• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

"Viaggio in Terra Santa" con MSC Fantasia - 17 /28 dicembre 2013

Sandro 09

Well-known member
leo,io l'ho fatta 3-4 anni fa con msc ed è stato proprio come dici tu,si è entrati in basilica,ma non al santo sepolcro vero e proprio,e quest'anno io non ci son andato a gerusalemme,ma i miei commensali mi hanno raccontato la stessa cosa,dentro la chiesa ma non dentro il sepolcro,motivo,troppa fila e credo sia stato a discrezione della guida calcolare i tempi.
 
Ultima modifica:

Rita 57

Member
Ciao Sandro,io ci sono stata con una guida privata e ti assicuro che abbiamo fatto non più di 10 minuti di fila.Nell'escursioni di MSC era specificato (non è previsto l'ingresso al Santo Sepolcro e nemmeno alla Grotta della Natività).Con quello che si fanno pagare,francamente mi sembra che pecchino di superficialità,anche perchè la nave restava ad Haifa due giorni,la scusa del tempo non regge.
 

Sandro 09

Well-known member
rita,quando ci sono stato io c'era veramente molta coda dall'andazzo si presumeva un paio d'ore e la guida ce lo disse chiaramente non si puo' se no salta tutto il programma,all'epoca la sosta era di un giorno soltanto,credo pero' nell'organizzare escursioni a lunga scadenza non si possa stare sulla speranza che ci siano poche persone,o lasciano a discrezione della guida in quel momento o si dice a priori NO
 
Ultima modifica:

MiDa72

New member
Riprendo il Diario cercando di terminarlo, dopo una pausa dovuta ad impegni di lavoro.


Rispondo a Leo confermando quanto aggiunto da Rita e Sandro; le escursioni acquistate presso la Compagnia di Crociera non offrono tanta autonomia nonostante il costo decisamente alto.
Siamo stati fortunati ad entrare nella Grotta della Natività a Betlemme, infatti non era prevista dal programma. Nella stessa escursione pretendere un ulteriore "fuori programma" non è stato possibile.
Posso consigliare che muoversi in Israele è molto sicuro. Credendo di incontrare difficoltà avevamo prenotato l'escursione organizzata, ma poi, ci siamo resi conto che avremmo potuto raggiungere Gerusalemme con il treno.
La stazione ad Haifa e pressoché fuori dal porto, e pagando con carta di credito si poteva acquistare il biglietto. Cambiando a Tel Aviv si poteva raggiungere la Città Santa e visitarla in autonomia.

Proseguo quindi il diario...
 

MiDa72

New member
24 dicembre - Navigazione - Cenone e Santa Messa di Natale.

Dopo cena, il programma della serata prevedeva lo spettacolo musicale "Moments" presso il Teatro L'Avanguardia e poi a seguire il "Concerto di Natale" un coro formato dagli ospiti siano essi bambini che adulti.
Si poteva partecipare alle prove alle ore 11 di mattina per poi cantare al concerto alle ore 23.15.

Davvero uno spettacolo bello ed emozionante nel vedere tanti partecipanti che con pochissimo tempo per le prove dimostrava un talento davvero inaspettato.

Dopo il concerto, le foto e gli applausi, è stata recitata "La Santa Messa"


Il Concerto di Natale






La Santa Messa di Natale
 

MiDa72

New member
25 dicembre - Pireo -

Arriviamo nel porto del Pireo il giorno di Natale. Purtroppo sapevamo che ad Atene era tutto chiuso, Partenone compreso, ed avendo già visitato Atene nelle crociere precedenti, abbiamo optato per fare una lunga passeggiata dalla nave fino all'uscita del porto. La giornata di sole ci ha accompagnato per tutto la giornata rendendo molto piacevole la nostra escursione.





Veduta Panoramica dalla Nave, Si può vedere addirittura il Partenone



prima di scendere dalla Nave, caffè americano e dolcetti



Foto ricordo



Navi traghetto ferme per la giornata festiva



Chiesa Ortodossa


Alle 15:30 tutti a bordo, si parte alle ore 16:00




Arriva il pilota che ci guida fuori dal Porto



Salutiamo la "Discovery"





Prendiamo il largo: destinazione Civitavecchia. Percorreremo 794 miglia nautiche.
Domani saremo in navigazione ed arriveremo a Civitavecchia il 27 dicembre alle ore 9:00



...continua
 

MiDa72

New member
Ciao, ti volevo chiedere un'informazione, il visto per Israele quando te lo hanno dato?
Grazie

Ricordo che il nostro passaporto ci era stato trattenuto all'imbarco e ci sarebbe stato restituito dopo il controllo che avremmo subito dalle autorità Israeliane prima dello sbarco in terra d'Israele.
Il giorno precedente lo scalo nel porto di Haifa (in data 22 dicembre) le autorità d'immigrazione israeliana hanno richiesto di controllare personalmente ogni singolo passeggero, passaporto alla mano.

Quindi siamo stati suddivisi in gruppi limitati e siamo stati invitati a presentarci presso i vari saloni indicati.

Noi che avevamo una cabina al ponte 5 siamo stati invitati a presentarci presso L'Insolito Lounge dalle 9:00 alle 9:45.

Sul passaporto non viene posto alcun timbro di ingresso ma viene rilasciato un semplice foglio di visto di Ingresso. Questo perché un eventuale timbro dello Stato di Israele sul proprio passaporto pregiudica l'ingresso presso alcuni Paesi Arabi.

