• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Esperienza disastrosa Costa Fascinosa 16-23 giugno 2013

robbyro

New member
Cambiare compagnia, cosa che l'utente ha già detto di voler fare, non implicare tacere i disagi subiti. Anzi, poiché voi tutti sostenete che bisogna avere una lunga e solida preparazione prima di intraprendere la prima crociera, e' bene che segnalazioni positive e negative siano abbondanti sul forum.
Ricordo inoltre che la vicenda del ritardo e' ancora da chiarire e che si sta dando di maleducati, ignoranti ecc a persone che non conosciamo e soprattutto all'oscuro degli eventi.



Molto molto costruttivo, non c'è che dire. Portiamo rispetto a chi espone con correttezza e dovizia di particolari i problemi ricevuti a bordo e se si apre bocca (diciamo si appoggia le dita sulla tastiera...) facciamolo con coerenza. Di stereotipi e luoghi comuni ci circondiamo ogni giorno, il nostro forum e' stato creato da persone educate e rispettose e gestito da coloro che ne condividono i valori. Le accuse e gli insulti lasciamoli al bar.

È non dimentichiamo che se si dessero spiegazioni e considerazioni ai cani ed ai porci, questi non abbaierebbero e non grugnirebbero.

Stra quoto te ed anche Piuma:D
 
S

sciguetto

Guest
Interessante quel discorso sulle miglia risparmiate dalla nave con il cambio di itinerario ;-) Diciamo che tra quelle e i costi dei porti è venuto fuori il buono da 100 euro a testa!

Se non erro ho letto che le tasse le paghi in ogni caso.... E se anche fosse come pensi tu, cosa ci sarebbe di male o fuori posto?:rolleyes:


Scusate se mi intrometto in questa discussione nella quale non voglio e non posso esprimere pareri in quanto soltanto fra pochi giorni (finalmente!!!) partirò per la mia prima crociera. Partirò con MSC ma non conosco nessuna compagnia croceristica e sono digiuna su tante cose.
Da quando mi sono iscritta a questo forum, ho trovato tante persone gentili e disponibili che mi hanno dato numerosi pareri e preziose informazioni per poter vivere al meglio la mia prima esperienza: l'impressione è quella di essere accolti calorosamente da un gruppo unito e affiatato.
Però sono rimasta molto stupita ed amareggiata da un altro fatto: quando qualcuno torna a casa e prova ad esprimere disappunto per aver vissuto un'esperienza non proprio positiva, anziché cercare di capire, si scatenano una serie di giudizi a volte pure pesanti che sinceramente creano disagio solamente a leggerli.
Pensate che non tutti hanno alle spalle l'esperienza pluriennale di alcuni di voi. Siate più comprensivi e cercate di aiutare anziché arrabbiarvi.
Scusate di nuovo lo sfogo e grazie a tutti voi.

Piuma, non confondiamo gli utenti come Marco che si presentano e parlano pianamente dei loro disguidi, con quegli utenti, quali p.e. Il "buon" Giuliano, che si intrufolano solo per mettere zizzania. ;)

Spiegazioni vengono date a tutti, positivi o meno, basta che siano "educati" :p

A proposito, mi è venuto un dubbio... ma non è che Giuliano è tanto incavolato perchè è lui il ritardatario che ha perso il bus Costa? :rolleyes: :D:D




Ciao a tutti, come ho scritto nel mio secondo post non ho la possibilità di seguire e rispondere in diretta sul forum, ma via cellulare ho letto gli ultimi post e sinceramente mi hanno proprio deluso soprattutto nel contenuto e nei toni. Probabilmente qualcuno qui si sente molto superiore ad altri, per questo motivo avevo proprio deciso di abbandonare il forum perché non mi piacciono come ho già detto le polemiche inutili e soprattutto gli arroganti.
Sono solo intervenuto per dire a Magellano che è degno di portare il grado di Supermoderatore, complimenti sinceri; e ringraziare a nome di tutti i "cani e porci" ignoranti senza la "minima nozione di niente" tutte quelle persone gentili che hanno partecipato costruttivamente alla discussione o che hanno dato la loro solidarietà.
Grazie ancora.

