• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

viaggiare con Costa Crociere,i pro e i contro

Dicci "tu" i tuoi ricordi ,
3 anni non sono mica una vita...

DA Arg : http://forum.crocieristi.it/showthread.php/6057-Regalo-passaggio-categoria-Costaclub/page15

e visto che sono curioso molto curioso
posso chiederti perche' tanto interesse "positivo" su Costa se non ti ha mai regalato niente... ?
Un messaggio del 2008 lo ritieni cosi' degno di attenzione o e' stato la "Concordia" che ti ha colpito? (in genere si segue l'argomento continuando dall'argomento dove era arrivato o comunque seguendo un filo logico del 3d...

Scusa , questo ti potra' sembrare un quarto grado , ma nei forum mi piace osservare tanto gli utenti nei loro bei diari e profili ,
e di te vedo che ti piacciono tanto le nostre esperienze(diari e live) ed oltre al messaggio citato non ho trovato null'altro da attenzionare...:)

ciao Roby, tre anni non sono molti ma qualcosa indubbiamente è cambiato, innanzitutto il Costa club nel suo punteggio,ricordo che a me mancavano una manciata di punti per passare di categoria e ora invece me ne mancano di più, poi ora vedo che le cabine sono classic e premium per le interne e quando siamo stati noi c'erano le varie categorie, ma questi sono dettagli.
Dici bene, perchè tanto interesse per Costa se non ti ha regalato mai niente? ed in parte è questo che ci ha spinto a postare questa discussione, sapere cosa ne pensate voi, Felix73 ha scritto quel che un pò sentiamo tutti(penso) e anche noi, "il calore","la familiarità" che trovi sulle navi Costa è un elemento molto importante, ti lascia qualcosa dentro.

Concordia è stata una tragedia che ti colpisce, in primis per la perdita di vite umane e poi per tutto il resto, che non è poco.

Ieri sera dopo il tuo messaggio pensavamo di aver posto male questo argomento ,ma poi stamattina (almeno fino al tuo messaggio) ho letto da Felix ,Vacanziera e il tuo che si è capito il senso, poi leggeremo pure gli altri messaggi entro sera.

Ti ringraziamo per l'interesse mostrato.
un saluto e a presto.

p.s. stiamo leggendo il tuo diario

Ultima modifica:
Grazie , ricambio !

E
Roby, questa discussione è parente stretta di una tua aperta qualche tempo fa. Quindi non capisco il tuo fare da "poliziotto" in questo contesto, che tra l'altro genera un pò di ansia (scusa se mi permetto).
Nessun problema felix:)
Ma ti devo correggere :
la mia era solo una richiesta di 1000 motivi "positivi" , con il precisare che non mi interessavano i lati negativi di ogni compagnia...
In piu' la discussione e' stata definita da tutti "un modo di giocarci attraverso questo ricercare i 1000 motivi , e null'altro che copiare altri argomenti gia' esistenti

Beppe & Felix a me bastano 3 messaggi (ma ne bastava anche 1)

Pero' rispetto chi non la pensa come me...;)

Sta dando solo lamentele celate da "complimenti come nel post sotto .

Non e' vietato , ma sembra che voglia indurre a degli appassionati a parlare non bene della propria passione.

1) idromassaggi
2) buffet
3)bevande
4) punti costa
5) cabine classic...

...per poi in ogni messaggio concludere con i "bei ricordi , ...la familiarita' ecc. ecc.

per me ripeto o non se ne sta avvedendo in buona fede che sta contraddicendo la sua vena polemica su Costa alla fine di ogni post
, o veramente Ugo Tognazzi e' un dilettante...

Nel frattempo vado a farmi controllare al reparto psichiatricologico;)

ciao Roby, tre anni non sono molti ma qualcosa indubbiamente è cambiato, innanzitutto il Costa club nel suo punteggio,ricordo che a me mancavano una manciata di punti per passare di categoria e ora invece me ne mancano di più, poi ora vedo che le cabine sono classic e premium per le interne e quando siamo stati noi c'erano le varie categorie, ma questi sono dettagli.
Dici bene, perchè tanto interesse per Costa se non ti ha regalato mai niente? ed in parte è questo che ci ha spinto a postare questa discussione, sapere cosa ne pensate voi, Felix73 ha scritto quel che un pò sentiamo tutti(penso) e anche noi, "il calore","la familiarità" che trovi sulle navi Costa è un elemento molto importante, ti lascia qualcosa dentro.