Il foglio che ci è stato rilasciato recitava: "Landing permit for passengers during stay of ship in port", foglio che veniva poi ritirato da un addetto alla sicurezza della MSC quando si rientrava a bordo il secondo giorno.
 

MiDa72

New member
26 dicembre - Navigazione -

Il giorno di Santo Stefano ci vede in navigazione, il tempo non è dei migliori, minaccia pioggia,ed inoltre, cominciamo a sentire l'avvicinarsi della fine della vacanza.
Ovviamente la parte principale di questa crociera era ed è stata la visita in Terra Santa, quindi lo scalo a Civitavecchia non ci stimola molto interesse.
Siamo stati in questa località diverse volte e credo che non scenderemo neanche.
Attraverseremo lo stretto di Messina poco prima del tramonto, sperando di trovare un tempo che permetta di fare delle foto decenti.
Purtroppo riesco a fotografare solo la costa calabrese, piove ed il vento non ci permette di stare sul lato sinistro della nave.




























 

MiDa72

New member
27 dicembre - Civitavecchia -

Tanti sbarcano qui a Civitavecchia, e di conseguenza altri ospiti si imbarcano.
La MSC Fantasia inizia il viaggio che la porterà oltre le colonne d'Ercole per festeggiare il Capodanno.
La crociera è praticamente finita, è divertente vedere i nuovi ospiti che gironzolano per la nave, un po spaesati ma anche affascinati dalla bellezza della Fantasia.

Vedremo che saranno chiamati all'esercitazione di emergenza, e che ci sarà di nuovo la riunione dove verrà spiegato agli ospiti le cose più importanti da sapere per trascorrere una piacevole esperienza a bordo della nave.


Posto alcune foto che ho fatto dalla nave prima di salutare e ringraziare quanti hanno avuto la pazienza o l'interesse a leggere quello che ho scritto.



La Splendida è ormeggiata proprio davanti a noi



MSC Splendida MSC Splendida a Civitavecchia


Di notte la Splendida offre uno spettacolo meraviglioso


Alcuni membri dell''equipaggio della MSC Splendida


Il Ponte di Comando addobbato per Natale








MSC Fantasia


MSC Fantasia


MSC Fantasia



MSC Fantasia


MSC Fantasia



l'orizzonte ...


... e la scia


Alla prossima
 

Crys

Active member
26 dicembre - Navigazione -

Il giorno di Santo Stefano ci vede in navigazione, il tempo non è dei migliori, minaccia pioggia,ed inoltre, cominciamo a sentire l'avvicinarsi della fine della vacanza.
Ovviamente la parte principale di questa crociera era ed è stata la visita in Terra Santa, quindi lo scalo a Civitavecchia non ci stimola molto interesse.
Siamo stati in questa località diverse volte e credo che non scenderemo neanche.
Attraverseremo lo stretto di Messina poco prima del tramonto, sperando di trovare un tempo che permetta di fare delle foto decenti.
Purtroppo riesco a fotografare solo la costa calabrese, piove ed il vento non ci permette di stare sul lato sinistro della nave.





























Riconosco i luoghi, fa sempre un certo effetto rivederli passando in nave... Le prime due foto, in particolare, si riferiscono proprio alla zona in cui ho la casa delle vacanze estive: nella prima si può vedere Capo D'Armi ed il faro ed il paese di Lazzaro, nella seconda, invece, proprio il paesino in cui ho io la casetta, che si chiama Bocale.... non si riesce a vedere la mia casa, perchè è poco più indietro....
Complimentissimi per le foto, sono semplicemente stupende!!!
 

capricorno

Super Moderatore
Mi associo a quanti hanno scritto prima di me...complimenti per questo tuo diario e le foto veramente eccezionali!

Itinerario che merita veramente per i luoghi di interesse emotivo e storico senz'altro coinvolgenti.

Grazie per averli condivisi.

Un saluto.
 

Edmondantés

New member
Dopo aver letto (ma meglio sarebbe dire "ammirato") questo splendido diario, mi sono radicato nel convincimento che in Terra Santa è indispensabile organizzarsi per escursioni fai da te. Non solo per spendere meno (che da sola già sarebbe un'ottima ragione), ma per ottimizzare al massimo il tempo che in quegli scali, più che in altri, è tiranno. "Sprecare" tempo prezioso in pranzi interminabili e discutibili soste a negozi di souvenir convenzionati e poi saltare l'ingresso al Santo Sepolcro è un autentico delitto. Quando ci sono stato io, avendo formato un gruppo di dieci persone, mi sono procurato una guida parlante italiano (rintracciata dal sito ufficiale del turismo israeliano) che venne a prenderci sottobordo con un pullmino da 16 posti nuovissimo. Con lei concordai il tour della Galilea il giorno dell'arrivo ad Haifa (quando avevamo a disposizione solo mezza giornata), con visita di Nazareth, Cafarnao, il lago di Tiberiade e Cana (a volerlo saremmo potuti arrivare sino ad San Giovanni d'Acri ma ne avrebbe sofferto la minuziosità della visita degli altri siti) e visita di Haifa in serata; per il giorno successivo (intera giornata a disposizione) visita di Gerusalemme e Betlemme. Guida, pullmino e autista, complessivamente, ci costarorono circa la metà delle escursioni vendute a bordo.
 

kiki83

Active member
ciao Mida purtroppo siamo tornati anche noi.. che tristezza è stato un viaggio bellissimo!
ti volevo ancora ringraziare per le info che mi hai dato e farti ancora i complimenti per le foto bellissime! io non sono riuscita a farne nemmeno una alla tua altezza!
 
Top