• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Arrestati in India 2 marò italiani di scorta alla petroliera Enrica Lexie

deliziosa64

New member
Sulle indagini io non ho seguito moltissimo e non so dire chi sta vincendo :D
Solo una precisazione, perizie balistiche, autopsie e quant'altro non sono state trasmesse in Italia, infatti qui la magistratura per il momento è ferma, ma in India esistono e sono agli atti della Corte. E sono state già visionate dagli italiani.
 
S

sciguetto

Guest
Seafoam, Chimera, siete troppo persino per me....:D:D

Deliziosa con la discussione sull'innominabile era niente al vostro confronto. :D:D:D

Mi arrendo, avete ragione, l'Italia e' sempre stata corretta e dalla parte della ragione.
 

chimera76

New member
Non sosterrò mai che l'Italia è stata corretta nei confronti dell'India ma mi sembra arduo anche sostenere il contrario. Certo che l'India ha fatto le sue perizie ma non ha mai dato la possibilità alla nostra difesa di fare le controperizie perché le prove non sono più disponibili. Non mi sembra un comportamento lineare. Opinioni divergenti in una situazione ingarbugliata e quindi meritevoli tutte del massimo rispetto.
 

Seafoam

New member
Non sosterrò mai che l'Italia è stata corretta nei confronti dell'India ma mi sembra arduo anche sostenere il contrario. Certo che l'India ha fatto le sue perizie ma non ha mai dato la possibilità alla nostra difesa di fare le controperizie perché le prove non sono più disponibili. Non mi sembra un comportamento lineare. Opinioni divergenti in una situazione ingarbugliata e quindi meritevoli tutte del massimo rispetto.

Quoto.
 

amedeone

New member
Non ho seguito questa discussione ma volevo segnalare che è in onda su radio RTL 102.5, nella trasmissione "L'indignato speciale" una puntata dedicata ai due marò.
Si può seguire anche in TV sul canale 36 del digitale terrestre. Mi pare anche su Sky ma non ricordo il canale
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma hanno tutte le ragioni. Li hanno trattati come merce di scambio, come se fossero dei burattini non degli uomini. Non dovevamo rimandarli in India; oramai la figura degli inaffidabili l'avevamo portata a casa; ora ci prendono anche in giro.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Ma hanno tutte le ragioni. Li hanno trattati come merce di scambio, come se fossero dei burattini non degli uomini. Non dovevamo rimandarli in India; oramai la figura degli inaffidabili l'avevamo portata a casa; ora ci prendono anche in giro.

Si, merce di scambio è proprio la parola giusta.
Una figura del genere la ricorderemo a lungo.
O forse dobbiamo abituarci, spero di sbagliarmi.
 
F

Felix73

Guest
Mah, io non so più cosa pensare.
Lo spirito collaborativo tra le due nazioni sembrava ormai fattivo, dopo che la prima "licenza" (con tutti i se ed i ma del caso) si era conclusa senza scossoni e la seconda, aveva a monte un "pretesto" (quello elettorale, ed in più senza versamento di cauzione rispetto al ritorno dei Marò a Natale) che sembrava celare un accordo o quantomeno una distensione tra i due contendenti.
La nostra linea di condotta ci ha fatto perdere la faccia su tutti i fronti.
Se la situazione, e quello che abbiamo combinato, non avesse contorni così tragici, mi verrebbero in mente i film di Fantozzi....che in maniera goffa ed impacciata ogni tanto si ribellava, ma finiva sempre per sbagliare i tempi ed i modi...scatenando l'ilarità altrui...peggiorando la sua situazione...ed infine perdendo dignità....
Ecco, abbiamo fatto di tutto per perdere la dignità....nella maniera più vergognosa.
 
Ultima modifica:

Seafoam

New member
Ma hanno tutte le ragioni. Li hanno trattati come merce di scambio, come se fossero dei burattini non degli uomini. Non dovevamo rimandarli in India; oramai la figura degli inaffidabili l'avevamo portata a casa; ora ci prendono anche in giro.

[smilie=triste_06[1:

E' proprio così... [IMG]http://forum.termometropolitico.it/forum/images/smilies/smilies3/nodding.gif [/IMG]
 
U

unochenavigaverament

Guest
Ma hanno tutte le ragioni. Li hanno trattati come merce di scambio, come se fossero dei burattini non degli uomini. Non dovevamo rimandarli in India; oramai la figura degli inaffidabili l'avevamo portata a casa; ora ci prendono anche in giro.

non ti quoto...... secondo me non dovevamo dire che non li avremo non rimandati.
 
Ultima modifica:

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
non ti quoto...... secondo me non dovevamo dire che non li avremo non rimandati.

