• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Mezzi di salvataggio collettivi

DevilCap56

Member
me lo chiedo spesso ,quando vengono verificate e controllate le scialuppe di una nave,non ci sono dubbi sulla tenuta,dotazioni ecc.ecc. è pero' sempre con la capienza che mi vengono i dubbi,......................la portata quella non si discute assolutamente conoscendo gli enti preposti e la loro fiscalita', :confused: :confused: :confused: ma possono venire provate con una calca di persone che ucciderebbe la madre pur di salire a bordo,lo chiedo sia per le 100-150 persone delle scialuppe nella norma,ora leggo quelle di diadema 285 persone!! e oasis e allure mah solo in esercitazione con una bella giornata di sole e mare calmo far entrare 285 persone li dentro mi par un'avventura ;););).

Non per spaventarvi, ma date un occhiata al link allegato sui requisiti che ancora si usano per la capacita' e peso................

http://www.rina.org.uk/lifeboat-embarkation.html

E poi fate mente locale sulla stazza di alcuni passeggeri....................... :D:D:D

Alla fine dell'articolo vi e' un'altro link http://www.rina.org.uk/passenger_ships.html

Che vi porta alla pagina di "Design & Operation of Passenger Ships Conference" tenutasi a Novembre 2013 ....... si continua a discutere.......

Negli USA alcune compagnie di traghetti hanno gia' elevato il peso medio e relativo spazio per il singolo occupante......
Naturalmente hanno ridotto la capacita' originale dei mezzi collettivi.......
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Ciao Devil; in più occasioni, l'avevo riportato anche io in passato, e il link sotto è una di quelle.

http://forum.crocieristi.it/showthr...ot-obesi-quot?highlight=peso+medio+passeggero

Certo che son tutti aspetti che fan pensare; l'esercitazione è un "gioco", a volte mal sopportato dai passeggeri, la realtà è tutta un'altra cosa. Il "caos" manifestatosi su Concordia, credo, in circostanze analoghe, non sarebbe diverso su qualsiasi altra nave in caso di vera emergenza.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sandro, non so se hai mai visto sui canali TV Focus o Dmax i report relativi agli incidenti aerei. Ebbene uno avvenuto tempo fa, in cui è stato interessato un velivolo ad elica di una cinquantina di posti, è stato causato da una serie di fattori tra cui l'errato calcolo del peso a bordo dei passeggeri. Peso unitario calcolato dal co-pilota su tabelle con valori standard non più attuali. Ora non ricordo bene, ma in seguito all'incidente, in quella serie di aerei sono stati "cancellati" o due o quattro posti passeggeri.
 

Blueyes

Well-known member
Sandro, non so se hai mai visto sui canali TV Focus o Dmax i report relativi agli incidenti aerei. Ebbene uno avvenuto tempo fa, in cui è stato interessato un velivolo ad elica di una cinquantina di posti, è stato causato da una serie di fattori tra cui l'errato calcolo del peso a bordo dei passeggeri. Peso unitario calcolato dal co-pilota su tabelle con valori standard non più attuali. Ora non ricordo bene, ma in seguito all'incidente, in quella serie di aerei sono stati "cancellati" o due o quattro posti passeggeri.

Lo ho visto pure io.... una super-impennata da pattuglia acrobatica e relativo crash dopo lo stallo.... e il peso imbarcato era si sbagliato ma poco oltre il limite max.
 

robg

New member
mah, piu'di un overheight, si e'trattato di un errore di centraggio, infatti ha decollato normalmente mentre si ritraeva il main gear il CG si e'spostato indietro in maniera catastofica!! provocando un deep stall
magari avessero pensato di estendere il carrello! forse si sarebbero salvati, forse!
Roberto
Da fermi sono tutti piloti.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Infatti io non ho detto che è stato per il peso dei passeggeri, ma di una concausa; e mi sembra ci fosse anche un errore, dopo la revisione in officina, del montaggio dei rinvii dei comandi, regolarmente certificati dal responsabile.
 

