• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Passaporto - Documenti e visti per crociera.

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Re: marche da bollo passaporti help!

Re: marche da bollo passaporti help!

Purtoppo sì, ma vedrai che la bella vacanza che andrai a fare ti farà dimenticare questo piccolo particolare.
Ciao
 

stefaniapaz

Active member
Re: marche da bollo passaporti help!

Re: marche da bollo passaporti help!

Ciao, io non credo che devi comprare la marca per il passaporto poichè la tua crociera se non sbaglio tocca Paesi dove non è necessaria.
P.S: Ho però il dubbio sul Marocco.
... la tassa annuale non è più prevista per l’espatrio verso i Paesi dell’Unione Europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria). [Fonte: sito ufficiale Polizia di Stato]
 

danila78

New member
Re: marche da bollo passaporti help!

Re: marche da bollo passaporti help!

la mia crociera è le isole del sole e tocca anche il marocco..
magari qalcuno che c'è gia stato sa dirmi?

grazie!
 

stefaniapaz

Active member
Re: marche da bollo passaporti help!

Re: marche da bollo passaporti help!

Potrebbe essere che sia sufficiente la carta d'identità per gli adulti. Il problema noi l'abbiamo avuto con l'Egitto, dove la bimba doveva essere per forza su un passaporto perchè non ha la carta d'identità. Se così fosse anche per il Marocco, potresti mettere la marca solo su un passaporto e l'altro genitore parte con la carta d'identità.
 

danila78

New member
Re: marche da bollo passaporti help!

Re: marche da bollo passaporti help!

troppo complicato..ormai abbiamo registrato i passaporti sui documenti di viaggio che peraltro sono gia arrivati..

pe cui se servono per il marocco le prendo e basta.. uffff
aspettiamo magari arriva qualcuno che ha fatto la mia stessa crociera e lo sa.
 

RobertoB

Member
Re: marche da bollo passaporti help!

Re: marche da bollo passaporti help!

E' sufficiente la carta d'identità valida per l'espatrio come riportato a pag.74 del catalogo costa 2008/2009
 

danila78

New member
Re: marche da bollo passaporti help!

Re: marche da bollo passaporti help!

RobertoB ha detto:
E' sufficiente la carta d'identità valida per l'espatrio come riportato a pag.74 del catalogo costa 2008/2009


ma se noi abbiamo gia registrato come documenti i passaporti come facciamo?
a me sembra assurdo pero ..un esempio.. la mia crociera dura dal 8 al 18 dicembre.metti che la data annuale di scadenza del mio passaporto fosse 12 dicembre..a quel punto io avrei dovuto mettere addirittura 2 marche da bollo???
 

RobertoB

Member
Re: marche da bollo passaporti help!

Re: marche da bollo passaporti help!

ha questa domanda non sò rispondere :( :( :( prova a contattare il call center costa o il tuo adv
 

vittoriatiglio

New member
Re: marche da bollo passaporti help!

Re: marche da bollo passaporti help!

Ciao a tutti,
anche io ho il problema con la marca del passaporto. Ho una marca sul passaporto emessa il 4 novembre 2007 , ma non timbrata. Il mio passaporto ha la scadenza il 3 ott 2009.
La scorsa settimana ho fatto vedere la marca in Questura di Rimini, dove mi hanno detto che va bene così, non dovrei comperare una nuova. Ora mi chiedo se io sabato 29 mi imbarco a Savona per i Caraibi e mi fanno storia al controllo, esiste una tabaccheria vicino al Palacrociere per acquistarne una? Comunque c'è poca chiarezza come funzionano le nuove marche e la mia paura è, che non lo sanno nemmeno i poliziotti.
Grazie mille , saluti da Linda
 

janus

New member
Re: marche da bollo passaporti help!

Re: marche da bollo passaporti help!

Anche io sono nella tua stessa situazione....marca messa l'anno scorso ma non timbrata.

Le nuove marche da bollo però hanno una data di emissione......quindi in teoria si potrebbe dedurre che la marca è vecchia....
Sempre in teoria io l'ho potuta comprare l'hanno scorso e non averla usata.... quindi secondo me la situazione è "strana" (infatti sul mio passaporto c'è il timbro d'uscita dalle Maldive in data posteriore rispetto a quello della marca da bollo.

Il problema MARCA DA BOLLO cmq lo si ha solo in Italia e solo in uscita verso l'estero....quindi quel signore dell'8 dicembre non ha nessun problema perchè al controllo passaporti di un paese estero non interessa la presenza di questa marca italiana.
Anche io partirò il 29 per i Caraibi..... ed il primo scalo è Gibilterra, quindi non servirebbe il passaporto..... però anche io sono registrato con i dati del passaporto, che di fatto così non sarebbe in "regola".
Ma prima di salire sulla nave c'è un controllo successivo al check-in effettuato dalla polizia????
E questo controllo esattamente quando lo si fa? Se lo si fa....
Effettivamente ci sarebbe tutto il tempo per comprare la marca da bollo essendo emessa da tutte le ricevitorie.......

