• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Panorami d'Oriente - Costa Fascinosa - 02-09/06/13 - (Francy75/Paola17/Trenta)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Anlu

Active member
E secondo me hai ragione.

Io ho sempre viaggiato con Costa, quindi inevitabilmente comparo Costa attuale con le Costa precedenti.

Lei avendo viaggiato anche con Royal, NCL e Carnival ha metri di paragone oggettivamente diversi dai miei.

bene, grazie per le risposte; allora sarebbe interessante se Francesca avesse voglia di fare un confronto a grandi linee tra Costa ed NCL, perché noi ci siamo trovati molto bene con NCL ed accingendoci a provare per la prima volta Costa, diciamo che da quello che ho letto un po' nelle varie sezioni del forum, le aspettative si abbassano un po', ma è senza dubbio vero che l'esperienza è sempre soggettiva quindi meglio partire senza preconcetti!:D
 

Trenta

New member
bene, grazie per le risposte; allora sarebbe interessante se Francesca avesse voglia di fare un confronto a grandi linee tra Costa ed NCL, perché noi ci siamo trovati molto bene con NCL ed accingendoci a provare per la prima volta Costa, diciamo che da quello che ho letto un po' nelle varie sezioni del forum, le aspettative si abbassano un po', ma è senza dubbio vero che l'esperienza è sempre soggettiva quindi meglio partire senza preconcetti!:D

Su questo ti risponderà sicuramente lei appena può (la Francy ha un po' di problemi "logistici" in questi giorni, anche per questo ce la stiamo prendendo comoda ;-) ), io posso solo dirti che suo marito, parlando a bordo appunto dei confronti fra Costa e NCL, preferiva quest'ultima. Ma anche qui entriamo in una sfera che è molto spesso del tutto soggettiva.
 

francy75

Active member
bene, grazie per le risposte; allora sarebbe interessante se Francesca avesse voglia di fare un confronto a grandi linee tra Costa ed NCL, perché noi ci siamo trovati molto bene con NCL ed accingendoci a provare per la prima volta Costa, diciamo che da quello che ho letto un po' nelle varie sezioni del forum, le aspettative si abbassano un po', ma è senza dubbio vero che l'esperienza è sempre soggettiva quindi meglio partire senza preconcetti!:D


Ciao, eccomi di ritorno scusate la mia latitanza ma stavo traslocando....... che fatica (piccolo OT).

Tu mi chiedi di fare un confronto tra NCL e Costa, la cosa mi riesce proprio difficile, non per mancanza di volontà ma per le troppe differenze che esistono. Ovvero si inizia con il tipo di clientela a cui le loro crociere sono rivolte NCL americana e Costa più europea quindi anche il modo di "trattarci" cambia, questo tanto per fare un' esempio, il Freestyle e la Classica crociera non possono essere paragonate, io e mio marito lo preferiamo sicuramente ma non a tutti può piacere. Quello che ti posso consigliare è di non stare tutta la crociera a far confronti altrimenti finirai per non goderti nulla, sono diverse c'è chi ne preferisce una e chi invece un' altra.

Sicuramente viaggiando con diverse compagnie si ha la possibilità di apprezzare le cose migliori di ognuna e di detestare le cose peggiori di altre ...... io dopo 9 crociere con 4 compagnie diverse ho capito cosa ODIO più di tutto ..... i buffet su linee ;)
 

RITANNA

Active member
Come già ci eravamo messi d'accordo a bordo con Francesca e Paola, inizio il diario della nostra crociera di ormai ( :-( ) due settimane fa.

Questo sarà un diario "collettivo", nel senso che procederemo di pari passo con i commenti ed i racconti delle varie giornate e dei vari scali, nonché magari con un po' di foto, prima di passare a quello successivo.

Quindi ci sta che la stesura non sarà brevissima ... spero vorrete pazientare un po' ;-)

... ormai va di moda!!!! ;) ...e sinceramente è anche più bello!! sempre se in crociera si incontrano persone carine e disponibili del forum con cui ti incontri e passi momenti indimenticabili!!! mi è capitato sulla Serena........e anche adesso sulla Fortuna è successo questo ...e stiamo scrivendo il diario "a più mani"!!!!
Tommaso...Francesca.... vi ho seguito sulla diretta e vi seguo volentieri nel diario!!! aspetto foto...foto....foto!!!!!!!!!!!
 

