• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Passaporto - Documenti e visti per crociera.

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Re: bollo sul passaporto?

Re: bollo sul passaporto?

amsikora ha detto:
Roberto B. ha detto:
Credo che l'unico modo di uscire da questi sofismi sia quello di fare riferimento a una precisa normativa, altrimenti non se ne esce.
La normativa è stata già messa qualche messaggio fà
Per fortuna qualcuno ricorda che l'unico ad avere citato normative circostanziate e circolari ministeriali al momento sono io.... :p
...attendo sempre di essere confutato...
 

MCP

Well-known member
Re: bollo sul passaporto?

Re: bollo sul passaporto?

Miiiii... Comandante!
Ho già riscritto al Poliziotto di Frontiera di Venezia e gli ho sottoposto anche l'ultimo quesito (riconosci almeno l'efficienza mostruosa!), ma finché non mi risponde non posso soddisfare le tue legittime richieste.
Se avrai ragione, alla prox partenza da SV provvederò di venire sotto le finestre del tuo ufficio a cospargermi pubblicamente il capo di cenere... Ma se invece avessi ragione io, cosa farai tu per me? ;-)
Oh, gente, ma sono io l'unica a interpellare poliziotti, doganieri, finanzieri...?!
Datevi da fare anche voi, ché qui il Generale scalpita!
MCP
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Re: bollo sul passaporto?

Re: bollo sul passaporto?

MCP ha detto:
Se avrai ragione, alla prox partenza da SV provvederò di venire sotto le finestre del tuo ufficio a cospargermi pubblicamente il capo di cenere... Ma se invece avessi ragione io, cosa farai tu per me? ;-)
Fortunatamente non lavoro a Savona!!!!
Per raggiungere il mio ufficio dovresti fare qualche chilometro in più...
Se hai ragione ti offrirò il pranzo :wink:
MCP ha detto:
Oh, gente, ma sono io l'unica a interpellare poliziotti, doganieri, finanzieri...?!
Chissà poi perchè questi dovrebbero saperne più di me... :evil: Grazie per la scarsa considerazione che hai di me :mrgreen: :p
 

MCP

Well-known member
Re: bollo sul passaporto?

Re: bollo sul passaporto?

Ahemmm... leggo: attività Comandante Polizia Municipale, località Savona.
Ergo,
1) avevo capito che vivevi e lavoravi a Savona, ma meglio, se per fare penitenza dovrò trascinarmi in ginocchioni e con le valigie fino a Ventimiglia la punizione sarà ancora più esemplare;
2) se avrò ragione io, vada per il pranzo, ma allora vieni tu a SV e mi porti anche le valigie...
3) se avrò mai bisogno di lumi sul codice della strada non v'è dubbio che verrei da te (bugia: ho una sorella vigila, prima chiederei a lei), ma sulle norme di frontiera non ti pare che un doganiere le maneggi più di chiunque altro? Anzi, visto che con Savona e con le divise hai familiarità, perché non provi anche tu a chiedere ai doganieri del Palacrociere?

Generale, questa schermaglia mi diverte molto, ma tu lo sai che c'è chi in pvt mi scrive di non farti inquietare...? ;-DDDD
MCP
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Re: bollo sul passaporto?

Re: bollo sul passaporto?

MCP ha detto:
Ahemmm... leggo: attività Comandante Polizia Municipale, località Savona.
Ergo,
1) avevo capito che vivevi e lavoravi a Savona, ma meglio, se per fare penitenza dovrò trascinarmi in ginocchioni e con le valigie fino a Ventimiglia la punizione sarà ancora più esemplare;
2) se avrò ragione io, vada per il pranzo, ma allora vieni tu a SV e mi porti anche le valigie...
3) se avrò mai bisogno di lumi sul codice della strada non v'è dubbio che verrei da te (bugia: ho una sorella vigila, prima chiederei a lei), ma sulle norme di frontiera non ti pare che un doganiere le maneggi più di chiunque altro? Anzi, visto che con Savona e con le divise hai familiarità, perché non provi anche tu a chiedere ai doganieri del Palacrociere?

