• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Passaporto - Documenti e visti per crociera.

P

patty56

Guest
Fabio, per me va bene. Il mio é del 2006 e l'ho usato per Miami nel 2006 e nel 2011 mettendo la marca.
Le impronte credo siano obbligatorie da quest'anno.
 

Comax

Active member
Nessuno sa rispondermi??

Dal sito della Polizia di Stato

"Per recarsi negli Stati Uniti d'America senza necessità di visto, usufruendo del programma "Visa Waiver Program - Viaggio senza Visto", sono validi i seguenti passaporti:
- passaporto con microchip elettronico inserito nella copertina, unico tipo di passaporto rilasciato in Italia dal 26 ottobre 2006;
- passaporto a lettura ottica rilasciato prima del 26 ottobre 2005 e se, qualora rinnovato dopo i 5 anni, il rinnovo è avvenuto prima di tale data;
- passaporto con foto digitale rilasciato fra il 26 ottobre 2005 e il 26 ottobre 2006.

Quindi nel tuo caso il passaporto va bene, basta mettere il bollo. Le impronte digitale te le prenderanno all'immigrazione dell'aeroporto americano.
 

ela05

Member
...ricordati di fare richiesta per il visa waiver program...senza quello non puoi entrare negli usa senza visto...

dal sito della polizia di stato...

"
Il passaporto per entrare negli Stati Uniti d'America



A partire dal 12 gennaio 2009 coloro i quali intendono recarsi negli Stati Uniti usufruendo del Visa Waiver Program, che consente di viaggiare senza il visto, dovranno richiedere un'autorizzazione al viaggio elettronica, (ESTA -Electronic System for Travel Authorization) prima di salire a bordo del mezzo di trasporto, aereo o navale, in rotta verso gli Stati Uniti.

Per recarsi negli Stati Uniti d'America senza necessità di visto, usufruendo del programma "Visa Waiver Program - Viaggio senza Visto", sono validi i seguenti passaporti:
passaporto con microchip elettronico inserito nella copertina, unico tipo di passaporto rilasciato in Italia dal 26 ottobre 2006;
passaporto a lettura ottica rilasciato prima del 26 ottobre 2005 e se, qualora rinnovato dopo i 5 anni, il rinnovo è avvenuto prima di tale data;
passaporto con foto digitale rilasciato fra il 26 ottobre 2005 e il 26 ottobre 2006.

Per usufruire del programma "Visa Waiver Program" (Viaggio senza visto) è necessario:
viaggiare esclusivamente per affari e/o per turismo
rimanere negli Stati Uniti non più di 90 giorni
possedere un biglietto di ritorno.

In mancanza anche di uno dei requisiti elencati, è necessario richiedere il visto. Ricordiamo che per recarsi negli U.S.A. il passaporto deve mantenere una validità residua di almeno 6 (sei) mesi dopo la fine del viaggio.

La mancata partenza dagli U.S.A. entro i 90 giorni, potrà compromettere la possibilità di usare nuovamente il programma.

I minori potranno beneficiare del Visa Waiver Program solo se in possesso di passaporto individuale, non essendo sufficiente né la loro iscrizione sul passaporto dei genitori, né il lasciapassare.

Nel caso in cui il minore sia iscritto nel passaporto di uno dei genitori, bisognerà richiedere il visto, qualunque sia il periodo di soggiorno negli U.S.A.

25/08/2012"

...questo è il sito governativo Usa dove richiedere l'autorizzazione (ESTA)

https://esta.cbp.dhs.gov/esta/esta....CC71A64_k115514AE-7EFC-E5B4-1D6F-934759CD0ACE
 
Visto d'ingresso in Egitto con MSC

Visto d'ingresso in Egitto con MSC

ciao, come gia precedentemente scritto, ho trovato la pagina per la cro iera mar rosso, il visto per l egitto, e volevo sapere: PERCHE non e compreso come specificato nella pagina? mica per altro, ma quest anno msc mi ha fatto un po....arrabbiare su alcune cose, scusa l uscita dal tuo meraviglioso diario che sto seguendo giorno per giorno
20130105_123315.jpg
[/IMG]
 

leleroma

New member
Complimenti per il diario e per le spettacolari fotografie...
Qualche domanda...

Sarei curioso di conoscere l'attrezzatura usata, tipo di reflex e obiettivi?

Il visto è obbligatorio? Costa Crociere lo fa da sola o si paga a parte?

Che tristezza vedere gli aerei vuoti... Ma non fanno prima a "svendere" la crociera per riempirla?
Anche i Charter Costa Crociere viaggiano semivuoti?

