• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Tunisia Baleari Provenza - Costa Magica - lux008

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

stefaniapaz

Active member
Re: Tunisia Baleari Provenza - Costa Magica - lux008

lux008 ha detto:
Discrepanze sulle bevande , avevo tanto letto di uno sconto sui pacchetti bevande se acquistate prima di partire noi avevamo scelto il pacchetto 5 bottiglie di vino 7 bottiglie di acqua e i 20 analcolici. Assolutamente non vero , stesso prezzo che sulla nave. Inoltre ,rispetto alle offerte presenti sul sito , sulla nave ne hanno proposto un'altra con 4 vini e 7 bottiglie d'acqua al costo incluso 15% al prezzo di 69 euro.
Ciao, forse con tutto questo parlare dei vari pacchetti nel forum si è fatta un po' di confusione. Non credo che qualcuno abbia detto che si possono acquistare i pacchetti vini (quello che hai scelto tu se non sbaglio è quello da 80 e.) ad un costo inferiore se prenotati prima di partire. I pacchetti hanno un certo costo, uguale per tutti e indipendentemente da quando lo prenoti. Poi se fai parte del Costa Club (ma non è il tuo caso visto che è la tua prima crociera) oppure hai prenotato usufruendo della formula "prenota subito" (e forse è il tuo caso), hai diritto ad uno scondo del 20% sul pacchetto, indipendentemente da quando l'hai prenotato. Io credo (opinione personale) che SPESSO lo sconto non venga applicato nè ai Costa club, nè ai prenota subito, a meno che non si vada col conto in mano e si chieda di far rivedere il prezzo (ultimo giorno di crociera), perchè casualmente è stato dimenticato di applicarlo. Se poi durante una crociera viene deciso di ampliare la scelta dei pacchetti con altri, magari più convenienti (ma qui bisognerebbe vedere i vini associati), allora l'uso della prenotazione on line preventiva risulta essere, eccezion fatta per talune escursioni particolarmente richieste, abbastanza inutile.
 

lux008

Member
Re: Tunisia Baleari Provenza - Costa Magica - lux008

Ciao Stefania
hai immaginato bene , prenota subito si , 80 euro in più il 15 % , totale 96 euro . Drink analcolici 40 + 15 % 46 euro .
Ho contestato il conto per la sconto del 20 % ma mi è stato negato perchè hanno spiegato che era già compreso.
Con la voglia di sbarcare non sono stata a protestare perchè lo avevo già fatto abbastanza per il cibo in una sdettimana ero .... stremata
 

stefaniapaz

Active member
Re: Tunisia Baleari Provenza - Costa Magica - lux008

lux008 ha detto:
Ciao Stefania
hai immaginato bene , prenota subito si , 80 euro in più il 15 % , totale 96 euro . Drink analcolici 40 più 15 % 46 euro .
Ho contestato il conto per la sconto del 20 % ma mi è stato negato perchè hanno spiegato che era già compreso.
Beh, che dire, non fanno proprio un bella figura, allora vuol dire che il prezzo di 80 e. più servizio è uguale per tutti. Me ne ricorderò a dicembre quando monto su Serena. I drink sono una cosa a parte, non riguardano il 20 %. Io comunque per farmi riconoscere uno sconto sull'uso dell'internet point e la lavanderia sono dovuta andare all'apposito ufficio "costa club" su Concordia mostrando la tessera, dopodichè l'addetto ha modificato l'ammontare del conto dal suo portatile, credo che farò lo stesso per i pacchetti vino, anche perchè ho letto che a Farfilla lo sconto del 20% sui pacchetti vino l'hanno applicato perchè ha insistito.
Volevo aggiungere una cosa: dopo la crociera di dicembre 2006 con C. Concordia decisi di cambiare Compagnia proprio perchè delusa dalla ristorazione al tavolo (il self service invece mi sembrò all'altezza delle mie aspettative). Mi piacque tutto di quella crociere, prorio tutto, ma le cene erano quasi penose. Personalmente non le ritengo inferiori ad un self service, ma come dice lux, i piatti non erano all'altezza, i sapori inesistenti, e soprattutto non corrispondevano allo standard tanto decantato da Costa. Ho provato Msc e la ritengo nettamente superiore in questo settore, ma sulla bilancia ci sono anche altri aspetti da considerare. Ed infatti ho riprenotato con Costa, ma come hai detto tu, metto in conto qualche cena extra. Dipende da cosa mettiamo al primo posto. Se mettiamo tutto, organizzazione, competenza, cibo, qualità ecc, allora andiamo in un altro settore di crociere che è meglio, altrimenti dobbiamo metterci nell'ordine di idee che una compagnia mass market come Costa e Msc molto probabilmente individuerà alcuni elementi che la contraddistingueranno (come la cucina per Msc e secondo me l'organizzazione in generale di Costa) e tralasceranno altri elementi perchè ritenuti ininfluenti per il loro cliente-tipo. Probabilmente tu sei il cliente-tipo di Msc :mrgreen:
 

