• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Esperienza disastrosa Costa Fascinosa 16-23 giugno 2013

Lunanera

New member
Salve a tutti,
io parto il 25 da Venezia con la Fascinosa e sono già stata informata dall’agenzia che nel caso ci fossero ancora tumulti in quella data, la nave toccherà tre porti alternativi a Izmir e due gg a Istanbul e ho accolto ciò con molto piacere, in quanto nel dubbio che ci siano ancora rivolte , personalmente preferisco starne alla larga.
I tre porti x noi sono cmq nuovi, quindi no problem.
Riguardo all’imbarco abbiamo sempre acquistato delle suite, quindi l’imbarco è stato sempre prioritario e immediato ma i nostri amici che hanno viaggiano in altre cabine, si sono imbarcati 10 minuti dopo di noi, quindi credo che sia stato solo un caso sfortunato a pizzicare il momento sbagliato.
Riguardo al cibo posso dire che ho mangiato meglio sulla MSC ma x tutto il resto prediligo la Costa. Vero comunque che le porzioni sono scarse (nn x me che mi accontento di un antipasto e un secondo)
Mi spaventano un po’ le code quando devi scendere dalla nave e vedere le piscine piene può dar fastidio ma si possono scegliere le ore giuste e o cmq accettare e vivere serenamente in quanto nessuno ti ordina di fare una crociera no? O molto positivo farla da settembre quando i bambini sono a scuola…ovvio che luglio e agosto sono i mesi peggiori…..
Alternativa come faccio io è cenare qualche volta in cabina o prendere il sole nel proprio balcone….l’importante è avere la giusta compagnia accanto e il divertimento è assicurato!
Riguardo alle escursioni non metto lingua perché non ne ho mai fatta una….a noi piace essere liberi e girare da soli.
Riguardo ai vaucer di sconto a noi sono stati sempre dati dalla Costa e non dalla Msc.
Concludo dicendo che non ho avuto ancora esperienza con questa nave ma non mi faccio suggestionare dai commenti negativi. Sicuramente dopo il 3 agosto quando rientro, lascerò i miei commenti qui, positivi o negativi che siano….
 

tiziano

Well-known member
ciao a tutti,
non posso fare a meno di commentare quello che ho letto su questo forum.
eravamo anche noi sulla Fascinosa/Disastrosa
devo dire che io e la mia famiglia siamo rientrati dalla crociera tutto sommato
soddisfatti dalla vacanza, l'esperienza ci è piaciuta nonostante
molti inconvenienti
dall'arrivo al porto con più di 4 ore di attesa prima di salire a bordo
va beh si potrebbe migliorare l'imbarco
è stata la ns prima crociera, quindi noi potevamo fare dei paragoni,

però secondo noi la compagnia si è comportata molto male
vendendo fino alla sera prima le escursioni poi cancellate
quando sapevano benissimo già dal alcuni giorni che non
sarebbero state fatte

pensate che la guida turca che avevo contattato sapeva già dal martedi che noi
non saremmo sbarcati ad Istanbul,
ma quello che più ci ha alterato è stato il comportamento con dei ns amici che dopo aver pagato in anticipo le escursioni
prima di partire, al momento del saldo finale
avevano ancora un credito di quasi 500 euro
la risposta è stata che loro non rimborsavano niente
al momento, dovevano rivolgerci alla loro agenzia.
ad oggi ancora non ho notizie del rimborso
:(
Certo Dany ci saranno stati degli inconvenienti per le escursioni e questo mi dispiace, quando si imbarca se sei su una nave da 3000 persone e hai un numero elevato ci vuole del tempo, ma oltre a questi inconvenienti di natura "tecnica", come hai trovato la tua prima esperienza da crocerista positiva o negativa?
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Le escursioni non fatte ( cancellate) sono, da sempre, tolte dal conto finale, non ci sono rimborsi ne addebiti in carta di credito.
A noi e' successo con Gerusalemme a fine novembre dello scorso anno, le cifre conteggiate sono state scalate.
 