DevilCap56

Member
Ciao Devil; in più occasioni, l'avevo riportato anche io in passato, e il link sotto è una di quelle.

http://forum.crocieristi.it/showthr...ot-obesi-quot?highlight=peso+medio+passeggero

Non lo avevo visto :)confused:)
Pero' c'e' da specificare una cosa................. e cioe' che il peso dei passeggeri non e' stato modificato ancora che io sappia..............
Per cui sono ancora considerati 75kg - la modifica e relativo incremento e' da considerare solo per l'equipaggio

Infatti sul link allegato leggendo fra le righe si riesce a dedurlo...................

http://ancomaritime.com/files/Life_boat_occupants_weight_increase.html

Comunque avevo un'altro documento dove era piu' chiaro, appena lo ritrovo lo posto...........
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma qui va benissimo Devil, volevo solo dire che se ne era già parlato.

Come si evince Devil? Io leggo per entrambi, equipaggio e passeggeri, "Should be approved"
 

DevilCap56

Member
Ma qui va benissimo Devil, volevo solo dire che se ne era già parlato.

Come si evince Devil? Io leggo per entrambi, equipaggio e passeggeri, "Should be approved"

Come promesso
questo e' i link http://www.mpa.gov.sg/sites/pdf/MSC_85-26-Add.1.pdf

dove a pagina 2 dell Annex 9 si legge "“6.1.1 Except as specified otherwise, the mass of an average person as used herein should be taken to be 75 kg for a lifeboat intended for a passenger ship or 82.5 kg for a lifeboat intended for a cargo ship.”"

da cui si puo' vedere che le lance per i passeggeri considerano ancora 75kg come peso medio..................
 

robg

New member
mah, piu'di un overheight, si e'trattato di un errore di centraggio, infatti ha decollato normalmente mentre si ritraeva il main gear il CG si e'spostato indietro in maniera catastofica!! provocando un deep stall
magari avessero pensato di estendere il carrello! forse si sarebbero salvati, forse!
Roberto
Da fermi sono tutti piloti.

si 'e' vero, me lo ero scordato, come in tutti gli incidenti aerei vi sono molte concause, anche se personalmente lo ritengo un fattore minore, visto che l' aeromobile aveva volato regolarmente diverse settimane.
caffe' pagato Rodolfo, da aggiungere a quello del 2011!!!:D

Roberto

il più delle volte, l'aereo vola non perchè c'è un pilota ai comandi, ma nonostante questo!
 

MCP

Well-known member
In una recente recensione di Favolosa leggo che l'esercitazione di emergenza sarebbe ultimamente stata ridotta da 30 a 15 minuti con spiegazioni solo in italiano e inglese.
Per le altre nazionalità (che comunque convocate nelle aree di riunione ne imparano l'ubicazione e vedono l'uso dei dispositivi descritto a gesti) sarebbero distribuiti dei volantini in lingua. Oltre ai soliti video multilingue mandati in loop sulla tv di cabina.
Costa sembrerebbe essersi adeguata alle altre compagnie internazionali che già la facevano solo in inglese (e talvolta in spagnolo), accorciando i tempi di esecuzione e concentrando l'attenzione richiesta ai passeggeri.
Secondo me è una novità positiva.
MCP
 

Rodolfo

Super Moderatore
Manlio, come ho già detto in altro 3d, l'esercitazione "tradotta" in più lingue, di solito quattro, andava troppo per le lunghe e i passeggeri si spazientivano e molti protestavano.

Ora, le cose importanti, a differenza di altre compagnie, vengono proposte indistintamente a tutti; segnale di allarme generale, percorsi per raggiungere le Master Station di competenza, posizionamento nei punti di imbarco, modalità di indossamento cinture salvataggio, accesso alle lance, sono informazioni che prescindono dalla lingua, ma di rapida interpretazione che oltretutto vengono accompagnate da "foglietti" illustrativi, brochuere in cabina, continua ripetizione dei filmati in varie lingue sulle tv a cicuito chiuso a disposizione di tutti.

Credo che se tutti dedicano quel "quarto d'ora" ad imprimere nella memoria le indicazioni fornite, questa "formula" sia più che sufficiente. Converrai con me che in caso di vero allarme le cose non andrebbero così come nell'esercitazione, tanto peggio per chi non ha mai tenuto in mano una cintura di salvataggio e non sa nemmeno come è fatta, visto che qualche compagnia le ha addirittura eliminate dalla cabina.
 
