• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Una ricetta al giorno

lingoss

New member
Ecco la Torta al Limone (ricetta by Sonia Peronaci)

10376061_10203243474423041_711147604729409437_n.jpg
 
Ultima modifica:

Crys

Active member
Alessandro cosa sarebbe di preciso "la mattonella"??
Bravo Marco, bellissima la torta!!! E sicuramente sarà anche buona.....
Maria, già salvato le tue due ricette.... mi sa che mi farò una bella "cartella" sul PC: Ricette di Maria (o dei Crocieristi.it).....
 

Alessandro.s.

New member
ciao,
La Mattonella rientrava una volta nella colazione del Palermitano, quindi da attribuire sicuramente nella sezione "rosticceria palermitana". Anche se comunque adesso diciamo che viene mangiata anche a pranzo o a cena.

Si tratta di una pasta lievitata da mettere sul suolo della teglia, farcirla di prosciutto provola dolce ed un poco di pomodoro (a volte a fette e a volte un po di passata di pomodoro) poi viene richiusa con un altro suolo di pasta lievitata...però prima di mettere quest'ultima, ad essa pieve aggiunto uno strato di pasta sfoglia....infine viene spennellata con il tuorlo dell'uovo o con il latte (per esempio io mescolo le due cose) e poi vanno messi i semi di sesamo a completare....
 

Crys

Active member
ciao,
La Mattonella rientrava una volta nella colazione del Palermitano, quindi da attribuire sicuramente nella sezione "rosticceria palermitana". Anche se comunque adesso diciamo che viene mangiata anche a pranzo o a cena.

Si tratta di una pasta lievitata da mettere sul suolo della teglia, farcirla di prosciutto provola dolce ed un poco di pomodoro (a volte a fette e a volte un po di passata di pomodoro) poi viene richiusa con un altro suolo di pasta lievitata...però prima di mettere quest'ultima, ad essa pieve aggiunto uno strato di pasta sfoglia....infine viene spennellata con il tuorlo dell'uovo o con il latte (per esempio io mescolo le due cose) e poi vanno messi i semi di sesamo a completare....

Quindi come base va bene la pasta per la pizza...
Ci proverò quanto prima... gli ingradienti cambiano, ma mi sembra come tipologia assomigli alla "scacciata" della zona di catania....
Grazie mille...
 

Alessandro.s.

New member
No, in realtà la ricetta non è come un impasto della pizza.....perché questo e' un impasto un po' più dolce...
La ricetta la trovi pochi post prima e' uguale a quella dei bomboloni fritti che ho postato...solo che cambia il tempo di lievitazione...
Dato che la vuoi provare ti do qualche consiglio:
Una volta impastato, dividi il panetto in 2, però se per esempio l'impasto finale ti viene di 1kg. allora forma 2 panetti di cui uno deve pesare 600 gr. mentre l altro 400gr, ovviamente il panetto che pesa di più sarà quello che andrà come suolo....
Fammi sapere come andrà se hai qualche dubbio non esitare a chiedere...
 

Crys

Active member
Ah, ok, capito, allora copio subito la ricetta base....
Ma per una mattonella di media misura (siamo in 2) impastare mezzo kilo di farina può bastare??
Grazie mille per le spiegazioni....
 

Alessandro.s.

New member
Si basterà sicuramente!
La ricetta base e' proprio per 500 gr. di farina...
Se hai intenzione di mettere il pomodoro, ti consiglio di metterlo a fette e poi metti una spolverata di origano....sempre è comunque dopo aver messo prima prosciutto e poi la provola dolce ( o la scamorza affumicata o il primosale insomma quello che si vuole)....
 

Crys

Active member
Seguirò i tuoi consigli e magari se riesco questo week la preparo.... poi ti saprò dire se è riuscita bene...
Altrimenti ci proverò al mio rientro dalla vacanza: la Sicilia mi attende!!!!!
 

mariaefiglio

Active member
sono rientrata presto, troppo stanca per restare ancora con gli amici
e prima che finisca questa giornata vi mostro la mia torta della Repubblica, pronta da trasportare






 
Top