Concordia è stata una tragedia che ti colpisce, in primis per la perdita di vite umane e poi per tutto il resto, che non è poco.

Ieri sera dopo il tuo messaggio pensavamo di aver posto male questo argomento ,ma poi stamattina (almeno fino al tuo messaggio) ho letto da Felix ,Vacanziera e il tuo che si è capito il senso, poi leggeremo pure gli altri messaggi entro sera.

Ti ringraziamo per l'interesse mostrato.
un saluto e a presto.

p.s. stiamo leggendo il tuo diario

per me stai facendo tutto in regola , continua sei libero di esprimere , per me

Ultima modifica da un moderatore:
in tre anni non è cambiato molto e io non viaggerei su una nave in cui gli idromassaggi son aperti 24h senza mai disinfezione.

E per rispondere alla tua domanda: di Costa mi piace tutto anche se viaggio molto con le compagnie "straniere"

Scusa ma a volte non capisco il senso di certe risposte, Allocci giustamente ha dato una risposta rapida eloquente, ma la domanda iniziale era i pro e contro una scelta di crociera Costa,purtroppo per la mia piccola esperienza in tre anni molto è cambiato a onor del vero principalmente i prezzi e sopratutto i crocieristi,poveri ragazze e ragazzi dell'ufficio informazioni c'è sempre coda e a volte con discussioni animate e loro sempre calmi a cercare di risolvere.
Vedete ogni crociera è differente e con una percezione molto soggettiva,non ho esperienze con altre compagnie quindi mi astengo dal paragonare, con Costa mi trovo comunque bene,anche nella vita non sono prevenuto nella malafede voluta di fatti e persone
a domande e atteggiamenti educati ricevo risposte educate,sto notando comunque che seguendo questo forum,quanto viene scritto può essere non capito e fourviante della relazione con la stessa persona fatta a voce,per questo ritengo non giusto aggredire e o vedere la malafede.
Per tornare a Costa posso dire che una mia impressione molto soggettiva e che molti pro e contro della bella ...e. o. bellissima crociera e molto determinata dal Direttore o Direttrice di crociera che trovi a bordo in quel momento.
Comunque io per adesso i contro una vacanza con Costa dovrei inventarmili. Un saluti caro a tutti.

Sono io che non capisco il senso di queste discussioni... ma almeno sono coerente! Le attacco tutte a priori! Come ha fatto notare con simpatia Felix! Comunque poi ho rispoto sinceramente con il mio elenco dei motivi che mi fanno scegliere Costa! Quindi ho partecipato seriamente e sinceramente alla discussione!

Scusami ancora Chimera,ma ho risposto al tuo messaggio in qunto davi ragione alle affermazioni di Roby,che comunque vedo e non capisco se c'è o ci fà continuando ad aggredire e vedere la malafede degli scritti,così allungo i messaggi a 4:D :D non capisco questo fervore.

Scusami ancora Chimera,ma ho risposto al tuo messaggio in qunto davi ragione alle affermazioni di Roby,che comunque vedo e non capisco se c'è o ci fà continuando ad aggredire e vedere la malafede degli scritti,così allungo i messaggi a 4:D :D non capisco questo fervore.

Beppe che non comprendi i miei post , non lo comprendo...

ma almeno vedi qualcosa di logico in gabriele , che dice di non ricordarsi niente di Costa , ma ricorda tutto "perfettamente" le pecche recentissime che hanno portato Costa a fare tagli in tutto e per tutto?

Al primo post dice che ormai dopo 3 anni non ricorda...

pero' a quanto pare viaggiando con altre compagnie sembra ben informato sulle pecche di >Costa Crociere...

Spero di aver chiarito il "mio fervore" (credo che non sono l'unico che a quanto pare ha compreso male il senso di questo 3d)

le mie crociere sono state,per molti anni solo Costa.....ma un amore resta tale se viene ricambiato....
attualmente,a mio parere,non esistono reali motivi,ne tantomeno privilegi che sono solo fittizi,per i clienti fedeli che li inducano a rimanere tali.
Anche quello che credevo un vantaggio,salire su una nave che conosci,non mi entusiasma più....
meglio vedere altre soluzioni e altre navi.....
Merita un discorso a parte Voyager,ma quella è una differenza di rapporti umani a bordo.....