Un saluto
Emanuele
 
G

gianniriga

Guest
ho la sgradevole impressione che la pretesa di questa gabella da parte dei passeggeri con voli charter, rappresenti un'ulteriore caduta di stile da parte di MSC. Per quel che mi riguarda mi accingo a richiederne il rimborso, dopo non averne autorizzato il prelievo dalla carta di credito registrata al momento dell'imbarco. Non per gli 88 euro (eravamo in quattro e rappresenta comunque una discreta sommetta) ma per l'affermazione di un principio dalla stessa MSC fissato. Devo dire che ebbi a contestare quel prelievo già a bordo dove dall'addetta all'ufficio amministrativo non mi ricevetti alcuna spiegazione se non quella di aver sottoscritto in aeroporto il modulo di richiesta del visto con relativa autorizzazione all'addebito della relativa spesa. La mia ulteriore richiesta di conferire con il responsabile dell'ufficio è ancora in attesa di una risposta.
 
Ultima modifica:

La76

New member
ho la sgradevole impressione che la pretesa di questa gabella da parte dei passeggeri con voli charter, rappresenti un'ulteriore caduta di stile da parte di MSC.

Leggi bene...non parla di voli charter, parla di voli autonomi non inclusi nel pacchetto.

Per entrare in Egitto si è sempre pagato un visto, non è una novità.
Se si entra nel paese tramite un volo del tour operator è compreso nel pacchetto, se si entra con un volo proprio no...mi sembra del tutto normale.
Piuttosto la novità è che adesso è obbligatorio il passaporto, fino a due anni fa bastava la carta di identità.
 

La76

New member
Laura lui era sul volo organizzato da MSC... :)

...e allora hanno sbagliato a chiedergli i soldi!
Io mi riferivo a quanto scritto nel catalogo, che si legge bene nella prima foto...parla di visto compreso per i voli compresi nel pacchetto e di visto a pagamento per i voli autonomi.
 

mal di mare

New member
scusate...verante c'è scritto che è compreso per i voli charter MSC,escluso per gli altri voli,
quindi anche per i voli prenotati tramite Msc non charter...................il motivo non lo capisco:confused:

qlello che non ho capito se ha volato con un charter o no........
 

diver67

Active member
Se può servire, Costa non fà pagare il visto, perchè non lo appone sul passaporto, infatti chi deve andare a Ras Mohamed da solo lo si deve acquistare in loco, ma per magia non costa 25 € come lo fanno pagare tutti in Italia, ma bensì 15 $ circa 12 €.
 

camperlaia

Member
ciao, come gia precedentemente scritto, ho trovato la pagina per la cro iera mar rosso, il visto per l egitto, e volevo sapere: PERCHE non e compreso come specificato nella pagina? mica per altro, ma quest anno msc mi ha fatto un po....arrabbiare su alcune cose...
Allora, vediamo di fare un po' di chiarezza:
All'inizio del mio diario ho tenuto a precisare che il passaporto in corso di validità è sempre obbligatorio, non già per entrare in Egitto, nazione per la quale è sufficiente la carta d'identità con validità residua di almeno 6 mesi, purchè accompagnata da due foto formato tessera, quanto per tutto il resto del viaggio, dove verrà più volte ritirato per facilitare le formalità di sbarco e puntualmente riconsegnato in cabina. Il visto è una tassa d'entrata in Egitto e si paga una sola volta anche se viene annullato prima di sbarcare in Israele. Il costo del visto è di 15 dollari o 12 euro. Chi parte con volo charter MSC troverà al check-in l'incaricato della stessa compagnia che consegnerà un modulo di colore blu che autorizza MSC ad acquistare il visto senza fare file all'arrivo al costo di € 22,00 a passeggero addebitati sul proprio conto crociera. Compilare il modulo non è un obbligo, e il visto si può acquistare anche da soli una volta a Sharm, proprio nello sportello VISA accanto a quello MSC. L'attesa è la stessa e il risparmio immediato!! A me hanno perfino dato il resto in monete da un euro, anche se di norma ciò non accade.
In volo verrà anche consegnato un modulo rosa: questo è da compilare con attenzione e conservare dentro il passaporto. Verrà richiesto per passare la frontiera come turista non egiziano.
Immagino che la stessa procedura sia valida anche per i charter Costa.

La scappatoia della carta d'identità e delle fototessere può essere utile a chi non fosse in regola con il bollo governativo annuale, fermo restando che il passaporto deve essere in corso di validità decennale per i motivi accennati sopra.


Complimenti per il diario e per le spettacolari fotografie...
Qualche domanda...

Sarei curioso di conoscere l'attrezzatura usata, tipo di reflex e obiettivi?

Il visto è obbligatorio? Costa Crociere lo fa da sola o si paga a parte?

