• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Comandanti

T

tano

Guest
Re: Comandanti

Ciao Rodolfo

Si,e´vero.Io ho viaggiato sempre in Costa,e quando ero piccolo Linea C e Italia di navigazione.Purtoppo quella e´la mia esperienza.
In piú sono molto tradizionalista sulle mie cose.Amo vedere quel fumaiolo giallo ogni volta che navigo,mi porta tanti ricordi di infanzia e giovinezza vissuta con i miei genitori.

Un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Comandanti

tano ha detto:
Ciao Rodolfo
Si,e´vero.Io ho viaggiato sempre in Costa,e quando ero piccolo Linea C e Italia di navigazione.Purtoppo quella e´la mia esperienza.
In piú sono molto tradizionalista sulle mie cose.Amo vedere quel fumaiolo giallo ogni volta che navigo,mi porta tanti ricordi di infanzia e giovinezza vissuta con i miei genitori.
Un saluto.
Ti capisco.
 

John_Paul_Jones

New member
Re: Comandanti

Io sulla concordia ho incontrato il comandante Giuseppe Russo, dopo aver incontrato Mario Palombo e Michele De Gregorio rispettiviamente al comando di Fortuna e Mediterranea.
Onestamente si è comportato malissimo, ho chiesto per ben due volte a lui di visitare il ponte di comando, ogni volta ha preso il numero di cabina e mi ha detto che di sicuro l'avrei visto, avrei solo dovuto attendere la sua chiamata. Ovviamente ciò non è avvenuto, e l'ho incontrato l'ultimo giorno prima dello sbarco, all'inizio non si ricordava nemmeno minimamente di me poi si è giustificato dicendo che aveva smarrito il mio bigliettino, assurdo!

Per non parlare della foto costa club, dato che non voleva farla ha fatto fare agli ospiti una foto con uno sfondo orrendo e poi c'hanno stampato vicino la foto del comandante! assurdo per me! E pensare che invece la foto a PAGAMENTO con gli ospiti l'ha fatta! assurdo!...tral'altro la foto ci è stata consegnata senza nemmeno una custodia di carta...senza parole, è così che si trattano i clienti costa che affidano l'unica vacanza dell'anno alla compagnia!
 
L

lia68

Guest
Re: Comandanti

John_Paul_Jones ha detto:
Io sulla concordia ho incontrato il comandante Giuseppe Russo, dopo aver incontrato Mario Palombo e Michele De Gregorio rispettiviamente al comando di Fortuna e Mediterranea.
Onestamente si è comportato malissimo, ho chiesto per ben due volte a lui di visitare il ponte di comando, ogni volta ha preso il numero di cabina e mi ha detto che di sicuro l'avrei visto, avrei solo dovuto attendere la sua chiamata. Ovviamente ciò non è avvenuto, e l'ho incontrato l'ultimo giorno prima dello sbarco, all'inizio non si ricordava nemmeno minimamente di me poi si è giustificato dicendo che aveva smarrito il mio bigliettino, assurdo!
Per non parlare della foto costa club, dato che non voleva farla ha fatto fare agli ospiti una foto con uno sfondo orrendo e poi c'hanno stampato vicino la foto del comandante! assurdo per me! E pensare che invece la foto a PAGAMENTO con gli ospiti l'ha fatta! assurdo!...tral'altro la foto ci è stata consegnata senza nemmeno una custodia di carta...senza parole, è così che si trattano i clienti costa che affidano l'unica vacanza dell'anno alla compagnia!
Salterò di sicuro il cocktail per i soci Costa Club, con gran gioia del maritino che li odia
 
T

tano

Guest
Re: Comandanti

Ciao Lia68

Bisogna pensare che il Concordia porta 5500 persone a bordo e con questa benedetta masificazione un comandante non puó stare dietro a tutto.Su una nave piú piccola é tutto un altro mondo.Sulla Tropicale mi sono scambiato l´email con il comandante e spesso ci trovavamo e non c´era occasione che si scambiava quattro parole.Comunque in via di massima é gente molto alla mano.Mi preoccupa piú le nuove generazioni di ufficiali che hanno il computer nel sangue e un comportamento antisocievole,neanche ti salutano,ma non perche sono maleducati ma perché hanno il cervello computerizzato.