Trenta

New member
... ormai va di moda!!!! ;) ...e sinceramente è anche più bello!! sempre se in crociera si incontrano persone carine e disponibili del forum con cui ti incontri e passi momenti indimenticabili!!! mi è capitato sulla Serena........e anche adesso sulla Fortuna è successo questo ...e stiamo scrivendo il diario "a più mani"!!!!
Tommaso...Francesca.... vi ho seguito sulla diretta e vi seguo volentieri nel diario!!! aspetto foto...foto....foto!!!!!!!!!!!

che è il nostro caso questo!!

Sono fuori, non riesco a scrivere altro ora ma mi sono prima sentito con Francesca prima: a breve inizia lei con Venezia e poi io a seguire ;-)
 

francy75

Active member
2 Giugno 2013 Venezia - L'imbarco

2 Giugno 2013 Venezia - L'imbarco

VENEZIA​

Buona sera anche se a passo di lumanca eccomi qui ad iniziare seriamente il diario della mia ultima fatica ;) e non solo mia :p:p


La settimana pre crociera vola ed eccoci pronti per imbarcarci; durante la notte faccio fatica a dormire…… colpa della crociera …… forse del trasloco………. Beh risultato alle 4,30 sveglio Franco beviamo un caffè e poi via verso quel di Venezia.
Siamo veramente in anticipo, arrivati al porto Fascinosa non c’è ???? Ci sono tutte ma lei no :confused::confused::confused::confused:
Aida Aura – Noordam – Msc Fantasia

9116031169_cfe5a595fb_z.jpg
[/url] IMG_0052 di frax1975, su Flickr[/IMG]

9118253262_4bc64a8f62_z.jpg
[/url] IMG_0051 di frax1975, su Flickr[/IMG]

Poi finalmente arriva anche lei ….. che paura già pensavo che fosse successo qualcosa con la sfiga che mi perseguita ahahahah

9115803411_9e943572d0_z.jpg
[/url] IMG_1440 di frax1975, su Flickr[/IMG]

9118037404_d5b6cda13d_z.jpg
[/url] IMG_0072 di frax1975, su Flickr[/IMG]

9115811685_ce308e1e7f_z.jpg
[/url] IMG_0071 di frax1975, su Flickr[/IMG]

L'inizio di questa nuova avventura sembra essere molto promettente, appuntamento al terminal crociere con Tommaso (Trenta) e Elena, Paola (paola17) e Ivan con cui trascorreremo poi dei piacevoli momenti sia in nave che a terra :
Evento della giornata aperitivo al porto con Nicola (Nicolafalk) e Rodolfo;
Un enorme grazie ad entrambi sono stata molto felice dell’incontro :p

9115838525_7b21eae0df_z.jpg
[/url] IMG_1444 di frax1975, su Flickr[/IMG]

Per i partecipanti alla crociera di gruppo ...... cosa staranno mai bevendo i nostri eroi ???? [smilie=birra_03[1]:[smilie=birra_03[1]:[smilie=birra_03[1]:


Tutti insieme saliamo in nave con il numero “2” Ore 14,20 siamo già in nave, cabina pronta e valigie già all'interno.
(Come già detto procedure di imbarco a parer mio un po’ caotiche e con poco personale).
Dopo aver lasciato il bagaglio a mano in cabina ci dirigiamo tutti insieme al buffet per ristorarci……. Per fortuna la coda è ancora ridotta, visto che siamo fra i primi ad arrivare :p
Dopo il pranzo, decidiamo di fare un giro in cabina per sistemare le nostre mille cianfrusaglie e di rincontrarci più tardi dopo l’esercitazione al deck 10 in poppa (mio luogo preferito per tutta la crociera) e gustarci l’uscita da Venezia

9115953755_7fb5f5a936_z.jpg
[/url] IMG_0109 di frax1975, su Flickr[/IMG]

9118162738_92998443af_z.jpg
[/url] IMG_0115 di frax1975, su Flickr[/IMG]

Qualcuno ci saluta dalla terra ferma (Nicola)

9116059699_3a43408d6d_z.jpg
[/url] IMG_0123 di frax1975, su Flickr[/IMG]


Facciamo il pacchetto acqua e quello caffè al bar della piscina di poppa e poi in cabina a rilassarci un po’ e a prepararci per la cena.

