mattia.mett
Member
Io direi anni, almeno 4 o 5...
Si vede che sono un neoCrocierista.
Se gli standard erano ancora più alti una volta vi credo.
Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Infatti io intendevo che il "declino" si sta rendendo molto più evidente in questi ultimi mesi.
Questo non lo sapevo. Adesso capisco perchè nei preventivi l'assicurazione non viene più inclusa in automatico...
Se posso chiedere, cosa c'era di diverso negli anni 2000 rispetto ad ora?
Giusto per curiosità.
Un discorso lungo, molto lungo.
Se poi ti raffronti con dieci o venti anni prima c'è l'abisso; vero, le cabine e le navi erano più piccole, ma il servizio e la qualità era un'altra cosa, dal cibo ai servizi di bordo.
Quoto, non si può spiegare...era "diverso".
Giusto per fare un esempio automobilistico, di quelli che piacciono a me, era un po' come la differenza fra un auto ammiraglia di 20 o 30 o più anni fa, carissima pur con i pochi optional disponibili e un'utilitaria moderna piena di gadget che, apparentemente, sembra un astronave...
Un altra cosa che è cambiato è il "contesto"...i luoghi di sosta sono gli stessi nominalmente, ma cambia il modo di visitarli.
Nel 3D dedicato alla mia crociera del 1998 su Riviera si vede che nel porto di Funchal il 13 agosto (altissima stagione) c'erano la Costa Riviera e la MSC Rhapsody.... questo significa che IN TUTTA L'ISOLA al massimo c'erano in giro 2.000 turisti con relativi pullman (pochi), code (assenti), attese per entrare nel luogo X o Y (mai fatte fino a 10 anni fa), ecc, ecc.... adesso 2.000 presenze te le fa UNA nave piccola in bassa stagione e nella migliore delle ipotesi devi ritenerti fortunato se ti trovi DUE navi da 4.000...
Questo cambia TUTTO anche a terra
Hai reso l'idea
Guarda, il tempo non si può fermare, indietro non si può tornare...l'unico, piccolo, antidoto "contro il logorio della crociera moderna" è la frase che ho nella firma
Se devo essere sincero ho sempre voluto provare una crociera sulla nave piccola.
io vorrei ragionare in maniera diversa, vediamo se riesco a farmi capire:
- per me possono ridurre gli asciugamani, possono ridurre i giornali di bordo ecc...se lo fanno a scopo ecologico, cioè fanno capire ai clienti che è tutto per non pesare sull'ambiente in termini di lavaggi ecc...
- quello che devono fare però è garantire che i servizi dati vengano dati un modo soddisfacente e con le attenzioni che il cliente pagante merita.
per quanto riguarda la diminuzione del personale penso tocchi un po' tutte le compagnie ed è logico che tempi e servizi ne risentano, il personale esistente va però controllato bene ed invogliato affinchè lavori bene.
Se posso chiedere, cosa c'era di diverso negli anni 2000 rispetto ad ora?
Giusto per curiosità.
bhe io ho iniziato nel 1997 quindi in tempi più recenti ma la differenza notevole rispetto ad oggi è evidente.
E' profondamente cambiato molto. Le navi sono diventate fabbriche catene di montaggio . Fini di lucro lo avevano negli anni 70 e lo hanno oggi ma mentre negli anni 70 ti sentivi coccolato e circondato di tante attenzioni oggi ti senti un pollo da spiumare ^_^
Ovviamente questo vale per tutte le compagnie mass indistintamente.
Una volta certo pagavi molto di più ma una volta a bordo ti sentivi un ospite e il personale di bordo lavorava per il tuo esclusivo benessere .
Io la prima l'ho fatta nel 2004 con la Tropical ed era tutt'altra crociera , la si che eri al centro delle attenzioni, servito riverito e stracoccolato.
bhe io ho iniziato nel 1997 quindi in tempi più recenti ma la differenza notevole rispetto ad oggi è evidente.
E' profondamente cambiato molto. Le navi sono diventate fabbriche catene di montaggio . Fini di lucro lo avevano negli anni 70 e lo hanno oggi ma mentre negli anni 70 ti sentivi coccolato e circondato di tante attenzioni oggi ti senti un pollo da spiumare ^_^
Ovviamente questo vale per tutte le compagnie mass indistintamente.
Una volta certo pagavi molto di più ma una volta a bordo ti sentivi un ospite e il personale di bordo lavorava per il tuo esclusivo benessere .
Ecco.... diciamo che se il termine di paragone è la Tropicale del 2004 (io la presi nel 2002) fare crociere su navi piccole non è (ancora) cambiato molto...
Oggettivamente non riesco a capire quanti si lamentano a più non posso di Costa...e poi tornano puntualmente a partire con lei... è forse una vena di masochismo ?