Un saluto.
 

kaystar1

New member
Re: Comandanti

John_Paul_Jones ha detto:
Io sulla concordia ho incontrato il comandante Giuseppe Russo, dopo aver incontrato Mario Palombo e Michele De Gregorio rispettiviamente al comando di Fortuna e Mediterranea.
...............
Noi lo abbiamo trovato sulla Atlantica e prima ancora sulla European Star della Festival.. il mio parere è che sia un lupo di mare un po' fuor d'acqua negli incontri con il pubblico.. assolutamente non disinvolto, anzi un po'imbranatino..
Però mi faceva tanta tenerezza.. Per inciso la foto della Costa era orrenda per colpa del fotografo e conservo quella della Festival.. Ammetterai che uno si fa due .. così a far la foto con tutte quelle persone.. io mi romperei da morire, e non è detto che quest'anno salti almeno la foto.. per la custodia il problema è sicuramente della compagnia :|
 
L

lia68

Guest
Re: Comandanti

tano ha detto:
Ciao Lia68

Bisogna pensare che il Concordia porta 5500 persone a bordo e con questa benedetta masificazione un comandante non puó stare dietro a tutto.Su una nave piú piccola é tutto un altro mondo.Sulla Tropicale mi sono scambiato l´email con il comandante e spesso ci trovavamo e non c´era occasione che si scambiava quattro parole.Comunque in via di massima é gente molto alla mano.Mi preoccupa piú le nuove generazioni di ufficiali che hanno il compiuter nel sangue e un comportamento antisocievole,neanche ti salutano,ma non perche sono maleducati ma perché hanno il cervello computarizzato.

Un saluto.
Ma la mia non voleva essere una critica al comandante, anzi ho sempre pensato che per loro doveva essere una gran rottura la foto con i passeggeri ma era un po un'abitudine, ma fanno bene a non farla se non ne hanno voglia. E' molto meglio il contatto diretto con i passeggeri. Ciao Olivia
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Comandanti

Fatalità l'ho conosciuto stamattina, a Savona, sul Magica; era in "trasferta" dal Concordia, e devo dire che mi è sembrato tutt'altro che imbranato (dovevo ancora leggere i vostri commenti) e molto alla mano. Certo come dice Tano è difficile seguire e accontentare tutti i passeggeri, ma è anche vero quel che dice Savio sul fatto di promettere e non mantenere; meglio un no deciso, magari poco credibile, che una promessa dimenticata. Penso che il giudizio, com'è giusto che sia, dipenda dal rapporto che ciascuno ha vissuto, e quindi assolutamente comprensibile. Una cosa, difficilmente smentibile, si dice del Comandante Russo: che la nave è un prolungamento della sua persona. Pochi, senza togliere nulla a nessuno, la manovrano come lui.
 

kaystar1

New member
Re: Comandanti

Confermi il mio parere allora.. Sono contenta di aver viaggiato in buone mani. Mi capitò solo un brutto episodio, con la nave in brusca manovra durante una cena ripartendo da Marrakech, dovuto ai pescherecci che stavano uscendo in mare aperto.. tutto finito bene con qualche piatto rotto nelle cucine..
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Comandanti

Ti dirò che non basta un solo superficiale contatto per giudicare una persona, però la mia prima impressione coincide con la tua. Per quanto riguarda la manovra che hai avvertito, non è detto che fosse lui in quel momento al comando, e in ogni caso son navi che risentono molto dell'effetto timone e si inclinano con una certa facilità. L'effetto "spreparar le tavole" con un colpo di timone non è poi così raro.
 

kaystar1

New member
Re: Comandanti

Negli incontri con il pubblico che abbiamo avuto nelle due crociere che abbiamo fatto con lui traspariva una certa timidezza.. e non si fermava troppo a fare discorsi con tutti.
Purtroppo a Marrakech per via di un ritardo clamoroso di due passeggeri siamo partiti in ritardissimo, col buio, proprio nell'ora critica..
 
G

Guest

Guest
Re: Comandanti

io ricordo benissimo iln comandnate esposito sulla monterey tutte e due le volte e il comandnate cuccurullo sulla melody tutte e due le volte ( o tre nn ricordo credo due) concoscevo anche i figli, una volta lo incontraia fiuminicno e si ricordava di me ( vabè se vedete una che sembra una via di mezzo tra moira orfei, wanda osiris e platinette sono io). poi ricordo sulle msc semrpe ogni volta, il maitre mario, che si ricordava di me e anche di mio figlio, ah che bei ricordi, questo è iln tipo di ricezione che amo
 

conte_zio

Member
Re: Comandanti

persistenzaretiniKa ha detto:
io ricordo benissimo iln comandnate esposito sulla monterey tutte e due le volte e il comandnate cuccurullo sulla melody tutte e due le volte ( o tre Non ricordo credo due) concoscevo anche i figli, una volta lo incontraia fiuminicno e si ricordava di me ( vabè se vedete una che sembra una via di mezzo tra moira orfei, wanda osiris e platinette sono io). poi ricordo sulle msc semrpe ogni volta, il maitre mario, che si ricordava di me e anche di mio figlio, ah che bei ricordi, questo è iln tipo di ricezione che amo
Sei davvero simpatica :mrgreen: :mrgreen: mi fai divertire per lo spirito che hai. Sono d'accordo con te per il tipo di ricezione a cui ti riferisci. Anch'io noto molto questo genere di cose! Ciao.
 

kaystar1

New member
Re: Comandanti

viste le tue unghie ti riconoscerei anch'io.. :wink:
Mah, per me il comandante deve fare il comandante.. se poi è anche un tipo socievole tanto di guadagnato, ma non lo reputo fondamentale.. e poi i timidi che fanno i socievoli forzati spesso sono eccessivi..
 
