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Mezzi di salvataggio collettivi

Che io sappia, al momento, quelli con lo "chute" o tubo, sono usati esclusivamente per l'equipaggio, in sostituzione degli zatterini ammainabili e/o lanciabili.

;)

...... prova a prendere un gruppo di passeggeri maschi di eta' compresa fra i 10 ed i 14 anni, e poi vediamo se riesci ad impedir loro di "fiondarsi" giu' nel tubo ! :D :D :D
 
Divina, non è la prima, adotta il sistema di evacuazione a scivolo, senza per altro rinunciare alle normali lance. Ogni "scivolo" permette di evacuare fuori bordo una persona ogni 6 secondi su apposite zattere. Certo che la "caduta" non è da poco, lo scivolo non è inclinato come quello degli aerei, e deve essere ben cadenzato per evitare che un passeggero piombi su quello disceso precedentemente. Mi piacerebbe saperne qualcosa di più.

http://www.meretmarine.com/article.cfm?id=119407

O Dio, ma é da pazzi sto scivolo qua !!!!

Un saluto.
 
Ci sono alcune imprecisioni.
Al contrario, si parla di "mezzi collettivi di salvataggio" e li distingue in "Imbarcazioni di Salvataggio" e "Zattere di Salvataggio". Le imbarcazioni di salvataggio a loro volta si suddividono in scoperte (ormai non più in uso), parzialmente coperte (come in questo caso) e totalmente coperte.

Le imbarcazioni di salvataggio scoperte, sono ancora in uso, vedi “Thomson Spirit” e “Ocean Dream” e non sono le sole ad utilizzare lance scoperte ve ne sono ancora tante altre............................

Per quanto riguarda questo caso specifico, non vedo dove stia il problema. E' vero, l'LSA stabilisce che il numero massimo di persone che una imbarcazione di salvataggio può trasportare è di 150 persone; tuttavia, la Solas, come ogni altra convenzione del resto, stabilisce che l'Amministrazione può esonerare una nave dalle norme presenti nella convenzione quando non ritiene fattibile applicare le norme stesse. Chiaramente, ciò non deve influire negativamente sulla sicurezza dei passeggeri. E così, l'ente di classifica della Oasis of the Seas ha esentato la nave dalla norma dell'LSA che stabilisce il numero massimo di persone. Senza cavilli.

Del resto, non vedo come la capacità massima portata a 370 persone possa influire negativamente sulla sicurezza. A dimostrazione di ciò ti faccio presente che:
......................................omissis...............................................................
Qui maggiori info sull'approvazione del tipo di lancia: http://exchange.dnv.com/taridocs/DSGN-ASS/45/07088728.htm

Ci ho messo un pò a trovare le risposte, non per contraddire, ma solo per coerenza e correttezza delle informazionioni fornite.

La mia prima affermazione forse è stata un pò affrettata e di sicuro ho mancato di approfondire l’argomento prima di postare .................................

Il link al suddesto post fa riferimento ad un documento del DNV (Det Norske Veritas - una fondazione indipendente con lo scopo di salvaguardia della vita, della proprietà e dell'ambiente)

DESIGN ASSESSMENT FOR TYPE APPROVAL - VALUTAZIONE PROGETTO DI OMOLOGAZIONE

Inoltre alcune righe più giù si legge...............
The verification is given with the following limitations/conditions:
This Certificate is valid for boats of type CRV55, Partially Enclosed Lifeboat for use on the passenger ship Oasis of the Seas IMO no. 9383936 and applicable sisterships of identical design and registry.
La verifica è data con le seguenti limitazioni/condizioni:
Questo certificato è valido per le barche di tipo CRV55, scialuppa di salvataggio parzialmente chiuso e loro utilizzo sulla nave passeggeri Oasis of the Seas IMO n. 9383936 e relative gemelle di identico disegno e registro.


Quanto sopra significa che le suddette imbarcazioni al momento possono essere usate solamente sulla “Oasis of the Sea” e relative gemelle.....

Se volessimo usarle su un’altra nave dovremmo ripetere tutto l’intero processo di omologazione e relativa approvazione finale, e posso garantirvi che non è una cosa semplice in quanto non bisogna dimostrare solamente che le lance sono idonee al trasporto di tot persone ma anche che tutte le sfuggite a bordo della stessa nave sono idonee e che in caso di perdita di una delle suddette lance si riesce a sopperire con altri mezzi........
In altre parole si possono usare ma siccome al momento sono in contraddizione con l’attuale numero massimo (150), ogni volta bisogna provare che sono idonee per essere utilizzate su questa o quell’altra nave.................
Ho cercato di semplificare al massimo..... spero di esserci riuscito[smilie=cane_02[1].:
 
Ho letto questo argomento molto interessante....avrei una domanda riguardante i mezzi di salvataggio gonfiabili.
se ho capito bene si gonfiano a strappo,quindi sul ponte lance e poi vengono messi a mare da una specie di gru
oppure si gonfiano a contatto con l'acqua.....quello che mi rimane non chiaro è...io,come passeggero,come ci salgo sopra?
considerando che mi riuniscono a ponte diciamo 6 come scendo....mi devo buttare a mare da che punto,non certo dal ponte lance......
in ogni caso io che non so nuotare e giovane non sono devo per forza andare in acqua e poi essere tirata a bordo?
non credo che ci riuscirei.......grazie per la risposta
 
Ho letto questo argomento molto interessante....avrei una domanda riguardante i mezzi di salvataggio gonfiabili.
se ho capito bene si gonfiano a strappo,quindi sul ponte lance e poi vengono messi a mare da una specie di gru
oppure si gonfiano a contatto con l'acqua.....quello che mi rimane non chiaro è...io,come passeggero,come ci salgo sopra?
considerando che mi riuniscono a ponte diciamo 6 come scendo....mi devo buttare a mare da che punto,non certo dal ponte lance......
in ogni caso io che non so nuotare e giovane non sono devo per forza andare in acqua e poi essere tirata a bordo?
non credo che ci riuscirei.......grazie per la risposta

Hanno 3 tipi di messa a mare:

1) gonfiaggio apeesa alla gru, imbarco al ponte lance e ammainate piene in acqua
2) lancio a mare, gonfiaggio tramite sagola a strappo e discesa tramite biscagina, tuffo, discensore....
3) rilascio automatico e autogonfiaggio tramite gancio idrostatico a nave gia' immersa.

tutto qua.
 
Hanno 3 tipi di messa a mare:

1) gonfiaggio apeesa alla gru, imbarco al ponte lance e ammainate piene in acqua
2) lancio a mare, gonfiaggio tramite sagola a strappo e discesa tramite biscagina, tuffo, discensore....
3) rilascio automatico e autogonfiaggio tramite gancio idrostatico a nave gia' immersa.

tutto qua.

grazie...non facile,ma meno peggio di quello che temevo.....................
 
Il perchè per gli sbarchi in rada vengono utilizzati i tender e non le lance.

Interni del tender; sotto i sedili i mezzi individuali di salvataggio

DSCF9297-1.jpg


interni della lancia; qui si sale già con la cintura di salvataggio indossata; all'interno non ce ne sono.

DSCF9296.jpg
 
L'immagine della Royal Princess......



.... ma fatto diversamente ce l'ha anche la classe Fantasia. Supporto per la messa a mare dei MES.

 
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