Un saluto a tutti.

Purtroppo nel tuo 3d si è intrufolato un altro utente, ed è con lui che ce la si prende, forse nel bailamme ti è sfuggito questo particolare ;)

Quindi il pesantino "cani e porci" non era riferito a te, come ha già giustamente fatto notare Chimera. Resta, dai :cool:
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
Ciao a tutti, come ho scritto nel mio secondo post non ho la possibilità di seguire e rispondere in diretta sul forum, ma via cellulare ho letto gli ultimi post e sinceramente mi hanno proprio deluso soprattutto nel contenuto e nei toni. Probabilmente qualcuno qui si sente molto superiore ad altri, per questo motivo avevo proprio deciso di abbandonare il forum perché non mi piacciono come ho già detto le polemiche inutili e soprattutto gli arroganti.
Sono solo intervenuto per dire a Magellano che è degno di portare il grado di Supermoderatore, complimenti sinceri; e ringraziare a nome di tutti i "cani e porci" ignoranti senza la "minima nozione di niente" tutte quelle persone gentili che hanno partecipato costruttivamente alla discussione o che hanno dato la loro solidarietà.
Grazie ancora.

Un saluto a tutti.

Partecipare in un forum , descrivere dei fatto siano in positivo o in negativo, significa democraticamente dire quello che uno pensa ed accettare quello che gli altri pensano, poi siamo adulti, ogni uno rimanga con la sua veritá.
Marco & Laura dal vostro primo intervento ho detto che volevo ascoltare il seguito e l´idea che mi sono fatto che avete detto tutto voi e vi siete anche risposti.
Secondo me sará difficile parlare con voi, sapete troppo, sapete tutto, fatte troppi pregiudizi.
Rimanere delusi, chiamare arroganti gli utenti, dichiarare le polemiche inutili dimostrano la poco volontá di creare di qualcosa di construttivo ed ascoltare quello che solo vi interessa.

Un saluto.
 

crovta

New member
Ciao a tutti, come ho scritto nel mio secondo post non ho la possibilità di seguire e rispondere in diretta sul forum, ma via cellulare ho letto gli ultimi post e sinceramente mi hanno proprio deluso soprattutto nel contenuto e nei toni. Probabilmente qualcuno qui si sente molto superiore ad altri, per questo motivo avevo proprio deciso di abbandonare il forum perché non mi piacciono come ho già detto le polemiche inutili e soprattutto gli arroganti.
Sono solo intervenuto per dire a Magellano che è degno di portare il grado di Supermoderatore, complimenti sinceri; e ringraziare a nome di tutti i "cani e porci" ignoranti senza la "minima nozione di niente" tutte quelle persone gentili che hanno partecipato costruttivamente alla discussione o che hanno dato la loro solidarietà.
Grazie ancora.


Un saluto a tutti.

Io vorrei ringraziare voi, Marco&Laura!! Sono nuova in questo forum, sono nuova nel mondo delle crociere.. Noi dovremmo partire il primo luglio da Bari con la Fascinosa....ho letto tante cose interessanti che potrebbero tornarmi UTILI. Grazie!! :) capisco che certi commenti possano risultare poco simpatici...ma il problema non è su questo forum...è il mondo di internet in generale...scrivi una cosa e troverai sempre quello che critica o semplicemente che non ha ben compreso. Ciao a tutti
 
F

Felix73

Guest
Io credo che ci sia un grosso equivoco. Come sottolineato da altri utenti (Bruno, Chimera), io credo che il "cani e porci" sia stato riferito, in maniera generica, a chi in una hall di una nave da crociera si è messo a dare del buffone al comandante ("cani e porci" non è un bel termine, ma neanche scene di questo livello in una nave da crociera lo sono...ma tantè...).
Credo che il tutto non fosse minimamente rivolto a Marco e Laura, che hanno solo descritto la loro esperienza (con educazione), condivisibile o meno che sia con l'esperienza di ciascuno di noi.
Spero che rimangano qui, e che possano apprezzare in futuro quello che è "il meraviglioso mondo delle crociere".
E che lo possano condividere in questo forum.

