• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

"Viaggio in Terra Santa" con MSC Fantasia - 17 /28 dicembre 2013

Ho aspetato di leggere e vedere tutto quanto riportato. Veramente belle foto ed altrettanto i commenti. Noi partiamo il 20 febbraio da civitavecchia e grazie a kiki83 abbiamo già organizzato tutto per quanto riguarda la Terra Santa.
 
ciao Mida, anche io ti seguo con molto interesse! partiamo per la stessa crociera tra meno di un mese!
raccontami di queste escursioni in Israele, sono le stesse che faremo noi ma abbiamo scelto un tour operator locale.
a che ora più o meno si arriva ad haifa e si può sbarcare?
siete riusciti ad entrare nel santo sepolcro e nella grotta della natività?

Per rispondere al meglio alle tue domande, credo non ci sia niente di meglio che pubblicare il "Daily Program" dei 2 giorni di scalo ad Haifa.
poi, proseguendo con il diario, racconterò delle nostre escursioni.










 
6° giorno - Haifa -

...continua

Partiti quindi dal porto di Haifa verso Gerusalemme, l'escursione che faremo e riportata qui sotto:


 
6° giorno - Haifa -

Diversamente da quanto era riportato sulla descrizione, l'escursione ha avuto tempi e modi leggermente diversi.

Durante il tragitto la nostra guida, una signora della quale non ricordo il nome per noi impronunciabile , ci raccontava di Israele, da un punto di vista politico, geografico, religioso e ovviamente militare. Rispondeva volentieri alle domande che nel nostro caso venivano mosse specialmente da una curiosa ragazzina.
Siamo entrati in autostrada senza veder alcun casello con barriere, telepass o via card. La guida ci spiegava che c'era un dispositivo elettronico de fotografava le targhe e, alla fine di ogni mese, arrivava a casa il conto da pagare per il pedaggio.
Il viaggio prosegue in autostrada e dai finestrini scorrono tratti aridi intervallati da serre coltivate. Sassi e sabbia vincevano per quantità sui tratti coltivati, almeno nei pressi dell'autostrada che stavamo percorrendo. Nessuna sensazione di nazione militarizzata. Sporadicamente si vedevano sparuti gruppi di ragazzi in divisa, con l'immancabile mitra a tracolla, che sostavano in prossimità di qualche incrocio. A differenza del programma, la guida ci informa che essendo nella vicinanza del giorno di Natale, sarebbe stato conveniente modificare il programma della giornata, e cominciare subito da Betlemme invece che da Gerusalemme. La chiesa del Santo Sepolcro a Gerusalemme era strapiena di visitatori.
Entriamo quindi prima in Palestina e la nostra guida resta con noi, in quanto ha anche la nazionalità italiana e quindi può entrare in Palestina. A dire il vero neanche si ferma l'autobus, ed entriamo in Palestina per raggiungere la cittadina di Betlemme. Prima sosta ovviamente un negozio di souvenir.



L'autobus con il quale effettueremo la nostra escursione parcheggiato davanti al negozio di souvenir di Betlemme

Dalle finestre in alto, sopra gli autobus, si intravedono timidi simboli di un Natale più austero del nostro, quindi senza tante luci, pupazzi palle e palline ai quali siamo abituati ad incrociare per strada e nei supermercati qui casa nostra.
 
Basta fare pochi passi dal negozio, per raggiungere un belvedere dal quale si può vedere questo paesaggio











... segue
 
dal negozio di souvenir, risaliti sull'autobus ci rechiamo presso un parcheggio sotterraneo per autobus. Usciamo in strada e ci dirigiamo presso la Chiesa della Natività.


siamo a soli 500 metri dalla Chiesa della Natività e a 3 Km dal "Campo dei Pastori" che, purtroppo, non visiteremo.

dimenticavo di dire che in Israele le indicazioni stradali sono riportate in Ebraico, Arabo ed Inglese.

...segue
 
- Betlemme - Basilica della Natività


Ci mettiamo in coda per entrare nella Chiesa. Il nostro autobus è il n. 27 of course.




L'Ingresso volutamente è molto basso, la porta è alta un metro e mezzo, per poter entrare occorre per forza chinare il capo e la schiena in segno di rispetto. Un gesto obbligato che cela un profondo gesto simbolico. Bisogna prostrarsi per entrare nel luogo che ha visto la nascita del Messia.



Lavori di restaurazione ci mostrano pilastri rivestiti da fasciature di legno, ponteggi ovunque e una coda interminabile alla nostra destra.
La guida ci propone di non fare la fila, altrimenti ne avrebbe risentito il nostro tour, ma tutti i partecipanti si oppongono e fermamente, decisi ci si mette in coda per poter entrare e recarsi nella "Grotta" vogliamo vedere e toccare la "Stella d'Argento dalle 14 punte".






...continua
 
Ultima modifica:
Complimenti. ottima descrizione e bellissime foto.
Mi stai facendo rivivere luoghi e ricordi indimenticabili.
 
mida grazie mille per aver pubblicato i daily, mi sono di grandissimo aiuto per organizzare le giornate! inoltre leggo con piacere che è prevista la santa messa, speriamo che ci sarà anche durante la nostra crociera.
le foto sono bellissime, aspetto con ansia il resto del racconto.
 
- Betlemme - ... continua

in coda in attesa di raggiungere la grotta...


l'ingresso al transetto di destra, dove si trova l'accesso alla grotta




La stampa sopra l'ingresso



La stampa sopra l'ingresso





 
- Betlemme - Basilica della Natività




più che un luogo di preghiera sembra un set cinematografico, i flash illuminano più delle candele accese davanti ai volti dei Santi.









il volto di Gesù che in base all'angolo di visuale, sembra avere gli occhi aperti o chiusi.


Dopo quasi 3 ore di fila, arriviamo all'ingresso della "Grotta"

 
- Betlemme - Basilica della Natività






Le 14 punte rappresentano il numero delle generazioni da Abramo a Davide



«HIC DE VIRGINE MARIA IESUS CHRISTUS NATUS EST » ((Qui dalla Vergine Maria è nato Gesù Cristo))






dopo una preghiera e le foto di rito, lasciamo la grotta risalendo nella Basilica.
Usciamo quindi da porta dove è raffigurato Papa Giovanni Paolo II che qui si è recato nel Anno Domini 2000





- particolare della Porta -
 
- Gerusalemme - Lasciamo Betlemme per raggiungere Gerusalemme dove è prevista anche la sosta per il pranzo presso un Hotel.

Prima di raggiungere la città, effettuiamo una breve sosta su di un altura che offre un mirabile panorama sulla parte vecchia di Gerusalemme.






 
]Ottima scelta! E' uno di quei pochi viaggi che lasciano veramente il segno e che, anche a distanza di tempo, continui a ricordare con piacere. Perché sai, è veramente strano ma quei luoghi non li cancelli piu' dalla memoria. Per quanto riguarda la visita al Santo Sepolcro io, purtroppo, non sono potuta entrare in quanto non appena arrivata era già chiuso; riapriva dopo un'ora e il t.o. , per una questione organizzativa, non ci ha concesso altro tempo. Quindi, ti consiglio di farlo presente subito alla tua guida locale in modo tale da non perdere questa visita assolutamente irrinunciabile[/QUOTE]



Confermo è una visita che rimarrà per sempre nei vostri cuori e tutt'oggi dopo 3 mesi ci sembra di essere la..e se potessi ci torneremmo subito
 
- Gerusalemme - Il Muro del Pianto



"La piazza davanti al muro del pianto"


"La Cupola Dorata"


"Fedeli in preghiera"







 
Ultima modifica:
Top