G

Guest

Guest
Re: Comandanti

http://www.myspace.com/h0dessa

la foto che vedete me la sono fatta nel bagno della cabina, non perchè io segua il trend di farsi le foto nel cesso, ma
semplicemente perchè era notte fonda e potevo fare la foto solo nel cesso.

fine ot
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Comandanti

tano ha detto:
Ciao Lia68
Bisogna pensare che il Concordia porta 5500 persone a bordo e con questa benedetta masificazione un comandante non puó stare dietro a tutto.Su una nave piú piccola é tutto un altro mondo.Sulla Tropicale mi sono scambiato l´email con il comandante e spesso ci trovavamo e non c´era occasione che si scambiava quattro parole.Comunque in via di massima é gente molto alla mano.Mi preoccupa piú le nuove generazioni di ufficiali che hanno il computer nel sangue e un comportamento antisocievole,neanche ti salutano,ma non perche sono maleducati ma perché hanno il cervello computerizzato.
Un saluto.
Io mi ritengo un ufficiale di nuova generazione, ma assolutamente non posso condividere questo generalizzare sull' essere antisociali o con il cervello computerizzato. Caro Tano i tempi sono cambiati e' vero ma non per questo quello che e' vecchio e' meglio.
Vivo da molti anni su queste navi ho fatto navi piccole e navi grandi, navi automatizzate e navi computerizzate, ho visto come cambiano i rapporti con i passeggeri e posso dirti che i nuovi ufficiali non hanno nulla da invidiare ai piu' vecchi....certo se paragoni un primo ufficiale di un Musica con un primo ufficiale di un Monterey e ovvio e scontato che le possibilità di socializzazione siano completamente differenti.
Per quanto riguarda la battuta sui cervelli computerizzati.....bhe...siamo professionisti in grado di gestire situazioni di routine e situazioni di emergenza conoscendo i limiti delle nostre navi e dell'ambiente che ci circonda, continuiamo a crescere professionalmente senza sosta ambendo a un futuro comando, la sicurezza delle nostre navi e dei nostri passeggeri a volte ci tolglie il sonno, gestiamo equipaggi di 1000 persone, siamo consapevoli delle responsabilita' che abbiamo, rinunciamo alla famiglia seguendo una passione (ti assicuro non piu' retribuita come una volta...), prendiamo decisioni che possono avere conseguenze molto serie e valutiamo di situazione in situazione che per mare si sa non sono mai uguali... ....mi sento molto diverso da un cervello computerizzato. Il navigare ha cambiato aspetto, forse non ci vedete più con il sestante in mano ma siamo cresciuti e ci siamo formati nel mare.... la nave e' sempre un pezzo di ferro che si muove ....e gli ufficiali di macchina e coperta ne sono l'anima, il cuore e la testa....
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Comandanti

Senza dubbio non fai parte di uno di quegli ufficiali poco socievoli. Penso in ogni caso che Tano non volesse "offendere" le nuove leve, ma che facesse delle semplici constatazioni. Forse proprio come diceva lui, le navi sono molto più grandi e ospitano sempre più passeggeri (proporzionalmente non è che ci siano anche più Ufficiali, anzi) e i contatti umani sono assai più ridotti. E aggiungo una mia considerazione: forse è cambiata anche la tipologia dei passeggeri che non vedono più nell'Ufficiale quel elemento di unione fra l'ospite e la nave.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Comandanti

Rodolfo ha detto:
Senza dubbio non fai parte di uno di quegli ufficiali poco socievoli. Penso in ogni caso che Tano non volesse "offendere" le nuove leve, ma che facesse delle semplici constatazioni. Forse proprio come diceva lui, le navi sono molto più grandi e ospitano sempre più passeggeri (proporzionalmente non è che ci siano anche più Ufficiali, anzi) e i contatti umani sono assai più ridotti. E aggiungo una mia considerazione: forse è cambiata anche la tipologia dei passeggeri che non vedono più nell'Ufficiale quel elemento di unione fra l'ospite e la nave.

nessun offeso....non sarebbe lo spirito giusto per partecipare a un forum :lol:
 
Top