• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Santorini

Comax

Active member
Ti devo smentire dove sbarcano i passeggeri senza escursione non c'è strada, a parte il sentiero degli asini , le escursioni partono altrove. I partecipanti vengono portati col tender in un altro posto dove i pulman possono arrivare. Se sbaglio correggetemi. Ciao

A dire il vero io intendevo il punto di sbarco dalla nave ... non dai tender.

Tirannosalvi pensava che la nave prima portasse i passeggeri delle escursioni ad un porto e poi si spostasse altrove per far scendere quelli senza escursione ... in realtà si esce tutti dallo stesso buco ... poi le lance possono seguire vie diverse.
 

vin

Member
A dire il vero io intendevo il punto di sbarco dalla nave ... non dai tender.

Tirannosalvi pensava che la nave prima portasse i passeggeri delle escursioni ad un porto e poi si spostasse altrove per far scendere quelli senza escursione ... in realtà si esce tutti dallo stesso buco ... poi le lance possono seguire vie diverse.

E' così la nave è alla fonda e i tender vanno in due posti diversi.
 
La nave rimane sempre in rada e può spostarsi ma questo non dipende dal fatto che prima scendono le escursioni. Il punto di discesa con le lance è sempre lo stesso, escursioni o non escursioni. Se arrivi alle 7 sicuramente sarai a terra alle 8:30 ... ma secondo me se sei veloce anche alle 7:30. L'escursione da 4 ore la fai senza problemi ... l'unico dubbio che ho è se a quell'ora troverai qualcuno che ti porti in giro o ti noleggi qualcosa ... mi ricordo nel 2012 che prima delle 9 a Thira non giravano nemmeno i gatti. Gli autobus invece sono disponibili anche dal primissimo mattino.

Questo per me non e' un problema ho gia' contattato un'azienda di taxi con prezzo e tour concordato ma non ho ancora dato l'ok definitivo perche' non so se alle 8.30 potro' essere a bordo.
 

saverio

Member
Questo per me non e' un problema ho gia' contattato un'azienda di taxi con prezzo e tour concordato ma non ho ancora dato l'ok definitivo perche' non so se alle 8.30 potro' essere a bordo.

Salve. Dovendo anch'io sbarcare a Santorini, potresti fornirmi, cortesemente, il sito o il sistema per contattare l'azienda di taxi che citi nel tuo intervento? (anche con msg privato se preferisci). Ti ringrazio anticipatamente.
 
Salve. Dovendo anch'io sbarcare a Santorini, potresti fornirmi, cortesemente, il sito o il sistema per contattare l'azienda di taxi che citi nel tuo intervento? (anche con msg privato se preferisci). Ti ringrazio anticipatamente.

Te lo fornirei piu' che volentieri ma ho appena 104 messaggi e non posso mandare degli mp (cosi' ho appena appreso) per cui se ti interessa ti posso mandare una mail pero' devo sapere il tuo indirizzo.
Ti comunico comunque in anticipo che noi siamo in 7 x cui abbiamo chiesto un minivan e per una escursione 4,5 ore ci hanno chiesto 350 euro con anticipo del 30% e la possibilita' di disdire 3 gg. prima oppure ci ridanno indietro tutto se per un qualsiasi motivo la nave quel giorno non puo' attraccare a santorini. So che il costo e' quasi uguale a quello praticato da costa ma io volevo visitare sia Oia sia Akrotiri e costa questo non lo fa. Chiedendo in agenzia viaggi (e' una tedesca) mi dicono che costa non fa tour privati a Santorini.
Fammi sapere io ti ho detto il costo x saperti regolare e ho concordato con loro il tour perche' volevano farmi fare altro.
ciao
 

Rita 57

Member
Ciao Saverio,cerca Santorini Grecia,troverai i vari itinerari che loro propongono e anche il noleggio di auto e scooter con le relative mappe.Noi abbiamo optato per il noleggio anche perchè sono facilmente raggiungibili:Firà-Oia ( 16 km ) Firà-Akrotiri (18 km) ,costo per una panda con aria condizionata una giornata 60 euro.Buona domenica.
 

Comax

Active member
Ciao Saverio,cerca Santorini Grecia,troverai i vari itinerari che loro propongono e anche il noleggio di auto e scooter con le relative mappe.Noi abbiamo optato per il noleggio anche perchè sono facilmente raggiungibili:Firà-Oia ( 16 km ) Firà-Akrotiri (18 km) ,costo per una panda con aria condizionata una giornata 60 euro.Buona domenica.

Volendo scendere ancora di più ... col bus pubblico
THIRA - OIA 20 minuti 1,60 euro
OIA - THIRA 20 minuti 1,60 euro
THIRA - AKROTIRI 25 minuti 1,80 euro
AKROTIRI - THIRA 25 minuti 1,80 euro

Totale euro 6,80
 
Vorrei sapere un informazione da chi e' gia' stato a Santorini ed ha visto sia Oia che gli scavi di Akrotiri: e' meglio visitare una delle due oppure tutte e due le localita' meritano la visita?
grazie a chiunque possa darmi informazioni
 
Qualcuno che e' stato ad Akrotiri mi sa dire come posso trovare il sito ufficiale di questi scavi per chiedere varie informazioni?
 
