• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Riflessioni sulla Costa

Rita 57

Member
Per tre anni consecutivi le offerte sono state a maggio.Lo scorso anno con Ruby il prezzo era di 1680 a persona,io l'ho comprata a maggio.Una tripla adulti,totale 1580,dal 2 al 17 Agosto.Le cabine interne sono comodissime,il servizio ottimo.
 

fernando59

Active member
Per tre anni consecutivi le offerte sono state a maggio.Lo scorso anno con Ruby il prezzo era di 1680 a persona,io l'ho comprata a maggio.Una tripla adulti,totale 1580,dal 2 al 17 Agosto.Le cabine interne sono comodissime,il servizio ottimo.

Buono a sapersi. Certo che lo sconto è stato notevole...
 

giusri

Active member
Per tre anni consecutivi le offerte sono state a maggio.Lo scorso anno con Ruby il prezzo era di 1680 a persona,io l'ho comprata a maggio.Una tripla adulti,totale 1580,dal 2 al 17 Agosto.Le cabine interne sono comodissime,il servizio ottimo.

promesso, a maggio ci perdo tempo anche io per trovare un'offerta del genere.

ciao
Giuseppe
 

tiziano

Well-known member
Per tre anni consecutivi le offerte sono state a maggio.Lo scorso anno con Ruby il prezzo era di 1680 a persona,io l'ho comprata a maggio.Una tripla adulti,totale 1580,dal 2 al 17 Agosto.Le cabine interne sono comodissime,il servizio ottimo.

Segue sempre anch'io le quotazioni, io guardo esterna con balcone, ma i prezzi sono quasi sempre uguali euro in più o in meno, ma tu guardi il sito della princess o qualche altro.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Siete OT... delle offerte delle altre compagnie parlatene altrove per favore... questa discussione è dedicata a Costa.
 

Polipo

New member
Ok allora visto che io viaggio solo in crociera da tre anni a questa parte, potreste dirmi 5 anni fa cosa c'era di diverso rispetto ad oggi?? Almeno per Costa intendo
 

Olly

New member
Qui si parla tanto di declino Costa.... Ma delino de che?? Scusate ma se paghi una crociera 200 euro per una settimana cosa pretendi ?? Se la compagnia fosse mia vi farei un panino con la Bologna a pranzo e un panino con il prosciutto la sera. Sinceramente quando vado in vacanza ho un limite di denaro da spendere e se mi fanno mancare qualcosa me la compro.
Sarà anche egoistico ma non penso che con quello che alcuni pagano possano anche avere margine di lamentela ( il cibo intendo, la pulizia non si discute). SE TROVATE LA CABINA SPORCA LAMENTATEVI non fate finta di niente, avete pagato ed è' un vostro diritto avere la cabina in ordine.

Noi per questa crociera abbiamo pagato 100 euro al giorno + le 7 di mance quindi in 2 sono 214 euro al giorno versati a Costa. Evitiamo di dire idio zie. Grazie :)

Il tutto poi per avere il servizio premium con colazione gratuita in cabina. Ma se vuoi espresso o cappuccino (e siamo su nave italiana) non puoi. Dici: "ma lo pago". E questi ti rispondono che non si può. Perché?
Allora: se sei classic, hai il cartellino della colazione in cabina che costa 5 euro a persona. Nei 5 euro c'è compreso cappuccino, espresso e poi i piatti della cucina tipo omelette e quant'altro.
Se sei premium, loro ti attirano dicendo "Yuhuu, colazione gratis in cabina!", e noi ci facciamo ingannare da questi gentiluomini. Poi chiedi il cappuccino e ti dicono che se lo vuoi a colazione devi metterlo nel cartellino. Precisi che sul cartellino premium non c'è il cappuccino e loro ti dicono che è perché è diverso. Allora dici: "ma siccome il servizio in cabina è gratuito, posso ordinare il cappuccino e me lo portate? Ovviamente il cappuccino lo pago". Risposta: "dalle 7 alle 10 è sospeso il servizio perché ci sono tutte le colazioni da servire". Per cui, servizio premium, vuoi fare colazione in cabina e vuoi il cappuccino? Esci dalla cabina, vai al bar, ordini il cappuccino e te lo porti in cabina.

Clap, clap: complimenti Costa.
 