un saluto
 

vacanziera79

New member
vacanziera, guarda che la costa alla fine di ogni crociera dall'anno scorso regala il bonus dei 100 euro, quindi non era per scusarsi... magari loro la hanno usata come scusa, ma fidati che lo avrebbero dato lo stesso ;)

Che sia o meno una "prassi" attualmente consolidata dalla compagnia non credo, sono scesa a maggio dalla Serena e non ho avuto nessun buono/voucher sconto per un'altra crociera!
Questo voucher di € 100 è passato appunto come benefit dovuto al "disturbo" causato dal cambio irinerario per le mancate tappe di Ismire ed Istanbul, non penso quindi che avrebbero dato questo voucher sconto se la crociera fosse rimasta quella prevista in origine!
 

RITANNA

Active member
Non posso tollerare che qualcuno venga definito in questo modo solo perchè ha pareri ed idee diverse da noi.
La prossima volta che vengono usati termini del genere provvederò a sanzionare pesantemente.

Scusate oggi ho avuto dei problemi mie personali e non sono più entrata sul forum....ma non sapevo di aver scatenato questo putiferio...io non intendevo che Marco e i compagni di viaggio che sono intervenuti erano i soggetti del mio modo di dire....mi riferivo alla gente ignorante che si incontra sulle navi!!!! mi guardo bene dal mancare di rispetto a chi neanche ho mai visto e conosciuto!! chi mi conosce sa come sono fatta!!! mi dispiace e mi scuso se sono stata fraintesa!!! ripeto MI RIFERIVO A PERSONE MALEDUCATE CHE SI INCONTRANO IN NAVE e non potete dire che non si incontrano!! scusate scusate scusate a chi si è sentito offeso!!!!
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Io credo che ci sia un grosso equivoco. Come sottolineato da altri utenti (Bruno, Chimera), io credo che il "cani e porci" sia stato riferito, in maniera generica, a chi in una hall di una nave da crociera si è messo a dare del buffone al comandante ("cani e porci" non è un bel termine, ma neanche scene ......

un saluto

Indipendentemente a chi forse rivolto il termine , sinceramente non e' tollerabile.
Il fatto che in una situazione le persone dimentichino di essere tali e si dimostrino animalesche non ci consente di imitarle, neanche con fini positivi.
Per cui mi auguro che nessuno piu' utilizzi termini del genere, prescindendo dal fine, che puo' essere pure buono, mi ritrovero' costretto ad applicare nel modo piu' rigoroso le regole del forum.
Dura lex sed lex ;)
 

Focuslandia

Member
Giuste le regole del forum, che sono anche regole civili, Ritanna, che ho PERSONALMENTE conosciuto è la persona più educata e a modo di questa terra, ma il putiferio non lo ha scatenato lei; Marco e Laura si è sentito/a offeso/a per qualcosa che NON gli è stato detto e che non era riferito a lui / lei e non ha nemmeno finito di raccontare l'esperienza negativa che sarebbe stata costruttiva per tutti.
Ma quale è stato lo sbaglio?? Affermare che è da cafoni inveire in coro contro un comandante della Costa? C'è modo e modo di dirlo e ci sono termini e termini.... in questo caso il termine usato era solo un modo di dire senza offesa per nessuno.
E' stato tutto un grave fraintendimento ( leggete Bruno e Chimera)
Su, Marco e Laura beviamoci sopra.... e amici come prima...però vogliamo il seguito e le foto della nave.... io non la conosco :(
 

RITANNA

Active member
Grazie Antonio.... il senso era quello ma non tutti l'hanno colto....comunque ancora una cosa......

Cambiare compagnia, cosa che l'utente ha già detto di voler fare, non implicare tacere i disagi subiti. Anzi, poiché voi tutti sostenete che bisogna avere una lunga e solida preparazione prima di intraprendere la prima crociera, e' bene che segnalazioni positive e negative siano abbondanti sul forum.
Ricordo inoltre che la vicenda del ritardo e' ancora da chiarire e che si sta dando di maleducati, ignoranti ecc a persone che non conosciamo e soprattutto all'oscuro degli eventi.



