• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

"Viaggio in Terra Santa" con MSC Fantasia - 17 /28 dicembre 2013

- Gerusalemme - Lasciamo il Muro del Pianto e ci dirigiamo verso la "Via Dolorosa"





Altri gruppi percorrono il nostro stesso itinerario.


Imbocchiamo la "Via Dolorosa" dalla Quinta Stazione


Settima Stazione








Non credevo che su luoghi tanto sacri, regnasse un disordine simile.




"Nona Stazione"


La Basilica del Santo Sepolcro, vista dal fronte settentrionale.


L'ingresso della Basilica.

Di nuovo in coda, in attesa che la funzione religiosa in corso terminasse.
 
- Gerusalemme - Basilica del Santo Sepolcro









"La Pietra dell'Unzione" 13ima Stazione della Via Crucis. Si ritiene che su questa Pietra sia stato preparato il Corpo di Gesù per la sepoltura.




Lumini posti al di sopra della"Pietra dell'Unzione"




Termina la funzione religiosa tenuta da Preti Ortodossi, e con fare velocissimo, vengono spostate delle transenne e riposte altre.
Sapevamo che non saremmo potuti entrare per arrivare al cospetto del Santo Sepolcro, ma velocemente vediamo che alcune persone si mettono in coda.
Anche io e mia moglie ci proviamo, e stimiamo che in 30 minuti potremo entrare.
Purtroppo la nostra guida ci avverte che non avrebbe aspettato quanti si fossero fermati ancora nella Basilica.
Delusi usciamo dalla basilica, riproponendoci di ritornare una prossima volta per poter completare il nostro viaggio spirituale.








Ci incamminiamo di nuovo nei vicoli pieni di negoziati che ci avrebbero portati alla Porta di Jaffa.








Jaffa Gate
 
- Haifa -
Torniamo quindi ad Haifa, rientro in Nave. Cena e dopo saliamo sui Ponti in alto ad ammirare la città di notte.



Quello che si presenta davanti ai nostri occhi, e alla nostra fotocamera, è davvero spettacolare.









Dopo una giornata così intensa, andiamo a riposare, domani ci aspetta l'escursione in Galilea.

...segue
 
ciao Mida e grazie per questo meraviglioso racconto e per queste splendide foto.
nell'attesa che ci racconti della visita in galilea ti posso chiedere qualcosa sulla cabina? se non ho capito male leggendo il tuo diario eravate al ponte 5. hai mica una foto della cabina? anche noi saremo al ponte 5, cabina 5061. sono camere tranquille?
ti ringrazio e aspetto il resto del racconto!
 
ciao Mida e grazie per questo meraviglioso racconto e per queste splendide foto.
nell'attesa che ci racconti della visita in galilea ti posso chiedere qualcosa sulla cabina? se non ho capito male leggendo il tuo diario eravate al ponte 5. hai mica una foto della cabina? anche noi saremo al ponte 5, cabina 5061. sono camere tranquille?
ti ringrazio e aspetto il resto del racconto!

Rispondo un po in ritardo e me ne scuso, andiamo con ordine.

Sicuramente avrai guardato il piano della nave e avrai visto che la vostra cabina si trova in una posizione molto comoda. Vicino alla Reception, vicino agli ascensori, e soprattutto sotto la "Sala per fumatori" Quindi per nulla rumorosa. Oltre a questo il ponte 5 rimane abbastanza basso, quindi in caso di mare mosso, si balla meno dei ponti più alti. Ovviamente se poi avrete la sfortuna di avere la nave piena di ragazzini scalmanati, che la sera si divertono a correre per i corridoi gridando, magari spostando i vari "don't disturb" da una porta all'altra delle cabine, non ce scampo.


 
Lunedì 23 dicembre - Haifa - 2° giorno: tour della Galilea

Il Daily programm riporta i vari punti di incontro per le escursioni della 2a giornata di scalo ad Haifa - Israele..
Per noi il ritrovo per il "Tour della Galilea" e fissato alle ore 7:30 presso il Manhattan Lounge., ponte 7.
Dopo aver fatto colazione ci rechiamo al punto previsto, e stavolta senza alcuna confusione, in perfetto ordine, ci vengono assegnati i numerini dell'autobus al quale eravamo stati assegnati per la nostra escursione. La guida stavolta è un signore molto più bravo della guida avuta il giorno precedente; infatti oltre a raccontarci tantissime cose del tour che stavamo facendo, colma anche le tante lacune che la signora ci ha lasciato durante l'escursione a Gerusalemme nella giornata di ieri.
Ci stavamo recando a Nazareth, città situata a Nord di Israele, città dove Gesù trascorse la sua infanzia. Avremmo visitato la Basilica dell'Annunciazione, chiesa moderna sorta ne luogo in cui la Madonna riceve dall'Arcangelo Gabriele l'Annunciazione appunto.


Scendiamo dall'autobus e mentre lui va in cerca del parcheggio, noi ci incamminiamo versa la Basilica.



"Nazareth" - Basilica dell'Annunciazione -


"Nazareth" - Basilica dell'Annunciazione -



"Nazareth" - Basilica dell'Annunciazione -
 
- Haifa - 2° giorno: tour della Galilea



Nazareth - Basilica dell'Annunciazione - Interno




Nazareth - Basilica dell'Annunciazione - Interno




Nazareth - Basilica dell'Annunciazione - “verbum caro hic factum est” ricorda che qui, nel grembo della vergine Maria, Dio si è fatto uomo.
 
