• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Restyling Costa Romantica

T

tano

Guest
Non vorrei che continuando su questa linea Costa metta gli spettacoli a pagamento sulle altre navi. C'è modo e maniera per far soldi... mantenendo un certo stile.

Ormai sono tutte che stanno creando l´immaginario per fare soldi. La strada é la stessa, non guardano in faccia nessuno, Hal, Celebrity, RCCL, Ncl, beh... su Costa ed MSC é pane quotidiano.
C´é chi fa delle belle unitá esternamente di quelle aggiunte da portaerei, c´é invece chi se magna , se magna, se magna, si continuano a creare ristoranti, clic, cassa.... sono 35 dollari !!!! Si é mangiati " di lusso ".

Un saluto.
 

paolocecchi

Well-known member
Una idea per la costa per incrementare gli incassi: eliminare la cappella.Nel locale cappella si ricava una quadrupla interna.La cabina del cappellano potra' essere una singola.Il posto del cappelano al tavolo del comandante al ristorante potra' essere venduto al migliore offerente.Si risparmia su alcune spese, e del resto il ricavato della questua durante la Messa va gia' in beneficenza e quindi non ci rimette nulla.....Scherzi a parte la mia prima indimenticabile crociera e' stata su Romantica.Passavo ore in discoteca ,quando non era in funzione, a veder il mare a 360 gradi.Spero che non la tolgano,così come il teatro.Del resto non e' detto che il direttore di crociera sia perfettamente informato dei lavori.Saluti
 

AlbySy

New member
Questa è una notizia tragica ... eliminare il teatro mi sembra assurdo.

Non vorrei che continuando su questa linea Costa metta gli spettacoli a pagamento sulle altre navi. :( C'è modo e maniera per far soldi... mantenendo un certo stile.

Però, non diamo idee malsane ... il 'nemico' ci spia ...
 
T

tano

Guest
Però, non diamo idee malsane ... il 'nemico' ci spia ...

Sta tranquilla Albysally che il nemico fa peggio. In Costa é di moda la Samsara,ogni compagnia ha la sua inventiva.
Peró riflettendoci, c´é qualcosa che non va : Credo che siamo al limite e come dice Leo probabilmente pagheremo 300 Euro a persona ed il resto sulla nave. Quello che mi dispiace che il concetto crociera sta cambiando e se devo dirla tutta anche se ti fanno pagare piú extra di altre Costa ed MSC sono ancora le piú tradizionali.

Un saluto.
 

Trenta

New member
Una crociera senza spettacoli a teatro la sera??

Naaa.....

Già dopo la prima esperienza su Europa mi sono ben tenuto alla larga dalle navi piccole e/o troppo vecchie. Figuriamoci ora quanto alla larga me ne starò da una nave piccola, non giovanissima e per giunta anche senza teatro!
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Sono felice delle modifiche a Costa Romantica. Sarò una voce fuori dal coro, ma la penso così. Sono anni che non assisto ad uno spettacolo sulle navi e la statistica dice che la presenza di spettatori agli spettacoli non è poi così elavata come si crede; dal 35% al 60% dei passeggeri, dipende dalle crociere. Non sono particolarmente interessato alle zone benessere, per cui un'eventuale presenza o meno delle stesse non mi coinvolge più di tanto. Vorrei che in sostituzione degli spettacoli avvenissero delle belle ed interessanti conferenze su vari argomenti inerenti la crociera in corso. Certamente all'aggiunta dei balconi si sarebbe dovuto arrivare anche prima e spero che molte cabine vengono trasformate in suites. Non vorrei che Romantica potesse venir destinata a particolari crociere ed ad una clientela affezionata che desidera quel qualcosa in più, senza dver per forza cambiare compagnia.
Per ironia, la cappella credo sia l'unica cosa che non potrà mai venire eliminata dalla compagnia pena la decadenza del contratto con Carnival: era una delle condizioni dei Sigg. Costa nella vendita della compagnia al colosso Carnival.
 