Molto molto costruttivo, non c'è che dire. Portiamo rispetto a chi espone con correttezza e dovizia di particolari i problemi ricevuti a bordo e se si apre bocca (diciamo si appoggia le dita sulla tastiera...) facciamolo con coerenza. Di stereotipi e luoghi comuni ci circondiamo ogni giorno, il nostro forum e' stato creato da persone educate e rispettose e gestito da coloro che ne condividono i valori. Le accuse e gli insulti lasciamoli al bar.

È non dimentichiamo che se si dessero spiegazioni e considerazioni ai cani ed ai porci, questi non abbaierebbero e non grugnirebbero.

Scusate ma leggo solo ora il post di Magellano e mi sento di rispondere.... " Caro Gabriele, quando si riportano le cose dette come scrivi tu, avendo aperto bocca "a vanvera volevi dire????".... sei pregato di riportarle per intero.... io nel quotare il post di Tano e quello di Focuslandia ho volutamente sottolineato annerendo le frasi che appoggiavo.... e da lì si doveva capire a chi mi riferivo!!!! non pensare che avendo scritto tu quello che hai scritto (battendo le dita sulla tastiera) riferite a me...... non pensare...... che io non mi sia sentita offesa!!!!!!
 
Ultima modifica:

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Se c'e' un fraintendimento, vuol dire che il messaggio non e' stato chiaro.
Maurizio ( essepi 2) ha dato una risposta chiara e senza fraintendimenti.
Essere chiari in situazioni delicate e' necessario, anzi indispensabile.
Cio' non toglie che vanno rispettate anche le idee diverse o che criticano la nostra compagnia preferita. Viviamo in un paese libero....almeno nel forum dimostriamo di essere tali.
Saluti
 

espe

New member
condivido tutto quanto, forse voi esperti crocieristi non avete mai fatto una crociera simile, o almeno così mi è stato detto da numerosi crocieristi "gold" e "doc" incontrati in questa settimana.
anch'io sono alla prima (e probabilmente ultima ) crociera e anch'io ritengo che i disservizi siano stati superiori ai servizi offerti. Peccato.
Buona notte
 

chimera76

New member
Ma perché solo Maurizio ha letto ed interpretato nel giusto il grave post scritto da Giuliano sia qui sia nella diretta!? Il fraintendimento è dovuto soprattutto a chi ha ignorato 2 post in cui si dava del buffone al comandante e si definivano pericolose le escursioni organizzate da Costa. Anche questo mi sembra un comportamento poco costruttivo e deleterio da parte di un utente! Gli attacchi più feroci erano proprio su questo e mi sembra che anche Maurizio non ci sia andato leggero.
 

Anna1969

New member
Sono tra gli sfortunati della crociera del 16 giugno.
Premetto quanto segue:
- sono socia Pearl
- ho fatto 10 crociere con costa in 9 anni.
- ero già stata adIstanbul nel 2005 stesso itinerario con Costa Mediterranea.
Non potete capire cosa vi siete persi!
Ritengo che in questa situazione Costa abbia agito con poca chiarezza e trasparenza nei confronti dei propri clienti.
Istanbul conta 12 milioni di abitanti. La città vecchia dista circa 20 km dalle zone dei disordini e non è stata minimamente interessata dalle manifestazioni. Abbiamo chiamato la capitaneria di porto di Istanbul il giorno 20 per sapere se c'erano problemi e ci hanno comunicato che era tutto tranquillo come al solito. Tutte le navi regolarmente attraccate. Nessuna controindicazione. Solo Costa mancava. Secondo voi è normale? Io credo che questi signori dopo la tragedia della Concordia abbiano paura anche della loro ombra. Non è tanto la sicurezza dei passeggeri ma la paura di finire sui giornali che li spaventa. Che poi le cose siano state gestite male è una realtà inconfutabile per me che so come lavoravano un tempo. Anzi ho anche pensato che per il mese di giugno le tappe fossero già state decise a priori e che la comunicazione del giorno di partenza da Katakolon sia una commedia portata avanti per non avere problemi durante gli imbarchi. Mi spiace ma stavolta se qualcuno vuole fare una class action io ci sto. Il cliente paga salato per avere un servizio e ci devono essere motivazioni ben più pesanti di quelle addotte per cambiare una rotta come quella in programma. Su questa logica Costa non dovrebbe consentire itinerari che vanno in terra Santa o in Egitto. Forse lì le cose sono tranquille e totalmente sicure? No. È allora perché le mettono in programma? Qui c'è qualcosa che non quadra e loro non ce l'hanno raccontata tutta come dovevano.
 
