• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
T

tano

Guest
Straparlato, venivano al forum ed avrebbero fatto meno fatica a comprendere.
L´unico punto che si puó discutere é sulle paratie, ma qua é meglio un parere tecnico, io credo che sono state chiuse a tempo, peró posso sbagliare.

Un saluto.
 

La76

New member
Straparlato, venivano al forum ed avrebbero fatto meno fatica a comprendere.
L´unico punto che si puó discutere é sulle paratie, ma qua é meglio un parere tecnico, io credo che sono state chiuse a tempo, peró posso sbagliare.

Un saluto.

Tano...permettimi...ma con 70 mt di squarcio penso che le paratie stagne (chiuse o aperte, ma sicuramente le avranno chiuse) che cosa possono fare?
Il resto dell'articolo mi sembra che sia stato già oggetto di smentita anche qui in Italia...da come hanno trovato le ancore.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Boh, le porte stagne in navigazione devono essere chiuse secondo le norme Solas, con alcune eccezioni regolarmente contemplate. Se poi fossero aperte...... ma è tutto da dimostrare; credo, ma sbaglierò, che sia sbagliato ragionare sul fatto che fossero aperte e che quindi non son state chiuse per tempo.

Poi come dice Laura 70 metri di squarcio, dovrebbero interessare 4 compartimenti, quindi .........
 
T

tano

Guest
Signori, perció anche su questo punto allora possiamo dire che non c´é molto da parlare.

Un saluto.
 

Fede 93

Well-known member
scusate mi sono perso un passaggio, e mettermi a cercare tra 417 pagine non so come fare, ma come mai la nave si è rovesciata sul lato opposto allo squarcio? L'acqua a causa della forza centrifuga si è spostata sul lato opposto, durante la brusca rollata che ha fatto dopo l'impatto?
 

Gigi

New member
scusate mi sono perso un passaggio, e mettermi a cercare tra 417 pagine non so come fare, ma come mai la nave si è rovesciata sul lato opposto allo squarcio? L'acqua a causa della forza centrifuga si è spostata sul lato opposto, durante la brusca rollata che ha fatto dopo l'impatto?
Gli squarci sono due, uno procurato dallo scoglio durante la navigazione , sulla sinistra,della nave per effetto dell'accostata a dritta ha finito per inclinarsi da quella parte, ha fatto un'inversione ad u e si è praticamente coricata sul quel lato, quello di dritta e toccando rovinosamente il fondo si è procurata un'altra falla a dfritta...
 

Festivale

New member
Scusate, non ho letto tutte le pagine precedenti quindi spero non abbiate già parlato troppo di questo: cosa ne pensate del piano con il quale verrà recuperata la nave?
Secondo voi in che bacino la porteranno per la demolizione? Livorno, Sestri o altro?
Saluti!
 

Gigi

New member
Scusate, non ho letto tutte le pagine precedenti quindi spero non abbiate già parlato troppo di questo: cosa ne pensate del piano con il quale verrà recuperata la nave?
Secondo voi in che bacino la porteranno per la demolizione? Livorno, Sestri o altro?
Saluti!
Dovrebbero farcela in un anno al costo di 380 milioni di euro...
http://www.laprovinciadisondrio.it/...ltellinese_il_recupero_della_costa_concordia/
http://www.youtube.com/watch?v=JZhkXzm_BPE
 

aleriva79

New member
Con quello squarcio le paratie sono inutili... Troppi compartimenti allagati... Sarebbe affondata in 3-4 ore.... Porte stage aperte o chiuse non cambiava nulla....
 
T

tano

Guest
Secondo me é andata bene a Costa, se il vento la portava verso il mare aperto, i morti sarebbero sui mille.
Credo che la nave si sarebbe capovolta molto velocemente.

Un saluto.
 
F

Felix73

Guest
Concordo assolutamente con te Tano, ne parlavamo anche ieri con Manlio, in questa disgrazia c'è stata anche tanta fortuna.
Poteva andare molto peggio per i passeggeri senza quell'insperato "incaglio".

Un saluto
 

Gigi

New member
Sembra che Costa voglia adottare delle nuove procedure circa l'accesso al ponte di comando:

http://www.ansa.it/mare/notizie/rub...E-FOSCHI-MAI-PIU-ALTRA-CONCORDIA_6820537.html

... trovo che il Sig. Foschi stia un po' esagerando.. :)
Non trovo dove stia esagerando, mi pare siano decisioni condivisibili... L'accesso al ponte di comando dev'essere consentito soltanto agli addetti ai lavori in orario di servizio...ai passeggeri, ballerine comprese, sono destinate altre aree della nave meno sensibili... Non si può lasciar fare tutto di testa sua ad un comandante che potrebbe anche essere non nelle migliori condizioni di lucidità...se il comandante , poni il caso, va fuori di senno, ci dev'essere una istituzione collegiale che ne limiti eventuali errori o variazioni di rotta cervellotiche...
 

Rodolfo

Super Moderatore
E finalmente, in linea di massima, sono d'accordo con te Gigi. :) :) Ci sarebbe da discutere nei particolari, cosa non da poco, ma nel complesso direi che sono considerazioni abbastanza giuste.
 
T

tano

Guest
Concordo assolutamente con te Tano, ne parlavamo anche ieri con Manlio, in questa disgrazia c'è stata anche tanta fortuna.
Poteva andare molto peggio per i passeggeri senza quell'insperato "incaglio".

Un saluto

Ciao Felix, ti vedo solo adesso. Un caro saluto.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top