vascomane79

New member
Perchè nel catalogo 2012, nelle pagine dedicate al piano nave della Romantica, tutte queste modifiche non sono riportate?
Se il restyling avverrà tra novembre 2011 e gennaio 2012 tutte le crociere presenti a catalogo saranno effettuate con la nave ristrutturata e quindi diversa da quella "spiegata" a fine catalogo.
Tra l'altro a quali prezzi verranno vendute le nuove cabine col balcone se le stesse non sono menzionate nel catalogo?
 

marilù

Well-known member
Perchè nel catalogo 2012, nelle pagine dedicate al piano nave della Romantica, tutte queste modifiche non sono riportate?
Se il restyling avverrà tra novembre 2011 e gennaio 2012 tutte le crociere presenti a catalogo saranno effettuate con la nave ristrutturata e quindi diversa da quella "spiegata" a fine catalogo.
Tra l'altro a quali prezzi verranno vendute le nuove cabine col balcone se le stesse non sono menzionate nel catalogo?

Secondo me il catalogo - e le relative crociere di questa nave - lo hanno preparato molto prima della decisione del restilyng; credo quindi che, quando sarà il momento, avvertiranno gli ospiti delle cabine interessate sui nuovi costi delle stesse.
Peraltro, le condizioni generali Costa dicono che i prezzi possono essere modificati "---fino a 20 giorni prima della data fissata per la partenza in seguito a variazioni in aumento..."
 
I

Italian Cruiser

Guest
Per quanto riguarda gli spettacoli in Teatro la partecipazione dei passeggeri dipende tutta da cosa c'è in cartellone. Ed in genere quando è previsto uno show stile Broadway il Teatro registra il pienone.

Il Direttore di Crociera di Romantica è stato a dir poco azzardato a dire che le navi senza Teatro rappresentano il futuro. Questo discorso vale solo per le unità di tipo expedition, che infatti non prevedono specifiche attività di intrattenimento, concentrandosi invece sulle conferenze. Al contrario tutte le ultime navi da crociera hanno teatri imponenti.

Ultima cosa... Romantica dopo le modifiche non sarà di certo una nave di lusso, qualunque cosa dica Costa. La sua struttura non si presta... basti guardare navi di dimensioni simili come la Crystal Symphony e la Seven Seas Mariner per vedere la differenza. Romantica potrà essere tutt'al più una nave "premium".

Riguardo al modo di far soldi... è più elegante moltiplicare i ristoranti a pagamento come hanno fatto NCL e RCCL piuttosto che trasformare il Teatro in una Samsara. I ristoranti a pagamento non tolgono niente alla crociera... uno è libero di andarci o meno... mentre per una nave senza Teatro il discorso è diverso.
 
Ultima modifica:

DrPianale

Co-Fondatore
Perchè nel catalogo 2012, nelle pagine dedicate al piano nave della Romantica, tutte queste modifiche non sono riportate?
Se il restyling avverrà tra novembre 2011 e gennaio 2012 tutte le crociere presenti a catalogo saranno effettuate con la nave ristrutturata e quindi diversa da quella "spiegata" a fine catalogo.
Tra l'altro a quali prezzi verranno vendute le nuove cabine col balcone se le stesse non sono menzionate nel catalogo?

Questo te lo quoto... sinceramente io vorrei tornare a viaggiare sulla Romantica, ma una prenotazione ora per il 2012 è praticamente al buio... :-/
 

paolocecchi

Well-known member
Volevo precisare che, come spero si e' capito, il mio discorso su cappella e cappellano era solo per scherzare.Anzi sono un frequentatore della cappella a bordo e la messa festiva sulla nave con fratelli di tante nazionalita' diverse mi attira sempre.Saluti.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma sì; si capiva lontano un chilometro che si trattava di un modo scherzoso, al quale, anche io, ho risposto alla stessa maniera. Ciao. :) :)
 

DrPianale

Co-Fondatore
Ma scusate...

