• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Cosa si faceva in crociera negli anni '60 e '70?

nostromo

New member
Buon giorno mio mico passeggero. La tua crociera sta per finire, mancano solo tre giorni. Oggi e' naigazione e quindi possiamo fare la corsa dei cavallini. La raccontero' sotto forma di dialogo tra me e te cosi' sara' piu' chiara . Vedi, qui abbiamo sei cavallini di legno alti circa mezzo metro, montati su una gamba di legno a forma di piedistallo, sono numerati da uno a sei. Pooi stendiamo un tappeto di circa 10 metri diviso in sei corsie, e ogni corsia e' divisa in quadrati numerati ( non mi ricordo piu' facciamo 20 quadrati, Poi abbiamo due dadi ,uno giallo ed uno rosso. Si lancia il dado rosso ed indica il numero del avallino, poi il giallo e indica di quanti passi avanzera' il cavallino, Il primo che taglia il tragurdo vince. Ora, se hai capito, punta. Compra uno o piu' biglietti con il numero del cavallino che ti ispira e spera di vincere. Ogni biglietto costa 1.000 lir. Hai scelto ? Bene ora siediti che inzia la corsa. Bene, ora faccio i conti: venduti 60 biglietti incassate 60.000.
Il cavallino 6 ha dieci puntate quindi se vincera' il possessore del biglietto vincera' 5.000. Il cavallino 3 ha solo 4 puntate quindi quindi 10.000 di premio. e cosi' via.
Ei passeggero cosa fai alle mie spalle ? Ti avevo detto di sederti no. Ma mio caro commissario ( mi dici) hai sbagliato calcoli, grave per uno che ha fatto lo scientifico, 60.000 diviso 10 fa 6.000 e cosi 60 diviso 4 fa 15:000. Che conti hai fatto ?! e cosi' ,mio caro passeggero mi vuoi insegnare la matematica pitagorica, la so, ma io uso la matematica commisarialegenovese. cioe' quella che un po di " palanche devono rimanere per noi ". Perche' se non lo facessi i miei capi mi " arronzerebbero"( termine usato sulle navi per sgridare, come un altro e' mettere la prua addosso a qualcuno o mettersi con il sedere a paratia) e io ci tengo alla mia carriera: Chia giocato 1.000 lir e ne vince 10.000 e' contento ed io...anche. E' per questo che piazavo sempre il mio tavolino in un angolo, cosi' nessuno poteva mettersi alle mie spalle e sbirciare i miei conti. Beh il tuo cavallo non ha vinto, ma il mio ...cavallino fantasma vince sempre !!!. Dai che facciamo un altra corsa.... non ci stai piu' ?
Pazienza, nelle giornate di navigazione due corse al mattino e due al pomeriggio a noi vanno bene. Ora vatti a prepararfe per la esta mescherata, nell'ufficio delle hostess vi e' la carta crespa colorata, l'adesivo gli spilli, fatti un costume originale,, pui vincere un portacenere a forma di fumaiolo della line C, opppure un foulard di
seta costa, oppure le...bellissime borse di plastica con la C stampata. Ah, non sai cosa fare, non sai tagliare la carte, va beh, ti daro' un consiglio...a dopo
 

Raffa28

New member
Cosa si faceva in crociera negli anni '60 e '70?

Che bello, mentre leggo affiorano i ricordi...... io l'ho vinto il posacenere giallo a forma di fumaiolo con un vestito confezionato con la carta crespa sulla Dhapne!!!!!!!
E ricordo anche la corsa dei cavalli e il tiro al piattello.....
Ricordo anche una serata dove i passeggeri si esibivano, tipo "Corrida" e un passeggero si era esibito suonando il "pettine"...... si proprio il pettine che si usa per pettinarsi...... lo suonava con la bocca, come se fosse un armonica..... e aveva vinto!!!!
Continua Nostromo, grazie!!!!!!
 

vin

Member
Che bello, mentre leggo affiorano i ricordi...... io l'ho vinto il posacenere giallo a forma di fumaiolo con un vestito confezionato con la carta crespa sulla Dhapne!!!!!!!
E ricordo anche la corsa dei cavalli e il tiro al piattello.....
Ricordo anche una serata dove i passeggeri si esibivano, tipo "Corrida" e un passeggero si era esibito suonando il "pettine"...... si proprio il pettine che si usa per pettinarsi...... lo suonava con la bocca, come se fosse un armonica..... e aveva vinto!!!!
Continua Nostromo, grazie!!!!!!

