• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Flam

io prenderei una decisione solo una volta sbarcato.
per la Flamsbana non avrei dubbi, la farei immediatamente e in piena autonomia.
per il giro in battello vedi un pò che tempo fa....perchè al 90% piove e secondo me non ti
gusti a sufficenza il giro in battello.

flaam fine Agosto

flaam fine Agosto

Ciao a tutti! anche io sono in pieno dilemma escursioni. Fra queste appunto Flaam. Siamo in tre (il nostro bimbo ha 4 anni) e saremo sull'Atlantica di fine agosto. Con l'incognita del piccolo abbiamo intenzione di prenotare le escursioni sulla nave, sperando di trovare posto....
Inizialmente avevamo pensato di fare quella completa Flam, Voss e Stalheim, per vedere anche l'eltroterra, ma leggendovi ci sono venuti molti dubbi. Al percorso treno non si rinuncia (soprattutto per il piccolo) e in effetti farlo in autonomia non sarebbe male, abbinandoci poi il traghetto nel pomeriggio. Ma il dubbio è: secondo voi si riesce ad organizzare il fai da te con bimbo al seguito?!
Per quanto riguarda l'escursione Costa citata, chi l'ha fatta può dirmi se è un continuo su e giù dai mezzi di trasporto? (non vorremmo che il bimbo non reggesse).
Grazie!

Naki leggerà questa risposta quando sarà ormai tornato dalla crociera (che sarà stata splendida a prescindere, anche del maltempo). Per altri crocieristi che dovessero in futuro avere lo stesso problema: non vi sono affatto controindicazioni al fai-da-te ai Fiordi (e a Flam in particolare) se si è in compagnia di bimbi. A Flam feci la Flambana al pomeriggio (per la mattinata non v'erano più posti disponibili sul treno) mentre al mattino feci l'escursione a Stalheim e sul Fiordo di Neroy in battello proposta da Costa. Per chi vuole fare in autonomia il percorso della Flambana suggerisco di scendere immediatamente dalla nave per prenotare i biglietti in stazione (200 m. dall'attracco) a meno che non si provveda on line, prima della partenza, sul sito delle ferrovie norvegesi.

Ciao a tutti, io e la mia compagna faremo la crociera Fiordi e capitali nordiche con Costa Luminosa del 28 luglio 2012.

Una volta giunti a Flam, vorremmo prendere il Flambana in autonomia e una volta in cima noleggiare una bicicletta per fare il percorso inverso su due ruote.

Qualcuno di voi l'ha già fatto? Considerando che non siamo ciclisti particolarmente ferrati, è un percorso agevole o non proprio? E' in sterrato o su asfalto?

Poi vorremmo anche fare kayak, ma al momento non abbiamo preso informazioni.

Grazie a tutti. :)

La Flamsbana in autonomia riesci tranquillamente a farla vai alla biglietteria quando scendi dalla nave e se non puoi prendere il primo treno perche' troppo affollato puoi farlo successivamente. Il tracciato in discesa non l'ho fatto ma l'ho visto, da Myrdall in discesa se non sei proprio bravo non te lo consiglierei se non ricordo male ha una pendenza del 14% ed e' quasi tutto sterrato maggiori informazioni su flam li trovi su questo sito: www.visitflam.com. ....

Mi sento di dover ringraziare tutti voi x le info inserite!:D
Adesso penso di avere un'idea abbastanza chiara di come indirizzare i miei genitori...ascoltatemi e cortesemente datemi conferma della giustezza!
Allooora...la sosta a Flaam è abbastanza lunga: dalle 08.00 alle 18.00...pensavo di farli correre alla biglietteria della Flambana appena la nave fa scalo (a tal proposito volevo sapere se il secondo trenino che si prende da Myrdal a Voss con l'escursione Costa si può prendere anche in autonomia e quali sono i tempi) poi, nel pomeriggio, fargli fare l'escursione in battello (non quella Costa!) ed al ritorno gustarsi una birra al pub...
Delle escursioni Costa odio i tempi scanditi e le visite obbligate ai negozi di souvenir (oltre ai prezzi carissimi!) e a meno che non siano indispensabili le eviterei.
L'unica cosa che mi spavente è che i miei genitori non sono proprio ferratissimi con le lingue anche se viaggiano tantissimo (spesso con amici che se la cavicchiano con l'inglese).
Che ne dite??? Ho compreso bene i vostri consigli??? ;)

Adesso penso di avere un'idea abbastanza chiara di come indirizzare i miei genitori...ascoltatemi e cortesemente datemi conferma della giustezza!
Allooora...la sosta a Flaam è abbastanza lunga: dalle 08.00 alle 18.00...pensavo di farli correre alla biglietteria della Flambana appena la nave fa scalo (a tal proposito volevo sapere se il secondo trenino che si prende da Myrdal a Voss con l'escursione Costa si può prendere anche in autonomia e quali sono i tempi) poi, nel pomeriggio, fargli fare l'escursione in battello (non quella Costa!) ed al ritorno gustarsi una birra al pub...
Delle escursioni Costa odio i tempi scanditi e le visite obbligate ai negozi di souvenir (oltre ai prezzi carissimi!) e a meno che non siano indispensabili le eviterei.
L'unica cosa che mi spavente è che i miei genitori non sono proprio ferratissimi con le lingue anche se viaggiano tantissimo (spesso con amici che se la cavicchiano con l'inglese).

