• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Passaporto - Documenti e visti per crociera.

Fayruz

New member
Ho portato passaporto e marca non applicata, perché la seconda domanda che gli avrei fatto era proprio dove applicarla.

Ora io me la sono portata dietro, chiaramente, e poi l'attaccherò prima di arrivare a Istanbul. E incrocio le dita.
a Istanbul non ti serve : è una tassa italiana e ti servirà quando ripassi in rietro la frontiera italiana.
Incollala e semmai - secondo alcune interpretazioni - puoi dire di non averla fatta timbrare perchè la data di emissione scade con la scadenza annuale del passaporto E si sono rifiutati di timbrarla.
Non tirare fuori il passaporto e la marca non applicata davanti al finanziere, saresti passibile di multa comunque.

:)
 

Connie

New member
se le cose sono cambiate in questi due anni non lo sò, però io con mio marito e mio figlio allora minorenne
abbiamo trascorso le vacanze in Turchia, usando sempre e solo la carta d'identità, senza mai nessun problema .
 

lillj

Well-known member
Buonasera,
sono nuovo iscritto al forum,e ringrazio chi mi toglie questo dubbio:
Sarò con "luminosa" il 18 maggio a Copenaghen per le capitali baltiche,
domanda 1: dogana italiana con carta d'identità (valida per l'espatrio)
" danese " " "
" estonia " " "
" Russia " Passaporto - valido ma senza marca?
" Finlandese con carta d'identità
" Svedese " " "
Ritorno in Italia con " " "

Può essere fattibile?
 

tamburino

Active member
Buonasera,
sono nuovo iscritto al forum,e ringrazio chi mi toglie questo dubbio:
Sarò con "luminosa" il 18 maggio a Copenaghen per le capitali baltiche,
domanda 1: dogana italiana con carta d'identità (valida per l'espatrio)
" danese " " "
" estonia " " "
" Russia " Passaporto - valido ma senza marca?
" Finlandese con carta d'identità
" Svedese " " "
Ritorno in Italia con " " "

Può essere fattibile?

per l,imbarco a Copenaghen ti sarà, richiesto il passaporto
 

Veronica

Well-known member
Il bollo interessa solo le autorità italiane. All'estero non importa nulla a nessuno perchè è una tassa italiana.
 

k863

Member
scusate l'ignoranza in meteria...
Devo ritirare il passaporto tra una 20 di giorni in questura, perchè non l'avevo ancora fatto.
Il costo è di 90 euro più o meno in queste 90 euro la marca da bollo è inclusa per il primo anno o prima di partire devo comunque comprarla e attaccarla anche se è un passaporto nuovo?
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
scusate l'ignoranza in meteria...
Devo ritirare il passaporto tra una 20 di giorni in questura, perchè non l'avevo ancora fatto.
Il costo è di 90 euro più o meno in queste 90 euro la marca da bollo è inclusa per il primo anno o prima di partire devo comunque comprarla e attaccarla anche se è un passaporto nuovo?
E' inclusa.
 

Allblack

New member
Appena tornato da Istanbul, all'aeroporto turco ho mostrato il passaporto, qui a Roma per non sbagliarmi ho mostrato la carta d'identità (che era rinnovata con timbro già due volte).
L'incaricato l'ha guardata ma solo per vedere la corrispondenza.
Mia moglie è passata con passaporto senza bollo e manco l'hanno guardato!!!
Insomma: una regola, mille interpretazioni.
 

leonxd

Well-known member
peró leggendo il post mi sono chiarito tutto tranne una cosa. se io ho una marca da bollo nel cassetto comprata nel 2012 ma non l'ho attaccata perche non sono piu partito, e la uso (la attacco) a settembre per il mio viaggio secondo me sono in regola; quando vado via me la faccio timbrare alla dogana e mi dura fino alla data di scadenza del passaporto che è a maggio del 2014.
leggendo i vari siti di polizia ecc. non si nomina la data di scadenza o di acquisto della marca da bollo.
giusto????
non c'e scritto da nessuna parte che le marche da bollo per il passaporto o altro durano un anno dalla loro emissione. la loro data è solo per una questione di autenticità credo..
 

ferranza

Member
R: Bollo sul passaporto

R: Bollo sul passaporto

Certo... Sul sito della questura troverai tutti i casi, è c'è ne sono diversi, con le relative scadenze. Teoricamente occorre apporre un bollo ogni anno... La guardia di finanza potrebbe sanzionare. I poliziotti non lo fanno mai....
 

leonxd

Well-known member
sul sito c'e scritto che se non usi il passaporto non devi mettere la marca, ma solo quando tu realmente utilizzi il passaporto, i finanzieri non possono sanzionare un bel niente se io ho il passaporto da 6 anni e lo uso solo ora il mio passaporto avra una sola marca da bollo

per quanto riguarda la data di acquisto ok ma ha una validità se io non la utilizzo?? ha una scadenza??
 