Se il "problema" di Romantica è di non avere la SPA e i balconi....uno dei due problemi (la SPA) è un danno che Costa si è inflitta da sola.

Sulla Classica, e in origine sulla Romantica, c'è una grossa e bellissima area SPA a prua, che sulla Romantica è stata trasformata in MiniSuite (IMHO un intervento fallimentare)

In teoria, se si riuscisse a "balconare" tutti i ponti superiori della Romantica (come la Victoria), area attuale delle MiniSuite potrebbe tornare a fungere da Spa come era in origine sulla nave

Giusto?
 
T

tano

Guest
E i tender, come facciamo a scenderli ? Credo che sia quello il problema. Per aggiungere balconi, bisogna farli sopra i tender, non c´é altro spazio.
Il teatro c´é bisogno, tirarlo fuori, non va con il principio che ha la gente.
Sicuramente Romnantica non sará mai una nave di primo livello, le strutture sono quelle ed ha anche tanti anni , peró potrebbe soddisfare il cliente fedele Costa, quello che non s´identifica con il prodotto.
Secondo me la piscina di poppa non é ben riuscita. Sarebbe propio lá il posto da fare una Samsara.
Peró meglio sarebbe se Carnival darebbe una nave classe Statendam, che sarebbe lk´ideale per la clientela Costa e lasciassero tranquilla la Romantica, tante modificazione rischiano di farla una nave non gradevole.

Un saluto
 
I

Italian Cruiser

Guest
Ridurre le piscine da 2 ad 1 su una nave della grandezza di Romantica non è consigliabile... la piscina centrale diventerebbe troppo affollata.
...
Cristian... Romantica non ha mai avuto la Spa a prua... è nata con quelle minisuites e suites...

Tano ha ragione sul fatto che i balconi debbano essere ricavati al di sopra delle scialuppe... di conseguenza non potrebbero rinunciare allo spazio delle minisuites per impiantarvi la Samsara.

Il progetto di allungamento di Classica prevedeva con l'allungamento l'aggiunta di un ponte superiore... e sarebbe bene che Costa lo rispolverasse... Romantica sarebbe meno stravolta rispetto a quanto anticipato... e si avrebbero molti più balconi.
 

DrPianale

Co-Fondatore
...
Cristian... Romantica non ha mai avuto la Spa a prua... è nata con quelle minisuites e suites...

Il progetto di allungamento di Classica prevedeva con l'allungamento l'aggiunta di un ponte superiore... e sarebbe bene che Costa lo rispolverasse... Romantica sarebbe meno stravolta rispetto a quanto anticipato... e si avrebbero molti più balconi.

Capito, credevo fosse una modifica "postuma" ...ma come mai nel 1990 si è fatto una scelta (Classica) e nel 1993 si è cambiato tutto per quanto riguarda la SPA?

Ma di questo vecchio progetto ci sono foto, imamgini, ricostruzioni, qualsiasi cosa?
 
I

Italian Cruiser

Guest
Capito, credevo fosse una modifica "postuma" ...ma come mai nel 1990 si è fatto una scelta (Classica) e nel 1993 si è cambiato tutto per quanto riguarda la SPA?

Ma di questo vecchio progetto ci sono foto, imamgini, ricostruzioni, qualsiasi cosa?

Romantica è un'evoluzione rispetto a Classica, espressamente studiata per piacere sul mercato statunitense, dove Classica non aveva avuto molto successo. Per questo lo spazio della Spa è stato dedicato a minisuites ed a suites... per andare incontro alle richieste del mercato.

Del vecchio progetto dell'allungamento di Classica avevamo ampiamente parlato sul Forum... Tano aveva anche pubblicato il piano nave, io il rendering dell'esterno della nave.

Guarda qui: http://forum.crocieristi.it/showthread.php/1393-Costa-Classica-se-fosse-stata-allungata-!
 
Ultima modifica:
Top