• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Nuova categoria costa club

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Re: Nuova categoria costa club

Due anni or sono parlando con un manager di Costa si era trattato l'argomento di una categoria plus rispetto alle tre esistenti e mi aveva anticipato che in futuro sarebbe stata creata. Mi aveva chiesto un'opinione ed avevo espresso le mie idee non tanto in merito ad ulteriori privilegi quanto ad una nuova sistematica dell'accredito punti. Sostanzialmente, avevo detto, visto che considerate molto chi spende a bordo, credo che la stessa considerazione dovrebbe essere estesa a chi spende di più acquistando una sistemazione a bordo superiore a quella minima disponibile. Quindi: punti crociera come ora, spese a bordo, più percentualmente, aggiungendo ai punti crociera, quanto in percentuale si è speso rispetto alla sistemazione base. Chiarendo: crociera di 10gg: sarebbero 1000 punti qualora uno prenotasse la sistemazione più economica ( poniano caso costi 1000 Euro ), sarebbero 1000 punti+1000 se uno prendesse una cabina del costo di 2000 Euro ( la sistemazione costa il 100% in più di quella base ); ai punti citati andrebbero poi aggiunto naturalmente quanto spetta per la cifra spesa a bordo. Anche per l'accesso alle varie categorie vedrei uno spostamento della soglia verso l'alto, diciamo 2500 punti socio Acquamarine, 6000 Coral, 12000 Pearl, 25000 per la categoria plus. Certo si selezionerebbero di più gli accessi, sarebbe più difficile arrivare alla metà, ma se venissero dati dei privilegi veramente seri ne godrebbero di più tutti. Attualmente i privilegi dati ai soci nelle varie categorie sono veramente risibili e paradossalmente in alcuni casi inesistenti, perchè, ad esempio, coloro che prenotano le suites non possono godere di nessun privilegio di appartenenza ad una determinata categoria,in quanto già insiti nei privilegi dati dalle suites e, detto sinceramente, la cosa non mi sembra molto onesta anche se il discorso può apparire un pò di parte. La mia proposta non mi sembra malvagia e premierebbe anche coloro che sono costretti a prenotare le singole pagando assurde maggiorazioni.
Ciao
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Nuova categoria costa club

Generalmente Costa presta molta attenzione alle critiche negative rivoltele. Sono questi infatti i presupposti per migliorarsi, più dei complimenti.
Capisco che per la Compagnia i soldi siano la cosa fondamentale. Ma non trovo giusto privilegiare chi acquista categorie superiori. E' cliente fedele anche chi fa numerose crociere in cabina interna. E non per questo i suoi punti dovrebbero essere la metà..
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Re: Nuova categoria costa club

Magellano ha detto:
Capisco che per la Compagnia i soldi siano la cosa fondamentale. Ma non trovo giusto privilegiare chi acquista categorie superiori. E' cliente fedele anche chi fa numerose crociere in cabina interna. E non per questo i suoi punti dovrebbero essere la metà..
Non si tratta di privilegiare chi spende di più ma, dato che come hai detto anche tu, l'anima del commercio sono i soldi e anche per le compagnie crocieristiche
il guadagno è la ragione di sussistenza, credo tra un cliente che spende 3000 Euro per una cabina ed uno che ne spende il doppio o più , una leggera differenza ci sia. Poi tutti sono clienti fedeli, finchè rimangono con quella compagnia.
Ciao
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Nuova categoria costa club

L'ideale sarebbe una giusta combinazione tra i privilegi di quanti occupano le suites, alcuni dei quali esclusivi, ed i privilegi riconosciuti ai soci delle 2 categorie più alte del Costa Club, creando anche per questi qualcosa di veramente unico.
 

mars

New member
Re: Nuova categoria costa club

però non è giusto, si penalizza sempre chi ha meno soldi. chi acquista suites ha anche meno bisogno di privilegi. c'è gente che le crociere se le suda davvero!
 