La mitica Dhapne anch'io ho vissuto quei momenti bellissimi , stranamente non ricordavo la corsa dei cavalli, forse perché il ricordo del mare grosso nella "Grande Crociera del Nord" a un po sovrastato gli altri. Mi ricordo che avevamo la cabina esterna posizionata nella prima fila sopra il livello del mare una notte sul Baltico ci hanno messo i controoblò di ferro avvitati all'interno della cabina per paura che il mare entrasse dentro. Ma alla serata del dilettante abbiamo assistito alla trasformazione di una compita anziana signorina in una fascinosa scosciata Lili Marlene.
 

Concordia

Staff Member
Ma...cucarachas non sono le iguane?

Hola cariño!
NO, las cucarachas son cucarachas, Las iguanas son iguanas!!! Son 2 cosas distinta! Comprendido? :-D



..... io l'ho vinto il posacenere giallo a forma di fumaiolo con un vestito confezionato con la carta

Cara Raffaella, non e' che ci posti una foto del bel posacenere, e perche' no, anche del vestito di carta?
Siamo affamati di vintage!


Nostromo carissimo, grazie, grazie mille volte per la descrizione! Ci hai fatti felici! [smilie=felice[1].g: [smilie=a_cavallo[1:
 

sara467

New member
Quello che ha raccontato fandelmare succede ancora sulle navi Holland :
al imbarco un cameriere ti prende il bagalio a mano e ti accompagna in cabina , lì si presenta subito il tuo cabinista che ti fa vedere come funziona la cassaforte , il bagno , le luci ( praticamente come fa un cameriere in un albergo di 5 stelle).
Al ristorante ti servono con guanti bianchi e dai vassoi , non a porzione , in piscina passa sempre un barman con vassoio di bevande (quelle offerte gratis dal dispenser ).

...ricordo che nel 1998 su Costa era ancora così :)
 

Raffa28

New member
Ah ah forte l'anziana signorina!!!!
Io avevo fatto la traversata ai Caraibi piu' una settimana di giro ai Caraibi e rientro in volo, e, per enorme fortuna, il mare e' sempre stato calmo!!!!!!
Se ci penso..... io soffro molto il mal di mare...... ho rischiato bene!!!!

Cara Raffaella, non e' che ci posti una foto del bel posacenere, e perche' no, anche del vestito di carta?
Siamo affamati di vintage!


Purtroppo mio fratello piu' piccolo (all'epoca...... io avevo 18 anni e lui 13....) me l'avevo rotto facendolo cadere!!!!
Non ti immagini come mi ero arrabbiata!!!!
Invece foto con il vestito di carta non ne ho trovate..... ultimamente avevo cercato a casa di mia mamma foto di quella crociera, e avevo trovato solo due foto..... adesso le cerco e le posto....
Ciao

Trovate...... erano 3....

5FA35723-7DC2-4F0A-ACA6-73587184FBFA-418-00000048A1DCA744.jpg


Non sono gran che', anche perche' ho fatto con il cellulare una foto alla foto....

48610797-B704-4EF1-BBC8-DAF0D2C08466-418-00000048BBAEACD2.jpg


E questa era mia mamma...

A7C86929-D32A-4B1C-8252-D6D8278D15FF-418-00000048AEF081C2.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

Raffa28

New member
Cosa si faceva in crociera negli anni '60 e '70?

Ho trovato anche un pacchetto di fiammiferi della Costa Marina.....

null_zps8a43ccc2.jpg


null_zps9be285d1.jpg


null_zps38b81680.jpg
 

sara467

New member
Dunque, il gioco si poteva svolgere o a bordo piscina, di giorno, o nel salone delle feste, alla sera. Solitamente quello serale serviva per scaldare un pò l'ambiente, prima del bingo o dello show.
Ognuno poteva scommettere su quale dei sei cavalli numerati sarebbe arrivato primo al termine della corsa. I cavalli, sagome di legno con una base larga e un numero dipinto sulla testa, avanzavano su un tappeto numerato, con il traguardo in cima al tappeto.
L'aiuto del direttore di crociera porgeva due grossi dadi di spugna, solitamente alle signore presenti, che li gettavano al centro della sala: il numero uscito sul primo dado segnava il cavallo che doveva muoversi, il secondo dado di quante caselle doveva essere l'avanzamento.
Al termine della corsa, chi aveva puntato sul cavallo vincente, si divideva il montepremi!

