• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Malta - La Valletta

sabri_bri1

New member
ciao a tutti io vorrei proprio vedere Malta ma da sola non credo di "essere in grado di cavarmela" quindi ho pensato di affidarmi alle escursioni organizzate da costa crociere. quale mi consigliate?
grazie mille per l'aiuto!
 

SAMILA

New member
chi di voi si è organizzato con tour prenotato dall Italia può darmi in pvt l indirizzo di qualche noleggio con conducente o simile per Malta ?
Grazie
Samila
 
G

gianniriga

Guest
Da poco tornato da La Valletta. Per chi fosse interessato a raggiungere Mdina (che consiglio vivamente di visitare) col fai da te, ci sono gli autobus cittadini n. 51, 52 e 53 che in mezz'ora, e al costo di due euro, portano alla vecchia capitale dell'isola. Il biglietto vale 90 minuti, quindi ci sarebbe il tempo di visitare la parte antica di Mdina (che è quella turisticamente di valore) e tornare a Valletta per la visita della città. Gli autobus che ho citato partono dal city gate di Valletta (raggiungibile a piedi dal porto o con l'autobus) e fanno capolinea nei pressi della porta che da accesso all'antica Mdina. Non si perde tempo e si fa pochissima strada a piedi.
 

SAMILA

New member
Ho letto sul sito MSC che la banchina dista circa 30 minuti dalla Valletta... io in nave non sono mai stata ma lo scorso anno dal mirador dove ci sono i cannoni (non mi ricordo come si chiama) si vedevano tutte le navi da crociera attraccate li sotto, praticamente raggiungibili con le scale in pochissimi minuti, chi di voi sa dirmi se MSC ha messo sul sito un info sbagliata per depistare oppure effettivamente è l'unica compagnia di crociera che attracca lontano ?
GRazie
Samila
 

fabiet

Member
Ho letto sul sito MSC che la banchina dista circa 30 minuti dalla Valletta... io in nave non sono mai stata ma lo scorso anno dal mirador dove ci sono i cannoni (non mi ricordo come si chiama) si vedevano tutte le navi da crociera attraccate li sotto, praticamente raggiungibili con le scale in pochissimi minuti, chi di voi sa dirmi se MSC ha messo sul sito un info sbagliata per depistare oppure effettivamente è l'unica compagnia di crociera che attracca lontano ?
GRazie
Samila

Confermo che lo scalo è quello che hai visto. E' vicino e facilmente raggiungibile a piedi in pochi minuti, anche se in salita.
Dalla nave al centro, a passo lento, in effetti potrebbero però volerci anche 30 minuti.
 

Trenta

New member
Con 1 euro di biglietto dell'autobus di linea di togli il pensiero!

Ti lasciano esattamente nel parcheggio proprio davanti alla porta della città vecchia.
 

babi

New member
ciao, nessuno è mai stato col bus turistico hopon hopoff alla spiaggia golden bay?
il bus ferma distante? c'è qualche ristoro da quelle parti lì?

io 2 anni fa ho fatto il giro della parte sud dell'isola sempre appunto col sightseeing (10€ anche se c'era scritto 15): entrambe le linee si prendono a circa 400metri dalla nave, sono dotate di cuffiette (chiuse ermeticamente da tenere con sè e non le richiedono indietro) multilingue (si seleziona la lingua che si vuole) e una voce dà la spiegazione di quello che si sta vedendo.
per la linea sud si aveva una sosta di un'ora per ogni sito e il giro dura 3ore. quindi con lo scalo di tutto il giorno si possono fare 3soste al massimo 4 se non si vuole visitare (velocemente) la valletta.

per il problema eventualmente di non trovare posto sul bus successivo, effettivamente a pensarci bene, può succedere. noi abbiamo trovato il pienone (ma comunque 2 posti c'erano) con quelli dopo pranzo. subito alle 10 quando lo abbiamo preso, eravamo gli unici!
credo però che sia più frequentato il tour nord con mosta e mdina che quello sud con i tempi megalitici!
 

Needle81

New member
Ciao a tutti ad aprile sarà a malta con MSC Splendida tutta la giornata
Visto che a La Valletta ci son già stato pensavo di fare l'escursione con MSC a RABAT, MOSTA & MDINA qualcuno di voi l'ha fatta?
Son belli come paesi?
Poi visto che dura circa 4ore il pomeriggio andrei a la valletta a piedi o col bus.
 

babi

New member
Ciao a tutti ad aprile sarà a malta con MSC Splendida tutta la giornata
Visto che a La Valletta ci son già stato pensavo di fare l'escursione con MSC a RABAT, MOSTA & MDINA qualcuno di voi l'ha fatta?
Son belli come paesi?
Poi visto che dura circa 4ore il pomeriggio andrei a la valletta a piedi o col bus.

ciao. io non ho fatto quell'escursione lì 2 anni fa che sono stata a malta con pacifica, ma ti posso consigliare il bus turistico che nel tuo caso è quello blu verso nord (io l'altra volta feci il rosso/sud molto molto interessante) che con 10€ ti porta nelle città che vuoi visitare e durante il tragitto c'è l'audioguida anche in italiano (le cuffiette sono comprese nel prezzo e sigillate) che spiega tutto.
puoi trovare tutte le info su internet e lo si prende o dalla fontana di tritone oppure a 400 metri dalla nave.
 