T

tano

Guest
Quello che noto come sempre guai se capita qualcosa.
Tutto cambia, perfino l´umore e l´educazione, niente ci viene bene, da lí in poi parte una serie di giudizi e di comportamenti alimentati dall´unione che fa la forza che se anche poi qualsiasi cosa avvenga in positivo sul servizio o sull´informazione tutto viene solo che criticato e come sempre si respira quell´aria che siccome noi abbiamo pagato perció tutto ci é dovuto.
Ancora non si capisce che una nave é qualcosa che si muove, é qualcosa che imbarca tanta gente, che di giorno a giorno cambia di posto in posto, che come mezzo meccanico e come forze della natura puó subire piú imprevvisti che in un altro tipo di vacanza.
Cambia di paese in paese ed anche qui puó subire problemi di indole politico o ancor peggio religioso.
Per andare in crociere tutte queste cose che sto dicendo secondo me bisogna tenerle presenti ed essere preparati.
E quando capitano dei problemi come in questo caso d´intinerario la cosa molto positiva é che la vita a bordo é bella e che le alternative da fare sono tante.

Un saluto.
 
T

tano

Guest
Continuiamo a permettere l´intervento di certi personaggi da comportamenti incivili.
Cari signori, il regolamento parla chiaro, uno puó pensare quello che vuole, ma questo é il regolamento che si accetta e che é molto ben specificato quando si compra una crociera " Bisogna conoscerlo "

11.1 Il Comandante della nave ha piena facoltà di procedere senza pilota, di rimorchiare e assistere altre navi in qualsiasi circostanza, di deviare dalla rotta ordinaria, di toccare qualsiasi porto (si trovi o meno sull’itinerario della nave) di trasferire il Passeggero e il suo bagaglio su altra nave per la prosecuzione del viaggio.
11.2 Il Passeggero è assoggettato ai poteri disciplinari del Comandante della nave per tutto quanto attiene alla sicurezza della nave e della navigazione. In particolare, il Passeggero dovrà conformarsi a tutte le istruzioni e gli ordini che riceverà a bordo in tal senso, compresi quelli relativi alle istruzioni ed esercitazioni d’emergenza di cui al precedente articolo 10.7. Qualora, a giudizio del Comandante, un Passeggero si trovi in condizioni tali da non poter affrontare o proseguire il viaggio o di costituire un pericolo per la sicurezza, la salute o l'incolumità della nave, dell'equipaggio o degli altri Passeggeri, ovvero il suo comportamento sia tale da compromettere il godimento della crociera da parte degli altri Passeggeri, sarà facoltà del Comandante, a seconda dei casi a) negare l'imbarco a tale Passeggero, b) sbarcare il Passeggero in un porto intermedio, c) non consentire al Passeggero la discesa a terra in un porto intermedio, d) non consentire al Passeggero l'accesso a determinate zone della nave o la partecipazione a determinate attività di bordo.Analoghi provvedimenti potranno essere autonomamente presi, nell'ambito del potere a essi spettanti per legge o per contratto, dai vettori aerei o da altri fornitori di servizi e, in relazione a essi, l'Organizzatore non assume alcuna responsabilità.
11.3 L’Organizzatore e il Comandante della nave avranno facoltà di eseguire qualsiasi ordine o direttiva impartita da Governi e Autorità di qualsiasi Stato o da soggetti che agiscono o dichiarano di agire per conto o con il consenso di tali Governi o Autorità o di qualsiasi altro soggetto che, in base alle condizioni della copertura assicurativa rischi guerra della nave, ha diritto di impartire tali ordini o direttive. Tutte le azioni od omissioni poste in essere dall’Organizzatore o dal Comandante, in esecuzione o in conseguenza di tali ordini o direttive, non saranno considerati inadempimenti del contratto. Lo sbarco dei Passeggeri e del bagaglio, in conformità a tali ordini o direttive, libera l’Organizzatore da qualsiasi responsabilità per la prosecuzione del viaggio o il rimpatrio dei Passegger