bru

New member
a me non mi risulta che anche le settimane precedenti non sia stato fatto lo sbarco a Izmir e ad Istanbul, ma solo una partenza nel mese di maggio non ha fatto lo scalo ad Istanbul, cmq la cosa non mi va proprio giu', si capisco il pericolo ma anche oggi la situazione e' pericolosa, e pure la Fascinosa sta navigando verso Istanbul
 

La76

Active member
a me non mi risulta che anche le settimane precedenti non sia stato fatto lo sbarco a Izmir e ad Istanbul, ma solo una partenza nel mese di maggio non ha fatto lo scalo ad Istanbul, cmq la cosa non mi va proprio giu', si capisco il pericolo ma anche oggi la situazione e' pericolosa, e pure la Fascinosa sta navigando verso Istanbul

sinceramente sono giorni che non vengono mostrate immagini di scontri (almeno nei tg italiani) non direi che è proprio la stessa situazione...voi eravate in crociera e forse non avevate modo di vedere la situazione...
detto questo posso capire la delusione per l'annullamento degli scali principali, però purtroppo succede...
 

mal di mare

New member
Le escursioni non fatte ( cancellate) sono, da sempre, tolte dal conto finale, non ci sono rimborsi ne addebiti in carta di credito.
A noi e' successo con Gerusalemme a fine novembre dello scorso anno, le cifre conteggiate sono state scalate.

Ciao.....se le hai pagate prima di partire,in agenzia o dal sito ?
 
S

sciguetto

Guest
ciao a tutti,
non posso fare a meno di commentare quello che ho letto su questo forum.
eravamo anche noi sulla Fascinosa/Disastrosa
devo dire che io e la mia famiglia siamo rientrati dalla crociera tutto sommato
soddisfatti dalla vacanza, l'esperienza ci è piaciuta nonostante
molti inconvenienti
dall'arrivo al porto con più di 4 ore di attesa prima di salire a bordo
va beh si potrebbe migliorare l'imbarco
è stata la ns prima crociera, quindi noi potevamo fare dei paragoni,

però secondo noi la compagnia si è comportata molto male
vendendo fino alla sera prima le escursioni poi cancellate
quando sapevano benissimo già dal alcuni giorni che non
sarebbero state fatte

pensate che la guida turca che avevo contattato sapeva già dal martedi che noi
non saremmo sbarcati ad Istanbul,
ma quello che più ci ha alterato è stato il comportamento con dei ns amici che dopo aver pagato in anticipo le escursioni
prima di partire, al momento del saldo finale
avevano ancora un credito di quasi 500 euro
la risposta è stata che loro non rimborsavano niente
al momento, dovevano rivolgerci alla loro agenzia.
ad oggi ancora non ho notizie del rimborso
:(

Ciao, vero l'imbarco potrebbe essere migliorato, ma quando arrivano tanti pax insieme è dura..... ah, nella frase hai dimenticato un "non" prima di "è stata la nostra prima...."

Non ho capito come faceva una guida non di Costa a essere al corrente della presunta decisione anticipata di saltare la tappa, me lo potresti spiegare?

Un'altra cosa che non capisco è perchè continuate con la storia che Costa è disonesta e la motivate scrivendo che è così perchè, pur avendo già deciso di saltare Istanbul, vendeva escursioni fino all'ultimo momento. Ma mi dite quale sarebbe il suo scopo/guadagno, dato che Costa sa benissimo che dovranno essere rimborsate?

Last but not least, la parte del rimborso non ancora effettuato. A parte che questi tuoi.... amici avrebbero avuto ancora un debito e non un credito..... scrivi un po' con il "loro" (avevano, dovevano) e un po' con il "noi" (rivolgerci, non HO notizie...). Ma sono i tuoi amici o sei tu che aspetta il rimborso?

Lo so, lo so, sono curioso.
 

mal di mare

New member
Un'altra cosa che non capisco è perchè continuate con la storia che Costa è disonesta e la motivate scrivendo che è così perchè, pur avendo già deciso di saltare Istanbul, vendeva escursioni fino all'ultimo momento. Ma mi dite quale sarebbe il suo scopo/guadagno, dato che Costa sa benissimo che dovranno essere rimborsate?
Lo so, lo so, sono curioso.

Ciao.....sinceramente non vedo scritto "disonesto" ...........forse male organizzato...........
 