vale100

New member
Re: Nuova categoria costa club

non pensate che una famiglia di 4 persone si permette un'interna proprio perchè sono 4? mentre magari la suite la prende la coppia di sposini o la coppia avanti con gli anni che cerca più tranquillità'?
alla fine la famiglia in intera da un lato risparmia ma ne spende di soldi e come se ne spende
 

gattopiccolo

New member
Re: Nuova categoria costa club

alzare le soglie delle tre categorie già esistenti non mi sembra molto ragionevole.
intanto è come cambiare le carte in tavola quando già si sta giocando , chi , e sono molti , è vicino alla categoria massima si vede cambiare le cose in corso d'opera e non è positivo come percezione dell'integrità della compagnia .
allora credo che si giusto dividere tra soci iscritti prima del 2010 e dopo.
poi per i punti tipo doppi per chi risiede in suite non sbagliato ma anche chi prenota l'interna va considerato al massimo . magari si prenota l'interna ma si fanno tutti i tuor con costa oppure si spende molto in extra perchè si vogliono fare massaggio o cose così.
Costa deve stare molto attenta a non dare troppo l'impressione di voler spremere il crocerista...questo a molti da fastidio! :D
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Re: Nuova categoria costa club

vale100 ha detto:
non pensate che una famiglia di 4 persone si permette un'interna proprio perchè sono 4?
mentre magari la suite la prende la coppia di sposini o la coppia avanti con gli anni che cerca più tranquillità'?
alla fine la famiglia in intera da un lato risparmia ma ne spende di soldi e come se ne spende
Se la suite la prende la stessa famiglia con 4 persone spenderebbe sempre di più di quelli nell'interna e senza avere alcun privilegio. Se farai qualche conto vedrai che qualunque coppia acquisti una suite spenderà sempre di più delle 4 persone che prendono l'interna e aggiungo che nella maggioranza di questi casi almeno 1/2 persone sono ragazzi, che tranne rari casi, non pagano assolutamente nulla.
mars ha detto:
però non è giusto, si penalizza sempre chi ha meno soldi. chi acquista suites ha anche meno bisogno di privilegi. c'è gente che le crociere se le suda davvero!
I soldi sono soldi per tutti, indipendentemente da quanti ne hai, e credo che tutte le persone meritino le stesse opportunità indipendentemente dalla loro situazione economica, a meno che tu creda che chi può godere di una posizione economica più agiata rispetto ad altri, sia colpevole in qualcosa e debba quindi espiare, in qualche modo, questa colpa.
Pensi che tutti coloro che hanno certe disponibilità economiche si trovino tutto pronto, non si sudino i loro soldi, etc. ?
Ciao
 

vale100

New member
Re: Nuova categoria costa club

non è proprio così i ragazzi non pagano il posto in cabina ma sono quelli che in crociera, in famiglia, fanno lievitare i prezzi non sto a dirlo io ma una precisissima indagine di mercato
due persone in suite spendono in media, in periodo medio alto, meno della metà di una famiglia di 4 persone, con figli in età compresa fra 8-16 anni, con tenere conto solo della cabina ma fatti un giro di spese fra intrattenimento (bingo) bibite, escursioni guidate, oggetti e gadget nave, ecc. vedrai che chi viaggia in due in suite moltissime cose, in nave, non le compra e per le escursioni, preferisce il fai da te
 

donatella8492

New member
Re: Nuova categoria costa club

essepi2 ha detto:
mars ha detto:
però non è giusto, si penalizza sempre chi ha meno soldi. chi acquista suites ha anche meno bisogno di privilegi. c'è gente che le crociere se le suda davvero!
I soldi sono soldi per tutti, indipendentemente da quanti ne hai, e credo che tutte le persone meritino le stesse opportunità indipendentemente dalla loro situazione economica, a meno che tu creda che chi può godere di una posizione economica più agiata rispetto ad altri, sia colpevole in qualcosa e debba quindi espiare, in qualche modo, questa colpa.
Pensi che tutti coloro che hanno certe disponibilità economiche si trovino tutto pronto, non si sudino i loro soldi, etc. ?
Ciao
credo che mars intendesse che chi viaggia in suite ha già tanti privilegi, quindi magari non ha bisogno di doppiarli con quelli del costa club, mentre per una famiglia di quattro persone che fa dei grossi sacrifici per prenotare una I1 una bottiglia di spumante in cabina sembra già un sogno :wink:
un saluto
donatella
 

vito

New member
Re: Nuova categoria costa club

il costaclub deve premiare la fedelta del cliente alla compagnia,mi sembra assurdo considerare chi prende una cabina da 1000 euro diversamente da uno che ne spende 2000!se io faccio 10 crociere con costa mi deve premiare per la mia fedelta visto che non esiste solo costa,specialmente adesso che la concorrenza si fa molto agguerrita e allettante!scusate io la penso cosi.
 