Ultima modifica:

vin

Member
Vorrei sapere un informazione da chi e' gia' stato a Santorini ed ha visto sia Oia che gli scavi di Akrotiri: e' meglio visitare una delle due oppure tutte e due le localita' meritano la visita?
grazie a chiunque possa darmi informazioni

Io sono stato ad Akrotiri nel 1995 allora era un enorme capannone al cui interno c'erano le rovine di questa città sepolta dal terremoto. E' una versione simile ma molto meno interessante di Pompei . Può darsi che in questi anni siano andati avanti nel ricupero e nel restauro ma, se non sei un appassionato di rovine, ti consiglierei Oia.
 

bibi968

New member
Qualcuno sa dirmi quali e soprattutto quante navi saranno al porto (Santorini) il 14 di giugno alle 7 di mattina? arriverò con la Costa Magica. In base all'affluenza di turisti volevo programmare le mie escursioni. Grazie a tutti per la risposta
 
Ultima modifica:
Qualcuno sa dirmi quali e soprattutto quante navi saranno al porto (Santorini) il 14 di giugno alle 7 di mattina? arriverò con la Costa Magica. In base all'affluenza di turisti volevo programmare le mie escursioni. Grazie a tutti per la risposta
Ciao bibi, anche io saro' a Santorini con te. Hai intenzione di fare l'escursione con Costa o il fai da te? io sono un po' indecisa proprio perche' arriviamo alle 7 e la partenza e' alle 14.00. Qualcuno che e' gia' stato a Santorini mi puo' dire se riesco a prendere un taxi e andare a Oia e ritornare e visitare Fira?
 

LaBionda87

New member
di seguito troverete gli orari dei bus di linea per le varie destinazioni (scannerizzati scusate la qualità)

orar.jpg


noi avevamo più tempo e abbiamo optato per la funicolare (4euro a tratta) e successivamente il bus che con 1.60 a tratta in una ventina di minuti ci ha portato nella meravigliosa Oia (Ia negli orari)

spero vi possano essere utili
 

Comax

Active member
Ciao bibi, anche io saro' a Santorini con te. Hai intenzione di fare l'escursione con Costa o il fai da te? io sono un po' indecisa proprio perche' arriviamo alle 7 e la partenza e' alle 14.00. Qualcuno che e' gia' stato a Santorini mi puo' dire se riesco a prendere un taxi e andare a Oia e ritornare e visitare Fira?

Secondo me ce la fai ... a patto di non rimanere ad Oia per più di due ore.

Gli orari dell'autobus di linea li trovi anche su questo sito http://www.ktel-santorini.gr/
 

Lord Revan

Member
cavoli...pare impegnativa questa tappa. In pratica io dovrei arrivare a santorini in pieno agosto il 20 per la precisione....cosa mi consigliate di fare? non credo che un asinello mi sorregga...giacchè sono un omone alto grande e grosso..e neanche voglio provarci per non stressare una povera creatura. E' consigliabile noleggiare uno scooter per arrivare da thira a Oia?e se si ...dove si lasciano una volta arrivati a destinazione? altrimenti autobus? e mi spiegate meglio a che serve la funicolare per favore?
 
cavoli...pare impegnativa questa tappa. In pratica io dovrei arrivare a santorini in pieno agosto il 20 per la precisione....cosa mi consigliate di fare? non credo che un asinello mi sorregga...giacchè sono un omone alto grande e grosso..e neanche voglio provarci per non stressare una povera creatura. E' consigliabile noleggiare uno scooter per arrivare da thira a Oia?e se si ...dove si lasciano una volta arrivati a destinazione? altrimenti autobus? e mi spiegate meglio a che serve la funicolare per favore?

Te lo rispiego io: (questo e' uno sbarco in rada x cui la nave x far scendere le persone utilizza i tender) la nave arriva e fa scendere coi tender e diretti al porto di Athinios gli escursionisto costa che qui trovano i pulman x cui codesti non devono fare la mulattiera e/o fila x salire sulla funivia e partono x le loro escursioni. Poi la nave si muove va "alla fonda" (credo si dica cosi') e solo dopo aver completato questa manovra possono scendere tutti gli altri escursionisti che pero' si trovano nel "porto di Fira" a circa 3/4 km dal porto di Athinios. Queste persone x salire a Fira o fanno la scalinata (cira 600 gradini) incontrando i muli oppure prendono la funivia oppuresalgono in groppa ai muli.
 

dudu1982

Member
ciao a tutti,
a luglio farò con Costa la crociera 7 spiagge in 7 giorni e quindi tappa di un giorno (dalle 8 alle 20) a Santorini. l'idea era quella di scendere presto, prendere la funivia per thira e da qui il bus o lo scooter per Oia, visitarla e poi in spiaggia a Perissa. Più tardi tornare a thira, visitarla e rientrare a bordo (con funivia o a piedi in base alla coda). Posso farcela con i tempi? meglio lo scooter visto che voglio andare anche a Perissa o c'è modo di arrivarci da Oia con un bus?
 

hannelore

New member
ciao a tutti,
a luglio farò con Costa la crociera 7 spiagge in 7 giorni e quindi tappa di un giorno (dalle 8 alle 20) a Santorini. l'idea era quella di scendere presto, prendere la funivia per thira e da qui il bus o lo scooter per Oia, visitarla e poi in spiaggia a Perissa. Più tardi tornare a thira, visitarla e rientrare a bordo (con funivia o a piedi in base alla coda). Posso farcela con i tempi? meglio lo scooter visto che voglio andare anche a Perissa o c'è modo di arrivarci da Oia con un bus?

Il bus per Oia è molto comodo, confortevole ed economico. L'anno scorso (4/7/2012)) optammo per la funivia fino a Thira e poi per l'autobus per Oia e poi rientro in nave. Sfortunatamente quel giorno vi erano ben 7 navi da crociera in rada ed al ritorno alla funivia si formò una coda esagerata di un ora e mezza di attesa con gente che dava in escandescenze perché doveva assolutamente scendere in quanto la nave salpava alle 14 (Msc Musica).
Nel pomeriggio pertanto abbiamo rinunciato alla visita a Perissa beach.
Potresti anche noleggiare una piccola auto a Thira.
 
Top