Olly

New member
Ok allora visto che io viaggio solo in crociera da tre anni a questa parte, potreste dirmi 5 anni fa cosa c'era di diverso rispetto ad oggi?? Almeno per Costa intendo

buffet magnifico sparito, buffet di pasticceria a mezzanotte sparito, gestione asciugamani, coperte sul ponte sparite, qualità del personale scesa, qualità del cibo sceso (non nel senso che è meno buono, nel senso che i menù sono impoveriti. Prima a cena ti potevi trovare gamberoni o carpaccio di spada, ora fai fatica a vedere la fetta, unica, di salmone affumicato. La frutta prima era molto varia, ora oltre che scarsa come quantità è tutta di stagione, leggi: costa meno, ed appunto poca varietà tipo per 12 giorni di crociera, al buffet solo mele e macedonia con quasi tutto melone e anguria), "assalti" per venderti qualcosa a tutti i costi (diventato impossibile andare a fare un massaggio, vieni assalito nel tentativo di venderti creme, cremine ed altri trattamenti tipo come quando giri un mercato a casablanca), cappuccino a pagamento a colazione su una nave italiana, impoverimento degli spettacoli in teatro.. in compenso le mance crescono sempre di più (in 3 sono 21 euro al giorno, per 13 giorni di crociera sono 91 euro a testa, 273 euro di mance? Ma siamo matti?!?! e l'anno prossimo si passa da 7 a 8 euro) devo continuare?
 
Ultima modifica:

Polipo

New member
buffet magnifico sparito, buffet di pasticceria a mezzanotte sparito, gestione asciugamani, coperte sul ponte sparite, qualità del personale scesa, qualità del cibo sceso (non nel senso che è meno buono, nel senso che i menù sono impoveriti. Prima a cena ti potevi trovare gamberoni o carpaccio di spada, ora fai fatica a vedere la fetta, unica, di salmone affumicato. La frutta prima era molto varia, ora oltre che scarsa come quantità è tutta di stagione, leggi: costa meno, ed appunto poca varietà tipo per 12 giorni di crociera, al buffet solo mele e macedonia con quasi tutto melone e anguria), "assalti" per venderti qualcosa a tutti i costi (diventato impossibile andare a fare un massaggio, vieni assalito nel tentativo di venderti creme, cremine ed altri trattamenti tipo come quando giri un mercato a casablanca), cappuccino a pagamento a colazione su una nave italiana, impoverimento degli spettacoli in teatro.. in compenso le mance crescono sempre di più (in 3 sono 21 euro al giorno, per 13 giorni di crociera sono 91 euro a testa, 273 euro di mance? Ma siamo matti?!?! e l'anno prossimo si passa da 7 a 8 euro) devo continuare?

Sinceramente tutte queste cose io le avrei notate almeno dalla prima crociera, ad ogni angolo cercano di venderti qualcosa, non c'entra niente col declino, secondo me è sempre stato così .
Coperte e asciugamani , tutti amanti dell'ambiente poi vi levano lo sport preferito ( lancio dell'asciugamano sul lettino mai usato) e lo definite declino.
Cibo ?? Su concordia nel 2011 patate fritte che sembravano legnetti, come su mediterranea e come su Luminosa,quindi?? Declino?? No
Spettacoli?? Impoveriti?? Prima chi c'era Laura Pausini la sera?? Secondo me a parte lo spettacolo del personale che evito perché mi ha anche un po' stufato gli altri sono accettabili.
Poi resta il discorso mance,che rimangono tali solo per chi ancora non ha capito che fanno parte del prezzo del viaggio e non sono destinate al personale, chi ancora ci crede secondo me è un illuso.
 

tiziano

Well-known member
10 anni fa ti portavano l'aragosta, i gamberoni, se chiedevi qualcosa non contemplato nel menu, il cameriere andava in cucina e cercavono di accontentarti, adesso se chiedi un sorbetto diverso dal limone/arancia,ti rispondono che non è possibile, questa è diventata Costa con la politica dei prezzi stracciati, perdi un cliente "vecchio", ne trovo due di nuovi, nel tempo vedremo chi avrà ragione.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Cerchiamo di fare un discorso più equilibrato...

Che la qualità delle crociere Costa sia complessivamente calata negli anni... è sostenuto da molti su questo Forum... ma il punto debole di Costa rimane la disomogeneità del suo prodotto da nave a nave e da crociera a crociera.