Boh, effettivamente dopo i 80€ di adeguamento tasse aeroportuali spendere questi altri €80 e rotti mi scoccia.....
Ma che ci dobbiamo fà.... tanto ci facciamo un megaviaggio di quasi un mese!!!!!!!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

vittoriatiglio

New member
Re: marche da bollo passaporti help!

Re: marche da bollo passaporti help!

Il controllo passaporto ,compreso quella della marca l'hanno sempre fatto a Savono. Ho trovato il numero di telefono della polizia di stato, frontiera marittima di Savona, che chiamerò domani. il numero è: 019840021. Sono curiosa cosa mi dicono. Anche a me scoccia buttare via que soldi, solo se poi devo andare in ricerca della tabaccheria mi infastirebbe ancora di più.
Non vedo proprio ora di imbarcarci.
Saluti Linda
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Re: marche da bollo passaporti help!

Re: marche da bollo passaporti help!

danila78 ha detto:
essepi2 ha detto:
tamburino ha detto:
incollale pure tanto hanno già stampata sopra la data di acquisto e hanno la validità di un anno il prezzo 40,29 €
Non hanno validità di un anno ma solo fino alla data di scadenza annuale del passaporto. Es: data scadenza passaporto 10/10/2012. Scadenze annuali ogni anno il giorno 10/10 per cui se tu acquisti la marca da bollo il giorno 10 /09, la tua marca da bollo scadrà dopo solo un mese.
Ciao
a me sembra assurdo pero ..un esempio.. la mia crociera dura dal 8 al 18 dicembre.metti che la data annuale di scadenza del mio passaporto fosse 12 dicembre..a quel punto io avrei dovuto mettere addirittura 2 marche da bollo???
Alla scadenza della marca saresti all'estero, per cui non fregherebbe a nessuno delle marche da bollo essendo una prassi unicamente italiana e valida solo per i paesi non comunitari e forse anche per qualcun altro del bacino del Mediterraneo. Se tu avessi un volo, ad esempio, per gli USA ma partissi dalla vicina, a me, Svizzera, non avresti necessità di alcuna marca da bollo, in quanto per l'ingresso in Svizzera sarebbe sufficiente la carta d'identità od il passaporto senza alcuna marca. Se invece tu ti recassi negli USA ma il volo ( solo nel caso di volo diretto od unico con scalo ) partisse dall'Italia, anche se facesse scalo in Svizzera, avresti bisogno della marca da bollo perchè la dogana guarda la destinazione finale.

janus ha detto:
Anche io partirò il 29 per i Caraibi..... ed il primo scalo è Gibilterra, quindi non servirebbe il passaporto..... però anche io sono registrato con i dati del passaporto, che di fatto così non sarebbe in "regola".
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Quasi sicuramente guarderanno la destinazione finale, che sono i Caraibi, per cui ti chiederanno la marca da bollo. Se nella crociera è richiesto "passaporto", non ti fanno neppure imbarcare solo con la carta d'identità, poi magari a qualche poliziotto potrebbe non importare nulla che tu abbia la marca o no!
Ciao
 

vittoriatiglio

New member
Re: marche da bollo passaporti help!

Re: marche da bollo passaporti help!

Buona notizia!!!!!
Ho chiamato adesso La Polizia di stato della Stazione Marittima di Savona e mi hanno detto che posso stare tranquilla, la mia marca do bollo sul passaporto, non timbrata, ma emessa in data 04/11/2007 è valida.
Godiamoci quella meritata crociera : Spero di incontrare qualcuno del Forum.
A presto e saluti da Linda
 

janus

New member
Re: marche da bollo passaporti help!

Re: marche da bollo passaporti help!

ANCHE IO CE L'HO NON TIMBRATA!!!!!!!!
...comprata il 9/10/2007.....bella notizia Linda!!!!!!
:D
 

cirellina

Well-known member
Re: marche da bollo passaporti help!

Re: marche da bollo passaporti help!

La mia marca da bollo comprata a febbraio 2008 per partire per gli Usa e i Caraibi, (quindi risultava l'espatriio per il timbro degli U.S. Immigration) mi è stata "annullata" dalla Polizia al Porto di Civitavecchia il 31 ottobre scorso , prima di partire per una la crociera che toccava il Marocco .... tanto comunque sarebbe scaduta alla fine di gennaio 2009 con la scadenza annuale del Passaporto. Ad un crocierista che non aveva la marca in regola ..... l'ha fatto passare lo stesso
 

tamburino

Active member
Re: marche da bollo passaporti help!

Re: marche da bollo passaporti help!

Torno ora dall'ufficio passaporti della questura di Alessandria ,in merito alla mia richiesta di chiarimenti sulla validità delle nuove marche ,la dirigente mi ha risposto che le marche telematiche non hanno bisogno di essere annullate e che la loro validità è di 365gg dalla data impressa sulle stesse.
regolatevi come credete questa è un'altra versione
 

janus

New member
Re: marche da bollo passaporti help!

Re: marche da bollo passaporti help!

Una versione che sospettavo anche io.....

