• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Upgrade. Cos'e?

marta77

Active member
Ciao, premetto che avevo prenotato due mesi fa una cabina tripla interna cat. 3 della Msc Sinfonia. Oggi ho ricevuto una proposta dalla Msc un upgrade: una cabina esterna con supplemento di 69€ a persona.
Ma va la pena? Le dimensioni tra la cabina interna e quella esterna sono uguali ? Unica differenza e' la finestra giusto? Voi che mi dite?
Domani devo dare conferma.
Non avendo ricevuto un vostro consiglio, ho guardato attentamente il piano delle cabine presenti nella flotta msc Sinfonia e cercando un po di informazioni ho rifiutato la proposta upgrading da interna a esterna in quanto unica differenza e' la finestra ma le dimensioni sono uguali.
Allora stamani la msc mi ha riproposto un altro upgrading da cabina interna a suite con balcone sempre un supplemento di 129€ e ho accettato. Sul prezzo catalogo per quella suite costava più di 500€ e quindi ho risparmiato circa 350€ (senza fare calcoli precisi ma la differenza e' notevole). Ho fatto bene o no? :)
 

saraserena

New member
Neanche a me, intendendo upgrade nel vero senso della parola.

In 7 crociere fatte, compresa questa del prossimo mese di Giugno, solo due upsell, conventienti entrambi, specialmente il primo dei due, ma sempre con qualcosa pagato in più, e sempre dietro mia specifica richiesta alla mia agenzia che come al solito non posso che rigraziare.

E' altrettanto vero però che non abbiamo mai optato per cabine garantite quasi in extremis, con le quali dice sia più "semplice" avere upgrade gratuiti, bensì sempre prenotato con largo margine, talvolta anche intorno ai 12 mesi.

Noi in genere prenotiamo poco tempo prima della partenza per motivi di lavoro ma comunque in 6 crociere costa non abbiamo mai avuto un upgrade ... vedremo il 17 giugno sulla Serena (però siamo in quattro per cui penso che sia molto difficile).
Rodolfo
 

IlvecchioGio

New member
Noi in genere prenotiamo poco tempo prima della partenza per motivi di lavoro ma comunque in 6 crociere costa non abbiamo mai avuto un upgrade ... vedremo il 17 giugno sulla Serena (però siamo in quattro per cui penso che sia molto difficile).
Rodolfo

Di solito gli upgrade li fanno quando devono ottimizzare le prenotazioni a medio termine e quindi meno probabile riceverlo se si prenota sotto data .

un saluto
 

kokori

New member
Salve ho cercato nel forum risposte alla mia domanda, ma non avendo trovato nulla vi espongo il mio dubbio:
ho prenotato con formula risparmia subito una cabina garantita vista mare sperando nell'upgrade di categoria e oggi mi sono arrivati i biglietti che mi indicano il numero di cabina esatto e il ponte. La cabina è rimasta la stessa, niente upgrade, non è problema per me ma vorrei sapere se c'è ancora l'eventualità che mi facciano salire di categoria o no, ovvero questa sistemazione è definitiva ormai? nel caso potessi ancora sperare nella fortuna posso fare il web check in o mi gioco la possibilità di upgrade?
vi ringrazio moltissimo.
 

diver67

Active member
Salve ho cercato nel forum risposte alla mia domanda, ma non avendo trovato nulla vi espongo il mio dubbio:
ho prenotato con formula risparmia subito una cabina garantita vista mare sperando nell'upgrade di categoria e oggi mi sono arrivati i biglietti che mi indicano il numero di cabina esatto e il ponte. La cabina è rimasta la stessa, niente upgrade, non è problema per me ma vorrei sapere se c'è ancora l'eventualità che mi facciano salire di categoria o no, ovvero questa sistemazione è definitiva ormai? nel caso potessi ancora sperare nella fortuna posso fare il web check in o mi gioco la possibilità di upgrade?
vi ringrazio moltissimo.