Generale, questa schermaglia mi diverte molto, ma tu lo sai che c'è chi in pvt mi scrive di non farti inquietare...? ;-DDDD
MCP

1) Scusa se ti ho tratto in inganno. A Savona ci sono nato e ci vivo (ultimamente neanche poi più tanto...);
2) Ok
3) Non è detto che TUTTI gli agenti di Polizia Municipale siano specializzati e perfettamente informati sul Codice della Strada così come non è detto che tutti gli Agenti addetti alla Polizia di Frontiera (i doganieri sono un'altra cosa e non c'entrano nulla) siano informati sull'imposta di bollo che fra l'altro non rientra più di tanto nelle loro competenze specifiche (a meno che non siano Finanzieri che hanno quindi compiti di Polizia Tributaria).

... allora c'è qualcuno che mi vuole bene :mrgreen: se si preoccupa di non farmi irritare :mrgreen:
Un caro saluto!
 

MCP

Well-known member
Re: bollo sul passaporto?

Re: bollo sul passaporto?

Ho capito, ora devo andarmi a cercare anche il Finanziere!
Ma mi pagate?!
MCP
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Libia off-limits senza passaporto tradotto in arabo

Re: Libia off-limits senza passaporto tradotto in arabo

Solo a sopo informativo... La Libia ha di prassi la richiesta della traduzione in arabo del passaporto. Quindi non si tratta di una modifica o introduzione del tutto nuova. Naturalmente si erano stretti degli accordi con le compagnie crocieristiche che, con tutta probabilità si accollavano la briga di procedere a bordo, per conto dei passeggeri ed autorizzati da Tripoli, alla traduzione. Ciò che è venuto meno è probabilmente proprio questa possibilità, richiedendo alle navi che fanno scalo in Libia di procurarsi dapprima, tramite ambasciata, la documentazione necessaria. Non differentemente quindi da ciò che occorre fare se ci reca in Libia indipendentemente dal mezzo. Le normative sono rigide e lunghe, poichè ci vado correntemente, so bene quanto sia complicato. Gli accordi con le compagnie di crociera comunque, mi è sembrata da subito travagliata e non destinata a durare. Tripoli costituiva senz'altro una novità interessante per il mercato crocieristico nel Mediterraneo ma le difficoltà erano da subito troppo evidenti. Solamente il divieto di scendere in porto autonomamente e l'obbligo di raggiungere la città in gruppetti precostituiti con pulmini appositi rende l'idea dell'incompatibilità attuale delle politiche libiche con il mercato crocieristico. E debbo riconoscere che è un vero peccato perchè i tripolini sono cordiali ed accoglienti. Ricordo di aver fatto scalo con la Classica due giorni dopo gli attacchi libici all'ambasciata italiana di Bengasi. A bordo non era certo se lo scalo fosse mantenuto o per motivi di sicurezza fosse cancellato. Alla fine la compagnia decise di lasciare il programma invariato e di far scendere i passeggeri a Tripoli. A bordo si respirava un clima di paura e in tantissimi, di tutte le nazionalità ma soprattutto italiani, quel giorno non scesero. Io scesi in autonomia e girai la città in lungo e in largo, dapprima non senza qualche timore, ma subito rincuorato dalla gentilezza e dall'accoglienza delle persone.. Mi auguro che presto la Libia apra veramente le porte al turismo. La trovo molto più bella di altre regioni nordafricane e mi dispiace quando vedo quante navi attraccano in città insignificanti o comunque meno interessanti riempiendole di denaro.
 

MCP

Well-known member
Re: bollo sul passaporto?

Re: bollo sul passaporto?