Scusa ma a volte non capisco il senso di certe risposte, Allocci giustamente ha dato una risposta rapida eloquente, ma la domanda iniziale era i pro e contro una scelta di crociera Costa,purtroppo per la mia piccola esperienza in tre anni molto è cambiato a onor del vero principalmente i prezzi e sopratutto i crocieristi,poveri ragazze e ragazzi dell'ufficio informazioni c'è sempre coda e a volte con discussioni animate e loro sempre calmi a cercare di risolvere.
Vedete ogni crociera è differente e con una percezione molto soggettiva,non ho esperienze con altre compagnie quindi mi astengo dal paragonare, con Costa mi trovo comunque bene,anche nella vita non sono prevenuto nella malafede voluta di fatti e persone
a domande e atteggiamenti educati ricevo risposte educate,sto notando comunque che seguendo questo forum,quanto viene scritto può essere non capito e fourviante della relazione con la stessa persona fatta a voce,per questo ritengo non giusto aggredire e o vedere la malafede.
Per tornare a Costa posso dire che una mia impressione molto soggettiva e che molti pro e contro della bella ...e. o. bellissima crociera e molto determinata dal Direttore o Direttrice di crociera che trovi a bordo in quel momento.
Comunque io per adesso i contro una vacanza con Costa dovrei inventarmili. Un saluti caro a tutti.

io ho risposto alla domanda del post numero uno in cui cita "idromassaggi aperti 24h" .
Ma a voi risulta che gli idromassaggi siano aperti 24 ore ininterrottamente su qualche nave?
E quanto agli attacchi, datevi una calmatina.

Sempre una polemica...andate in crociera e' vi lamentate,però continuate a prenotare..viaggiare con loro..che noia...ci sono tanti villaggi nel mondo magari l idromassaggio e' aperto 24h su 24!
Un abbraccio Cristian

Beppe che non comprendi i miei post , non lo comprendo...

ma almeno vedi qualcosa di logico in gabriele , che dice di non ricordarsi niente di Costa , ma ricorda tutto "perfettamente" le pecche recentissime che hanno portato Costa a fare tagli in tutto e per tutto?

Al primo post dice che ormai dopo 3 anni non ricorda...

pero' a quanto pare viaggiando con altre compagnie sembra ben informato sulle pecche di >Costa Crociere...

Spero di aver chiarito il "mio fervore" (credo che non sono l'unico che a quanto pare ha compreso male il senso di questo 3d)

Onestamente non vedo alcuna intenzione negativa nel 3d di apertura, anzi, mi sembra lo scritto di qualcuno che vuole essere confermato nella sua simpatia per Costa.

A meno che...... a meno che si faccia questo ragionamento: finge di voler sentire buone recensioni, ma le chiede su cose che sa che Costa non da' piu' per poter avere un 3d di sole critiche....

Mi pare folle, ma tutto puo' darsi, visto che a quanto pare almeno tu l'hai interpretato cosi'......

Quanto ai "contro", beh, ti diro' che a me interessano molto, ma molto di piu', i contro (se documentati ed argomentati) rispetto ai pro scritti alla "tout va tres bien, madame la marquise".

Ah, poi ci sono altri modi per dimostrare il proprio disaccordo a 3d avviati in modo educato....

Trovo meno costruttivo, ed anche un pò antipatico sinceramente, accusare un utente, per il solo fatto di aver aperto questa discussione in questi termini, di aver trovato unicamente un suo post, tra tutti quelli scritti, da "attenzionare"...

Esatto.
Smettiamo di essere prevenuti verso chi pone domande...non sempre sono provocazioni.
Lo spirito di un forum dovrebbe proprio essere quello di un "luogo" dove trovare informazioni da chi è più esperto, tre anni possono anche sembrare pochi...ma non lo sono affatto e se per un attimo ognuno di noi mettesse da parte il "cuore" e usasse solo la testa, le differenze le vedrebbe eccome...probabilmente per tutte le compagnie, non solo per Costa.