I nostri turni di cena soo diversi Franco e io alle 21,00 e Elena e Tommaso (pensionati:p:p:p) alle 18,30 !!!! così l’appuntamento serale sarà sempre dopo la nostra cena al Casinò ;) dove nei giorni successive Tommaso mi insegnerà a giocare a BlackJack :p:p


Augurandovi una felice serata e aspettando l’intervento con I racconti dei mie compagni di crociera vi lascio con questo primo splendido tramonto fotografato allontanandoci da Venezia.

9118168828_6ce7dc4e36_z.jpg
[/url] IMG_1464 di frax1975, su Flickr[/IMG]

Vai Tommy ora tocca a te !!!!!

Paola ma dove sei finita ????????
 

Anlu

Active member
I nostri turni di cena soo diversi Franco e io alle 21,00 e Elena e Tommaso (pensionati:p:p:p) alle 18,30 !!!!

scusate ma questi turni di cena sono compatibili con gli spettacoli teatrali della sera?:confused: nel senso, ci sono 2 turni dello spettacolo principale per permettere di assistervi sia a chi va a cena prima che dopo?
 

robbyro

New member
Anlu ti rispondo io ci sono 2 spettacoli il primo x quelli che hanno il secondo turno di cena il secondo x quelli del primo turno
 

Trenta

New member
VENEZIA​

01/06/13 VENEZIA

Inizio il diario quotidiano con un giorno in anticipo, essendo partiti da casa il sabato anziché la domenica, avendo il programma di visitare e poi pernottare a Venezia. Arriviamo col treno in perfetto orario, lasciamo i bagagli in albergo, nei pressi della stazione, e ci rechiamo col vaporetto in Piazza S. Marco. Dopo una visita di lì, e l’acquisto dell’immancabile maglietta all’Hard Rock, che si trova al bacino Orseolo proprio dietro Piazza S. Marco, ritorniamo a piedi in albergo passando per Rialto e bagnandoci pure un po’ causa l’immancabile pioggia di questo periodo.

La sera andiamo al Casinò, con decisamente scarsa fortuna alla Roulette.



02/06/13 VENEZIA

Sveglia piuttosto presto, colazione in albergo, dopodiché andiamo a piedi a Piazzale Roma dal quale prendiamo il People Mover che, scendendo alla prima fermata, di porta al Terminal Crociere (solo dopo, informato da Rodolfo, scoprirò che le navette gratuite da Piazzale Roma sono state abolite). Lasciamo i bagagli lì, e siamo fra i primi a farlo attorno alle 9:30, e riceviamo il n. 2 di imbarco. Torniamo a fare due passi a Venezia e poi di nuovo al porto, verso le 11:00 dove ci incontriamo con Francesca e suo marito e dove ho il piacere di conoscere Rodolfo e Nicola (Nicolafank)! Aperitivo tutti assieme, poi ci raggiungono anche Paola (Paola17) ed il suo fidanzato Ivan.

Causa anche il ritardo di arrivo in porto della Fascinosa, le operazioni di imbarco vanno un po’ a rilento e sono un po’ caotiche, ma alle 14:15 siamo a bordo.

Una volta su abbiamo registrato subito la carta di credito attraverso gli appositi terminali senza dover fare code ed abbiamo acquistato i pacchetti acqua ed analcolici. I pacchetti ci sono ancora, ma NON sono pubblicizzati per nulla! In altre parole, se non si sa che ci sono non si fanno perché nessuno te li offre (fanno solo pubblicità, e neanche insistentemente all'All-inclusive) e non vi sono depliant a bordo, come avevo trovato nelle precedenti crociere, dove vengono illustrati. Quando siamo andati a farli (acqua e Boys&Girls), al bar del salone, sono rimasti, come dire, "sorpresi" dalla mia richiesta! Non ci sono stati problemi a farli ovviamente e solo dopo averli fatti allora mi hanno chiesto se volevo anche il pacchetto caffè.

Dopo l’esercitazione di emergenza, fatta poco prima della partenza da Venezia, abbiamo assistito alla bellissima partenza, con attraversamento del canale della Giudecca, e poi a cena.

In teatro lo spettacolo del Mago Martin, anche se già visto in precedenza due volte sulla Pacifica, è stato davvero bello!

A seguire, l’immancabile pizza notturna al tavolo su al ponte 10.
 

Trenta

New member
Come foto ho ben poco da aggiungere, Francesca, che è brava e sicuramente molto più attrezzata di me ;-), è già stata molto esauriente mi pare!!

