• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
E finalmente, in linea di massima, sono d'accordo con te Gigi. :) :) Ci sarebbe da discutere nei particolari, cosa non da poco, ma nel complesso direi che sono considerazioni abbastanza giuste.
veramente lo sapevano che anche i passeggeri accedevano al ponte e alla sala macchine ,perchè ci facevano
pagare 75 euro per la visita,certo ne valeva la pena,ma non potevano non essere al corrente
era venduto dall'ufficio escursioni

Concordo anche io che gli addetti alla navigazione debbano essere lasciati tranquilli....e non mi piace neanche quella vetrata di cui ho sentito, che consentirebbe di vedere gli ufficiali e il ponte di comando... quasi come fossero in un acquario :)
Un saluto

Sembra che Costa voglia adottare delle nuove procedure circa l'accesso al ponte di comando:

http://www.ansa.it/mare/notizie/rub...E-FOSCHI-MAI-PIU-ALTRA-CONCORDIA_6820537.html

... trovo che il Sig. Foschi stia un po' esagerando.. :)

Chiedo scusa per non aver circostanziato il mio giudizio !
Quando scrivo che ritengo un po' "sopra le righe" l'affermazioni del Sig. Foschi, mi riferivo a:

Ora abbiamo anche il dovere di guardare avanti''. In nome di Costa, ma anche in nome dell'Italia: ''Ricordo a tutti - ha affermato Foschi - che siamo l'unica compagnia al mondo a battere bandiera italiana''. E' un valore aggiunto che l'Italia intera dovrebbe riconoscere a Costa, e a Fincantieri.

Finche' parla a nome di Costa..... nulla da dire, ma quando parla a nome dell'Italia mi pare che esageri un "tantinello"

veramente lo sapevano che anche i passeggeri accedevano al ponte e alla sala macchine ,perchè ci facevano
pagare 75 euro per la visita,certo ne valeva la pena,ma non potevano non essere al corrente
era venduto dall'ufficio escursioni

Non ho capito la risposta alla mia citazione Mal di Mare.

Ed anche io sono d´accordo con Foschi, qui lo vedo su uquesto suo commentario molto deciso.
Sono d´accordissimo su una gestione collegiale, se c´é un addestramento in Olanda di questo tipo significa che in qualsiasi nave commerciale o militare il problema esiste.
I Comandanti sono umani, anche loro possono soffrire depressioni o drogarsi o ubbriacarsi perció é giusto che si discuta in certe decisioni, Concordia non doveva essere lí, come tante navi che creano disastri naturali solo per negligenza degli equipaggi.
É anche un modo perche gli ufficiali si facciano una maggiore esperienza, diventino piú competenti e preparati nelle vere emergenze. Non si puó stare lá ad aspettare l´ordine del Comandante, molte volte il buon sensi, il saper fare puó salvare tante vite, come quell´ufficiale che si prese la responsabilitá e fece imbarcare senza aspettare ordine delle persone e se non sbaglio anche mandato in acqua la lancia.
Giusto anche la visita al ponte di Comando, sono contrario ai gruppi, ma chi li conosce, possono toccare qualche manovella che non devono e provocare un disastro !!!
Percio massimo quattro persone, secondo me, accompagnati dagli uomini di sicurezza, se é possibile solo per il ponte di Comando, e autorizzazione anche da Genova.
E sono anche d´accordo che Costa é Italia, ha una lunga tradizione Italiana, é viva grazie ai capitali Americani, é una grande compagnia non perfetta come dice Foschi, ma di grande responsabilitá e serietá, ed io i miei soldi da buon emigrante gli do all´Italia, alla Costa, alla Fincantieri, ho casa e i miei risparmi vanno tanti ad essa, percio nel mio piccolo cerco di dare ai nostri lavoratori, le prime associazioni di benefienza che aiuto sono le italiane, mi rompe pagare l´Imu ma come tassa la preferisco a quelle Tedesche.
Maledetto....quel 13 gennaio, per le vittime e per i danni riportati .

Un saluto

Quando scrivo che ritengo un po' "sopra le righe" l'affermazioni del Sig. Foschi, mi riferivo a:

Ora abbiamo anche il dovere di guardare avanti''. In nome di Costa, ma anche in nome dell'Italia: ''Ricordo a tutti - ha affermato Foschi - che siamo l'unica compagnia al mondo a battere bandiera italiana''. E' un valore aggiunto che l'Italia intera dovrebbe riconoscere a Costa, e a Fincantieri.

Finche' parla a nome di Costa..... nulla da dire, ma quando parla a nome dell'Italia mi pare che esageri un "tantinello"

Sul tricolore sono d'accordo con Foschi...è irrinunciabile..
http://www.facebook.com/media/set/?...114937925602.112950.1610321018&type=3&theater

Aspirante Mozzo non dimenticare che Carnival lavora tanto con l´Italia, dobbiamo sole che ringraziare, la Fincantieri é prima al mondo grazie la Carnival, i dirigenti Costa sono Italiani e penso che abbiano cercato di dare una mano al nostro lavoro.