Talune misure... tipo quelle sui teli da mare... rientrano in politiche comuni ad altre compagnie... mirate alla salvaguardia dell'ambiente...
La disponibilità di frutta fresca è legata all'itinerario della crociera... non è frutto di politiche di risparmio...
Tagli alle aragoste sono comuni ad altre compagnie... tagli a gamberoni ed a carpaccio di pesce mi sono nuovi... sarebbe il primo caso in assoluto...
Il personale della Spa è insistente su tante compagnie... e dipende dal gestore... in genere Steiner...
Gli spettacoli in Teatro non sono mai stati il punto di forza di Costa... su altre compagnie sono migliori...
Le mance... a vario titolo... si pagano su tutte le compagnie... diventano ingiustificate solo quando il servizio è davvro scadente...
Veri i tagli ai buffet serali... ma anche qui Costa non si è mossa da sola...
 

tiziano

Well-known member
Italian Cruiser, il mio post è equilibrato, non ho offeso ne denigrato alcuno, ho fatto solo delle constatazioni tra le varie pietanze di 10 anni fa a quelle di oggi, se poi tu mi dici che anche le altre compagnie si comportano nello stesso modo, tagliando sulle spese/servizi, NON sono delle scusanti per Costa.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Italian Cruiser, il mio post è equilibrato, non ho offeso ne denigrato alcuno, ho fatto solo delle constatazioni tra le varie pietanze di 10 anni fa a quelle di oggi, se poi tu mi dici che anche le altre compagnie si comportano nello stesso modo, tagliando sulle spese/servizi, NON sono delle scusanti per Costa.

Tiziano... parlavo in generale... ma nello specifico non mi riferivo a te... contenuti e toni dei tuoi interventi sono equilibrati.
Sottolineando comportamenti comuni di Costa con altre compagnie... non intendevo di certo portare delle scusanti. Come ho detto si tratta di comportamenti comuni... frutto di una precisa politica di tagli... anche se non in tutti i casi.
 

gattopiccolo

New member
Io ho viaggiato solo con Costa e, come ho detto anche in altri post, effettivamente qualcosa e' cambiata ma per es non ho avuto difficolta' ad avere, in quest' ultima crociera, dei piatti fuori dal menu' per mia figlia o lo yogurt fuoridalla colazione pe la merenda della picvola.
Non credo che queste cose le facciano solo per i bambini ma perche' c' e' rispetto da parte di alcuni lavoratori,( camerieri e co) per il cliente che e' il suo vero pane.
Io credo che anche dieci anni fa la crociera era un grosso luna park dove cercavano di venderti ogni momento qualcosa : per es su Concordia nel 2009 ciavranno fatto unmiliardo di foto a cena.
Quest' estate pochissime.
 

Trenta

New member
Io faccio un paragone solo fra cinque fa, perché la prima mia crociera (deludentissima, la peggiore in assoluto!) risale al Giugno 2008 su Costa Europa, ed adesso, il mese di Giugno 2013, l'ultima (se tutto va bene ancora per poco) finora fatta, su Fascinosa.

Il Buffet Magnifico, come magari lo si intendeva prima, è sparito, vero. Ma non sono spariti proprio del tutto i Buffet di mezzanotte. Su una crociera settimanale uno ancora c'è, degno di questo nome, sebbene qualitativamente, più che quantitavamente perché la roba non manca, la cosa sia calata. In una crociera di 11/12 gg. ne ho sempre trovati almeno 2. Nella transatlantica di 14 gg. erano tre, di cui uno in cucina. Per tutti, non per i gold intendo. Non voglio difendere la compagnia, sia sempre chiaro, mica me le regalano le crociere, ma quanta roba se la vogliamo vedere da questo punto di vista, andava ai pesci con un buffet completo ogni sera? Ora spendi meno, anche molto meno in alcuni casi, e loro su questo risparmiano. Poco importa mi pare se lo fanno per non sprecare o per un mero calcolo economico.