Ultima modifica:

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Ciao.....se le hai pagate prima di partire,in agenzia o dal sito ?

Sempre e solo sulla nave.
Chiaramente chi le paga da adv o da sito deve fare un percorso diverso.
Ed e' per questo che pago dalla nave. Se non vai il giorno prima, il posto si trova sempre. ( navi americane a parte per il limite dei 25 partecipanti.)
 

mal di mare

New member
Sempre e solo sulla nave.
Chiaramente chi le paga da adv o da sito deve fare un percorso diverso.
Ed e' per questo che pago dalla nave. Se non vai il giorno prima, il posto si trova sempre. ( navi americane a parte per il limite dei 25 partecipanti.)

Anche io mi comporto allo stesso modo......mi chiedevo quale fosse la procedura,come in questo caso, a scalo cancellato.........
 

barbara80

Active member
quando l.abbiamo fatta noi,dei miei amici avevano pagato escursioni in agenzia prima di partire con noi,e poi se le sono trovate nel conto camera.gli è stato detto che si possono prenotare in agenzia,ma il pagamento viene fatto sempre a bordo. non sapevano questa cosa,ma ora lo sanno.al rientro l.agenzia ha rimborsato le escursioni.
 

diver67

Active member
Aggiungo che continuo a chiedermi perchè, nonostante interventi dei mod. a riguardo, si persiste ad utilizzare questo thread per coordinare azioni contro Costa...

Mi hai anticipato.

Per il resto, ormai penso si tratti di carattere. Per farvi un esempio, domenica di ritorno da una settimana di vacanza, all'aeroporto di Catania, abbiamo atteso un' ora per avere le valigie. Buona parte dei passeggeri, anche se del luogo o quasi, quindi senza problemi di tempi per eventuali coincidenze, dopo 15 minuti di attesa, hanno iniziato a sbraitare contro tutto e tutti, finendo con insultare a suon di "buffoni e vergogna" il personale aeroportuale presente. Morale della favola, è intervenuta la polizia, la GdF, a calmare gli animi. Io con altri siamo stati seduti ad aspettare, e abbiamo evitato di avvelenarci il ritorno e la vacanza appena trascorsa.
Differenza di punti di vista.;)
 
T

tano

Guest
Aggiungo che continuo a chiedermi perchè, nonostante interventi dei mod. a riguardo, si persiste ad utilizzare questo thread per coordinare azioni contro Costa...

Quoto !!!!

Ma una domanda ai moderatori, c´é qualcosa di proposito su questo tema nella netiquette ?
Cioé qui stanno intervenendo personaggi con un messaggio per mettersi d´accordo per andare a via legali ??
Persone che fino adesso almeno a me non hanno convinto di niente, hanno solo che sparato cavolate, per una causa di cui il contratto Costa parla chiaro hanno creato solo che confusione portando altri mille disservizi e supposizioni che secondo me non sono veritiere.

Un saluto.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Riapro questo argomento dopo averlo ripulito da innumerevoli off topic. Ricordo, nell'occasione, che qui e altrove nel forum è bene tenere presenti i seguenti principi:

- Non si fanno affermazioni di alcun genere se non se ne è in grado di darne spiegazione o dimostrarne in qualche modo la veridicità (vedi Giuliano e la pericolosità delle escursioni)
- Non si boccia una critica nella sua globalità senza intervenire per spiegare le motivazioni per le quali la si respinge
- Il forum non si presta quale mezzo per azioni legali o collettive contro le compagnie di crociera
- Il forum non appoggia e non ostacola al tempo stesso ogni critica alle compagnie di crociera. Ma esige che sia le opinioni favorevoli che quelle negative siano correttamente e dettagliatamente spiegate. A queste, conseguentemente, ci si attendono repliche altrettanto sensate e non espressioni poco consone e che nessuna utilità portano al forum stesso.
- Poichè difendo lo spirito di questo forum, ma lungi da me insegnare al di fuori di questo ambiente, lasciamo da parte offese, cattivi termini ed arroganza.

