• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Mediterraneo in inverno

Rodolfo

Super Moderatore
Re: novembre in crociera

Re: novembre in crociera

Dario ha detto:
Ma in questo caso ( sosta saltata) normalmente cosa si fa? La sosta sucessiva più lunga oppure tratta a minor velocità o giro a spirale, come vedo fare spesso dalle MSC dalla Sardegna a Genova?

In genere "Si perde tempo", anche perché gli scali nei porti son programmati e non si può entrare quando si vuole; non è detto che ci sia lo spazio fisico per poter entrare in un porto, in momenti diversi da quelli stabiliti.
 

Dario

New member
Re: novembre in crociera

Re: novembre in crociera

Ah! Ecco spiegate tante rotte a zig zag oppure avanti-indietro apparentemente senza senso! Grazie della dritta!
 

rocky

New member
Re: novembre in crociera

Re: novembre in crociera

a me accadde con Concordia di dover saltare lo scalo di katakolon proprio a causa di condizioni non buone di vento e mare,infatti il comandante annunciò che per motivi di sicurezza non potevamo entrare in porto e così proseguimmo :(
 

Dario

New member
Re: novembre in crociera

Re: novembre in crociera

Certo che saltare uno scalo è un pò scocciante, ma se, come a me piace anche la navigazione pura, uno si consola, però bisogna anche aggiungere che se si è saltato uno scalo per avverse condizioni meteo, non è che la navigazione sarà di tutto relax...
 

rocky

New member
Re: novembre in crociera

Re: novembre in crociera

Dario ha detto:
Certo che saltare uno scalo è un pò scocciante, ma se, come a me piace anche la navigazione pura, uno si consola, però bisogna anche aggiungere che se si è saltato uno scalo per avverse condizioni meteo, non è che la navigazione sarà di tutto relax...


devo dire che anche a me piace moltissimo navigare pensa che non mi annoio nemmeno quando si naviga consecutivamente e per fortuna non soffro il mare,l'unica cosa e' che mi e' dispiaciuto non poter visitare lo scalo ma per fortuna presto mi rifarò visto che nella prossima crociera che farò faremo di nuovo lo stesso scalo :mrgreen: però mi auguro in condizioni meteo migliori.. :lol:
 

Dario

New member
Re: novembre in crociera

Re: novembre in crociera

Anch'io ho visto che adoro le giornate di navigazione! Infatti da una parte mi dispiace che in questa prossima del 23 novembre, con Pacifica si faranno al massimo delle mezze giornate, parlando delle ore diurne, naturalmente! Ma ci rifaremo ad aprile con la transatlantica di ritorno dai caraibi!!! :mrgreen:

Anche noi non siamo stati fortunati a Katakolon... Pioveva, così abbiamo fatto solo un rapido giro del porticiolo e abbiamo approfittato della situazione per fare riposare Alessia che si era veramente stancata in quei 10 giorni... L'abbiamo fatta riposare dalle 10.30 del mattino fino alle 17.30!!!! Una vera ricarica, così ha potuto affrontare l'ultimo giorno e mezzo di crociera di nuovo in forma!
 

annabell

New member
crociere invernali da evitare rispetto a quelle primaverili ed estive?

crociere invernali da evitare rispetto a quelle primaverili ed estive?

SALVE! Ho fatto 2 crociere sul mediterraneo , una con msc musica e l'altra con costa pacifica , nei mesi di ottobre e aprile. Gia' ad aprile il mare e' risultato un po' mosso durante la sera e, cenare , camminare, oscillando.. per me era devastante VOLEVO SOLO ANDARE A DORMIRE PER FERMARE LA TESTA.... So che il mar mosso puo' esserci anche d'estate ma secondo me e' meno probabile.. Per questo, valuto le date di partenza invernali PER UNA PROSSIMA CROCIERA, ma non le vedo di buon occhio, anche marzo e aprile sono a rischio. una mia amica ADDIRITTURA a maggio ha vissuto un mare molto mosso TANTO DA TROVARE PER CENA IL RISTORANTE DESERTO!!!! CHI HA FATTO CROCIERE INVERNALI PUO' CONFERMARLO? NON VORREI PARTIRE GIA' CON UNA PERCENTUALE AL 90 % DI MAR MOSSO O CATTIVO TEMPO PER ROVINARMI LA CROCIERA. A PARTE IL FATTO CHE NON PUOI GODERTI GLI SPAZI ESTERNI. C'E' UN BUON MOTIVO O ASPETTI VANTAGGIOSI PER PARTIRE DA NOVEMBRE ... A MARZO....?????? DICIAMOCI LA VERITA' IL NOSTRO CLIMA MEDITERRANEO CALDO SI E' SPOSTATO NEL PERIODO TRA MAGGIO E I PRIMI DI NOVEMBRE! PER LE ISOLE GRECHE SARA' PURE COSI', NON SO PER LE ISOLE DEL SOLE....O PER EGITTO E TURCHIA....
 

