• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Malta - La Valletta

Salve a tutti , sono andato a Malta sia d'estate quattro volte che in inverno fine dicembre due volte è sempre bella !!!!!!!!! Ho visitato i siti archeologici in inverno. Vai tranquillo è una città che ha la sua storia e tradizione non ti deluderà mai.
A presto.

Personalmente, forse a causa del taxista da Shining che ci è capitato, non ho amato affatto Malta. Non è che l'abbia trovata brutta, tutt'altro, ma non ho avuto modo di apprezzarla come, a vostro dire, merita.

beh... diciamo che l'arrivo a La Valletta ammirandola da una nave da crociera è cosa non da poco, che resta impressa a lungo nella mente...
la valletta è secondo me tranquillamente visitabile con il fai da te, x chi è veloce anche partendo in bus o piedi dal porto...
nell'escursione che avevo fatto, son capitata con una guida incompetente: no comment

Il centro di Valletta si raggiunge facilmente con i bus con fermata proprio fuori dal porto. Si visita tranquillamente con il "fai da te" perché è tutto concentrato. Procuratevi una piantina, individuate i siti che risultano essere per voi di maggiore interesse (comunque da non mancare la concattedrale di San Giovanni con la decapitazione del Battista di Caravaggio, che da solo vale il viaggio) e...via, senza spendere inutilmente soldi che potrete impiegare più utilmente.

ciao sabbamadda ma avevi prenotato prima oppure ti sei aggiustato il giorno dell'arrivo ? e x caso hai ancora il nominativo del tipo ?grazie

Non vedo l'ora di visitare La Valletta. Da quel che ho letto qui, con una guida e il fai da te, problemi non ce ne sono, anzi, bisogna fare attenzione ad evitare le fregature "in loco". Questo almeno quanto ho letto sulla guida della lonely planet. Devo dire che è molto comodo poter acquistare i capitoli sul loro sito, così da evitare di comprare l'intera guida per avere qualche info su la sola La Valletta per uno sbarco :)

Gianca26 cmq sono d'accordo con te!! Addirittura la guida, eh!

Ecco la mia esperienza per questo scalo: premetto che ero in coppia, discreti camminatori, ma il giro che abbiamo fatto non è disagevole anche con dei bambini 5+. Siamo stati solo a La Valletta. Tempo davvero molto bello, la nave attracca in un bel terminal crociere, contornato da tanti negozietti (e un duty free che al rientro vale davvero la pena di visitare) per le cartoline dell'ultimo minuto (han tutto, anche francobolli e buca per spedire) e una passeggiata lungoporto con molti bar. Immancabilmente si viene avvicinati da addetti che propongono corse in taxi, il bus citysightseeing, carrozze con cavallo e altre amenità. In effetti, Malta offre cose carine anche con il tempo a disposizione per lo scalo, ma che sono impossibili senza un mezzo di trasporto. Oltre il Valletta Waterfront ci si trova in una strada che si chiama Triq Pinto. Le persone che escono di solito vanno verso destra, mi verrebbe da dire in senso di marcia ma a Malta guidano come gli inglesi, per cui è il contrario. Dopo poco si arriva ad un bivio, continuare sulla strada Xatt Lascaris o girare bruscamente a sinistra in una strada in salita. Molti fanno quella perchè sulla mappa data da Costa non sembrano esserci altre possibilità agevoli per entrare nella città contornata dalla cinta muraria, in realtà c'è una porta d'ingresso se si continua a destra in Xatt Lascaris, si passa sotto un arco (sopra sopra si intravedono gli upper barracca gardens), si tiene la sinistra (quindi senso di marcia delle auto maltesi) e alla rotondina si taglia sempre a sinistra. Davanti c'è la porta, qualche scalinata, si sale e si arriva a strada st john, che percorrendo si arriva davanti alla facciata della famosa Co-cattedrale di San Giovanni, la chiesa dei templari. Le cose da fare secondo me sono le vasche in Triq il merkanti e in triq republika, che sono parallele, una a dx, una a sx della cattedrale, poi girare un po', vedere gli upper barracca's garden e preparare 6euro a testa per entrare nella spettacolare chiesa dei templari. Le audioguide in italiano sono comprese nel biglietto. Ci sono due Caravaggi e secoli di tanti soldi spesi per abbellirla. Ne vale davvero la pena. Una visita come si deve richiede almeno un'ora e mezza. Per le signore, meglio portarsi dietro uno scialletto e non entrare con troppa gamba scoperta. Siamo comunque in una chiesa, ma i maltesi sono un poco più intransigenti su queste cose rispetto alle nostre abitudini. Vi sono altre chiese carine sempre a portata di mano, le vie dello shopping sono quelle già citate, la città è piccola e si gira tutta a piedi. Per rientrare, tornare sui propri passi oppure scendere per il Triq Girolamo Cassar, tagliando ad un certo punto per le scale (si vedono) si collega poi agevolmente con It-Telgha tal-Kurcifiss e si confluisce di nuovo con il triq pinto che riporta alla nave. In discesa è una buona strada, in salita è quella che sconsiglio all'inizio del mio post.