E' giusto, non dovevamo dire che non li avremmo rimandati.
Ma l'impressione e' che i due ( colpevoli o meno ) siano stati burattini in mano ad un burattinaio idiota .
Mi rammarico per la figura indegna che stiamo facendo, come ha detto felix e' la perdita di dignita' quello che piu' mi umilia.
 
U

unochenavigaverament

Guest
E' giusto, non dovevamo dire che non li avremmo rimandati.
Ma l'impressione e' che i due ( colpevoli o meno ) siano stati burattini in mano ad un burattinaio idiota .
Mi rammarico per la figura indegna che stiamo facendo, come ha detto felix e' la perdita di dignita' quello che piu' mi umilia.
. Hai ragione
 

deliziosa64

New member
Strano..... Con che autorità?!? Una nave mercantile non gode dell'extraterritorailita'...... Non può farlo...

:) :) :) ma non avevo anche detto che era una cosa da verificare ?

Questa è la versione di Terzi dell'epoca .....
http://www.spmedia.info/maro-in-ind...ativa-del-ministro-degli-esteri-giulio-terzi/

Qui ci sono delle imprecisioni .... ma risulta chiaro che era presente il console italiano che diede l'autorizzazione per far sbarcare i marò .....
http://www.dagospia.com/rubrica-3/p...to-contro-i-pescatori-indiani-perch-35814.htm

Ma entrambe le versioni non sono precisissime :) .... se trovo qualcosa di più recente ...lo posto :)



Questo invece credo sia da leggere con molta attenzione : noi italiani siamo troppo emotivi e a volte il buon senso viene prevaricato .... ecco spiegato tutto !!! :D

http://www.china-files.com/it/link/27382/india-de-mistura-operazione-salvare-la-faccia

Un saluto !!! :)
 
Ultima modifica:
U

unochenavigaverament

Guest
:) :) :) ma non avevo anche detto che era una cosa da verificare ?

Questa è la versione di Terzi dell'epoca .....
http://www.spmedia.info/maro-in-ind...ativa-del-ministro-degli-esteri-giulio-terzi/

Qui ci sono delle imprecisioni .... ma risulta chiaro che era presente il console italiano che diede l'autorizzazione per far sbarcare i marò .....
http://www.dagospia.com/rubrica-3/p...to-contro-i-pescatori-indiani-perch-35814.htm

Ma entrambe le versioni non sono precisissime :) .... se trovo qualcosa di più recente ...lo posto :)



Questo invece credo sia da leggere con molta attenzione : noi italiani siamo troppo emotivi e a volte il buon senso viene prevaricato .... ecco spiegato tutto !!! :D

http://www.china-files.com/it/link/27382/india-de-mistura-operazione-salvare-la-faccia

Un saluto !!! :)
Anche se lo avevi detto ..... Resta sempre strano :p. Sarebbe curioso sapere cosa c'è di vero e su che equilibri hanno giocato.
 

deliziosa64

New member
Anche se lo avevi detto ..... Resta sempre strano :p. Sarebbe curioso sapere cosa c'è di vero e su che equilibri hanno giocato.

Bisognerebbe leggere di più, comunque sembrerebbe che le cose siano andate in questo modo :
L'incidente è avvenuto il 15 febbraio 2012.
Il commissario di Polizia di Kochi mi è parso di capire sia salito personalmente sulla Lexie a parlare con il comandante della nave e probabilmente anche con il resto dell'equipaggio.
Ma gli italiani si sono rifiutati di rispondere a qualsiasi domanda dicendo che avrebbero parlato solo in presenza di un diplomatico italiano.
Sono quindi iniziati i contatti tra Italia ed India, dove l'Italia ha subito sostenuto che il caso era un problema di carattere politico e diplomatico, quindi ci sono stati due o tre giorni di discussioni tra governo e consolato italiano con le autorità indiane che non hanno portato a nulla.
Intanto la polizia del Kerala chiedeva ai ministri indiani di poter intervenire con la forza ma non sono stati autorizzati.
Il venerdì (17/02) l’Italia si è offerta di inviare un diplomatico sul posto per risolvere la crisi, tramite contatti dell’ambasciatore indiano a Roma con il nostro governo.
Sabato 18 gli indiani hanno posto un ultimatum in base al quale l’equipaggio della Lexie doveva arrendersi entro la domenica mattina.
Solo la domenica 19/02 in presenza del console italiano Giampaolo Cutillo i marò e il comandante della Lexie scendono a terra e iniziano gli interrogatori.
La perquisizione della Lexie ed il sequestro delle armi avviene invece solo il 25/02 (dura circa 12 ore) perché l’Italia ha preteso che fossero presenti due esperti balistici italiani.
 
Top