- Haifa - 2° giorno: tour della Galilea "Yardenit"

Dopo la visita della basilica dell'Annunciazione, la guida ci lascia un po tempo in piena autonomia per bere un caffè presso i tanti locali che si trovano nelle vicinanze. I tanti negozietti che incontriamo offrono tantissimi souvenir per turisti ai quali è difficile resistere.
Tutti verso l'autobus, la guida ci informa che è possibile acquistare presso l'autista eventuali bottigliette di acqua ad un prezzo ovviamente esagerato. Ripartiamo con destinazione Yardenith, una struttura costruita sul Fiume Giordano proprio dove le acque del Giordano escono dal Lago di Tiberiade (posto a circa 200 metri sotto il livello del mare)
ed iniziano la corsa in discesa fino a buttarsi nel Mar Morto ( che si trova ad oltre 400 metri sotto il livello del mare). La guida ci dice che non è proprio quello il luogo dove Giovanni Battista battezzò Gesù, attualmente quel luogo si trova in una zona militare interdetta ai pellegrini. Il sito di Yardenit è stato quindi costruito con lo scopo di permettere ai credenti di poter celebrare il rito del rinnovo delle promesse battesimali nelle acque del Fiume Biblico.




 
- Haifa - 2° giorno: tour della Galilea "Yardenit"

Presso il moderno Visitors Center è possibile acquistare o affittare delle tuniche bianche da indossare qualora si voglia celebrare il rito del Rinnovo delle promesse Battesimali immergendosi con i piedi nelle acque del Fiume Giordano. Vedremo poi che alcuni temerari si immergeranno completamente in quelle acque, dove un percorso fatto di rampe e scalini permette di entrarci in modo agevole



























 
- Haifa - 2° giorno: tour della Galilea - Rientro in Nave.

Per uscire dal sito siamo costretti a passare nello shop della struttura dove è simpatico rilevare che i sali e i fanghi del Mar Morto, pubblicizzati in tutte le lingue, costano meno in Italia.
Saliamo sull'autobus che ci riporta ad Haifa. Tutti a Bordo ore 15:30, noi rientriamo verso le 13,30. Facciamo in tempo a pranzare presso il Buffet.
Tutti sul ponte e vedere la nave lasciare il porto di Haifa, lasciare Israele.
















... segue
 
ciao Mida e ancora grazie per le splendide foto e il bellissimo racconto. la nostra partenza si avvicina e non vediamo l'ora di essere in quei luoghi.
ti ringrazio per la risposta sulla cabina. abbiamo visto il piano nave e pensiamo che tutto sommato non siamo stati poi così sfortunati. l'unica cosa a cui penso è la dimensione della cabina.. se avessi una foto da farmi vedere te ne sarei molto grata.
grazie
 
ciao Mida e ancora grazie per le splendide foto e il bellissimo racconto. la nostra partenza si avvicina e non vediamo l'ora di essere in quei luoghi.
ti ringrazio per la risposta sulla cabina. abbiamo visto il piano nave e pensiamo che tutto sommato non siamo stati poi così sfortunati. l'unica cosa a cui penso è la dimensione della cabina.. se avessi una foto da farmi vedere te ne sarei molto grata.
grazie

Noi avevamo una cabina di categoria "Interna", credo sia abbastanza simile alla vostra per dimensione. Voi avete una cabina esterna di categoria "Ocean View". Sulla testiera del letto nella vostra cabina c'è un finestrone mentre nella nostra c'era un grande specchio. La prossima immagine evidenzia le differenze.





La nostra era una cabina di categoria "Interna" nello specifico la N. 5039 quasi dirimpettai.





Cabina N. 5039
 
Ultima modifica:
Mida sei stato gentilissimo. grazie, vedere la foto mi dà un po' più l'idea della dimensione che invece dal catalogo non capivo. siamo abituati al balcone. questa volta per risparmiare un po' e visto che d'inverno il balcone si sfrutta meno abbiamo scelto la finestra. siamo rimasti un po' male che molti che partono con noi abbiano avuto upgrade mentre noi nulla. pazienza, ci stiamo affezionando alla nostra cabina e speriamo di trovarci bene :)
grazie ancora
p.s. aspetto di leggere che hai fatto ad atene e Civitavecchia!
 
24 dicembre - Navigazione - Distanza da Haifa a Pireo 667 miglia nautiche


La vigilia di Natale la passeremo in navigazione, quindi cenone di gala stasera. Per l'occasione, nel menù, è prevista una scelta di quattro squisiti piatti gourmet creati appositamente per MSC dallo chef di fama internazionale Carlo Cracco.

Relax, lettura, il tempo è come sempre molto bello. Andiamo quindi a cena:






menù di Carlo Cracco.



tuorlo d'uovo fritto con purea di sedano rapa, radicchio e melagrana



in verità, noi preferiamo la coda di aragosta al menù di Cracco.
 
Un chiarimento.
Nelle escursioni previste da MSC in riferimento al Santo Sepolcro, si dice che non c'è il tempo e non si può entrare nel sepolcro.

A questo punto, dopo aver visto le foto, credo di aver capito che si entra nella chiesa del S. Sepolcro ma non si ha accesso al sepolcro vero e proprio( o presunto tale), e' così?

Ti ringrazio anticipatamente dell'informazione.
Saluti


PS.
Accidenti, coda d'aragosta a Natale?....
Mah, un bel ricordo del passato che fa piacere veder rispolverato.
Io ho avuto ben altre esperienze.
 
Ultima modifica:
Top