• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Quote di servizio

Rodolfo

Super Moderatore
Ma perchè, se si è così sicuri, invece di discutere, non viene inoltrata una segnalazione al Sindacato dei lavoratori marittimi?
 

La76

New member
Ma perchè, se si è così sicuri, invece di discutere, non viene inoltrata una segnalazione al Sindacato dei lavoratori marittimi?

Eh appunto!
Io sinceramente se pensassi/sapessi che il personale a bordo delle navi da crociera vive in condizioni di simil schiavitù non sarei poi così contenta di fare crociere...anzi, me ne vergognerei!
Certo è un lavoro duro, ma a conti fatti esistono lavori a terra molto simili se non peggiori.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Le quote di servizio sono i soldi che spendo con più soddisfazione e volontà . Rinuncio alle slot e do ben volentieri mance extra.
Apprezzo molto il sacrificio e la dedizione di queste persone. Stanno per mesi lontano dalle proprie famiglie e lavorano con grande dignità . La immagino dura la vita di bordo lo stipendio è sudato ed è per loro una grande opportunità.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Le badanti tanto per equiparale come lavoro ai Marittimi. Distanti da casa per periodi ancora maggiori e per retribuzioni che si equivalgono. Quelle che accogliamo nelle nostre case, molte volte in nero, senza assicurazioni, senza contributi e tirando anche sulla retribuzione." Alzi la mano" chi non ne ha mai sentito parlare o non conosce qualcuno, datore di lavoro, che si comporta in questo modo.
 

donlisander

New member
Scusate, probabilmente c'è scritto da qualche altra parte ma non l'ho letto.... Le quote di servizio (50 euro per la mia crociera) sono intese giornalmente o per tutta la crociera?
 

MARSI1967

Member
Le quote di servizio sono i soldi che spendo con più soddisfazione e volontà . Rinuncio alle slot e do ben volentieri mance extra.
Apprezzo molto il sacrificio e la dedizione di queste persone. Stanno per mesi lontano dalle proprie famiglie e lavorano con grande dignità . La immagino dura la vita di bordo lo stipendio è sudato ed è per loro una grande opportunità.

anch'io per abitudine riconosco il loro duro lavoro e lascio sempre una mancia extra a chi è in diretto contatto tipo: cameriere, cabinisti ecc.
per quanto riguarda le quote di servizio ho sempre saputo che venivano ripartite tra tutti i dipendenti che perl il loro lavoro lavanderia. cucine ecc.
non sono mai in diretto contatto con noi crocieristi ed a mio modesto parere sono soldi ben spesi.
 
S

sciguetto

Guest
anch'io per abitudine riconosco il loro duro lavoro e lascio sempre una mancia extra a chi è in diretto contatto tipo: cameriere, cabinisti ecc.
per quanto riguarda le quote di servizio ho sempre saputo che venivano ripartite tra tutti i dipendenti che perl il loro lavoro lavanderia. cucine ecc.
non sono mai in diretto contatto con noi crocieristi ed a mio modesto parere sono soldi ben spesi.

Se non sbaglio sono solo per chi si occupa dei servizi alberghieri, non cuochi, lavandai ecc.
 

bebeabord

New member
La persona con cui hai parlato evidentemente non era così ben informata come pensava di essere...
Molta gente parla perché ha la lingua in bocca..

Ho imparato da sempre che chi meno sa più parla, più da notizie errate più ti assicura che è vero, più inventata è la cosa più insiste e assicura che è vero, senza mai dare nessuna fonte certa o ufficiale.

Quei pochi che danno notizie vere e accertate, possono citare fonti ufficiali e verificabili ( voi però mi raccomando andate poi a verificare !!), non insistono più di tanto se non gli credi, e spesso pur sapendo nemmeno parlano.
 

donlisander

New member
Ho imparato da sempre che chi meno sa più parla, più da notizie errate più ti assicura che è vero, più inventata è la cosa più insiste e assicura che è vero, senza mai dare nessuna fonte certa o ufficiale.