Teli da mare: novità che assolutamente NON piace neanche a me, che comunque ne usavo due, uno per la sdraia e uno, ripiegato, diciamo come "cuscino" e che quando andavo via riponevo sempre correttamente negli appositi contenitori. Anche su questo, ci sarebbe da dirne e da averne fotografate tante, riguardo all'uso improprio di questo servizio, nonostante sul TODAY ogni giorno ci fosse scritto di non occupare le sdraie con gli asciugamani (ma tanto, parlando una volta con un Hotel director, mi disse che il today continuano a stamparlo ma sono convinti che puù della metà dei croceristi non lo legga!).

Aragoste ecc: non c'erano già neanche 5 anni fa, quindi per me nulla dui nuovo. E riguardo alla ristorazione, in generale, non mi sono mai lamentato, anzi :). E non entro nel merito neanche della frutta: lo so che sbaglio perché farebbe bene ;-) ma ne mangio pochissima anche a casa!

Spettacoli in teatro: i musical, quelli fatti dal corpo di ballo di bordo per capirsi, solitamente li evito perché non sono il mio genere. Oppure ci vado proprio per passare quella mezz'ora dopo cena prima di andare a giocare come al solito al casinò. Gli altri, quelli fatti da artisti "extra" ne ho visti più volte anche di veramente belli, ma non ho metro di paragone col passato più remoto.

Cosa prima c'era ed addesso non c'è più, ma visto che nessuno lo cita mai forse ero l'unico a cui interessava, è il "Giornale Italiano" ovvero quel notiziario sintetico che ti veniva recapitato la sera in cabina, assieme al Today, con le principali notizie del giorno. A suo tempo, nella prima crociera dove non ce lo trovai più, chiesi pure informazioni a chi di competenza sul motivo della "sparizione" e mi fu risposto, come al solito, che era per ragioni ecologiche, risparmio di carta, di toner ecc. Guarda caso però, simultaneamente, è nato il servizio - a pagamento - della stampa a bordo del quotidiano intero da scegliere fra una miriade di testate.

Sulle quote di servizio nulla da dire. Meglio sarebbe che, troppo alte o proporzionate che siano (sicuramente non basse), fossero direttamente inglobate nel costo della crociera stessa.
 

turfo

New member
....

Teli da mare: novità che assolutamente NON piace neanche a me, che comunque ne usavo due, uno per la sdraia e uno, ripiegato, diciamo come "cuscino" e che quando andavo via riponevo sempre correttamente negli appositi contenitori. Anche su questo, ci sarebbe da dirne e da averne fotografate tante, riguardo all'uso improprio di questo servizio, nonostante sul TODAY ogni giorno ci fosse scritto di non occupare le sdraie con gli asciugamani (ma tanto, parlando una volta con un Hotel director, mi disse che il today continuano a stamparlo ma sono convinti che puù della metà dei croceristi non lo legga!).
....
Cosa prima c'era ed addesso non c'è più, ma visto che nessuno lo cita mai forse ero l'unico a cui interessava, è il "Giornale Italiano" ovvero quel notiziario sintetico che ti veniva recapitato la sera in cabina, assieme al Today, con le principali notizie del giorno. A suo tempo, nella prima crociera dove non ce lo trovai più, chiesi pure informazioni a chi di competenza sul motivo della "sparizione" e mi fu risposto, come al solito, che era per ragioni ecologiche, risparmio di carta, di toner ecc. Guarda caso però, simultaneamente, è nato il servizio - a pagamento - della stampa a bordo del quotidiano intero da scegliere fra una miriade di testate.

Sulle quote di servizio nulla da dire. Meglio sarebbe che, troppo alte o proporzionate che siano (sicuramente non basse), fossero direttamente inglobate nel costo della crociera stessa.

Condivido queste tre osservazioni in particolare. Le quote di servizio andrebbero inglobate nella quota crociera.
 

Olly

New member
Io faccio un paragone solo fra cinque fa, perché la prima mia crociera (deludentissima, la peggiore in assoluto!) risale al Giugno 2008 su Costa Europa, ed adesso, il mese di Giugno 2013, l'ultima (se tutto va bene ancora per poco) finora fatta, su Fascinosa.

