• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Comandanti

Re: Comandanti

1999 Costa Victoria Comandante Bossi

2006 Costa Concordia (Agosto) Comandante Bossi - 2006 Costa Fortuna (Gennaio)

2008 Costa Romantica (Gennaio) Comandante Marco Derin

Rodolfo ha detto:
Povero, che fine ingloriosa..... chissà cosa avrà combinato. Eh, eh, eh ......

non essendo molto pratico, cosa intendi?vuol dire che "guidare " una nave come la Classica è una fine ingloriosa? :|

Comandanti Costa: tutti bravi e preparati, tanti anche simpatici e cordiali come Percivale, Moretti, Giardina, Russo ecc. uno invece, Massimo Galbarino :shock: , l'avrei visto meglio su una porta containers, stante l'amabilità delle sue gaffe. Ciao a tutti :D

Per soddifare una mia curiosita'

Per soddifare una mia curiosita'

Dunque Buon pomeriggio Crocieristi!

Dunque girando per il Forum, ho notato che e' stato aperto uno o piu' topic riguardo ai comandanti di Costa Crociere e anche Msc. Ora domando a Voi una cosa, naturalmente chi ha viaggiato anche con Carnival. Secondo Voi chi e' uno dei migliori Comandanti della Flotta Carnival?

Beh io conosco e premetto che non ho mai viaggiato il Comandante Roberto Formento, ora divenuto Ispettore....

Un bacio

Ma dal punto di vista dell'intrattenimento con i passeggeri, dalla sua disponibilità a rispondere alle domande, dalla sua presenza in pubblico? Si può giudicare una parte dei compiti istituzionali di un comandante, ma, direi, nulla più: a meno che una persona non lavori nell'ambiente e possa quindi cogliere e conoscere anche le sue caratteristiche professionali.

Beh anch'io dico la mia... il mio comandante prefrerito è Giorgio Pomata che ha preso in consegna da noi la Emerald Princess. Persona davvero simpatica e cordiale con cui sono rimasto in contatto via mail. Quello con cui mi sono trovato peggio è stato Marco Nogara che ha preso in consegna da noi Carnival Liberty. Decisamente altezzoso a prima vista, poi quando ha lasciato il nostro cantiere non ha neanche risposto con la sirena ai saluti del nostro cantiere... e si che mi ero raccomandato caldamente di farlo!

Mate ha detto:
Beh anch'io dico la mia... il mio comandante prefrerito è Giorgio Pomata che ha preso in consegna da noi la Emerald Princess. Persona davvero simpatica e cordiale con cui sono rimasto in contatto via mail. Quello con cui mi sono trovato peggio è stato Marco Nogara che ha preso in consegna da noi Carnival Liberty. Decisamente altezzoso a prima vista, poi quando ha lasciato il nostro cantiere non ha neanche risposto con la sirena ai saluti del nostro cantiere... e si che mi ero raccomandato caldamente di farlo!

Pensa che Mr Nogara e' uno dei miglior manovratori in assoluto...puo' essere sicuramente definito IL Comandante

Ciao Mate

Conosco l´ambiente Costa, penso anche tu. Che ti sembrano i comandanti di questa compagnia se puoi dircelo senza comprometterti ?
Generalmente sono quelli piú conosciuti da noi nel forum.

Un saluto.

Ciao Unochenaviga

Tanto tempo che non ti sento, anzi tutto un saluto dove voi che ti trovi.
Una domanda: Come ti rendi conto sul lavoro un comandante é meglio dell´altro ?
Quale sono le caratteristiche tecniche, lasciando le simpatie che ti rendi conto che é un buon manovratore o sa piú degli altri o é piú bravo ?

Un saluto.

Il Comandante Nogara è di Venezia e al comando della Liberty, quando entrava in laguna, per abitudine, inalberava, assieme alle altre bandiere di rito, un grande Gonfalone di San Marco. Non mi sembra comunque, che nell'ambiente sia considerato una persona altezzosa.

Cerco di rispondere a tutti.
Alloro, io conosco io comandanti della navi che vengono realizzate a Monfalonce che restano tanto tempo da noi. Costa non realizza le navi noi, quindi le volte che vado a Sestri non mi vengono presentate persone dell'equipaggio; stessa cosa avviene a Marghera... anche se li per sbaglio ho conosciuto il comandante della Noordam mentre stavo curiosando in plancia. Un omone enorme ma simpaticissimo, peccato che parlava in inglese... quindi non abbiamo potuto far grandi discorsi.
Nogara a Monfalcone non ha lasciato grandi ricordi, almeno non si è distinto per la voglia di socializzare con gli altri. Ci sono stati alcuni comandanti invece che hanno legato con tutti, oltre a Pomata cito Cotugno e Rassello di Carnival, Romano e Ditel di Princess.
Proffesionalmente non posso dire niente su Nogara, anche se ricordo che quando tirò fuori la Liberty da Monfalcone (all'epoca bisognava ruotare 360° la nave), la nave andò in stallo motori (non per colpa sua), comqunque la manovra fu terminata grazie ai rimorchiatori che portarono la nave in rada e poi li furono riavviati tutti i sistemi. In ogni caso è stato l'unico comandante su oltre 20 navi a non salutare il cantiere con sirena a distesa, non fece nemmeno i 3 fischi d'ordinanza.
Poi Nogara ha preso la Freedom, quindi l'armatore conta molto su di lui... ad ottobre ero sull'Emerald Princess a Venezia ed ho visto la manovra d'uscita della Freedom ormeggiata accanto a noi... in quel caso Nogara l'ha fatta perfettamente.