....lo vidi la prima volta sulla Voyager OTS nel 2001...ho sempre pensato che fosse un modo di divertirsi dei soli Americani e invece ora sò che era una tradizione!!!
Bellissimo questo thread...nonostante io sia nata nel 1970 e ho vissuto "il nuovo modo di navigare"; (anche se poi credo che in parte le prime crociere che ho fatto nel 1998 qualcosa avevano ancora dell'elegante e raffinato passato...qualcosa è ;) ) mi emoziono a leggere queste testimonianze, è come se vivessi anche io queste sensazioni nei racconti degli altri.
Vorrei aggiungere una cosa; è vero il modo di vivere le crociere adesso è piu "hippie" ma; l'educazione ed il rispetto non sono una prerogativa del passato ma uno stile di vita :)
Grazie ancora a tutti per le vostre magnifiche testimonianze e spero di poter continuare a sognare
 
T

tano

Guest
Benvenuta Stella.... La Cabo San Roque della famosa Ybarra compagnia Spagnola. Aveva una gemella la Cabo san Vicente navi di TSL 14.500, 169 metri di lunghezza per 21 di larghezza, nave molto conosciuta a Genova che entró a navigare nel 1957 rotta Buenos Aires.
Demolita a Barcellona nel 1982.

 

RITANNA

Active member
Grazie a tutti per il contributo.....
Raffa le foto che hai messo sono bellissime ... :) ....la qualità la fa quello che rappresentano nn la nitidezza!!! ahahahah!! ;)
Per quanto riguarda essere accompagnati in cabina.... l'ho vissuto anche io sulle mie prime crociere... e la cosa nn mi dispiaceva affatto...ma purtroppo ormai questi "privilegi" ...come tante altri..... ce li siamo lasciati alle spalle....ahimè!! :(
Tano....adesso capisco da dove viene il tuo amore per le ciminiere????? ahahahah!!
 

Arwen

Member
Mi ricordo, circa la festa in maschera con materiale fornito dalla nave, che sull'Achille Lauro, mi pare nel 1977, un gruppo di italiani vinse presentandosi vestiti da antichi romani. Detta così sembra una cosa banale, ma ricordo ancora che i costumi erano incredibili, bellissimi, benchè tutti fatti appunto con carta crespa, asciugamani, cose così, raccattate in cabina o dalla valigia, ma con grande fantasia. I crocieristi avevano passato ore a fabbricarli ed erano stati simpaticissimi, c'erano Nerone e Poppea con schiavi incatenati appresso, c'erano gladiatori e poeti con la lira, insomma ovazione e primo premio anche per la simpatia!
 

nostromo

New member
Edaì allora mia caro passeggero hai visto cosa si puo0 fare con la carta crespa ed un po' di fantasia ?. Ma tu non sai usarla, non sai cosa fare e vuoi un consiglio. Va beh, siccome sei un amico te lo daro', VESTITI DA MUMMIA !!. Come devi fare, semplice ti avvolgi nella carta igenica, prima le gambe poi su su fino al viso. lasci fuori solo gli occhi ed ecco una perfetta mashera per la serata. Ci crediate o non ggni crociera avevamo un po' di mummie ed un po di indiane in sari ( fatti con le lenzuola)
Pazienza, se dovevano vedersela con gente che si portava il costume da casa ( ma la giuria in genere premiava la creativita' con la carta crespa).
E poi il Sog Gonnella ( l'economo a Genova ) ci chiedeva il perche' dell'alto uso di carta igienica sulla nave. Beh, una volta ho VERAMENRTE, dovuto fare un calcolo tipo uso medio per persona al giorno.... numero medio persone,, metri per rotolo, consumo di rotoli quotidiano. , Eravamo genovesi in tutto. Ma volte vi era dei buon temponi che invece delle stelle filanti gettavano rotoli di carta.... A proposito delle stelle filanti, si usavano molto, mA POI CI SI RESE CONTO CHE ERANO ALTAMENTE IFFIAMMABILI, e l'uso venne vietato per sicurezza.
Beh, mia cara mummia di carta igenica, siamo all'ultimo giorno, stasera serata di gala con smocking ( se non l'hai almeno il farfallino su di un abito scuro, e non smocking nero ,e' invernale, a bordo la giacca deve essere quella bianca) per il Capitan dinner, e dopo Genova ti attende. A domani con i conti le mance ed altro.
 

mal di mare

New member
Ciao.....io ricordo che per alcuni anni, l'ultima sera a bordo ti facevano trovare in cabina
Due lenzuola pulite,una coroncina dorata simil alloro e un cartoncino con le istruzioni
Per creare dei presunti abiti da romani antichi......una sorta di toga party......
Gli stranieri apprezzavano molto........
 
Top