E' passato un mese, ma non crediate che io mi sia dimenticata... Ho lavorato per voi!
Non ho ancora risposte definitive, ma dal caos che regna sull'argomento sembrerebbe avere, ahimé, ragione il Generale (le cui bacchettate sulle mani ancora mi dolgono...).
Ho interpellato nel frattempo tutti quelli che mi è riuscito di contattare, è questo è, per ora, il non definitivo risultato.

- La Guardia di Finanza non ha risposto nel merito e mi ha rinviata all'ufficio passaporti della Questura di Siena, la quale considera vincolante la data sulla marca e non annulla, ma non sa indicare in base a quale norma.
- L'aeroporto di Venezia invece si attiene all'ultima circolare dell'Agenzia delle Entrate (11E/2006), non considera vincolante la data e quindi annulla.
- L'agenzia delle Entrate di Roma (non è dato sapere chi) a voce dice che vige sempre quella famosa circolare e che nulla è cambiato.
- Il sito nazionale dell'Agenzia delle Entrate ha un settore dove si possono inserire domande e inviarle via mail, ma al momento riceve richieste solo in materia di contribuenti minimi (credo perché siamo in periodo di dichiarazioni dei redditi), quindi non ho potuto inviare la domanda.
- Lo stesso sito indica la modalità formale per inviare richiesta di interpretazione delle norme (presentare interpello scritto, depositandolo di persona o per raccomandata, in cui si pone la domanda e si formula un'ipotesi di risposta: nel caso l'Agenzia non risponda nei termini si considera silenzio-assenso), ma per ora non ho ritenuto di procedere in questo senso.
- Non potendo al momento fare altro, ho chiesto al web-master di quello stesso sito di far rendere disponibile on-line un vademecum "autentico" che chiarisca le modalità d'uso dei nuovi contrassegni telematici: il web-master, pur non avendo poteri decisionali in questo senso, carinamente si è informato e nel frattempo mi ha spedito via mail la solita circolare 11E/2006...
- L'aeroporto di Firenze (terzo diverso capoturno) ribadisce la loro prassi di considerare vincolante la data e non annullare, però a questo punto - di fronte a tutta la normativa da me citata - ha detto che farà indagini più approfondite per appurare se la loro sia un'interpretazione sbagliata. Ci dobbiamo risentire fra qualche giorno e mi dirà le istruzioni che avrà ricevuto dal suo dirigente (e nel caso, anche la norma per la quale applicano quelle regole).
- Nel frattempo i suoi colleghi al telefono continuano a rispondere che la data è vincolante e l'annullo non è più necessario. Richiesti di indicare la norma in base alla quale agiscono, rispondono: "perché ora c'è la data, e basta".
- La polizia di frontiera del porto di Savona per la seconda volta, imbarcando in marzo, mi ha espressamente negato l'annullo sulla marca adducendo che non serve più, ma non ha saputo indicare in base a quale norma.
- Il dirigente (credo) dello stesso ufficio, da me interpellato allo sbarco (primi di aprile), casca dalle nuvole e mi dice che invece l'annullo è necessario e che farà passare una circolare interna per informare meglio i suoi uomini e correggere l'errore d'interpretazione fin lì applicato. Alla richiesta quindi di sanare i mancati annulli sul mio passaporto (dovuti a errore del suo ufficio), nicchia e alla fine me li rifiuta dicendo che "quel che è stato è stato". E mi manda via senza annulli...

Insomma, è un gran macello. Come dicevo all'inizio di questa discussione, ognuno interpreta e fa esattamente come gli pare.
Ma a questo punto è diventata una missione: non mi fermerò finché non avrò ottenuto che l'Agenzia delle Entrate faccia riallineare tutte le frontiere. Come gli pare, ma tutte allineate!
A risentirci quando avrò qualche altra novità. E se nel frattempo mi aiuta anche qualcun altro... è gradito, eh!
MCP

PS: sulla questione di cosa fare se il bollo scade in viaggio, nessuno sa citare alcuna norma; qualcuno (che dovrebbe essere competente) va a buon senso e risponde "bah... forse bisognerebbe andare al consolato, ma non lo fa nessuno... tanto al ritorno non succede mai che qualcuno venga fermato per il bollo..."; competentissima risposta che mi avrebbe potuto dare anche il mio fornaio!
 

