• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Schettino torna libero....................

deliziosa64

New member
Fermare la nave credo proprio non fosse possibile, visto che era priva di propulsione e di governo; ha continuato sull'abbrivio fino a fermarsi. Solo che l'abbrivio non ha continuato, senza ombra di dubbio, dal momento dell'urto all'incaglio sul basso fondale e quindi credo che in quel spazio di tempo ci fosse la possibilità anche se non immediata, di dare l'ordine di abbandono nave. Poi se qualcuno mi spiega cosa c'entrano i 100 metri di profondità. In quel lasso di tempo, anche se non poteva sapere quanto sarebbe durato, la nave ha galleggiato e quindi non vedo i problemi di profondità. Probabilmente lui vuol dire che ha cercato, dice lui, di farla arenare su di un basso fondale per eseguire l'abbandono senza pericolo di affondamento, solo che dubito fortemente sulla volontarietà della manovra. E se fosse affondata un centinaio di metri prima del luogo dov'è adesso?

Da quanto mi è parso di capire l'ordine di abbandono nave avrebbe, con il calo delle lance, bloccato l'abbrivio e la nave non sarebbe arrivata allo scoglio.
Quanto avrebbe galleggiato nessuno lo poteva sapere e lì il mare era profondo.
La decisione che lui ha preso .... si sente dal famoso video del TG5 ... era "facciamola scarrocciare" ..... e la nave è stata portata dal vento ( e meno male che il vento ha agito bene) sino allo scoglio e ci sono 32 vittime.
Io sono d'accordo con Laura ... ci sono troppi se e troppi ma .... chissà se riusciremo mai a sapere quale sarebbe stata la decisione giusta ....
 
Noi parliamo,parliamo...30 e piu famiglie stanno piangendo,non si riprenderanno piu,venendo poi al discorso meramente economico la Costa ha avuto un danno inimmagninabile,la fobia creata nelle persone desiderose di una vacanza speciale come la crociera è cresciuta...Come si fa a permettere di pagare 50000 euro per intervistare un personaggio simile che dovrebbe stare assolutamente in silenzio rispettando(almeno quello) le famiglie colpite.Come c.. si fa???E poi mi diteuna volta per tutte .....di chi c.. è la colpa?????che italia di m....Leo ti apoggio totalmente... se l'Italia è questa hai ragione.
 

Rodolfo

Super Moderatore
La "vera" verità probabilmente non si saprà mai. Sono solo congetture: nemmeno ad esser stati lì sopra, forse sarebbe stato possibile capire la cosa giusta da fare.

Diverso è l'aspetto che dite voi e che non avevo sentito; 50.000 euro per concedere l'intervista? Siamo proprio dei buffoni!!!! Oltre il danno anche la beffa. Bene o male questo qui diventa il personaggio dell'anno!!!
 
e 50000 euro è solo l'inizio...Rai e Mediaset faranno a cazzotti per contenderselo.Io se non pago un euro di tasse vengo perseguitato a vita ...Conclusioni:che schifo!
 
U

umpire750

Guest
C'è poco da indignarsi purtroppo, hanno pagato per intervistare personcine del calibro di Vallanzasca, Ali Agca, Kappler e chi più ne ha........non mi stupisco più di nulla.
 

deliziosa64

New member
Rodolfo, Sai quale è il problema ? Che se non viene scientificamente provato ... quindi con assoluta certezza ..... (spero lo faranno al processo) ..... quale sarebbe stato il momento giusto in cui una persona con le adeguate competenze professionali di comandante doveva dare l'ordine di abbandono nave ..... nessuno potrà imputargli la colpa di aver tardato nel dare quell'ordine ....
 

La76

New member
Da quanto mi è parso di capire l'ordine di abbandono nave avrebbe, con il calo delle lance, bloccato l'abbrivio e la nave non sarebbe arrivata allo scoglio.
Quanto avrebbe galleggiato nessuno lo poteva sapere e lì il mare era profondo.

Non è che il calo delle lance avrebbe bloccato l'abbrivio...è che le lance potevano farle scendere solo fermando la nave...la differenza è sottile ma c'è.
schettino in quel momento ha preferito mettere in sicurezza la nave, è stato aiutato dal vento...meglio non pensare a cosa sarebbe potuto succedere se avesse soffiato in un'altra direzione.