Che poi siano differenze che non vanno a toccare il piacere di viaggiare con la compagnia io non lo discuto...come per altro non mi ritengo in grado (e non lo voglio neanche fare) di convincere qualcuno che la compagnia che piace a me è la migliore...non mi prendo la responsabilità!

A me piace viaggiare con Costa per mille motivi, sinceramente non escludo di viaggiare con altre compagnie, ma per ora non è ancora capitato.
Se a me chiedi l'orario degli idromassaggi rispondo "boh" non è una cosa che mi interessa più di tanto.
C'è il buffet a cena?Anche se ci fosse, sinceramente, non ci andrei...preferisco il ristorante...il buffet mi sa di mensa aziendale, almeno in vacanza amo essere coccolata.
Per fare due esempi...

Quindi non credo che il mio parere potrebbe essere molto di aiuto...
Però è anche vero che come entra qualcuno nel forum lamentandosi di "difetti" che sono in realtà caratteristiche conosciutissime della compagnia ci alteriamo...e allora una buona volta decidiamoci:
o rispondiamo alle domande che ci fanno prima di partire, oppure non saltiamo alla gola di chi torna e si lamenta...e ricordiamoci di non aggredire verbalmente chi scrive...tutti...;)

Però è anche vero che come entra qualcuno nel forum lamentandosi di "difetti" che sono in realtà caratteristiche conosciutissime della compagnia ci alteriamo...e allora una buona volta decidiamoci:
o rispondiamo alle domande che ci fanno prima di partire, oppure non saltiamo alla gola di chi torna e si lamenta...e ricordiamoci di non aggredire verbalmente chi scrive...tutti...;)

Grazie Laura ,

del tuo intervento prendo la parte che puo' essermi utile ,
e non perche' l'altra parte non sia veritiero , ma perche' sono profondamente "critico di me stesso e conosco i miei difetti.

A me nonostante ci siano tanti argomenti gia' postati dove si potrebbe ricavare tantissime informazioni , quando un utente chiede in un nuovo forum mi piace rispondere anche se la cosa e' stata argomentata 100 volte.

Per il lamentarsi dopo che uno ritorna , piacerebbe anche a me farlo e sfogarmi di quelle 2/3 cose che non sono andate , ma ho imparato da questo sito che e' meglio conoscere le caratteristiche e/o difetti di una crociera per meglio sopportarle e non sentirle . Cosi' le mie crociere sono migliorate.

Per il 3d di Gabriele , se io scrivessi come la pensavo prima di partecipare a questo sito , sarei stato la migliore fonte di "contro/Costa" , ma adesso imparando qualcosa di come affrontare una crociera mi sto uniformando , per avere meno disservizi a bordo , quindi per me come per altri quelle dette da Gabriele sono caratteristiche e non cose contro/difetti.

Buona Domenica

Roby, non facciamo il giochino delle "tre carte", è evidente che chiedere "mille motivi positivi" per tornare su MSC venendo da tante crociere Costa equivale ad elencare i "contro" di Costa. Ergo, non c'è differenza con i pro ed i contro di questa discussione.
E non tutti l'hanno presa come un "giochino" quella tua discussione...
Io non trovo niente di male in entrambe, ma non vedo perchè l'utente che ha originato questo 3D debba essere "giudicato" non per le domande che pone (peraltro, al contrario di tanti, lo fa in maniera educata), ma piuttosto per quello che "potrebbe essere" (in malafede, autore di post poco interessanti etc. etc.), pur non avendo scritto niente di particolare, nè niente di diverso rispetto ad altre discussioni.
E questo Roby, non è esprimere un opinione (che sarebbe legittima, sugli argomenti trattati), ma piuttosto fare un processo direttamente all'utente (che non è andato contro netiquette, è stato educato, e che può, a torto o ragione, ma soggettivamente, aver posto delle domande che possono piacere o meno).
Forse sono cose risapute, forse sono domande poco originali, ma io sono iscritto da un anno e mezzo al forum. E ne ho viste di cotte e di crude in merito ...per cui..
Ho comunque ritenuto interessante rispondere secondo la mia opinione...