Cokj72

New member
Re: bollo sul passaporto?

Re: bollo sul passaporto?

Mi sa che quest' anno ho comprato il mio ultimo bollo per il passaporto, lo appicico solo io
 

MCP

Well-known member
Re: bollo sul passaporto?

Re: bollo sul passaporto?

Ho investito del quesito la Questura di Firenze, Direzione passaporti.
Ho trovato una poliziotta vispa, che ha capito tutto, alla quale ho chiesto di chiarire una volta per tutte il punto, investendone se del caso anche l'Agenzia delle Entrate che avrebbe il compito di riallineare il comportamento di tutti gli uffici preposti.
Mi ha chiesto di inviarle un fax, cosa che ho fatto subito, e siamo d'accordo di risentirci anche con lei fra qualche giorno per le risposte.
Vi terrò informati.
MCP
 

Chiara

New member
Re: bollo sul passaporto?

Re: bollo sul passaporto?

MCP ha detto:
Ho investito del quesito la Questura di Firenze, Direzione passaporti.
Ho trovato una poliziotta vispa, che ha capito tutto, alla quale ho chiesto di chiarire una volta per tutte il punto, investendone se del caso anche l'Agenzia delle Entrate che avrebbe il compito di riallineare il comportamento di tutti gli uffici preposti.
Mi ha chiesto di inviarle un fax, cosa che ho fatto subito, e siamo d'accordo di risentirci anche con lei fra qualche giorno per le risposte.
Vi terrò informati.
MCP

Non vedo l'ora di leggere la risposta.....(eheheh)
 

MCP

Well-known member
Re: bollo sul passaporto?

Re: bollo sul passaporto?

Qualche giorno fa ero riuscita a inoltrare richiesta all'Agenzia delle Entrate tramite il sito internet.
Questa è la risposta che mi è appena arrivata via mail.
*****************************************
Testo richiesta informazioni:
Poichè` dal 1/9/2007 le frontiere applicano diverse modalità d'uso per il contrassegno telematico sul passaporto (alcune considerano vincolante la data d'emissione e rifiutano l'annullo), chiedo la pubblicazione on-line di una vostra guida sulla Marca Passaporto, che indichi non solo le modalità d'uso ma anche cosa fare nel caso la marca (l'annualità del passaporto) scada mentre si è all'estero. Grazie.

Testo risposta:
Gentile Contribuente,
il quesito da Lei proposto non può avere risposta tramite questo servizio di posta elettronica dell'Agenzia delle Entrate,
La invitiamo pertanto a riproporre il suo problema tramite gli altri canali a disposizione: per esempio rivolgendosi agli uffici ( http://www1.agenziaentrate.it/indirizzi ... /index.htm )
Va evidenziato comunque, che la marca da bollo sul passaporto per l'annuale rinnovo non è vincolante all'estero, né, in Italia qualora rientrando sia scaduta.
Scusandoci per non aver potuto soddisfare la Sua richiesta, la Salutiamo distintamente.

La presente risposta non è resa a titolo di interpello ordinario ai sensi dell'art.11 della legge n.212 del 2000, bensì a titolo di assistenza al contribuente ai sensi della Circolare Ministeriale n.99/E del 18/05/2000.

Avvertenza: Si prega di non rispondere a questa e-mail in quanto inoltrata da una casella di posta di servizio non abilitata a ricevere messaggi.

Agenzia delle Entrate
Centro di Assistenza Multicanale
di Venezia
Contact Center
IL DIRETTORE
Susi Ribon

*********************************************
Allora a chi lo dovevo chiedere di pubblicare una guida on-line?!
Comunque almeno sulla marca che scade all'estero abbiamo una risposta.
MCP
 
Re: bollo sul passaporto?