Poi se vuoi un mio parere, del tutto da profana, il suo "errore" è stato non dare l'emergenza generale prima che la nave si fermasse (nulla gli vietava di fare intanto preparare i passeggeri in modo da poter svolgere più velocemente tutte le operazioni di abbandono)
Ma anche questa è una considerazione che rientra tra i se e i ma...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Rodolfo, Sai quale è il problema ? Che se non viene scientificamente provato ... quindi con assoluta certezza ..... (spero lo faranno al processo) ..... quale sarebbe stato il momento giusto in cui una persona con le adeguate competenze professionali di comandante doveva dare l'ordine di abbandono nave ..... nessuno potrà imputargli la colpa di aver tardato nel dare quell'ordine ....

Loredana, credo davvero che altri dieci Comandanti non avrebbero scelto le stesse identiche soluzioni nella tempistica e nelle decisioni. Ma sugli altri due eventi, aver portato la nave sugli scogli e la gestione da "terra" dell'abbandono, credo ci sia poco da dire.
 

deliziosa64

New member
Non è che il calo delle lance avrebbe bloccato l'abbrivio...è che le lance potevano farle scendere solo fermando la nave...la differenza è sottile ma c'è.
schettino in quel momento ha preferito mettere in sicurezza la nave, è stato aiutato dal vento...meglio non pensare a cosa sarebbe potuto succedere se avesse soffiato in un'altra direzione.
Poi se vuoi un mio parere, del tutto da profana, il suo "errore" è stato non dare l'emergenza generale prima che la nave si fermasse (nulla gli vietava di fare intanto preparare i passeggeri in modo da poter svolgere più velocemente tutte le operazioni di abbandono)
Ma anche questa è una considerazione che rientra tra i se e i ma...

Forse almeno quello .... in che direzione soffiava il vento l'aveva capito :) :) :) Altrimenti davvero .... non saprei spiegarmi in che modo fosse arrivato a comandare una nave.
Comunque ........ speriamo facciano chiarezza anche su questi punti .... è una storia davvero triste.
 

deliziosa64

New member
Loredana, credo davvero che altri dieci Comandanti non avrebbero scelto le stesse identiche soluzioni nella tempistica e nelle decisioni. Ma sugli altri due eventi, aver portato la nave sugli scogli e la gestione da "terra" dell'abbandono, credo ci sia poco da dire.
Certo che ne esca colpevole è scontato i due "eventi" non glieli toglie nessuno .... quello che non si sa è solo il quanto ....
 
M

MarinaeAngelo

Guest
50.000 mila euro per intervistarlo ? spero tanto non sia vero........CHE SCHIFO
 

deliziosa64

New member
Se nessuno guardasse più questi pseudo programmi televisivi .... e la loro audience fosse veramente bassa ..... forse riusciremo a liberarcene.
.... e di conseguenza non avrebbero più nessuno da pagare per questo genere di spettacoli demenziali ......
Ma purtroppo ..... vengono guardati ......
Io nel mio piccolo cercherò di far diminuire l'audience e non lo guarderò.
 
Ultima modifica:
M

MarinaeAngelo

Guest
Ma se tu in casa non hai il sistema di rilevazione Auditel, non guardarlo serve a nulla.

intanto si risparmia già un bel pò di pubblicità e questo da solo mi sembra già un ottimo motivo di non vederlo ^_^
poi certe trasmissioni atrofizzano il cervello e questo è un altro più che valido motivo per non vederlo .

ma se vuoi mi impegno a trovarne altri ....ah..ah..ah
 

Rodolfo

Super Moderatore
Quinta colonna canale 5 ...non sa usare nemmeno i congiuntivi e i condizionali ...ma chi l'ha messo al comando di una nave?

Credo, fra le tante cose, che il fatto non disponga di una grande proprietà nell'uso di condizionali e congiuntivi non abbia tanta importanza con le sue doti marinaresche. Per lo stesso motivo non avremmo mai dovuto avere un Di Pietro in Magistratura, Segretario di un Partito, e tanti altri personaggi in televisione.
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
Ma....se invece del Sottile ci fosse un comandante vero a fare le domande ?
Il programma potrebbe diventare veramente interessante e veritiero.
Certamente se portiamo quella scrittice di libri che ha bisogno andare al bagno in una letrina in mezzo ad una pace inusuale, meglio che se ne stia a casa.
Comunque ricordatevi che c´é una giustizia Divina a cui nessuno scappa, lá bisogna dire solo la veritá.

Un saluto.
 
Top