• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Restyling Costa Romantica

sempre a detta del ns direttore di crociera - l'eliminazione dei teatri è il trend futuro delle navi da crociera - aspettiamo notizie dai ns prox inviati sulla romantica...
ciao

Ma non è possibile!! questo andrebbe sempre a discapito della compagnia che non facendo più spettacoli a teatro perderebbe i clienti che in crociera vanno anche perchè gli spettacoli al teatro sono stupendi!! Bohhh!!

Romantica è un'evoluzione rispetto a Classica, espressamente studiata per piacere sul mercato statunitense, dove Classica non aveva avuto molto successo. Per questo lo spazio della Spa è stato dedicato a minisuites ed a suites... per andare incontro alle richieste del mercato.

Del vecchio progetto dell'allungamento di Classica avevamo ampiamente parlato sul Forum... Tano aveva anche pubblicato il piano nave, io il rendering dell'esterno della nave.

Guarda qui: http://forum.crocieristi.it/showthread.php/1393-Costa-Classica-se-fosse-stata-allungata-!

Ti ringrazio veramente TANTO...avevo rimosso quella discussione

Ora, riprendendo quanto pubblicato da Tano, è tutto più chiaro:

image0003fu3.jpg

image0004ne4.jpg

Ottima trasformazione....unica nota dolente è la perdita della posizione panoramica della Discoteca che praticamente viene "inglobata" nella nave

Però a questo punto la domanda "sgorga" spontanea..... se io fra qualche giorno prenoto una minisuite INTERNA al ponte 11, e l'anno prossimo quella cabina ha il balcone, cosa succede?

Costa mi chiede un supplemento?

Per quanto riguarda gli spettacoli in Teatro la partecipazione dei passeggeri dipende tutta da cosa c'è in cartellone. Ed in genere quando è previsto uno show stile Broadway il Teatro registra il pienone.

Il Direttore di Crociera di Romantica è stato a dir poco azzardato a dire che le navi senza Teatro rappresentano il futuro. Questo discorso vale solo per le unità di tipo expedition, che infatti non prevedono specifiche attività di intrattenimento, concentrandosi invece sulle conferenze. Al contrario tutte le ultime navi da crociera hanno teatri imponenti.

Ultima cosa... Romantica dopo le modifiche non sarà di certo una nave di lusso, qualunque cosa dica Costa. La sua struttura non si presta... basti guardare navi di dimensioni simili come la Crystal Symphony e la Seven Seas Mariner per vedere la differenza. Romantica potrà essere tutt'al più una nave "premium".

Riguardo al modo di far soldi... è più elegante moltiplicare i ristoranti a pagamento come hanno fatto NCL e RCCL piuttosto che trasformare il Teatro in una Samsara. I ristoranti a pagamento non tolgono niente alla crociera... uno è libero di andarci o meno... mentre per una nave senza Teatro il discorso è diverso.

Condivido totalmente, anche per me sulle navi nuove "ltime" per intenderci questo discorso è assurdo, nelle "vecchie" spero che lo stravolgimento non sia eccessivo da modificarne la bellezza "storica"

Sono felice delle modifiche a Costa Romantica. Sarò una voce fuori dal coro, ma la penso così. Sono anni che non assisto ad uno spettacolo sulle navi e la statistica dice che la presenza di spettatori agli spettacoli non è poi così elavata come si crede; dal 35% al 60% dei passeggeri, dipende dalle crociere. Non sono particolarmente interessato alle zone benessere, per cui un'eventuale presenza o meno delle stesse non mi coinvolge più di tanto. Vorrei che in sostituzione degli spettacoli avvenissero delle belle ed interessanti conferenze su vari argomenti inerenti la crociera in corso. Certamente all'aggiunta dei balconi si sarebbe dovuto arrivare anche prima e spero che molte cabine vengono trasformate in suites. Non vorrei che Romantica potesse venir destinata a particolari crociere ed ad una clientela affezionata che desidera quel qualcosa in più, senza dver per forza cambiare compagnia.
Per ironia, la cappella credo sia l'unica cosa che non potrà mai venire eliminata dalla compagnia pena la decadenza del contratto con Carnival: era una delle condizioni dei Sigg. Costa nella vendita della compagnia al colosso Carnival.

Condivido pienamente il tuo pensiero.
..............................
Sarò felice di vedere Costa Romantica rinascere a nuovo splendore!
un saluto rudder

è vero Tano...ma visto che i cambiamenti ci saranno in ogni caso
voglio essere entusiasta e positiva!
un salutone rudder

E' vero che esteticamente Romantica è bella così... ma strutturalmente non è competitiva. E la sua futura competitività dipenderà molto dal numero di balconi che saranno aggiunti. Non sarà comunque una nave per i Caraibi... ma per altre aree geografiche. C'è solo da sperare che questa trasformazione non sia un accrocco à la classe Fantasy di Carnival. Certo la trasformazione del Teatro in Samsara non promette bene...