Rodolfo

Super Moderatore
Statistiche, solo questione di statistiche. Il Mare Nostrum, da sempre è stato oggetto nei mesi invernali di intemperanze. L'Adriatico questi ultimi mesi, non è stato calmo più di due giorni di seguito. Una delle più forti mareggiate degli ultimi anni è avvenuta in giugno. Poi dipende dagli anni; un anno si stabilisce l'Alta Pressione delle Azzorre sull'Europa, e il tempo rimane bello e stabile, al massimo con l'apparizione delle nebbie, un altro anno l'Alta non si fa vedere, come quest'anno e allora porta aperta per le depressioni atlantiche che si impossessano del Mediterraneo, con le relative conseguenze.

Apri la pagina dell'indice e soffermati sulla lettura della Netiquette, poi utilizza l'argomento "Il mio primo messaggio". Ciao benvenuta e grazie.
 

FrancyB

New member
penso sia solo questione di fortuna..effettivamente.... forse ai primi di novembre è ancora fattibile ma nn mi spingerei molto piu' in avanti della meta' del mese per le tratte sul Mediterraneo.

poi, facendo riferimento al nostro caso, ci hanno detto che era un mese che nn si presentavano queste situazioni climatiche ' e di mare ''perfette''..quindi chi è partito ad ottobre ha avuto minor fortuna di chi è partito la prima settimana di novembre

a1047.jpg

questo è il mare che abbiamo trovato in Turchia.... nn sembrava nemmeno di essere in nave!
 

cin787

New member
anche io sono scesa il 6 gennaio dalla fantasia e in certi giorni ho trovato un mare favoloso che nemmeno d'estate si trova
 

Sandro 09

Well-known member
piccolo avviso ai naviganti la prossima settimana mar-mer-gio- è prevista una forte saccatura di bassa pressione cioè cattivo tempo qui' da noi con forti venti intorno all'italia,niente allarmismi ma chi si prepara a partire portateviiiiiiiiii le pasticche.
 

Rubber

Member
Salve a tutti , io preferisco dopo tante crociere d'estate dove ho trovato mare agitato onde da sei metri e tanti cafoni ; fare delle crociere in inverno c'è maggiore tranquillità qualità di servizio e mare buono. Non mi scorderò mai caraibi 2007 capodanno venivamo da Cancun trovammo una tempesta tropicale con 129 km orari onde alte 7 metri . Il mare è come la vita ci sono momenti si e momenti no.
 

Alcia

New member
a me accadde con Concordia di dover saltare lo scalo di katakolon proprio a causa di condizioni non buone di vento e mare,infatti il comandante annunciò che per motivi di sicurezza non potevamo entrare in porto e così proseguimmo :(

Accadde anche a noi con l'Europa, che saltò Lanzarote e con la Fortuna che saltò giusto Katakolon. In quel caso però, grazie al comandante e a tutto lo staff suppongo, arrivammo con così tanto anticipo che riuscimmo a fare uno scalo non previsto a Napoli !!

Noi non facciamo mai crociere d'estate e scegliamo apposta quelle invernali perchè meno gettonatem e abbiamo trovato di tutto: il Golfo del Leone una volta ruggente, un'altra no; l'Atlantico liscio come l'olio e un Mediterraneo da far inclinare la nave...;-)
Ogni rotta, ogni momento, ha il suo mare e il suo vento !
 

Betting77

New member
Mar Mediterraneo in gennaio

Mar Mediterraneo in gennaio

Salve a tutti, ho prenotato una crociera nel Mediterraneo con destinazioni Barcellona, Casablanca, Tenerife e Madeira a inizio Gennaio, qualcuno saprebbe dirmi se il mare in quel periodo è solitamente calmo o molto agitato? Vi ringrazio anticipamente e colgo l'occasione per augurarVi buone feste
 

Rodolfo

Super Moderatore
Calmo, poco mosso, mosso, agitato. Chi lo sa? Statisticamente il Mediterraneo in inverno è un mare duro e nel tuo caso non potrà che confermare la sua fama oppure smentirsi e regalarti una settimana assolutamente piatta e soleggiata.

Auguri anche a te, buona crociera.
 

ettore74

New member
Effettivamente non sono molto attendibili oltre i tre giorni, infatti c'è una continua evoluzione che spesso smentisce le precedenti, chi è partito questa settimana ha avuto fortuna.
 
Top