Il Buffet Magnifico, come magari lo si intendeva prima, è sparito, vero. Ma non sono spariti proprio del tutto i Buffet di mezzanotte. Su una crociera settimanale uno ancora c'è, degno di questo nome, sebbene qualitativamente, più che quantitavamente perché la roba non manca, la cosa sia calata. In una crociera di 11/12 gg. ne ho sempre trovati almeno 2. Nella transatlantica di 14 gg. erano tre, di cui uno in cucina. Per tutti, non per i gold intendo. Non voglio difendere la compagnia, sia sempre chiaro, mica me le regalano le crociere, ma quanta roba se la vogliamo vedere da questo punto di vista, andava ai pesci con un buffet completo ogni sera? Ora spendi meno, anche molto meno in alcuni casi, e loro su questo risparmiano. Poco importa mi pare se lo fanno per non sprecare o per un mero calcolo economico.

Teli da mare: novità che assolutamente NON piace neanche a me, che comunque ne usavo due, uno per la sdraia e uno, ripiegato, diciamo come "cuscino" e che quando andavo via riponevo sempre correttamente negli appositi contenitori. Anche su questo, ci sarebbe da dirne e da averne fotografate tante, riguardo all'uso improprio di questo servizio, nonostante sul TODAY ogni giorno ci fosse scritto di non occupare le sdraie con gli asciugamani (ma tanto, parlando una volta con un Hotel director, mi disse che il today continuano a stamparlo ma sono convinti che puù della metà dei croceristi non lo legga!).

Aragoste ecc: non c'erano già neanche 5 anni fa, quindi per me nulla dui nuovo. E riguardo alla ristorazione, in generale, non mi sono mai lamentato, anzi :). E non entro nel merito neanche della frutta: lo so che sbaglio perché farebbe bene ;-) ma ne mangio pochissima anche a casa!

Spettacoli in teatro: i musical, quelli fatti dal corpo di ballo di bordo per capirsi, solitamente li evito perché non sono il mio genere. Oppure ci vado proprio per passare quella mezz'ora dopo cena prima di andare a giocare come al solito al casinò. Gli altri, quelli fatti da artisti "extra" ne ho visti più volte anche di veramente belli, ma non ho metro di paragone col passato più remoto.

Cosa prima c'era ed addesso non c'è più, ma visto che nessuno lo cita mai forse ero l'unico a cui interessava, è il "Giornale Italiano" ovvero quel notiziario sintetico che ti veniva recapitato la sera in cabina, assieme al Today, con le principali notizie del giorno. A suo tempo, nella prima crociera dove non ce lo trovai più, chiesi pure informazioni a chi di competenza sul motivo della "sparizione" e mi fu risposto, come al solito, che era per ragioni ecologiche, risparmio di carta, di toner ecc. Guarda caso però, simultaneamente, è nato il servizio - a pagamento - della stampa a bordo del quotidiano intero da scegliere fra una miriade di testate.

Sulle quote di servizio nulla da dire. Meglio sarebbe che, troppo alte o proporzionate che siano (sicuramente non basse), fossero direttamente inglobate nel costo della crociera stessa.

13 giorni di Deliziosa, zero buffet di mezzanotte. Quasi sempre i vassoietti con mini panini ed 1 volta o forse 2 le "crepe flambé" (tra l'altro immangiabili per chi come me le cucina a casa).

A scanso di equivoci: Io sono gold ed al 99,9% la mia prossima crociera sarà ancora Costa. Ma a sto giro sarà solo ed esclusivamente per prezzi da proposta indecente. Non mi fregano più. E se MSC mi fa partire con meno, andrò con loro. Questo è ciò che ha ottenuto Costa da me.
 

alesdani

Member
13 giorni di Deliziosa, zero buffet di mezzanotte. Quasi sempre i vassoietti con mini panini ed 1 volta o forse 2 le "crepe flambé" (tra l'altro immangiabili per chi come me le cucina a casa).

A scanso di equivoci: Io sono gold ed al 99,9% la mia prossima crociera sarà ancora Costa. Ma a sto giro sarà solo ed esclusivamente per prezzi da proposta indecente. Non mi fregano più. E se MSC mi fa partire con meno, andrò con loro. Questo è ciò che ha ottenuto Costa da me.

ragazzi parto domenica con la Serena
comincio ad essere pessimista...
questa è la mia 4 crociera sempre con Costa

mi auguro solo 3 cose
- pulizia ed igiene
- squok ben gestito
- bel tempo e buon cibo

ciaooooo

appena torno vi faccio sapere
speriamo che la Costa mi sorprenda!!! positivamente intendo
 
Top