Credo che la vera competitività, per navi come Costa Romantica, sta nel non riuscire a portare a Costa tanti soldi quanti ne porta una nave con balconi che, occupando quasi lo stesso spazio per ospitare i propri ospiti, frutta molto di più.
Continuo a dubitare, oggi come ieri, che il cliente europeo scelga una nave in base ai balconi: un ottimo (ma ribadisco: ottimo) itinerario ed un buon servizio sono due fattori importanti che possono determinare la scelta di una crociera. Discorso differente per il cliente americano, che in teoria però avrebbe l'imbarazzo della scelta tra navi e compagnie che offrono praticamente di tutto.

E' triste a dirsi ma a leggere le notizie da voi riportate non posso fare altro che notare l'interesse della compagnia nel tutelare le proprie casse, cosa comprensibile per carità, non parliamo di Onlus; ma l'idea di non poter più andare a teatro o rilassarmi\divertirmi nella discoteca panoramica francamente non mi rende così felice.
Credo però che la cosa più giusta da fare sia aspettare notizie ufficiali: magari diranno che assieme a queste importanti modifiche ci sarà un restyling delle aree comuni e delle cabine, cosa che potrebbe effettivamente far fare un salto di qualità alla Romantica che, assieme a validissimi itinerari ed un trattamento un tantino superiore rispetto al resto della flotta, potrebbe soddisfare quella fetta di utenza che chiede una crociera premium ad una compagnia che di esperienza ne ha da vendere.

Se così non sarà, per quanto mi riguarda farò quanto sto già facendo da tempo: mi guarderò intorno. L'offerta crocieristica è talmente vasta che c'è da confondersi.
Un saluto,
Valerio

T

Però a questo punto la domanda "sgorga" spontanea..... se io fra qualche giorno prenoto una minisuite INTERNA al ponte 11, e l'anno prossimo quella cabina ha il balcone, cosa succede?

Costa mi chiede un supplemento?

Cristian nessuna delle Suite e minisuite è prenotabile per il dopo restyling ..questo fà sorgere un dubbio :confused::confused::confused::confused:

Caro Valyus io credo che la compitivitá sta solo sulle grandi navi per qualsiasi compagnia in intinerari corti. Grandi vuol dire dalla Fortuna in su e credo che anche questa é ormai piccola. Le altre navi come la Luminosa secondo me sono considerate per le compagnie piccole, grandi investimenti per pochi paganti.

Un saluto.

Ragazzi scrivo qui visto che si parla di restyling, neanche per aprire magari inutilmente un'altro argomento........
Ma oltre al restyling di Costa Romantia, successivamente ne sono già previsti altri?
Io ho letto su un sito di restyling per Costa Atlantica e Mediterranea...........:shock::shock::shock::shock:

Vi scrivo le testuali parole che ho letto :........
...........La poppa della Costa Mediterranea/Atlantica diventerà come quella delle gemelle Costa Luminosa/Deliziosa, cioè più a palazzotto. Più cabine a poppa e di conseguenza il lido diventerà più ampio.

Vero o sono cavolte...........?????

CostaRomantica nave nata nel 2003 quando non esistevano ancora i grattacieli galleggianti.Io ho fatto una crociera 2 anni fa e devo dire che era confortevole,carina.La Costa Crociere ha deciso quest'autunno di fare un restyling sulle cabine e sui ponti penso che in 3 mesi riusciranno il completamento.Con la tecnologia di costruzione attuale a terra vengono costruiti i vari componenti e poi montati in kit sulla nave.Penso che il restyling era necessario per rimodernare una nave ancora giovane e bella .

Costa Romantica è del 1993 non del 2003. ;) E nel 2003 c'erano già i grattacieli galleggianti. C'erano anche nel 1993... le meganavi di allora erano quelle sulle 70.000 tonnellate.

Il problema principale di Romantica è che una nave d'impostazione molto tradizionale... anche troppo considerati gli anni nei quali è stata costruita. Ha solo 10 balconi... mentre le navi entrate in servizio nello stesso periodo oscillavano dai 50 e passa (Carnival, RCCL e NCL) ed i 180 (Princess). La Statendam, entrata in servizio lo stesso anno di Romantica, ha 150 balconi. In quegli anni solo Celebrity aveva navi di nuova costruzione altrettanto tradizionali.

Altri handicaps di Romantica sono la velocità piuttosto bassa, e le dimensioni del self service e del fitness center. Per il resto è una bella nave.

Chiedo scusa 1993 l'ho ringiovanita di 10 anni.La velocità di costaromantica massima 19nodi non influisce tanto sui viaggi transatlantici ,ricordo i musicisti rossini,verdi,donizzetti italian line 17 nodi coprivano tranquillamente le traversate verso valparaiso.Ultimamente Costaserena da santos a madera 3650mg in 6 gg a 17-19 nodi.

Ho intenzione di prenotare una crociera a bordo di Costa Romantica nel 2012 e mi hanno detto (Costa tramite l’agente dell’ADV) che le cabine E5 (ponti 7 e 6) hanno il terzo letto basso, attualmente il terzo letto dovrebbe essere alto in questa categoria, forse con il restailing ci saranno modifiche anche alle cabine esterne?