Tornando al nostro problema di sabato.
Il controllo della polizia quando e dove lo si fa a Savona?
Poco prima di salire in nave? Al momento del check-in?
Vicino al palacrociere esistono ricevitorie lotto-tabaccai e/o spacciatori vari di marche passaporto????
In ogni caso io prevedo di essere a Savona intorno alle 11:30.....presumibilmente salirò sulla nave prima delle 14:00....se non riesco a salire per la marca del passaporto credo di avere tutto il tempo se c'è una ricevitoria agglomerata in un Bar e quindi che non chiude per pranzo.

Informazioni dettagliate su un eventuale bar-tabacchi-ricevitoria aperto sabato tutto il giorno????

tamburino ha detto:
Torno ora dall'ufficio passaporti della questura di Alessandria ,in merito alla mia richiesta di chiarimenti sulla validità delle nuove marche ,la dirigente mi ha risposto che le marche telematiche non hanno bisogno di essere annullate e che la loro validità è di 365gg dalla data impressa sulle stesse.
regolatevi come credete questa è un'altra versione

Questa cosa non è sicura al 100%. Può valere per le marche da bollo per uso passaporto (al limite). Ma per tutte le altre imposte di bollo onestamente non credo proprio.
Io la marca da bollo del 2006 ce l'ho timbrata ed annullata (sempre telematica) quella del 2007 no.
Questa "regola" poteva essere valida al 100% nell'ipotesi che dal momento che le marche sono diventate telematiche con la data di emissione stampata (e quindi con presumibile scadenza) i poliziotti non le timbravano-annullavano più. Mi sa che ancora le timbrano....quindi il timbro o è un'operazione inutile e superflua o è necessaria e indispensabile per farne comprare un'altra l'anno dopo.
 

ro56

New member
Re: marche da bollo passaporti help!

Re: marche da bollo passaporti help!

A Savona c'è proprio nella via Paleocapa, di fronte al palacrociere, un tabaccaio che le vende, solo l'orario potrebbe essere un problema, se cominceranno ad imbarcare alle 12,30, potrebbe subentrare l'orario di chiusura!!!
Al palacrociere, arrivi, lasci i bagagli sali al primo piano, fai il chek in al banco ed attendi che chiamino il tuo numero per salire.
Un primo controllo dei documenti da parte della sicurezza poi controllo bagaglio a mano e successivamente quello della polizia!!
Quindi solo a questo punto potrai sapere se dover nuovamente uscire per andare a comprare le marche da bollo!!!
I tempi ci sono se apre alle 15,30 il tabaccaio, ma il disagio che ne avresti non ne vale la pena!!
Se tu sali tra i primi, pranzi al buffet di benvenuto e cominci la tua vacanza, dove per un bel po' di giorni, scorderai il passaporto
e tutto il resto dei tuoi problemi!!!
Meglio quindi che fai un mp al Generale e ti accerti della questione, un saluto.
Ro.
 

janus

New member
Re: marche da bollo passaporti help!

Re: marche da bollo passaporti help!

Non è tanto per i soldi..... naturalmente..... non avremmo fatto una crociera dove sforeremo i €5000 (abbondantemente) :wink:

....e più per il principio dell'ambiguità della regola.... probabilmente non chiara di per se....sicuramente non chiara agli addetti ai lavori che danno informazioni contrastanti ignorando di fatto la verità proponendone varie versioni.

Andrò al commissariato per apprendere un'altra versione....
Cmq mi pare di aver letto in questo forum in una discussione dei passaporti che al limite c'era un'ammenda di circa €100 da pagare.....e si partirebbe ugualmente senza marca-timbro o quel che è....

Ho trovato questa cosa che mi stamperò e porterò...
In caso di mancata presentazione della marca da bollo sul passaporto la polizia, comunque, non blocca il passeggero inadempiente. «Non possiamo impedire l’espatrio per quel motivo conferma Vallone L’addetto alla frontiera segnalerà la contravvenzione alla Guardia di Finanza che provederà nell’identificazione del passeggero e alla verbalizzazione».
«Il nostro compito prosegue il colonnello Pino Colone, comandante del gruppo Aeroporti della Guardia di Finanza è quello di costatare la violazione tributaria ed elevare il verbale di contravvenzione. Spetterà poi alla Agenzia per le Entrate, alla quale è notificato quel verbale, adottare la relativa sanzione. La multa riguarda l’inadempimento tributario, quindi include anche i casi nei quali si sia pagata la vecchia tariffa di 30,99 euro rispetto alla attuale di 40,29. Ovviamente, la sanzione sarà applicata solo sulla differenza dovuta».
L’ammontare della sanzione non ha un peso tale da far ”rimpiangere” l’eventuale dimenticanza. «Si tratta di un importo maggiorato di una quota compresa tra il 100 e il 200 per cento del valore della concessione» specifica Colone. Ciò significa che la multa massima applicabile a chi non si presenta al varco di frontiera con la marca è di 80,58 euro; per chi, invece, non ha ”aggiornato” la sua vecchia marca alla nuova tariffa la sanzione può raggiungere al massimo 18,60 euro. Con buona pace di quanto, stufi di dare la caccia alle ”marche fantasma” andranno direttamente all’aeroporto sfidando la capillarità dei controlli.
 
Top