Ecco comunque la scia della Fascinosa fotografata da poppa uscendo da Venezia.

venezia02.jpg




Con Venezia avrei concluso anch'io. Chiedeteci pure se ci sono domande!




Per Paola: ti ho mandato anche un MP, quando vuoi aggregati pure!
 
potrei avere qualche notizia in più sulla "paninoteca"...i miei ragazzi hanno scoperto che è a bordo di fascinosa..ma è sempre aperta? che panini fa? a pagamento o come la pizzeria?grazie
 

robbyro

New member
potrei avere qualche notizia in più sulla "paninoteca"...i miei ragazzi hanno scoperto che è a bordo di fascinosa..ma è sempre aperta? che panini fa? a pagamento o come la pizzeria?grazie

bisogna che riguardi il Today, mi sembra sia aperta fino alle 18, ma ora non ricordo l'orario di apertura
 

Trenta

New member
aggiunte

aggiunte

potrei avere qualche notizia in più sulla "paninoteca"...i miei ragazzi hanno scoperto che è a bordo di fascinosa..ma è sempre aperta? che panini fa? a pagamento o come la pizzeria?grazie

La paninoteca è fantastica!!!

Si trova al ponte 10 e vi si può accedere attraverso la scala interna che c'è al ponte 9 praticamente davanti alla pizzeria in mezzo alle linee del buffet. Essendo un po', come dire "nascosto" rispetto alla pizzeria stessa ed al resto del buffet non vi ho mai trovato granché coda, spesso proprio per nulla. Andavamo qui a mangiare anche a cose normali, paninoteca a parte, per bypassare la ressa per trovare tavoli liberi ai buffet nelle ore di punta (qui sopra, basta fare 10 scalini, ce n'erano sempre quanti se ne volevano senza problemi!).

Vi sono dei panini "sempre disponibili", tipo il normale toast ma non solo tanto per intendersi (sono 4/5) più altri che variano ogni giorno, un po' come la pizza serale al tavolo, a seconda dei giorni della settimana sulla base del Menù Paninoteca che trovi lì sui tavoli adiacenti.

Almeno una visitina al giorno, se non per pranzo per merenda, ce l'ho fatta in ogni giorno della settimana :).

Riguardo agli orari, dovrei controllare sul today ma diciamo che solitamente mi pare che siano stati 12:00 / 18:00 (la mattina e la sera all'ora di cena e/o nel dopocena è chiusa insomma).
 
Ultima modifica:
La paninoteca è fantastica!!!

Vi sono dei panini "sempre disponibili", tipo il normale toast ma non solo tanto per intendersi (sono 4/5) più altri che variano ogni giorno, un po' come la pizza serale al tavolo, ....

dunque come la pizzeria..è gratis...non per qualcosa ma penso sarà la meta preferita dei miei rgazzi..meglio sapere a cosa andiamo incontro....



p.s. ho notato..se non mi sbaglio..che ci si arriva comodi comodi con gli ascensori vicini alla mia cabina...
 
Ultima modifica:

Anlu

Active member
potreste dirci del pacchetto acqua e caffè? come funziona, quanto costa e cosa comprende? grazie
 

robbyro

New member
il pacchetto acqua fatto in nave costa 26 euro+15% di surcharge e sono 13 bottiglie, quello caffè 27,50+15% di surcharge e sono 22+3 speciali
 

paola17

New member
Eccomi eccomi scusate il ritardo!!
Per ora mi associo totalmente con ciò che è stato detto dai miei due compagni di viaggio....soprattutto con Tommaso riguardo ai voti dei cabinisti!!! Ho avuto una disavventura che mai dovrebbe capitare nemmeno in alberghi a 2 stelle...figuriamoci in crociera!!!!
Nota positiva la pizzeria... gratis e quasi come la nostra...rotonda e piena...unica cosa: armatevi di pazienza perchè sono mooolto lunghi nel servizio..
 

crovta

New member
Grazie per questo bel diario!!! Attendiamo le altre foto e info!! Noi partiremo lunedì 1 luglio da Bari!!! Avendo un bambino piccolo (11 mesi) mi farebbe comodo capire quali sono le escursioni consigliate munite di carrozzino!! Per noi, oltre che la prima crociera, sarà proprio la primissima vacanza con nostro figlio! Siamo emozionati e felici...speriamo vada tutto bene
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top