Un saluto.

Aspirante Mozzo non dimenticare che Carnival lavora tanto con l´Italia, dobbiamo sole che ringraziare, la Fincantieri é prima al mondo grazie la Carnival, i dirigenti Costa sono Italiani e penso che abbiano cercato di dare una mano al nostro lavoro.

Un saluto.

Ciao Tano !

Pardon..... forse non mi sono spiegato bene.....
Nulla da dire su Carnival, Costa, Fincantieri, l'Italia, il Tricolore ecc. ecc.
Quello che intendo dire e' che trovo "un po' esagerato" che il Sig. Foschi parli "in nome dell'Italia"..... abbiamo gia' il Sig. Napolitano che si occupa della "faccenda"

Un caro saluto
enrico

Ciao Aspirante.

Se mi permetti....mi fai morire dal ridere dicendo c´é il Sig Napolitano che si occupa della faccenda.....sei troppo forte !!!!
Sará anche un modo di fare pubblicitá, ce ne bisogno !!!!

Un salutone.

Tano, già ora è previsto che un Comandante possa essere rimosso dal suo ruolo, in caso di manifesta inabilità a governare la nave in condizioni di sicurezza. Ma secondo me il ruolo di Comando deve essere sempre chiaro ed univoco a chi appartiene. Ritengo che in un normale lavoro di equipe sul ponte, in parte, ciò avvenga già. In certi momenti credo non ci sia il tempo di applicare la collegiabilità di una decisione; questo intendevo sul fatto di doverne discutere.

Rodolfo sono d´accordo come nel famoso detto in Spagnolo : Donde manda Capitán no manda marinero.
Il Comandante deve prendere lui le decisioni quello é il suo ruolo, ma l´altra sera quando c´era Moretti alla Rai da Vespa lui stesso disse " io in quella posizione non mi sarei mai trovato " e credo che qualsiasi Comandante con cui si parla si arrivi a quella conclusione.
Io dico " Ma é possibile che nessuno in quel ponte di Comando vedendo la gravitá della situazione ( e credo che qualch´uno sudava sette camicie ) abbia alzato la voce !!!
Rodolfo é facile parlare dalla mia poltrona, bisogna starci in certe situazioni, ma credimi con il carattere ribelle che ho e se fossi stato un ufficiale la voce l´avrei alzata e come, ma anche a brutte parolaccie.
Su Concordia secondo me non c´é stato un vero lavoro d´equipe, se fosse cosí, la cosa sarebbe grave sulla preparazione dei nostri ufficiali.
Probabilmente c´é stato troppo rispetto verso la figura del Comandante, ma non si puó sudare sette camicie, in certi momenti bisognava intervenire e secondo me questo é un po´il messaggio di Foschi, infatti nell´altro discorso che avevi messo lo definisce come un Comandante che ha peccato da " Troppo Comandante ".

Un saluto.

Ultima modifica:
solo l'amore per le crociere!!!!!!!!!!!!!!!!

solo l'amore per le crociere!!!!!!!!!!!!!!!!

sinceramente , dico che nessuno può stare in silenzio di fronte alla situazione che si era verificata, veramente non capisco come sia potuto succedere , sul ponte di comando nessuno che richiamava all'ordine ed al rigore lo stesso comandante , io sinceramente dopo 4 crociere costa fatte , di cui una sulla Concordia , ed una quinta in procinto di fare dico che solo l'amore per le crociere mi riporta sulle navi, se penso che chi porta in vacanza circa 3700 persone possa avere una cosi apparente , ma poi dimostratasi concreta superficialità nell'operare.

Tano ritorniamo sempre sulle stesse considerazioni; manovre già fatte, non era una novità. Fiducia nel Comandante; e sembra che l'Ufficiale di guardia sia stato sollevato dal comando della nave. Cinque metri di differenza e plauso per il passaggio ravvicinato..... fino all'incidente successivo.

Tano ritorniamo sempre sulle stesse considerazioni; manovre già fatte, non era una novità. Fiducia nel Comandante; e sembra che l'Ufficiale di guardia sia stato sollevato dal comando della nave. Cinque metri di differenza e plauso per il passaggio ravvicinato..... fino all'incidente successivo.

Hai ragione Rodolfo...finchè và tutto bene nessuno sà nulla e il 'confine' continua ad essere sfidato.
Quello che però oggi mi chiedo è che senso ha/aveva questo gioco...
Divertire i crocieristi?...non penso che passando 100 mt più lontano la situazione cambi di molto...
Sfida personale del comandante?...sinceramente quando hai nelle mani la vita di così tante persone non si fanno cose simili...è come andare in macchina...se vuoi fare il cretino lo fai quando non hai nessuno a bordo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.