• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Grave incidente a Genova

La76

New member
E' cominciata la sarabanda di cretinerie in TV.

...ho già sentito troppe assurdità..."per fortuna il mare era calmo"...e volevo vederlo agitato entro la diga foranea!
ho visto ritirare fuori la povera Concordia e "buon peso" anche il Moby Prince...e non sono passate neanche 24 ore :(

No Dino i motori della nave sono sempre in funzione e attivi, a meno che la nave non sia in avaria, ma è un'altra cosa. Certo, in certi porti i regolamenti locali impongono un certo numero di rimorchiatori a seconda della grandezza delle navi e della loro manovrabilità in base ai sistemi propulsivi adottati.

Anche a Venezia le navi hanno l'obbligo dei rimorchiatori a secondo della loro grandezza, ma la nave si muove sul proprio sistema propulsivo: i rimorchiatori sono una sicurezza in caso di necessità. Molte chi porta la nave preferisce che i rimorchiatori non spingano né tirino, se non su richiesta, perché viene alterata la percezione della manovra.

Su Skytg24 alla domanda del collega da studio, visto che si parla di avaria ai motori, se la nave fosse andata, dove si trova ora ormeggiata, da sola o rimorchiata, ha risposto che naturalmente trainata dai rimorchiatori, in quanto le navi di questa lunghezza, in porto vengono trainate.

io l'unica cosa che ho sentito è che a bordo c'era un pilota...per quanto riguarda la presenza dei rimorchiatori, francamente, ho qualche dubbio visto che l'uscita era perfettamente dritta...

E' sconcertante come a volte si possa prendere coscienza che la vita umana è spesso legata ad una perversa concatenazione di eventi che "girano" tutti contro...
La fatalità è sempre dietro l'angolo...
Un pensiero alle vittime.

...la penso esattamente come te, purtroppo...:(
 

Raffa28

New member
Grave incidente a Genova

Che tragedia! Un pensiero alle giovani vittime, alcune dell'eta' di mio figlio.... e alle loro famiglie.
 

kaystar1

New member
su sky stanno facendo ipotesi sulle dinamiche di manovra e sui lavori fatti e da fare nel porto.. Intanto uno dei dispersi è stato trovato, grave, ma vivo..
 

pmanlio

Active member
Questa mattina come prima immagine della giornata ho visto lo scempio della torre..

Ammetto che sono ancora colpito, mi gira in testa e non riesco a non pensarci.. avevo visto più volte la torre (bellissima) ed avevo anche incrociato la nave..

Non ho idea di cosa possa essere successo: spero con tutto il cuore che possa essere un impazzimento imprevisto del timone o delle eliche o dei Thruster, me lo auguro per chi era nel ponte di comando..

Non ho idea di come queste persone passeranno la notte, ma spero che un domani possano sapere di non avere colpe..

A parte questo, un pensiero per quelle persone, mi dispiace molto.. oltretutto in passato ho conosciuto degli ex piloti del porto di Genova, persone fantastiche, posso pensare come si sentano oggi.. insieme a tutta la città..

Manlio
 

kaystar1

New member
ok, le ultime ipotesi parlano di rimorchiatori a cui si sono spezzati i cavi, e perciò la traiettoria è stata resa tanto anomala..
 

tieffe

Well-known member
Ovviamente in questo triste momento un pensiero va alle vittime ed ai loro familiari. Quali ripercussioni vi saranno sulla funzionalità del porto dopo questa tragedia.
 

lorenzo

New member
Una tragedia senza fine....quando ho sentito la notizia non capivo bene, poi ho visto le immagini e sono shoccato...ho visto tante volte quel porto... un pensiero alle vittime..
 

CostaMagica

Super Moderatore
...ho già sentito troppe assurdità..."per fortuna il mare era calmo"...e volevo vederlo agitato entro la diga foranea!
ho visto ritirare fuori la povera Concordia e "buon peso" anche il Moby Prince...e non sono passate neanche 24 ore :(

E, come ben dici, non sono passate nemmeno 24 ore...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ora sta uscendo una ipotesi abbastanza plausibile. La nave aveva lasciato l'ormeggio di poppa, e per rivolgere la prua al mare, era entrata a marcia indietro nel bacino di evoluzione. Probabilmente in quel momento qualcosa non ha funzionato tecnicamente o nella impostazione della manovra e la poppa si è "appoggiata" sulla struttura della torre abbattendola.

Tutto sta a capire se in quello specchio d'acqua si può evoluire e se veramente è successo nei termini che, sembra, stiano emergendo.
 

La76

New member
Ora sta uscendo una ipotesi abbastanza plausibile. La nave aveva lasciato l'ormeggio di poppa, e per rivolgere la prua al mare, era entrata a marcia indietro nel bacino di evoluzione. Probabilmente in quel momento qualcosa non ha funzionato tecnicamente o nella impostazione della manovra e la poppa si è "appoggiata" sulla struttura della torre abbattendola.

Tutto sta a capire se in quello specchio d'acqua si può evoluire e se veramente è successo nei termini che, sembra, stiano emergendo.

Plausibile sì Rodolfo...al telegiornale infatti ho sentito proprio dire che la nave aveva urtato la torre di poppa (francamente ho pensato ad un errore del cronista) ma se è così allora anche il tracciato quadra perfettamente e non c'è assolutamente nulla di anomalo...il problema è che, a quanto mi risulta, le navi lì non possono girarsi...a questo punto ci può stare anche l'avaria ai motori, cosa che fino a questo momento non è che mi tornasse molto.
 

Broke

New member
Foto molto interessanti!
Ho visto la notizia appena questa mattina ho acceso alle 6 la Tv. Non parlavano d'altro!
 

diver67

Active member
Finalmente il portavoce della Capitaneria, ha detto in maniera inequivocabile, che non era il pilota al timone, e che tutte le manovre vengono effettuate dal personale di bordo. Mi sembra strano, che ancora non sia emersa la responsabilità dei costruttori della torre, che so, errori di progettazione, cemento depotenziato, staremo a vedere.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
ma da che è uscita di rotta all'impatto quanto tempo sarà passato ? voglio dire non c'era tempo per evacuare subito la torre e il palazzo ?
 

pmanlio

Active member
Ecco le foto della parte urtata della Jolly Nero ... come si può notare ci sono solo due strisce verticali, lunghe parecchi metri, ma lo scafo è intatto!!

Probabilmente la forza dell'impatto ha fatto da leva verso la torre, la nave invece non ha subito questo effetto..

Un saluto
Manlio
 
Top