Ciao,allora io ho fatto l'anno scorso l'escursione-Flam,Voss e Stalheim -di Costa,e sono stati soldi molto ben spesi (come quelli da Hellesylt a Geiranger),saremo stati fortunati ma non siamo assolutamente stati sequestrati in nessun negozietto (come ci è invece capitato su altre rotte),abbiamo visto tantissimi posti meravigliosi,in totale relax,senza affanno,senza preoccuparsi di correre qua e là col pensiero di non tornare in tempo alla nave e accompagnati da guide valide e molto competenti...quest'anno nelle isole greche faremo tutto in autonomia,ma queste 2 escursioni nei fiordi valgono davvero molto,anche se il prezzo è francamente esorbitante....solo il mio pensiero...;)

Se vuoi far fare il giro in autonomia ai tuoi genitori da Flam a Voss ok, forse e' meglio che x gli orari guardi qui: www.nsb.no/.../Preliminary timetables summer 2011.
I biglietti sino a a Voss li puoi fare anche alla biglietteria di Flam prima di prendere la Flamsbana. Non credo riescano a fare il giro fino a Voss e poi il battello.

Se vuoi far fare il giro in autonomia ai tuoi genitori da Flam a Voss ok, forse e' meglio che x gli orari guardi qui: www.nsb.no/.../Preliminary timetables summer 2011.
I biglietti sino a a Voss li puoi fare anche alla biglietteria di Flam prima di prendere la Flamsbana. Non credo riescano a fare il giro fino a Voss e poi il battello.

Anche in base alla mia esperienza è difficile riuscire a fare il giro completo.
Anche se forse in linea teorica si riuscirebbe a fare, le prime partenze dei treni sono già prenotate da chi fa l'escursione e pertanto prima delle 11,30/12,30 è difficile che riescano a prenderlo.
Nel 2010 ci siamo organizzati per riuscire ad essere i primi a scendere dalla nave e così è stato. Siamo andati direttamente alla biglietteria ma il primo treno che siamo riusciti a prendere è stato quello delle 11,30 (o 12,30).
Se invece si riesce a prenotare una delle partenze precedenti è un altro discorso.

Quasi 50 € a testa per il biglietto a/r da Flam per 45' di treno.Ma ti portano sulla luna?I norvegesi mi hanno risposto che ci vogliono 360 NOK = 48 €.L'ultimo che ha preso questo treno quanto ha pagato?

Ciao Floriana,
è passato un po' di tempo da questo tuo post ma spero tu legga lo stesso il mio messaggio.
Vorrei prendere da sol il trenino alla stazione di Flam, ma il biglietto a cui tu fai riferimento a che tratta è riferito? E quanto impiega? (devo fare i conti con i tempi d sosta della nave).
Noi siamo in 4 e non posso fare tutte le escursioni,....:rolleyes:
Grazie!
Alberto62

Io non ci sono stata, ma ci andrò ad agosto.
Leggendo tutto il topic, mi pare di aver capito che il treno parte da Flam e arriva a Myrdal. Andata e ritorno sono 45 min. Sono 20 km in tutto.

già! ;-)
sorry!
Ho dimezzato il tutto io.... hehe :-D

Cmq, se vi interessa ho contattato personalmente l'ufficio turistico di Flam e dice che il ritorno si può benissimo fare in passeggiata: la strada è unica e facilmente percorribile. Durata 5 ore.
In alternativa si può fare ritorno a piedi fino a Berekvam e poi da lì riprendere il treno (il biglietto di ritorno da Berekvam a Flam si può prendere direttamente a Flam quando si parte). In questo caso la passeggiata è di 2 ore e mezza.
Ha confermato ciò che si leggeva in qualche topic, cioè che per il ritorno a piedi da Myrdal fino a Vatnahalsen c'è 1 km abbastanza ripido, poi la restante strada è fattibilissima senza problemi. Quindi, se non si vuole fare quel kilometro un po' difficoltoso (che cmq è solo un kilometro, quindi... ), all'andata si può scendere a Vatnahalsen (senza arrivare a Myrdal) e fare da lì la passeggiata di ritorno fino a Berekvam.

Qui c'è la mappa, presa dal sito www.visitflam.com
http://www.visitflam.com/upload/kart-flaamsdalen-stort.jpg

Buongiorno a tutti!!..mi imbarcherò domenica a Kiel sulla Msc Magnifica e martedì sarò a Flaam.Per fare il giro che ho visto nel video in questo sito http://www.visitflam.com/ mi basta prendere la Flambana? la durata complessiva ho capito bene è di 45'?..se decido di andare fino a Myrdal e poi torno a piedi fino a Berekvan prendendo poi il treno che mi riporta a Flaam sono sufficenti delle comuni scarpe da ginnastica per il tratto che farò a piedi? Il treno come nel video farà una sosta?...se sì chi mi sa dire di quanto tempo? Grazie a tutti

Scusate se mi intrometto,ma secondo me se fate i fiordi e non volete/potete ovviamente fare tutte le escursioni guidate,dovendone scegliere 2, io ad occhi chiusi sceglierei subito quelle di Hellesylt- Geiranger(intera giornata)e di Flam-Voss-Stalheim (intera giornata)...come ho già detto qualche post più su ne vale davvero la pena,tutti gli altri scali li potete fare in autonomia,in questi se fate le escursioni sfruttate al 100% il tempo che avete...a noi sono piaciute tantissimo,grazie anche a 2 guide straordinarie...solo 1 appunto...se qualcuno però "patisce il pullman",lasciate perdere....;)

Ela05 dici che se faccio solo il primo trenino che da Flam sale su e poi ridiscendo a piedi o in bici mi perdo molto rispetto all'escursione completa? Grazie mille.

Sul posto puoi trovare i biglietti per il treno,ma l'escursione completa Costa comprende, dopo il viaggio in treno, anche un tragitto in pullman che ti porta in altri bellisimi posti,non so se esistano agenzie locali che organizzino escursioni simili...