mars

New member
Re: Nuova categoria costa club

[quote="essepi2 I soldi sono soldi per tutti, indipendentemente da quanti ne hai, e credo che tutte le persone meritino le stesse opportunità indipendentemente dalla loro situazione economica, a meno che tu creda che chi può godere di una posizione economica più agiata rispetto ad altri, sia colpevole in qualcosa e debba quindi espiare, in qualche modo, questa colpa.
Pensi che tutti coloro che hanno certe disponibilità economiche si trovino tutto pronto, non si sudino i loro soldi, etc. ?
Ciao[/quote]

per una famiglia di 4 persone con due stipendi normali, con i tempi che corrono, non è facile mettere i soldi da parte per partire. ho conosiuto gente fare grandi sacrifici anche a bordo. poi, detto fra noi, a parte il maggiordomo, preferisco avere una categoria esterna o con balcone e spendere la differenza a bordo, tanto fuori dalla cabina è tutto uguale per tutti.
ciao!
 

marco1978

New member
Re: Nuova categoria costa club

:lol: :lol: :lol:

Siamo sempre lì ognuno vorrebbe che la soglia fosse in torno a dove si aggirano i propri punti!!!
 
G

Guest

Guest
Re: Nuova categoria costa club

per me invece e giusto premiare di piu chi prende suite perche non si puo dire a siamo tutti uguali perche non e vero chi prende suite spende 3 volte di piu di chi prende un interna quindi andando per logica si e molto diversi perche se si fa una constatazione se un persona spende 1000 euro per un interna dopo 10 crociere a speso 10000 giusto la persona in suite invece 10 crociere a speso 30000 non si puo dire sono uguali perche sarebbe negare evidenza premetto che io la suite non lo mai presa quindi non cerco di tirare verso di me un discorso e solo una questione di buon senso :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

vito

New member
Re: Nuova categoria costa club

rispetto la tua opinione,ma ribadisco che il costaclub e nato per premiare la fedelta del cliente non chi spende di piu!per quello dovrebbero fare un altra iniziativa secondo me da abbinare al costaclub.ciao
 

donatella8492

New member
Re: Nuova categoria costa club

ciao pane, hai ragione al 100%, almeno a parità di numero di crociere....
Dite però da parte mia alla costa che i miei mille strininziti euro a crociera rischia di non vederli più, perchè sono sempre più curiosa di provare royal o msc, e qui non si fa abbastanza per premiare la fedeltà....ergo provo altre esperienze :wink:
un saluto
donatella
 

tamburino

Active member
Re: Nuova categoria costa club

il cliente e sacro per chiunque abbia una qualsiasi un'attività commerciale, ma sicuramente cercarà di accontentare maggiormente il cliente da 30000 che non quello da 1000 . ...... e poi è cosi sicuro che chi viaggia in suite in due a bordo spende meno che di chi è in interna in 4 ????
 

vito

New member
Re: Nuova categoria costa club

donatella8492 ha detto:
ciao pane, hai ragione al 100%, almeno a parità di numero di crociere....
Dite però da parte mia alla costa che i miei mille strininziti euro a crociera rischia di non vederli più, perchè sono sempre più curiosa di provare royal o msc, e qui non si fa abbastanza per premiare la fedeltà....ergo provo altre esperienze :wink:
un saluto
donatella
avete visto cosa intendevo dire?questo sara il risultato se costa premiera chi spende di piu invece di chi viaggia sempre e comunque con loro!!sempre piu gente la pensera come donatella,me compreso.
 

marco1978

New member
Re: Nuova categoria costa club

E anche me.

E' questo il punto: ti premio perchè torni da me indipendentemente da tutto il resto.

Poi logico, in maniera quasi parallela, dare di più a chi spende di più, ma questo non è il compito del Costa Club ...
 
Top