• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Passaporto - Documenti e visti per crociera.

Fayruz

New member
Nel caso in cui "inaspettatamente" venga messo un timbro sul passaporto, a nostro avviso, la soluzione migliore è, una volta tornati in Patria, passare dal tabaccaio, farsi stampare un bollo uso passaporto e poi correre in un ufficio preposto e farlo annulare.

Difficile che chi lo annulla o chi lo controlla in successive dogane, faccia una segnalazione all'Agenzia delle Entrate se comunque si è pagato quanto dovuto con un "ritardino", siamo nella splendida Italia!

In ogni caso noi, da buoni cittadini, se sappiamo di sbarcare in una nazione che prevede il passaporto come documento di identità, il bollo lo acquistiamo prima di partire, visto che così è previsto, giusto o sbagliato che sia! :)
:) non è esatto : se il bollo è posto e annullato in data successiva al timbro che dimostra l'uso senza bollo, non si è in regola.

per il resto, da buoni cittadini, dovremmo seguire le regole, pagare il bollo, farlo timbrare e dormire sonni tranquilli.
 

losisat

Member
Questo è esatto se parti dall'Italia per Guadalupe e rientri sempre da Guadalupe in aereo, nessuno ti controlla.
Ma quali porti ha toccato la Luminosa ? Hai dovuto usare il passaporto ? Ti hanno apposto dei timbri d'ingresso?
Se il passaporto è pulito senza nessun timbro sei tranquillo, se invece hai dei visti apposti ti potrebbero sanzionare anche tra due anni (al max entro tre anni).
Il succo è questo.

Partiti dall'Italia con solo la CI(il passaporto l'avevamo ma non l'abbiamo usato).
Controllati i documenti a malpensa,a guadaloupe e poi per il ritorno viceversa...null'altro
Amici che avevano il passaporto non è stato apposto nessun timbro in quanto è territorio francese.
Per gli scali nessun controllo dei documenti..solo Carta Costa..
Buona giornata
 

BRUNY

Member
Io leggo da catalogo che basta la carta d'identità che dire costa dovrebbe essere più chiara ...

ma quando si scende tipo a st. marteen o repubblica domenicana controllano i passaporti? non capisco perchè in posto che serve il passaporto costa dice che per la crociera perle del caribe basta la carta d'identità...


:confused:
 

losisat

Member
Io leggo da catalogo che basta la carta d'identità che dire costa dovrebbe essere più chiara ...

ma quando si scende tipo a st. marteen o repubblica domenicana controllano i passaporti? non capisco perchè in posto che serve il passaporto costa dice che per la crociera perle del caribe basta la carta d'identità...


:confused:
Non controllano da nessuna parte i passaporti.....non fai dogana(solo a malpensa\fiumicino e a guadaloupe e viceversa)...per scendere dalla nave solo Carta Costa e null'altro ......
questa è la ns esperienza della settimana scorsa..
Buona giornata
 

Comax

Active member
Io leggo da catalogo che basta la carta d'identità che dire costa dovrebbe essere più chiara ...
ma quando si scende tipo a st. marteen o repubblica domenicana controllano i passaporti? non capisco perchè in posto che serve il passaporto costa dice che per la crociera perle del caribe basta la carta d'identità...

In quella crociera il passaporto non lo chiede nessuno e tantomeno vengono messi dei timbri. L'unica cosa che viene richiesta è l'esibizione della carta Costa al rientro in nave. Il volo può essere fatto con la carta d'identità. Se non scendi mai dalla nave teoricamente il passaporto non serve proprio, per questo Costa dice che basta la carta di identità.

Detto questo, nei paesi extra UE (St. Maarten, Santo Domingo, Isole Vergini e Antigua) la regola è che il passaporto ci vuole e andrebbe pure bollato. Se va tutto liscio non serve ma se dovesse succedere qualcosa che coinvolge le autorità locali o si rende necessario un ricovero ospedaliero, ecc. allora il passaporto servirà per l'identificazione quindi è sempre meglio precauzionalmente portarselo dietro pur sapendo che probabilmente non sarà utilizzato.
 

