mykonos: anche qui scesa a piedi (alla luce dei 40 gradi... alle 17) con giro per negozietti, fotografie al tramondo ed una cenetta tra i vicoli con calamari fritti insalata grece e feta a meno di venti euro... (prova a farlo nelle nostre mete turistiche mondane!!!)
Izmir: ho poi fatto l'escursione costa a Cesme (già visto Efeso, San Giovanni e la casa di Maria), certo non è economica ma.... struttura meravigliosa, bella spiaggia con un mare che mi ha ricordato le Maldive, possibilità di usare anche la piscina.
Istambul, scesa da sola, nonostante l'assalto dei tassisti ho preso il bus scoperto che gira la città, costo venti euro. mi hanno portato anche al di là del ponte nella parte asiatica, sono poi scesa prima a santa sofia, poi vicino al mercato delle spezie, ho fatto quindi a piedi fino al gran bazar... con rientro alla nave.... un consiglio... calcolate bene i tempi perchè il traffico è micidiale e... si corre il rischio di tornare in ritardo.
Costanza: comprata l'escursione per Bucarest (nonostante sul blog non avessi letto pareri favorevoli), invece mi è piaciuta, dà un'idea della città (dubito che uno ci parta apposta per un week end), certo il viaggio è lunghetto ma con un po' di spiegazioni ed un pisolo al ritorno... è passata!
Odessa, non conoscendo la meta ho fatto il giro con l'escursione costa.... si poteva tranquillamente fare da soli, bastava salire la scala e si sarebbe visto tutto... PS: nessuno prende l'euro......
Yalta: la mattina ho fatto l'escursione (coste della crimea), val la pena: panorami, un bel giardino, il palazzo. Tornata a bordo, dopo pranzo un piccolo giretto...... la nave è in centro.... nessun problema con la valuta
Pireo: anche qui ero già stata sia in centro che a Corinto quindi escursione organizzata a Capo Sunion.... per chi ha visto tutto....
Civitavecchia.... riposo, nave, valigia..... per me roma è spesso sinonimo di lavoro quindi....