I fattori per determinare se un Comandante e' professionalmente bravo sono molti e anche questi soggettivi.
In linea di massima a un Comandante si richiede freddezza, tanta freddezza in qualsiasi situazione. Con il sole e calma di vento siamo tutti bravi comandanti ma nelle situazioni delicate solo i migliori escono fuori.
Penso che per valutare un comandante bisogna essere un professionista, e di molta esperienza, portare come paragone una manovra fallita per Black Out e' veramnet ridicolo e vista dalla banchina non giudicabile, e troverei anche da ridire sul fatto di una manovra a Venezia svolta perfettamente.....perfettamente in base a quali parametri?...che non ha demolito una banchina?!

Mi ricordo in un porto del mediterraneo, io ero allievo, eravamo in ingresso e per causa di un Black Out abbiamo perso tutti gli organi di governo, anche quella è stata una manovra terminata con i rimorchiatori ma ha elevato quel Comandante al Top delle mie aspettative. Durante quel Black Out e nonostante un discreto abbrivio che ci avrebbe portato a affondare un traghettino intento in operazioni di sbarco, sul ponte siamo andati tutti in panico, non funzionava piu' nulla, l'unica persona che ha mantenuto una calma paurosamente distaccata come al di fuori della situazione, e' stato il Comandante che con ordini chiari e decisi ha manovrato sulle ancore in modo da deviare la prora con un' operazione ai vertici della marineria.......evitando danni....
Ricordo che alla fine della manovra, e' venuto dietro me e appoggiandomi le mani sulle spalle mi ha detto delle parole che mi ricorderò sempre: " vedi allievo...se vorrai diventare un bravo comandante dovrai mantenere calma e sangue freddo in qualsiasi situazione"...in un imbarco penso mi avesse rivolto parola 2 volte!!!!!!!

Un bravo Comandante non e' chi sorride a tutti, ma e' quello che porta il passeggero e la nave nella più assoluta sicurezza, consapevole dei propri limiti e di quelli del proprio mezzo in qualsiasi situazione, quello che si guadagna il rispetto dei propri ufficali e equipaggi, e non chi lo impone......
Poi il sorriso e qualche fischiata lasciamoli come qaulità sociale e non professionale!!!!

Chiarissimo. Fotografia perfetta di un comandante. E' quello che ho sempre sostenuto io, e mi fa piacere di aver ricevuto indirettamente la tua conferma al mio pensiero. Ed è' anche il motivo per cui son sempre stato contrario ai giudizi sulla professionalità di un comandante da parte di noi passeggeri. Non è come vedere, per esempio, il pilota di una macchina da corsa, dove le telecamere riprendono il suo comportamento ad ogni istante, permettendoti di esprimere un giudizio più o meno corretto, ma supportato da elementi visibili. Lì è distante dagli occhi di tutti e magari non è nemmeno sul ponte, nel momento in cui si crede che questa o quella manovra l'abbia fatta lui. Tempo fa qualcuno ha detto che il comandante aveva risolto brillantemente l'avaria dell'Atlantica ad un pod. E che cosa ci avrà messo di suo? Vista l'impossibilità di procedere in una navigazione sicura, avrà concordato con la Compagnia di attendere il pezzo di ricambio dal cantiere, se non addirittura avrà ricevuto l'ordine di fermarsi e di attendere. Come dice unoche.... , anche per me sono altri gli elementi di valutazione.
Sul comportamento in pubblico, sulle sue capacità relazionali, sulla disponibilità di intrattenersi con i passeggeri; ecco questo può essere un elemento di valutazione da parte nostra, ma niente di più.
Bello in ogni caso l'episodio che hai raccontato del tuo comandante e del suo comportamento.

Non essendo un marittimo ho espresso giudizi soprattutto di pubbliche relazioni che sono molto importanti per le compagnie armatrici.
Il comandante ideale dovrebbe essere uno che professionalmente è perfetto, ma che sa anche intrattenere gli ospiti. Da storico navale posso dire che la figura ideale è rappresentata da Antonio Lena, comandante del Conte di Savoia... grande uomo di mare e anche istrionico intrattenitore dei turisti americani ospiti sul suo splendido transatlantico.