Puoi fare tranquillamente tutto, anche perchè da regolamento, avendo scelto una garantita, il cambio lo possono fare a bordo anche a crociera iniziata.;)
 

sab

New member
Ciao a tutti. Ho prenotato con la Royal 1 cabina con balcone formula roulette. Ho già avuto l'assegnazione della cabina al ponte 6. Visto che devo partire il 09.06 sapete dirmi se ho ancora l'opportunità di un upgrade? Ho letto quasi tutti i vostri messaggi ma della Royal si parla poco e non ho letto casi in cui sia stata assegnata una cabina di categoria superiore, almeno non a chi come me non è socio. Vorrei sapere se qualcuno ha avuto qualche buona esperienza in merito. Grazie mille!
 

Silviette

Active member
Effettivamente pochissimi upgrade con Royal. In agenzia mi hanno spiegato il perché, in sostanza, mentre Msc o Royal hanno una fetta di mercato inferiore, predispongono addetti al call center che contattano le agenzie per proporre possibili upgrade o upsell ove è quando possibile, a discrezione del cliente accettare o meno. Royal, invece, visto l'enorme mole di lavoro che sarebbe a causa del volume dei passeggeri a totale ( sapessi quanto amo questa compagnia ma quanto odio quest'aspetto, l'unico!!!) si affida a semplici automatismi per l'assegnazione di upgrade, tutto qui. Quindi, a chi coglie, coglie, per dirtela con parole spicciole..
 

sab

New member
Quindi ci si affida alla Dea Bendata. Accidentaccio, con me la maggior parte delle volte non è solo bendata, è completamente mummificata!
 

vin

Member
la mia idea sugli upgrade

la mia idea sugli upgrade

Vi espongo quanto penso di aver capito avendo ottenuto parecchi upgrade. Se prenotate con il prenota prima e pensate di aver risparmiato e quando arrivate sulla nave trovate passeggeri che hanno prenotato all'ultimo momento ed hanno speso meno di voi vi incavolate. Per ovviare un poco a queste situazioni le compagnie danno gli upgrade a chi ha prenotato presto ed ha speso di più. Non sarà l'unica motivazione ma credo che questa sia tra le principali. Cari saluti a tutti
 

mattia.mett

Member
io 2 crociere che ho fatto con e in tutte e 2 ho avuto l'upgrade... nella prima l'upgrade non mi è stato comunicato. la sorpresa è stata quando sono arrivati i biglietti (avevamo prenotato 2 cabine interne classic) e ci hanno regalato 2 cabine esterne classic.. nella seconda crociera invece l'upgrade mi è costato 40 euro in più ma solo x il cambio di categoria... (passaggio da classic a premium) cosa che mi ha fatto imbestialire perchè dopo che ho saldato ho scoperto che non potevo usufruire dei vantaggi della premium.
 

piuma

Member
Vi espongo quanto penso di aver capito avendo ottenuto parecchi upgrade. Se prenotate con il prenota prima e pensate di aver risparmiato e quando arrivate sulla nave trovate passeggeri che hanno prenotato all'ultimo momento ed hanno speso meno di voi vi incavolate. Per ovviare un poco a queste situazioni le compagnie danno gli upgrade a chi ha prenotato presto ed ha speso di più. Non sarà l'unica motivazione ma credo che questa sia tra le principali. Cari saluti a tutti

Anch'io ho prenotato MSC Divina con il prenota prima. Posso quindi sperare in un upgrade?
 

La76

New member
C'è qualcuno di esperto che mi può rispondere?????

Più che di un esperto hai bisogno di un mago...come si fa a rispondere?
Può essere di sì come di no...ma visto che sperare è gratis, tu spera.

E' troppo complessa e casuale l'assegnazione di eventuali upgrade, dipende da un sacco di fattori...
 

piuma

Member
Ma va chiesto oppure è una cosa automatica?
Inoltre, se non sono troppo stressante, potresti dirmi cosa significa upsell (che ho visto nominare da alcuni in questo forum)?
 

chimera76

New member
Up grade a pagamento. La compagnia propone una sistemazione migliore rispetto a quella prenotata dietro il pagamento di una somma forfettaria di imporo minore rispetto a quello di catalogo.
 

mattia.mett

Member
Ma va chiesto oppure è una cosa automatica?
Inoltre, se non sono troppo stressante, potresti dirmi cosa significa upsell (che ho visto nominare da alcuni in questo forum)?

Non va chiesto.. li è la compagnia che te lo propone.. di solito viene proposto a chi prenota tanto tempo prima..
 
Top