Gio&Gio

New member
sul sito c'e scritto che se non usi il passaporto non devi mettere la marca, ma solo quando tu realmente utilizzi il passaporto, i finanzieri non possono sanzionare un bel niente se io ho il passaporto da 6 anni e lo uso solo ora il mio passaporto avra una sola marca da bollo
per quanto riguarda la data di acquisto ok ma ha una validità se io non la utilizzo?? ha una scadenza??

Se non parti non usandola perchè quindi non ti serve non scade.
Ha una data di emissione di stampa solo perchè è obbligatorio e serve per garantire che è un contrassegno autentico e non contraffatto, cioè si deve sapere quale è il lotto di stampa e non c'entra nulla con la sua validità.
Poi quando la usi e te la vidimano con una data scade quando scade anche il passaporto.
 

dalce

New member
A giugno farò una crociera con sbarco in Israele. Per quanto riguarda la scadenza della marca da bollo, ti correggo: ha validtà di 1 anno (come potrai leggere in alcuni post precedenti) anche se non la applichi. Ho chiamato l'ufficio passaporti di Milano e me l'hanno confermato. Per quanto riguarda l'applicazione ho dei dubbi. Parlando con un funzionario ho chiesto se era obbigo passaporto oppure c.identità valida per l'espatrio. Inizialmente mi ha risposto l'obbligo del passaporto ma quando ho aggiunto che non sarei scesa dalla nave, quindi porto franco, la sua risposta è stata: c.identità. Che faccio???? Per mia figlia minore ho il passaporto con applicata marca in quanto la utilizzerà ad agosto per un viaggio extracee ma noi, portiamo c.identità + passaporto (per le escursioni) senza marca????
Grazie per la risposta
Dalce
 

diver67

Active member
A giugno farò una crociera con sbarco in Israele. Per quanto riguarda la scadenza della marca da bollo, ti correggo: ha validtà di 1 anno (come potrai leggere in alcuni post precedenti) anche se non la applichi. Ho chiamato l'ufficio passaporti di Milano e me l'hanno confermato. Per quanto riguarda l'applicazione ho dei dubbi. Parlando con un funzionario ho chiesto se era obbigo passaporto oppure c.identità valida per l'espatrio. Inizialmente mi ha risposto l'obbligo del passaporto ma quando ho aggiunto che non sarei scesa dalla nave, quindi porto franco, la sua risposta è stata: c.identità. Che faccio???? Per mia figlia minore ho il passaporto con applicata marca in quanto la utilizzerà ad agosto per un viaggio extracee ma noi, portiamo c.identità + passaporto (per le escursioni) senza marca????
Grazie per la risposta
Dalce

Se vuoi un consiglio, cambia questura e funzionario. Per la scadenza del bollo, non entro in merito, in quanto se ne è discusso anche troppo. Per quanto riguarda il documento per quella crociera, se non vuoi partire vai con la C.I. Il passaporto è obbligatorio, e l'autorità Israeliana, controllerà visivamente, ognuno dei passeggeri a bordo, anche se non hanno intenzione di scendere. Il bollo di in/out dal paese verrà applicato su di un cartoncino a parte.
Buona crociera.
 

RITANNA

Active member
Se vuoi un consiglio, cambia questura e funzionario. Per la scadenza del bollo, non entro in merito, in quanto se ne è discusso anche troppo. Per quanto riguarda il documento per quella crociera, se non vuoi partire vai con la C.I. Il passaporto è obbligatorio, e l'autorità Israeliana, controllerà visivamente, ognuno dei passeggeri a bordo, anche se non hanno intenzione di scendere. Il bollo di in/out dal paese verrà applicato su di un cartoncino a parte.
Buona crociera.

Concordo con te.... e sottoscrivo tutto!!!! senza passaporto in Israele sarebbe un guaio .... allo scalo lì ti passano in rassegna uno ad uno!!!! ..... e il bollo scade alla scadenza annuale del passaporto!!!!!! :) :) :)
Ciao Ciao
 

ferranza

Member
R: Bollo sul passaporto

R: Bollo sul passaporto

La marca viene annullata con il timbro /visto... Per quel tipo di crociera è espressamente previsto come documento di viaggio il passaporto....
 

IlvecchioGio

New member
Se vuoi un consiglio, cambia questura e funzionario. Per la scadenza del bollo, non entro in merito, in quanto se ne è discusso anche troppo. Per quanto riguarda il documento per quella crociera, se non vuoi partire vai con la C.I. Il passaporto è obbligatorio, e l'autorità Israeliana, controllerà visivamente, ognuno dei passeggeri a bordo, anche se non hanno intenzione di scendere. Il bollo di in/out dal paese verrà applicato su di un cartoncino a parte.
Buona crociera.

Assolutamente corretto il tuo consiglio !!!! in Israele che tu scenda o meno ... richiedono il passaporto sopratutto in questi 2 mesi dove è stato innalzato il livello di guardia con una circolare operativa datata 06/03/2013 inviata a tutte le ambasciate ed al personale sorveglianza di frontiera Israeliano.

Un saluto
 
Top