Ogni uno é libero di fare quello che vuole e di pensare quello che vuole, anche che stanno risparmindo carburante , ma del mio modo di vedere le cose siete in torto .
Ogni diario é molto soggettivo ed anche giusto che uno racconti la sua esperienza ma permettere certe affermazioni vanno contro ogni tipo di principio.

Un saluto.
 

mauripambi

New member
Buongiorno ho letto la vostra recensione sulla "disastrosa" crociera appena effettuata. Mi permetto di dirvi un paio di cose che possono esservi utili, eventualmente, per il futuro.

A venezia quando si arriva, dopo aver lasciato le valige, si sale in attesa dell'imbarco: non è un ambiente grandissimo ma comunque sufficiente ad accogliere chi poi si dovrà imbarcare. Vi è anche una salletta riservata per i possessori di carta Gold Perl; onde evitare la ressa (quando si deve far salire 3.000 persone è inevitabile) devi solo fare una cosa arrivare al terminal almeno un'ora prima dell'inizio delle operazioni di imbarco e vedrete che salirete abbastanza presto. (Potrete lamentarvi solo quanto vi capiterà, come mi è già successo che arrivati per tempo la nave non c'era, in quanto per il brutto tempo non era potura entrare in porto; abiamo aspettato diverse ore e li veramente c'era del casino).

Le informazioni, alla prima crociera non sono mai abbastanza, ma ci vuole un pò di spirito di adattamento, vedrete che in futuro sarete molto più pratici.

Sull'itinerario non posso esprimermi ma purtroppo gli eventi socio politici del momento possono permettere eventuali cambi di itineraio, peraltro previsti da contratto. Mi è stato riferito che la scorsa settimana la nave ha fatto sosta. Mi spiace molto per voi perchè Istambul è una bella città veramente da cartolina (sai la favola mille e una notte ....).

Voglio sorvolare sul cubo in quanto per la mia esperienza (sono una buona forchetta) si mangia veramente bene e soprattutto troppo (non dire che 5 tra pasti e merende al giorno sono pochi), anche se ho notato anch'io che negli anni si è un pò perso in qualità aumentando però in quantità (specialmente al ristorante).

Per le gite e tutto il resto, ti hanno già risposto e comunque spero che passato il primo momento tu possa avere una visione diversa del viaggio che se preso con il dovuto spirito e sempre stupendo. Non penso che alla prima esperienza, se pur non positiva si possano dare dei giudizzi così definitivi; fattelo dire da chi è da poco tornato dai caraibi (transatlantica) ed è ancora lì che piange . . . . alla prossima.
 

Cokj72

New member
Che sia o meno una "prassi" attualmente consolidata dalla compagnia non credo, sono scesa a maggio dalla Serena e non ho avuto nessun buono/voucher sconto per un'altra crociera!
Questo voucher di € 100 è passato appunto come benefit dovuto al "disturbo" causato dal cambio irinerario per le mancate tappe di Ismire ed Istanbul, non penso quindi che avrebbero dato questo voucher sconto se la crociera fosse rimasta quella prevista in origine!

Allora, nel biglietto della crociera che noi paghiamo ci sono delle cifre per le tasse portuali di ciascun porto toccato, se la nave non approda in uno di questi porti CI DEVE RIDARE I SOLDI DELLE TASSE PORTUALI NON PAGATE. Se poi cambia porto e le tase del nuovo porto son oinferiori a quelle da noi pagate CI DEVE DARE LA DIFFERENZA, se sono superiori (purtroppo per la compagnia) li deve pagare la compagnia.

Quanto al vaucher è fidelizzazione. ;)
 
Top