Re: bollo sul passaporto?

qualcuno invece sa quanto e' vera la cosa che i passaporti non devono scadere prima dei sei mesi dall'imbarco?
Mio figlio ha passaporto americano che scade a novembre.. Ci imbarchiamo il 22 giugno, va bene o devo andare in ambasciata a rinnovarlo? E il mio che scade ad ottbre?
 

bibilica

New member
Re: bollo sul passaporto?

Re: bollo sul passaporto?

Se giri solo nel Europa il passaporto non serve , se abbiti da 2 anni in Italia avrai già fatto la carta d'identità , o no ?!
 

paola

Well-known member
Re: bollo sul passaporto?

Re: bollo sul passaporto?

Solitamente la richiesta di validita' di minimo 6 mesi viene fatta dal paese in cui ci si reca, per cui ti conviene controllare sui siti delle varie nazioni le condizioni che pongono per entrare soprattutto perche' tuo figlio viaggia con passaporto americano.
Si puo' avere la carta di identita' anche non risiedendo in Italia, basta essere cittadini italiani e essere iscirtti all' AIRE.
Ciao Paola
 
Re: bollo sul passaporto?

Re: bollo sul passaporto?

bibilica ha detto:
Se giri solo nel Europa il passaporto non serve , se abbiti da 2 anni in Italia avrai già fatto la carta d'identità , o no ?!


io si ma mio figlio ha 4 anni e per uscire puo' solo uscire con il passaporto.. Per la carta dei minorenni italiana ci vuoel la frima di entrambi i genitori.. e visto che il padre e' in america, o viaggia con il passaporto americano o ciccia!
 

MCP

Well-known member
Re: bollo sul passaporto?

Re: bollo sul passaporto?

Quoto Paola: la condizione della validità minima di sei mesi è posta da alcuni Paesi ospitanti, quindi verifica se quelli che visiterete pongono questa condizione.
Nel tuo caso forse si potrebbe ovviare al problema se il bambino in quei Paesi restasse a bordo e non scendesse in escursione: non è una certezza, è solo un'ipotesi che mi è venuta in mente.
MCP
 
Re: bollo sul passaporto?

Re: bollo sul passaporto?

MCP ha detto:
Quoto Paola: la condizione della validità minima di sei mesi è posta da alcuni Paesi ospitanti, quindi verifica se quelli che visiterete pongono questa condizione.
Nel tuo caso forse si potrebbe ovviare al problema se il bambino in quei Paesi restasse a bordo e non scendesse in escursione: non è una certezza, è solo un'ipotesi che mi è venuta in mente.
MCP


Purtroppo non c'e' speranza di lasciare mio figlio a bordo.. o con me o con la sua Maria.. Lui nei mini club non ci sta MAI !! Nn vuole ahime'!!
 

crissilva

New member
Re: bollo sul passaporto?

Re: bollo sul passaporto?

Vi racconto l'ultima...in partenza per Sharm,non mi andava proprio di spendere i soldini per la marca da bollo,visto che in Egitto si può entrare anche con carta d'identità,allora penso,se parto con la carta d'identità,però all'arrivo a Sharm,per evitare le code,passo con il passaporto..tutto regolare..invece il tizio che controllava i documenti a Caselle..mi chiede anche le foto,io gli rispondo che non le ho,e che comunque userò il passaporto all'arrivo..sapete che mi ha detto??Vada a fare le foto se no non la fanno passare...io vado nella macchinetta a farle...anche se sapevo di avere ragione..non avevo voglia di fare storie..poi con le mie fotine in tasca sono passata tranquillamente,e nessuno si è sognato di chiedermele..all'arrivo a Sharm,ho usato il passaporto...senza bollo naturalmente ....
 
Top