• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Traghetto in fiamme nel Mar Ionio

Rodolfo

Super Moderatore
Un traghetto Ro-Ro battente bandiera italiana, il Norman Atlantic, è in fiamme e il Comandante ne ha ordinato l'evacuazione. L'incendio è scoppiato nel garage della nave dopo poco esser partita da Igumenitsa. Difficili le condizioni meteo per l'abbandono nave dove ci sono oltre 400 passeggeri e una cinquantina di membri equipaggio.

http://www.repubblica.it/esteri/201...me_in_corso_evacuazione_passeggeri-103842437/
 
Ultima modifica:
Sentito ora al Tg, mannaggia! ,
Circa 150 già evacuati, operazioni difficoltose causa maltempo, speriamo che si risolva tutto per il meglio.
 
Quello che trasmettono i media greci:

Momenti drammatici vivono 466 occupanti del traghetto passeggeri "Norman Atlantic", dove è scoppiato un incendio nella zona di mare a 32 miglia nautiche a nord ovest di Ottoni (Isole a nord di Kerkira). La nave eseguiva la rotta Patrasso-Igoumenitsa-Ancona.

La nave battente bandiera italiana era partita alle 5:30 da Patrasso verso l' Italia via Igoumenitsa, ed era noleggiata per conto dell' "Anek Lines" con a bordo 411 passeggeri, 222 veicoli e 55 membri dell'equipaggio. L'incendio è divampato nel garage della nave all'alba per cause non specificate.

L'operazione di salvataggio dei passeggeri diventa difficile causa del maltempo, con venti meridionali che nella regione possono raggiungere gli ottanta kilometri orari.

Due navi che si trovavano nella zona tentano di avvicinarsi per fornire assistenza. Sono stati inviati tre elicotteri delle Forze Armate Elleniche ed un aereo da soccorso C-130. Da parte italiana sono stati inviati nella regione due aerei, un elicottero e una nave. Intenzione di contribuire al soccorso ha espresso pure l' Albania.

Già molti dei passeggeri (110 secondo alcune fonti) sono stati stati trasferiti a bordo della nave "Spirit of Pireaus" che presta soccorso. Secondo le ultime informazioni, la priorità è stata data alle donne e i bambini e tutti i passeggeri sono riuniti sui ponti superiori della nave.

Passeggeri della nave in fiamme, portando la loro testimonianza sul canale televisivo "Mega" hanno riferito che nella zona era arrivata una grande nave passeggeri della "Minoan Lines", che ha calato a mare scialuppe di salvataggio.

Centinaia di passeggeri, tuttavia, rimangono bloccati sui ponti della nave. Informazioni trasmesse da passeggeri con dei cellulari, hanno riferito che le condizioni sulla nave che brucia sono tragiche, e che il fuoco si è diffuso a 2/3 della nave.

Parlando all' emittente "Mega", il ministro della Difesa, Nikos Dendias ha detto che ha dato disposizioni perche' siano mandati in soccorso tre elicotteri delle Forze Armate e aerei C-130. Ha detto, tuttavia, che la responsabilità per il coordinamento delle azioni e' del Centro Unificato italiano per la ricerca ed il soccorso.
 
Ultima modifica:
Ho corretto il titolo. Nella fretta avevo scritto Mar Egeo al posto di Mar Ionio: me lo ha fatto notare Nautilus. Grazie. ;) ;)
 
Ancora le solite cretinate, come Concordia. Causa black out le lance non possono essere messe a mare.

Anche su TGcom riportano la versione delle lance non ammainate causa blackout.

Direi pure io che anche a prima vista è una emerita caxxata...
Qualcuno sa se l'equipaggio è italiano o della LDL?

PS: La ho vista crescere nel tempo, quella nave. Ci passavo spesso a non piu di 300 metri :-(
 
Spero davvero che tutte le persone a bordo vengano tratte in salvo.
Mi spiace un pò anche per la nave, fino a qualche settimana fa era in linea tra Messina e Salerno, mi ci ero affezionato...
 
Noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo, le lance scendono per gravità. L'eventuale sbraccio delle stesse può avvenire attraverso fonti di energia ausiliare. Elettriche, idrauliche, uso di gas azoto, Ma certamente un black out non può e non deve impedire la loro messa a mare.
 
su RAINEWS24 indicano che c'è mare forza 7 ma nei filmati che mostrano non sembra così.... c'è una "freelancer" che sta aggiungendo panico al panico con un allarmismo ben oltre la coerente enunciazione dei fatti, a mio parere., indica che avvengono dei miracoli nel salvataggio, sembra sia lei impegnata in prima persona. Dubito sia a meno di 2 km dal posto. Se c'è.

Tutta la mia comprensione e la piu profonda speranza di nessuna perdita per chi è nella delicata opera di salvataggio e sopratutto per i poveretti che vivono in prima persona 3'5nc5dente.
 
Ultima modifica:
Top