BRUNY

Member
io marito e figlia grande abbiamo sia la carta d'identità che passaporto, ma la figlia piccola ha solo il passaporto quindi partendo dall'italia non serve mettere il contrassegno in quanto si atterra su un paese francese ... così mi ha detto l'agenzia e di solito non mettono mai il bollo sul passaporto in quanto non vi è un vero e proprio passaggio alla dogana nei vari porti di sbarco
 

manula56

Member
Io l'anno scorso ho fatto la transatlantica e quest'anno la ripeto. Nel 2012 ho messo il bollo telematico, ma nessuno me l'ha annullato e tanto meno mi è stato messo un timbro di entrata o uscita dai vari paesi toccati, domanda io quest'anno non appongo un'altro bollo in quanto a mio avviso è ancora valido quello del 2012? La stessa domanda l'ho posta al commissiato PS e la risposta è stata affermativa, la mia agenzia viaggi sostiene di no. Cosa fare?
 

diver67

Active member
Non controllano da nessuna parte i passaporti.....non fai dogana(solo a malpensa\fiumicino e a guadaloupe e viceversa)...per scendere dalla nave solo Carta Costa e null'altro ......
questa è la ns esperienza della settimana scorsa..
Buona giornata
Anche se non fai "dogane" i controlli ai documenti possono, e sono effettuati da personale di frontiera, che si imbarca all'arrivo in porto, prima di dare la libera pratica. E' quindi possibile, come è capitato a me nella crociera a Dubai, che senza aver mai rivisto il passaporto durante la vacanza, me lo sono ritrovato pieno di timbri, sia di ingresso che di uscita.
Io l'anno scorso ho fatto la transatlantica e quest'anno la ripeto. Nel 2012 ho messo il bollo telematico, ma nessuno me l'ha annullato e tanto meno mi è stato messo un timbro di entrata o uscita dai vari paesi toccati, domanda io quest'anno non appongo un'altro bollo in quanto a mio avviso è ancora valido quello del 2012? La stessa domanda l'ho posta al commissiato PS e la risposta è stata affermativa, la mia agenzia viaggi sostiene di no. Cosa fare?

Se non è stata annullata, è valida a tutti gli effetti, e poi se chi controlla ti dice di si, ti vorresti fidare dell'agenzia? Naturalmente con il dovuto rispetto.;)
 

atawalpe

New member
grazie a tutti...oggi sono scesi a Yalta, li seguo con la webcam della nave...tempaccio ma sono scesi, per fortuna e grazie ai Vostri consigli utili. saluti
 

mauema78

Member
Io l'anno scorso ho fatto la transatlantica e quest'anno la ripeto. Nel 2012 ho messo il bollo telematico, ma nessuno me l'ha annullato e tanto meno mi è stato messo un timbro di entrata o uscita dai vari paesi toccati, domanda io quest'anno non appongo un'altro bollo in quanto a mio avviso è ancora valido quello del 2012? La stessa domanda l'ho posta al commissiato PS e la risposta è stata affermativa, la mia agenzia viaggi sostiene di no. Cosa fare?

Ciao a tutti.
In questo caso credo abbia ragione l'agenzia; da quello che so il contrassegno telematico (così si chiama ora), ha sempre e comunque una validità massima di un anno, e scade comunque annualmente in concomitanza con la data di emissione del passaporto. Date un'occhiata a questo link del sito della polizia di stato: http://www.poliziadistato.it/articolo/190/.
Leggendo in rete mi sembra di capire inoltre che la marca da bollo, deve sempre essere vidimata, andando nel caso a farsela vidimare in questura o altre strutture del genere....ma questa cosa non mi è molto chiara.:(
 

diver67

Active member
Ciao a tutti.
In questo caso credo abbia ragione l'agenzia; da quello che so il contrassegno telematico (così si chiama ora), ha sempre e comunque una validità massima di un anno, e scade comunque annualmente in concomitanza con la data di emissione del passaporto. Date un'occhiata a questo link del sito della polizia di stato: http://www.poliziadistato.it/articolo/190/.
Leggendo in rete mi sembra di capire inoltre che la marca da bollo, deve sempre essere vidimata, andando nel caso a farsela vidimare in questura o altre strutture del genere....ma questa cosa non mi è molto chiara.:(

Cerchiamo di no fare più confusione, di quanto c'è ne già.;)
Manula56 dice, che il contrassegno telematico, è si apposto sul passaporto, ma non è stato annullato dalle autorità preposte a farlo, quindi reca solo la data di emissione, che non fà testo ai fini della scadenza.
 
P

patty56

Guest
Il contrassegno telematico devi chiedere tu di annullarlo, loro non te lo fanno "d'ufficio". Durante la mia transatlantica dello scorso marzo, l'ho chiesto io a Malpensa e hanno messo la data. Mio marito non l'ha chiesto ed ha in contrassegno senza.
 

mauema78

Member
Il contrassegno telematico devi chiedere tu di annullarlo, loro non te lo fanno "d'ufficio". Durante la mia transatlantica dello scorso marzo, l'ho chiesto io a Malpensa e hanno messo la data. Mio marito non l'ha chiesto ed ha in contrassegno senza.