A ripensarci, mi viene anche un pò da ridere...sarà che tanti di noi saranno a casa (me compreso) in ferie e si staranno annoiando...ma siamo proprio bravi a creare dei casi "dal niente"..:D
Se poi penso che qualcuno si è anche letto qualche centinaio di messaggi cercando quelli "da attenzionare"....e sulla base di questo ne fa scaturire un quadro psico-attitudinale di un utente...bè..allora vuol dire che in questo forum si stanno sperimentando nuove tecniche scientifiche d'indagine decisamente all'avanguardia...e forse di nascosto ci sta pure studiando la CIA...
Siamo troppo avanti..;)
Continuo a sorridere...

Rinnovo i miei auguri a tutto il forum.

Ultima modifica:
se posso, vorrei esprimere il mio pensiero....dall'alto della mia esperienza......pressoche' nulla, visto che ho fatto soltanto una crociera io posso dire cio' che penso.... la mia unica crociera l'ho fatta sulla romantica ormai in declino....e , nonostante tutto mi e' piaciuta moltissimo....sobria elegante piena di ...... familiarita'..... tutto perfetto....... mi ha lasciato una voglia matta di tornare di nuovo in mare.... da allora non faccio altro che fare preventivi, studiare navi, ponti, ristoranti ecc.... e l'idea che mi sono fatta e' questa.... il fatto che costa abbia tolto i buffet serali per me e' segno di gran classe..... voi pensate che all'inizio del 900.... i signori del titanic mangiavano al buffet?????? ti costringono la sera a vestirti e ad essere eleganti..... cena di gala', coctail..... cose che su altre compagnia mi sembra non esistano proprio..... il freestyle.... comodissimo ma..... tanto villaggio vacanze..... non so forse non ho lìesperienza giusta per intervenire in questo post, ma questa e' l'idea che mi sono fatta..... ah!!! ho prenotato per giugno su fascinosa..... dove festeggero' i miei 25 anni di matrimonio..... sacerdote, messa.... torta ecc... ho cercato ma nelle altre compagnie (forse soltanto msc) non ho trovato questa possibilita'.....non disdegno pero' il fatto che se dovessi trovare un itinerario che mi compiace e un prezzo allettante partirei sicuramente con altre compagnie cosi' potrei dire cose vissute e non soltanto "per sentito dire".....

Il mio parere è questo. Se valutiamo la cosa con l'annosa questione MSC VS Costa, dopo averle provate entrambe e più volte ritengo qualitativamente migliore Costa Crociere per vari aspetti. Ma tu chiedi quali siano invece le cose negative della compagnia.
A mio avviso sono le seguenti:
- La qualità del cibo è leggermente inferiore agli standard MSC, ma sicuramente c'è qualità e varietà per tutti i gusti. Quindi si tratta forse di piccolezze. La cosa più antipatica che mi è accaduta è stata la consegna dei dolci nel ristorante servito ancora mezzi congelati :( C'è da dire però che per servizio, allestimento della sala, grandezza dello spazio dove si mangia Costa rimane imbattibile. Inoltre, cosa da non trascurare, c'è ancora la fondamentale usanza di vedersi recapitare su richiesta una normale caraffa d'acqua.
- Se c'è qualcosa da recriminare al buffet è a mio avviso, nelle navi grandi Costa, la poca costanza nella pulizia del buffet. Purtroppo in entrambe le mie esperienze il pavimento e le tavole non erano proprio impeccabili (eufemismo). Ma potrebbero essere stati casi isolati.
-Il problema di TUTTE le navi, e non solo costa, è la mancanza di sorveglianza nelle aree dedicate agli adulti, come gli idromassaggi. Bambini che si ruffano e schizzano ovunque sono purtroppo ancora all'ordine del giorno
-Infine gli spettacoli, non credo che siano il forte della Costa, sarà perchè ho trovato un coinvolgimento unico (sia animazione che show) in compagnie solo estere (vedi Norwegian) e sarà anche che mi occupo di amusement e quindi faccio la criticona quasi per deformazione "professionale" ma l'intrattenimento in teatro, che per me è una componente essenziale della vacanza crociera, mi ha un po' deluso.

Per il resto Costa rimane eccellente. Un gradino sopra a MSC e Norwegian che hanno di per se' caratteristiche allettanti, ma che nel complesso non mi soddisfano quanto la cara vecchia Costa