Si continui qui la discussione liberamente, risparmiando interventi inutili, non permessi dal forum o che non siano di pubblico beneficio al forum.
 

pitt76

Active member
Riapro questo argomento dopo averlo ripulito da innumerevoli off topic. Ricordo, nell'occasione, che qui e altrove nel forum è bene tenere presenti i seguenti principi:

- Non si fanno affermazioni di alcun genere se non se ne è in grado di darne spiegazione o dimostrarne in qualche modo la veridicità (vedi Giuliano e la pericolosità delle escursioni)
- Non si boccia una critica nella sua globalità senza intervenire per spiegare le motivazioni per le quali la si respinge
- Il forum non si presta quale mezzo per azioni legali o collettive contro le compagnie di crociera
- Il forum non appoggia e non ostacola al tempo stesso ogni critica alle compagnie di crociera. Ma esige che sia le opinioni favorevoli che quelle negative siano correttamente e dettagliatamente spiegate. A queste, conseguentemente, ci si attendono repliche altrettanto sensate e non espressioni poco consone e che nessuna utilità portano al forum stesso.
- Poichè difendo lo spirito di questo forum, ma lungi da me insegnare al di fuori di questo ambiente, lasciamo da parte offese, cattivi termini ed arroganza.

Si continui qui la discussione liberamente, risparmiando interventi inutili, non permessi dal forum o che non siano di pubblico beneficio al forum.

Posso chiederti di spiegare meglio quanto in grassetto? No perché si capisce che il forum non può essere strumento di azioni verso le compagnie di crociera.
Ma vorrei capire se incoraggiare ad agire nelle sedi opportune contro le compagnie di crociera può essere considerato una violazione delle regole di questo forum.

Io credo che tutti coloro che hanno scritto di aver avuto in qualche modo "rovinata" la propria vacanza (Marco&Laura primi fra tutti) debbano valutare un'azione nei confronti di Costa, sia sottoforma di reclamo che di altro, con buona pace di chi sostiene che comunque il contratto sottoscritto prevedeva... ect. etc.
Il contratto prevede diritti ed obblighi da una parte e dall'altra, anche non scritti, primi fra tutti la correttezza e la buona fede nell'adempimento.

C'è o non c'è spazio per valutazioni di questo tipo in questo forum? O siamo tenuti a rispettare un non meglio precisato tabù che ci impedisce di affrontare questi argomenti in certi termini?

Grazie per i chiarimenti.
 
T

tano

Guest
Quoto Magellano !!!!!!

Pitt rincominciamo ???

Leggiti questa clausola che é nelle condizioni generali di Costa e di qualsiasi compagnia.

11.1 Il Comandante della nave ha piena facoltà di procedere senza pilota, di rimorchiare e assistere altre navi in qualsiasi circostanza, di deviare dalla rotta ordinaria, di toccare qualsiasi porto (si trovi o meno sull’itinerario della nave) di trasferire il Passeggero e il suo bagaglio su altra nave per la prosecuzione del viaggio.
11.2 Il Passeggero è assoggettato ai poteri disciplinari del Comandante della nave per tutto quanto attiene alla sicurezza della nave e della navigazione. In particolare, il Passeggero dovrà conformarsi a tutte le istruzioni e gli ordini che riceverà a bordo in tal senso, compresi quelli relativi alle istruzioni ed esercitazioni d’emergenza di cui al precedente articolo 10.7. Qualora, a giudizio del Comandante, un Passeggero si trovi in condizioni tali da non poter affrontare o proseguire il viaggio o di costituire un pericolo per la sicurezza, la salute o l'incolumità della nave, dell'equipaggio o degli altri Passeggeri, ovvero il suo comportamento sia tale da compromettere il godimento della crociera da parte degli altri Passeggeri, sarà facoltà del Comandante, a seconda dei casi a) negare l'imbarco a tale Passeggero, b) sbarcare il Passeggero in un porto intermedio, c) non consentire al Passeggero la discesa a terra in un porto intermedio, d) non consentire al Passeggero l'accesso a determinate zone della nave o la partecipazione a determinate attività di bordo.Analoghi provvedimenti potranno essere autonomamente presi, nell'ambito del potere a essi spettanti per legge o per contratto, dai vettori aerei o da altri fornitori di servizi e, in relazione a essi, l'Organizzatore non assume alcuna responsabilità.
11.3 L’Organizzatore e il Comandante della nave avranno facoltà di eseguire qualsiasi ordine o direttiva impartita da Governi e Autorità di qualsiasi Stato o da soggetti che agiscono o dichiarano di agire per conto o con il consenso di tali Governi o Autorità o di qualsiasi altro soggetto che, in base alle condizioni della copertura assicurativa rischi guerra della nave, ha diritto di impartire tali ordini o direttive. Tutte le azioni od omissioni poste in essere dall’Organizzatore o dal Comandante, in esecuzione o in conseguenza di tali ordini o direttive, non saranno considerati inadempimenti del contratto. Lo sbarco dei Passeggeri e del bagaglio, in conformità a tali ordini o direttive, libera l’Organizzatore da qualsiasi responsabilità per la prosecuzione del viaggio o il rimpatrio dei Passeggeri.