Che tristezza vedere gli aerei vuoti... Ma non fanno prima a "svendere" la crociera per riempirla?
Anche i Charter Costa Crociere viaggiano semivuoti?

Un saluto
Emanuele

La mia borsa fotografica è la più leggera possibile, dal momento che spesso mi muovo velocemente (anche di corsa quando serve) da un posto all'altro e consta di: una fotocamera bridge Panasonic FZ30 obbiettivo Leica, ottima per tutte le situazioni di ripresa in viaggio (tranne che per quelle in cui è richiesto un forte aumento della sensibilità ISO causa rumore); una videocamera Canon HG10 HD, cavalletto, minicavalletto, batterie di riserva.

Secondo me MSC ha svenduto non solo il volo ma anche la crociera, probabilmente a scopo promozionale visto che è la prima volta che sposta una nave nel Mar Rosso. A fine novembre regalava pure l'escursione a Hurgada. Tolte le spese accessorie ho speso poco più di 600 euro, volo, tasse d'imarco e transfer compresi. Meglio di così!? Per tutto il mese di gennaio le tariffe sono le stesse, poi aumentereranno di parecchio. La nave era semivuota, nonostante un'organizzazione al di là di ogni aspettativa. Un altro effetto della crisi purtroppo.
 

La76

New member
Sinceramente io la interpreto che se compri il volo insieme alla crociera è incluso il visto, se te lo compri da solo no.

Probabilmente usano la denominazione charter in modo non corretto...
 

mal di mare

New member
Sinceramente io la interpreto che se compri il volo insieme alla crociera è incluso il visto, se te lo compri da solo no.

Probabilmente usano la denominazione charter in modo non corretto...

ciao...non è chiaro :D mi sembra che la risposta di Camperlaia sia invece molto chiara...............
 
si io mi riferivo a camperlaia che aveva scritto - e a cui avevo chiesto conferma- che aveva preso il volo con msc e non privatamente, per cui a quel tempo avevo appunto detto che mi sembrava strano, ero convinta di aver letto da qualche parte che era comprezo nel volo effettuato con msc, ho chiesto anche all agenzia, ma anche per loro il visto era comprezo, e solo per questo che mi domandavo come mail camperlaia lo aveva dovuto comprare...anche perche se lo paghi per sbaglio hai poi voglia di ri hiedere il rimborso!!!
 

camperlaia

Member
Sinceramente io la interpreto che se compri il volo insieme alla crociera è incluso il visto, se te lo compri da solo no.

Probabilmente usano la denominazione charter in modo non corretto...

Il visto non è mai compreso sia in un caso che nell'altro. E' per questo che l'addetto MSC lo trovi al check-in all'imbarco con il modulo di addebito. Poi uno è libero di compilarlo e riconsegnarlo all'altro addetto MSC a Sharm oppure no. Noi abbiamo scelto per il no. Se poi le agenzie fanno confusione su cosa sia compreso e cosa no, non posso saperlo dal momento che io ho fatto tutta la procedura on-line attraverso l'ottimo sito MSC. Certo che sarebbe stupido compilare il modulo blu di MSC e poi acquistare un altro visto per conto proprio.
Se non sono stato chiaro domandate pure.
 

leleroma

New member
La prima foto è del catalogo msc e da li c'è scritto che il visto non dovevi pagarlo perchè compreso nel prezzo della crociera avento il charter con loro :)


Correggo:

Dal loro sito: http://www.msccrociere.it/it_it/Termini-E-Condizioni.aspx#msc5

Risulta invece:

5. PASSAPORTO E VISTI
5.1 I Passeggeri, a seconda dell’itinerario seguito dalla Crociera, sono tenuti a munirsi dei documenti d’identità validi per l’espatrio, ovvero di passaporto in corso di validità con scadenza non inferiore a 6 mesi a decorrere dalla data di ritorno dalla Crociera e a tenerlo con sé per l’intera durata della Crociera.
5.2 L’ottenimento dei visti è sotto l’esclusiva responsabilità del Passeggero; la Società non si assume alcuna responsabilità per il mancato ottenimento dei predetti visti.

Di quando era il catalogo postato???
 
Ultima modifica:
Ultima modifica:

La76

New member
A scanso di equivoci...io non discuto quello che succede, dico solo che da quello che vedo scritto nella pagina del catalogo postata, capisco che il visto è compreso nel pacchetto crociera + volo.
Poi in questi mesi possono anche essere cambiate un po' di cose...magari, ipotizzo, il prezzo del visto è 'fluttuante' per cui preferiscono farlo pagare al momento.

Io sono andata in Egitto l'ultima volta nel 2010 (villaggio) ricordo benissimo di aver fatto il visto all' aeroporto ma non ho pagato nulla al momento, l'ho pagato nel pacchetto.
 
Top