E' proprio quello che mi pareva di aver capito, grazie della conferma.

Cerchiamo di no fare più confusione, di quanto c'è ne già.;)
Manula56 dice, che il contrassegno telematico, è si apposto sul passaporto, ma non è stato annullato dalle autorità preposte a farlo, quindi reca solo la data di emissione, che non fà testo ai fini della scadenza.

Esatto, la data di emissione non fa testo ai fini della scadenza, però leggi qui "Per gli anni successivi la scadenza del contrassegno fa riferimento alla data dell'emissione del passaporto. (esempio: passaporto rilasciato il 10 aprile 2000, scadenza marca 9 aprile 2001)." (tratto dal link della PS precedentemente postato).
Quindi, proprio perchè sulla marca c'è la data di emissione, e la marca stessa è apposta sul passaporto, tale marca scadrà in concomitanza con la data di emissione del passaporto.
Per assurdo se uno appone la marca da bollo 3 giorni prima della scadenza annuale del passaporto, tale marca, anche se "nuova di pacca", scadrà essa stessa dopo tre giorni!
Altro link con circolare del ministero dell'interno http://img.poliziadistato.it/docs/chiarimenti_contrassegno.pdf. ;)
 

diver67

Active member
Esatto, la data di emissione non fa testo ai fini della scadenza, però leggi qui "Per gli anni successivi la scadenza del contrassegno fa riferimento alla data dell'emissione del passaporto. (esempio: passaporto rilasciato il 10 aprile 2000, scadenza marca 9 aprile 2001)." (tratto dal link della PS precedentemente postato).
Il tutto è sempre riferito alla data di "annullo" del bollo. Se non viene annullato, anche se riporta la data di tre anni fà, è sempre valido, e pronto per essere annullato. Per la durata è perfettamente come dici tu.
 
P

patty56

Guest
Esatto, la data di emissione non fa testo ai fini della scadenza, però leggi qui "Per gli anni successivi la scadenza del contrassegno fa riferimento alla data dell'emissione del passaporto. (esempio: passaporto rilasciato il 10 aprile 2000, scadenza marca 9 aprile 2001)." (tratto dal link della PS precedentemente postato).
Il tutto è sempre riferito alla data di "annullo" del bollo. Se non viene annullato, anche se riporta la data di tre anni fà, è sempre valido, e pronto per essere annullato. Per la durata è perfettamente come dici tu.


Sì d'accordo ma se ci sono ad esempio tre timbri di paesi visitati ed un solo contrassegno anche se non annullato, posso darti la sanzione.
 

diver67

Active member
Esatto, la data di emissione non fa testo ai fini della scadenza, però leggi qui "Per gli anni successivi la scadenza del contrassegno fa riferimento alla data dell'emissione del passaporto. (esempio: passaporto rilasciato il 10 aprile 2000, scadenza marca 9 aprile 2001)." (tratto dal link della PS precedentemente postato).


Sì d'accordo ma se ci sono ad esempio tre timbri di paesi visitati ed un solo contrassegno anche se non annullato, posso darti la sanzione.

Giustissimo, parlavo infatti solo della validità del bollo.
 
Ultima modifica:

mauema78

Member
R: Bollo sul passaporto

R: Bollo sul passaporto

Ma se come dici il bollo è valido, allora perché potrebbero darti una sanzione? :what: Mah...secondo me l'unica certezza e che se devi andare in un paese extre-cee meglio avere tutto in regola, vidimato etc. per evitare che 40 € ti facciano cominciare o finire male una cosa sacrosanta come una bella vacanza. ;). Buona crociera a tutti. :)
 

diver67

Active member
Ma se come dici il bollo è valido, allora perché potrebbero darti una sanzione? :what: Mah...secondo me l'unica certezza e che se devi andare in un paese extre-cee meglio avere tutto in regola, vidimato etc. per evitare che 40 € ti facciano cominciare o finire male una cosa sacrosanta come una bella vacanza. ;). Buona crociera a tutti. :)

Perchè l'annullo deve essere precedente, alla data dei timbri di ingresso/uscita dei paesi extra UE.
 

manula56

Member
Pienamente daccordo! ;)

Esatto, ma io non ho timbri di entrata o uscita in paesi extra UE, quindi il mio contrassegno telematico dell'anno scorso è valido. Decade la sua validita nel momento in cui mi timbrano un'ingresso o un'uscita, è come se mi vidimano la marca. Di conseguenza il prossimo viaggio extra UE devo apporre la marca seno' vengo sanzionata. Discorso un po' contorto, spero di essere stata chiara, e di aver capito
 
Top