Questa gente qua sono dei fuorilegge !!!!!
Se vogliono fare causa a Costa sono liberi fare quello che vogliono , ma non utilizzando il nostro forum.
Il forum deve servire ad intercambiare opinioni, a raccontare ed accettare, questo diario dall´inizio ha avuto un senso unico, si é detto quello che si é voluto e si é capito quello che anche si é voluto. Con prepotenza sono venuti a raccontare un disagio del quale siamo stati tutti d´accordo.

Un saluto.
 
Ultima modifica:

diver67

Active member
Credo che parlarne, non sia stato mai vietato, quello che non si deve fare è trasformare il forum, in luogo di incontro e reclutamento, tra persone che intendono fare azioni nei confronti, di qualsiasi compagnia.
 

nautius

New member
io mi permetto solo di sottolineare.. che non si deve esagerare nel difendere delle posizioni....

Personalmente come utente affezionato al forum... SPERO sempre corretto nei mei messaggi e nella condivisione di questo spazio da tempo... non mi sono sentito trattato bene... e se mi consentite lo dico.

Quando un'utente mette 2 messaggi... si presenta per proforma... ANTICIPANDO che lo fa' per criticare e poi mette un secondo messaggio... GENTILISSIMO.... per l'amor di Dio lamentando come DISASTROSA una crociera dove il problema e' stato il cambiamento di itinerario... cosa BEN SOTTOLINEATA nel contratto di viaggio.. e POSSIBILISSIMA... glielo si fa' notare... MI PARE con altrettanta gentilezza... e sembra che si sia fatta una maleducata critica aprioristica.... non e' bello....

Come poi ha proseguito ed e' andato a finire il thread.... mi pare che lo abbiamo visto tutti.. e i presupposti c'erano tutti.

Come utente e affezionato di questo forum... vorrei PREGARE la moderazione ad adoperarsi a che non succeda anche qui l'antipatica cosa che troppo spesso si vede in nave... gente che si riunisce in capannelli coagulati da leader scontenti delle cose piu' improbabili e che si sente forte del numero per lamentarsi di tutto e di tutti... coinvolgendo anche chi non vorrebbe essere coinvolto.

Vorrei sottolineare che in questo thread son state enfatizzate azione SCHIFOSE... tipo DARE DEL BUFFONE ad un Comandante e che questo e' passato e scivolato come acqua... senza il minimo intervento di moderazione... mentre si e' cercato di calmierare chi si opponeva alle critiche.. a mio modo di vedere in maniera squilibrata.

Scusate ripeto ancora se mi sono permesso.... ma come mio costume non riesco a dire le cose alle spalle o a tenermele dentro... e mi sono sentito di esprimermi chiaramente in pubblico.
 
Ultima modifica:

pitt76

Active member
Tano, mi ripeto, al di là delle clausole del contratto, che pure prevedono facoltà e poteri insindacabili in capo al Comandante, non possono escludere delle responsabilità della compagnia nella gestione dell'esercizio di tali poteri. Spero di essermi spiegato ulteriormente, quindi nessuno è "fuorilegge", come scrivi tu.

Se nel 3D si raccolgono tante voci e pareri che convergono verso una direzione, fosse anche bellicosa, è frutto nella natura stessa delle piazze virtuali in cui ci si confronta, com'è questo libero forum. (e non credo di essere OT)

Voglio capire se si devono tacere certi indirizzi di pensiero oppure no, solo questo.
 
Top