Quei pochi che danno notizie vere e accertate, possono citare fonti ufficiali e verificabili ( voi però mi raccomando andate poi a verificare !!), non insistono più di tanto se non gli credi, e spesso pur sapendo nemmeno parlano.
???? non ho capito... [smilie=tao[1].gif]
 

bebeabord

New member
Se leggete il sito della compagnia prescelta da cima a fondo come solgo fare io, troverete come esattamente sono distribuite le mance giornaliere, tipo ( esempio inventato) se sono 12 euro , 5 vanno al cameriere di cabina, 4 a quello di sala, 0.50 al maitre, 3 divisi tra i baristi, ecc. Ogni compagnia ha le sue regole e le cambiano spesso, quindi controllate il sito della vostra.
Indagando sui siti si trova tutto , anche se a volte bisogna cercare. Io prima di partire trovo è stampo già il menu' completo giorno per giorno, quello degli ordini dalla cabina cabina, i prezzi delle bibite dei vini, drinks e champagnes . Questo per programmare e p.e. non andare al ristorante principale proprio il giorno in cui fanno solo cose che non ti piacciono oppure di sedersi a un tavolo del bar senza ci sia la lista e ordinare al cameriere qualcosa a vanvera non immaginando lontanamente costi 20 euro al bicchiere.

Poi si sa c'è chi si siede al tavolo, ha la lista sul tavolo ma manco la guarda e poi si lamenta sui forum che è una rapina, che han pagato 20 euro a bicchiere. Il mondo è di chi sta attento.
 
Ultima modifica:

bebeabord

New member
???? non ho capito... [smilie=tao[1].gif]


Era per rafforzare le considerazioni di La76 sul fatto che la gente ama affermare cose false ostentando gran sicurezza. Alcuni tanto per parlare o perchè han sentito dirlo da altri, altri direttamente per fregarti
rileggi attentamente perchè son cose importanti da sapere.
 
Ultima modifica:

bebeabord

New member
Per tutta la crociera


Ah ah, per rispondere con certezza a questa domanda dovremmo avere sottomano e leggere la sua prenotazione !!.
Come dici tu E'presumibile siano 50 a settimana, a meno che non parta col suo yacht privato e le ballerine in camera.
 
Ultima modifica:

donlisander

New member
Ah ah, per rispondere con certezza a questa domanda dovremmo avere sottomano e leggere la sua prenotazione !!.
Come dici tu E'presumibile siano 50 a settimana, a meno che non parta col suo yacht privato e le ballerine in camera.

no purtroppo no, crociera classica. Credo anche io siano settimanali se no una settimana mi costa quanto l'intera crociera! Comunque grazie mille per le delucidazioni importanti. Ma i menù giornalieri tu dove li trovi? [smilie=grazie[1].g:
 

bebeabord

New member
In effetti se Costa mettesse 50 euro al giorno di mance,... non andrebbe nessuno :rolleyes:
Uff vorrei poterti aiutare per i menu ma quelli che mi servivano ed ho trovato sono relativi ad un'altra compagnia. una fatica per trovarli ! di cinque versiioni linguistiche che ho indagato, erano solo sulla versione tedesca. ma c'è scaricabile anche la lista dei dessert, quelli si che li provo tutti
Se ho tempo per curiosità cerco per te i menu Costa. Non prometto nulla, ma se posso....
 

greg

New member
Le quote di servizio sono i soldi che spendo con più soddisfazione e volontà . Rinuncio alle slot e do ben volentieri mance extra.
Apprezzo molto il sacrificio e la dedizione di queste persone. Stanno per mesi lontano dalle proprie famiglie e lavorano con grande dignità . La immagino dura la vita di bordo lo stipendio è sudato ed è per loro una grande opportunità.

Concordo pienamente tra tante crociere soltanto sulla Jade mi sono rifiutato di pagare le quote di servizio ma era stata una decisione motivata.
 

La76

New member
Ma le quote di servizio non potrebbero includerle nella quota costo della crociera se sono obbligatorie?

Le quote di servizio non le inseriscono proprio perché, se non sei soddisfatto del servizio puoi non pagarle...non sono un obbligo.
E' chiaro che non ci si può "giocare" e decidere di non pagarle perché si vuole risparmiare...ma se tu vai al ristorante a terra la mancia al cameriere la lasci prima di sederti al tavolo o quando ti alzi e te ne vai?
 
Top