M

mathom

Guest
Manlio, come ho già detto in altro 3d, l'esercitazione "tradotta" in più lingue, di solito quattro, andava troppo per le lunghe e i passeggeri si spazientivano e molti protestavano.

concordo totalmente con il post di Rodolfo. Mi ricordo tre anni e mezzo fa sulla Pacifica una esercitazione eterna. Almeno in otto lingue ( così come tutti gli annunci dati in quella crociera). Italiano, francese, spagnolo, tedesco, portoghese, inglese, russo (presumo) e cinese (presumo). Livello di attenzione per le ultime lingue pari a zero, tutti a parlare e farsi i cavoli propri.

Quando arrivi nel punto di ritrovo ti controllano se e come hai indossato il "salvagente" e lo vedi fare davanti a te dallo staff. Se la nuova esercitazione non è nella tua lingua hai comunque la traduzione nel foglio che ti danno più trovi tutte le spiegazioni nei libretti in cabina e in tivù, cosa si vuol di più?
Purtroppo ci sarà sempre chi prenderà tutto ciò come un gioco ma è colpa dell'individuo non della compagnia, queste persone non presterebbero più attenzione nemmeno se il tutto venisse svolto nel loro dialetto locale.
 

Didi

Well-known member
Per me la cosa più importante é sapere il numero di scialuppa che in caso di evacuazione ognuno deve utilizzare e come indossare il salvagente il resto solo noia.
Perché in caso disgraziato di scialuppe inutilizzabili é tutto da valutare e inventare. Speriamo di non incappare mai in situazioni del genere.
15 minuti bastano.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Attenta Didi che non tutte le Compagnie assegnano un numero di lancia al passeggero, ma solo la Master Station di appartenenza. Costa ed MSC assegnano la Mastere Station non la lancia; non so quali Compagnie possano assegnare il numero della lancia.
 

Didi

Well-known member
Rodolfo in tutte le esercitazioni di Costa esclusa l'ultima , ti assicuro che davanti alla lancia in cui ci hanno posizionato é stato ben specificato che il numero da tenere a mente per dove presentarsi era la lancia N.....e poché ho viaggiato più o meno nella stessa cabina era sempre lo stesso numero. Nell'ultima crociera non ho potuto fare l'esercitazione perché eravamo impegnati a recuperare le valigie che si erano persi.
Abbiamo fatto l'esercitazione il giorno successivo in un bar comodamente seduti e non ci hanno detto il numero della lancia. Ho pensato fosse una mancanza di quella esercitazione tant'é che avendo un numero di cabina diverso per soli 4 numeri , ovvero porte accanto, dopo aver cercato il numero sulla porta della cabina e non averlo trovato ho tenuto a mente quello della crociera precedente perché tra Favolosa e Fascinosa era tutto identico e i 4 numeri di differenza ci avrebbero al massimo spostati sulla lancia accanto.
Buono a sapersi che non viene più detto. Non capisco il perché.
 
Ultima modifica:

valentinaq

Well-known member
Rodolfo in tutte le esercitazioni di Costa esclusa l'ultima , ti assicuro che davanti alla lancia in cui ci hanno posizionato é stato ben specificato che il numero da tenere a mente per dove presentarsi era la lancia N.....e poché ho viaggiato più o meno nella stessa cabina era sempre lo stesso numero. Nell'ultima crociera non ho potuto fare l'esercitazione perché eravamo impegnati a recuperare le valigie che si erano persi.
Abbiamo fatto l'esercitazione il giorno successivo in un bar comodamente seduti e non ci hanno detto il numero della lancia. Ho pensato fosse una mancanza di quella esercitazione tant'é che avendo un numero di cabina diverso per soli 4 numeri , ovvero porte accanto, dopo aver cercato il numero sulla porta della cabina e non averlo trovato ho tenuto a mente quello della crociera precedente perché tra Favolosa e Fascinosa era tutto identico e i 4 numeri di differenza ci avrebbero al massimo spostati sulla lancia accanto.
Buono a sapersi che non viene più detto. Non capisco il perché.

Ciao Didi, nelle 12 crociere con Costa non mi è stato mai detto il numero di lancia e ho sempre fatto l'esercitazione all'aperto davanti le scialuppe appunto.....d'altra parte non riesco a pensare che in caso di emergenza si arrivi ordinatamente in fila davanti alle stesse scialuppe che per caso in relazione all'ordine di affluenza ci siamo ritrovati durante l'esercitazione. L'importante è, credo, suddividere per lato le persone e riempire le scialuppe man mano....poi non so che dire a proposito del fatto che tu avessi un numero ben preciso....mistero!:D
 
Top