U
unochenavigaverament
Guest
Bisognerebbe leggere di più, comunque sembrerebbe che le cose siano andate in questo modo :
L'incidente è avvenuto il 15 febbraio 2012.
Il commissario di Polizia di Kochi mi è parso di capire sia salito personalmente sulla Lexie a parlare con il comandante della nave e probabilmente anche con il resto dell'equipaggio.
Ma gli italiani si sono rifiutati di rispondere a qualsiasi domanda dicendo che avrebbero parlato solo in presenza di un diplomatico italiano.
Sono quindi iniziati i contatti tra Italia ed India, dove l'Italia ha subito sostenuto che il caso era un problema di carattere politico e diplomatico, quindi ci sono stati due o tre giorni di discussioni tra governo e consolato italiano con le autorità indiane che non hanno portato a nulla.
Intanto la polizia del Kerala chiedeva ai ministri indiani di poter intervenire con la forza ma non sono stati autorizzati.
Il venerdì (17/02) l’Italia si è offerta di inviare un diplomatico sul posto per risolvere la crisi, tramite contatti dell’ambasciatore indiano a Roma con il nostro governo.
Sabato 18 gli indiani hanno posto un ultimatum in base al quale l’equipaggio della Lexie doveva arrendersi entro la domenica mattina.
Solo la domenica 19/02 in presenza del console italiano Giampaolo Cutillo i marò e il comandante della Lexie scendono a terra e iniziano gli interrogatori.
La perquisizione della Lexie ed il sequestro delle armi avviene invece solo il 25/02 (dura circa 12 ore) perché l’Italia ha preteso che fossero presenti due esperti balistici italiani.
Avessi il tempo per farlo ..lo farei volentieri....
Quindi stando a quello che dici tu, che mi sembra sensato, non e' che il console ha permesso agli indiani di salire sulla nave, sono stati gli indiani a preferire lasciar fare e ottenere lo stesso risultato con una operazione sicura, e diplomaticamente piu' visibile..... sebben avessero avuto il pieno diritto e potere di salire a bordo ...
Mi sembra una comportamento apprezzabile.....in tutto questo casino internazionale di braccio di ferro inutile per tutti .....