Sottoscrivo quanto detto da AnnieLu.

Col fai da te "mordi e fuggi" da non perdere la Cattedrale di San Giovanni e poi, col tempo che ti resta un giro a piedi nel centro città che si gira tranquillissimamente.

In centro, se non vuoi andarci a piedi, c'arrivi col bus (costo 1 euro) che io ti consiglio e che prendi praticamente proprio da sotto la nave e, se ti interessa, fra i negozi del porto c'è pure l'Hard Rock Cafè!

Arrivata fresca dalla Valletta, eravamo in tre dal porto ho preso un taxi che mi ha portato al centro vicino la cattedrale per € 10,00 e ti dico che conviene l'autobus era pieno e l'attesa un pochino lunga.
Sottoscrivo quanto detto da AnnieLu.

Col fai da te "mordi e fuggi" da non perdere la Cattedrale di San Giovanni e poi, col tempo che ti resta un giro a piedi nel centro città che si gira tranquillissimamente.

In centro, se non vuoi andarci a piedi, c'arrivi col bus (costo 1 euro) che io ti consiglio e che prendi praticamente proprio da sotto la nave e, se ti interessa, fra i negozi del porto c'è pure l'Hard Rock Cafè!

noi siamo rientrati pure da poco e vi assicuro che si può andare tranquillamente a piedi, noi non amiamo molto camminare ma è molto vicino!!!! solo qualche scalinata ma è fattibile!!!

A La Valletta si può andare a piedi, c'è una scorciatoia per i pedoni che prevede una scalinata e si taglia un sacco di strada.

Noi abbiamo preso il Bus turistico scoperto a due piani.
Costo €8 (ce l'hanno proposto a tanto anche se il prezzo esposto è €10)
Fa fare un lungo (ma anche noioso) giro a Mdina, Mosta, un negozio (descritto come fabbrica) di vetro soffiato/modellato, un mercatino, e poi alla fine opzione di tornare in nave o essere lasciati alla porta de La Valletta.

Noi siamo stati a Malta il 19 Marzo e molti negozi erano chiusi....praticamente lo festeggiano tipo il lunedì di pasqua da noi, molti pic-nic e pochissimo traffico.
Lo scalo decisamente meno interessante e bello di tutta la crociera "Magico Mediterraneo", in tanti siamo saliti sulla nave parecchio in anticipo!

Come alternativa alcuni ragazzi per €55 cad. si sono fatti un giro di 1/2 ora sull'idrovolante che ammara proprio in prossimità della poppa della nave...proprio sotto il mio balcone!

Dove si trova il passaggio a piedi?

Ultima modifica:
Buongiorno,
mi sapete dire dove arriva la MSC Fantasia? Dal porto di arrivo ci sono traghetti per Comino?

I traghetti per Comino si prendono a nord dell' isola, non dalla Valletta, circa 40 minuti di auto dalla Valletta, in autobus almeno un ora.
Da li ci sono barchette + che traghetti che vanno a Comino, ma se stai poche ore e fai tappa solo un giorno ti cosniglio il traghetto per Gozo, più che per Comino che in realtà è una sola piccola spiaggia su una baia in un isolotto disabitato.

Appena usciti dal porto, dopo 5 minuti di camminata a piedi e qualche scalinata, si arriva in centro. Ci sono molti negozi da visitare. Se poi capita il giorno che c'è pure il mercato settimanale allora puoi fare acquisti spendendo veramente poco. C'è molto da visitare, monumenti, chiese, bellissimo panorama vista mare. Credimi, visitarla ne vale proprio la pena.

nessuno ha usato i bus turistici sightseeing che stanno in ogni città o quasi ormai? Ho visto sul sito che ci stanno,costo 15euro,il giro di circa 3 ore ma scendi e risali a tuo piacimento...li trovo dei buoni modi per girare e vedere le cose importanti!vorrei capire dove si prendono,se appena usciti dalla nave magari!!!!!

Noi siamo stati in piedi per un po' perche' c'e' stata una specie di sommossa (vedi il mio commento un anno fa) , la maggioranza scende a Mdina ma poi al ritorno nessuno ci faceva salire perche' erano tutti pieni .