Ok, lette tutte e 16 le pagine
Posso ovviamente sbagliarmi, ma tutto sommato non mi pare che vi siano molte novità, o cose che già non si siano scritte o lette in passato. Poi è normale che se sei a bordo, in vacanza, e c'è qualcosa che non va uno in qualche modo si sfoghi, o quantomeno ne porti gli altri a conoscenza, talvolta lo faccio pure nella diretta da bordo e spero vivamente di non doverlo fare nella prossima ;-)
Solo un paio di considerazioni:
Anche io con uno YC tornerei volentieri a navigare con Costa ma ho il sospetto che loro hanno un'altra politica commerciale diversa da Msc.
Io invece lo YC su MSC anche no. Se un giorno, e sicuramente prima o poi lo farò, viaggerò con una compagnia diversa da Costa, sicuramente, tempo, modo e soldi permettendo, non sarà una medesima compagnia di Mass Market, sebbene con tutte le aree riservate che si vogliono ed i servizi di qualità superiore che si vogliono.
Vorrei fare solo una considerazione...
posso concepire tutto
ma penso che sull'igiene e sulla pulizia non si possano fare differenze!
Che io paghi 1000,00 euro o 5000,00 euro non dovrebbe incidere sulla pulizia delle cabine
... possono differire i servizi, la tipologia di cabina e tutti gli annessi e connessi,
ma penso che le cabine devono essere sempre pulite che siano classic premium samsara etc etc
Questo invece lo sottoscrivo in pieno!
Scusate, ma se si taglia... Ci rimette tutta la nave... È difficile dire che la pulizia va mantenuta... Io capisco tutto a la matematica è sempre quella e i risultati restano quelli preventivati...
Se un cabinista deve fare 30 cabine in mezza giornata, è logico che non potrà pulire a fondo ma solo in maniera superficiale....
Su questo invece non sono d'accordo, avendo sperimentato, e l'ho pure già scritto, che purtroppo c'è cabista e cabinista. Ora se diciamo che il "grigiore" generale, anche se il termine è sbagliato, della diminuzione della qualità dei servizi di bordo va di riflesso a rispecchiarsi su una determinata tipologia di cabinisti che tendono ad essere "lavativi", questo beh non lo condivido anche, se, se puoi al tuoi cabinista gli fai notare qualcosa, magari ha la risposta pronta ed è questo quel che ti dice, che non ce la fa ecc. E' evidente che se mi dovessero ricapitare disservizi simili, il cabinista penso che lo scavalcherei a piedi pari rivolgendomi a chi di competenza. Fermo restando che se si tratta di una crociera settimanale, non hai neanche voglia di perdere tempo per queste cose, se non gravi, ma se sono crociere più lunghe, essendo quindi anche più lunga la tua permanenza a bordo, è meglio i "problemi" risolverli subito.
Comunque per essere chiari, su 7 crociere Costa, problemi con la pulizia, ma in modo particolare col cabinista, li ho avuti solo una volta.
Infatti! questo concetto lo lasciava intendere TRENTA a cui ho replicato proprio per dimostrargli il contrario!
Se mai ti capiterà un cabinista brasiliano cambierai idea!
Ebbè, se non si ha modo di paragonare le cose, a parità di compiti, di mansioni, di tutto insomma, non si ha neanche modo di vedere le differenze!
A me dal dibattito che si è sviluppato in questo 3d sorge una curiosità:vorrei chiedere ai tanti "costisti" che ci sono....cosa vi spinge a continuare a scegliere la compagnia, nonostante abbiate notato il declino nella qualità e non condividiate la recente politica di marketing....allora vorrei capire, come mai nonostante ciò continuate a prenotare con Costa? ma è proprio una curiosità sincera senza nessuna provocazione....giusto per capire se si tratta principalmente di una questione "soci club/premi fedeltà tc " o se c'è anche una componente affettiva!
Non sono un Costista, anche se ho sempre e solo viaggiato con Costa per adesso. Come già detto sopra, cambiare tanto per cambiare, oltretutto dopo anche essermi documentato sulle altre compagnie in concorrenza, o comunque di mass market come Costa, al momento non mi va. Già dopo la 3^/4^ crociera, una volta salito a bordo per me è stato come essere a casa, non so se mi spiego, l'ho scritto perfino in una diretta da bordo questo! ;-). E tanto mi basta al momento, nonostante i cambiamenti - e sono stati tanti - in peggio pure secondo me, per cominciare comunque la vacanza nel migliore dei modi. Magari però un giorno una crociera su Celebrity, tanto per citare una, spero di poterla fare.