Needle81

New member
ciao. io non ho fatto quell'escursione lì 2 anni fa che sono stata a malta con pacifica, ma ti posso consigliare il bus turistico che nel tuo caso è quello blu verso nord (io l'altra volta feci il rosso/sud molto molto interessante) che con 10€ ti porta nelle città che vuoi visitare e durante il tragitto c'è l'audioguida anche in italiano (le cuffiette sono comprese nel prezzo e sigillate) che spiega tutto.
puoi trovare tutte le info su internet e lo si prende o dalla fontana di tritone oppure a 400 metri dalla nave.

Ho letto che c'è il bus turistico...ma ho letto anche che se scendi poi è difficile trovare il posto per risalire...
C'è il sito del bus?volevo vedere che giri faceva...
Hai fatto l'escursione RABAT, MOSTA & MDINA?
é stata interessante?
 
Ultima modifica:

babi

New member
Trovato il sito...e anche la mappa...

bene.... l'unica cosa da tener conto sono i tempi. siccome il tour completo senza mai scendere ci mette 3 ore, e (almeno per il tour sud) passava dopo ogni ora, se fai 3 fermate significa 6 ore di tour.
però ho anche visto che c'è un mini giro (linea viola) che arriva fino alle città che interessano a te e poi anzichè proseguire con il giro verso il nord dell'isola, ritorna a la valletta (anzi sliema ferries). sicuramente quello dura la metà perchè taglia un bel pezzo, e con le fermate che farai riesci anche a vedere la capitale
 

Needle81

New member
Ma tutti e tre i giri hanno la fermata vicino al porto?O devo andare a LaValletta a prendere il BusTuristico?
Quale mi consigliate nord o sud?
 
Ultima modifica:

babi

New member
il giro corto, cioè quello viola, è una novità che 2 anni fa non c'era, quindi non ti so dire.
ma ti dico che sia il rosso che il blu li puoi prendere a circa 3-400mt dalla nave, sul lungo porto. comunque come esci dai cancelli del porto vedrai parecchi ragazzi che distribuiscono i volantini di questi tour (parlano anche italiano) e puoi chiedere qualsiasi info.
c'è anche un piccolo banchetto dove poter fare il biglietto.

al ritorno ci hanno lasciato a sliema ferries, ma subito ci ha prelevato un altro bus per portarci sotto la nave facendo un bellissimo giro sulle mura di valletta.

a me il giro sud è piaciuto tantissimo, secondo me è più interessante di quello del nord. ci siamo fermati a marsaxlokk (ma non era prevista questa fermata, solo che l'autista voleva fumarsi una sigaretta e quindi si è fermato proprio dal porto con centinaia e centinaia di piccoli pescherecci tutti colorati, azzurro giallo rosso), alle grotte di Ghar Dalam (si visita il piccolo museo con resti preistorici e la grotta. ci sono i wc e un minuscolo shop. non c'è una guida, è tutto molto "casalingo" e tranquillo), alla blue grotto (peccato che c'erano delle onde altissime quindi non abbiamo potuto prendere la barchetta per entrare nella grotta azzurra, ma comunque lo spettacolo delle rocce a picco sul mare con quel vento e quelle onde, è stato unico) e ai templi neolitici di Hagar Qim (l'ora tra un bus e l'altro, qui è proprio rosicata, giusto in tempo, al limite consiglio di saltare la veloce spiegazione audiovisiva sul ritorvamento e il mantenimento del sito, e andare subito a vedere i 2 templi che distano circa 500 metri. le spiegazioni sono tutte in inglese).
il giro senza scendere dura 3 ore, ma con 3 discese come abbiamo fatto noi, è durato 6 ore!!!!
consiglio di portar con sè del cibo e dell'acqua.
alla blue grotto non ci sono bar, c'era solo un negozietto di souvenirs e un alimentare aperti, quindi se avete necessità dei servizi, dovete recarviin quello dei musei.

dipende da uno a cosa è più interessato. se alla preistoria o vedere chiese e paesini
 

gennaio

Member
Di spiagge c'e' ne sono anche in centro ma non mi ricordo il nome ,noi ci siamo passati davanti con il bus turistico,con il taxi farai presto. Guarda sulla cartina e su internet dove sono le spiagge e non avrai difficolta'.
 

alma

New member
ciao,
per chi c'è già stato, vorrei sapere se è carino il craft village ta qali di mdina e a quale punto dovremmo scendere con l'autobus per visitarlo?
Grazie sempre
 
Top