lux008

Member
Re: Tunisia Baleari Provenza - Costa Magica - lux008

Stefania sei sempre di grande aiuto e cortese . :D :D
Onestamente non ho avuto problemi circa l'organizzazione salvo il disguido del turno per la cena , non so a cosa vi riferite circa la mancanza di organizzazione della MSC , approfondirò l'argomento .
Il problema serio sarebbe con qualsiasi compagnia il porto d'imbarco , da Palermo c'è ben poco da scegliere , mi tenta tantissimo una crociera nei mari del nord o alle Canarie o Portogallo . Al momento controllo i last minute delle crociere perchè se ne trovassi una a prezzo molto interessante ripartirei , di certo me lo riprometto entro un anno. Con metà dei bagagli soprattutto , ho esagerato un po' . A chi posso rivolgermi per sapere la forza del mare il giorno 9 e 10 maggio ? . Voglio capire fino a che punto sopporto il mare mosso. E pensare che tanti anni fa leggevo Gli Avvisi ai Naviganti dalla Radio Costiera :shock: :shock:
Grazie
 

mariaefiglio

Active member
Re: Tunisia Baleari Provenza - Costa Magica - lux008

anch'io desidero fare una crociera nelle Canarie- Marocco ma come te il problema è il porto di partenza
Savona per noi isolani è già un viaggio a se, con aggravio di spese, però me la riprometto per adesso c'è ne una a costo ad oc ma è solo per i soci da coral (se non sbaglio)costo 990.00 +5%+20% noi siamo in tre e solo così potrebbe andare quindi devo aspettare e pazientare almeno fino al 2010 e intanto cissà che Costa non metta altre partenze molto più vicine a noi per queste destinazioni
 

vito

New member
Re: Tunisia Baleari Provenza - Costa Magica - lux008

ciao a tutti,ragazzi che cu..o che ho!4 crociere con costa magica, fortuna,mediterranea e victoria non ho mai mangiato male!ho pero notato una strana coincidenza che ha lamentarsi in modo a parer mio esagerato( vi ricordo che siete su una nave da crociera e non da guerra)sono in maggioranza persone che fanno la loro 1 esperienza di crociera.non e che forse vi fate delle aspettative troppo grandi?vorrei ricordare che la costa e comunque una compagnia da crociera popolare se volete mangiare da signori spendete 2 3mila euro in piu e viaggiate con cunard o simili vedrete che mangierete molto meglio.
 

lux008

Member
Re: Tunisia Baleari Provenza - Costa Magica - lux008

vito ha detto:
ciao a tutti,ragazzi che cu..o che ho!4 crociere con costa magica, fortuna,mediterranea e victoria non ho mai mangiato male!ho pero notato una strana coincidenza che ha lamentarsi in modo a parer mio esagerato( vi ricordo che siete su una nave da crociera e non da guerra)sono in maggioranza persone che fanno la loro 1 esperienza di crociera.non e che forse vi fate delle aspettative troppo grandi?vorrei ricordare che la costa e comunque una compagnia da crociera popolare se volete mangiare da signori spendete 2 3mila euro in piu e viaggiate con cunard o simili vedrete che mangierete molto meglio.
Ciao Vito
come ho già scritto a Tano , non ho esagerato ,ho solo accennato a quello che di pessimo ho riscontrato , ripeto accennato , e ripeto come credo a voi che scrivete di avere mangiato bene , vi invito a prendere per buone le mie parole . Ribadisco pag 15 del catalogo Costa che parla di un'equivalente di 5 stelle . Mi sarei accontentata di un livello pari ad un buon self service . Una nave da crociera deve avere degli standard qualitativi al di sotto dei quali non può definirsi tale indipendentemente dal numero dei passeggeri . Non è una buona scusa il numero degòli ospiti .
Nell'ambito degli alberghi e dei villaggi i migliori forniscono buona qualità e ottima cucina indipendentemente dal fatto che gli ospiti sono 800 o 2000.
Spero una volta per tutte di essere stata chiara.
 

mariaefiglio

Active member
Re: Tunisia Baleari Provenza - Costa Magica - lux008

carissima, nessuno mette in dubbio quello che è stata la tua esperienza con costa, le risposte che ricevi nel forum si basano esclusivamente sulle esperienze che singolarmente sono state fatte, è chiaro che se un buon 90% degli utenti ha giudicato ottimale con costa lo condivide anche con te rispondendoti, non per questo viene messo in dubbio che purtroppo c'è un 10% che ha trovato non perfetto tutto o in parte quello che veniva offerto durante la crociera, se dai un'occhiata in giro per il forum ti accorgerai che tranne pochissimi casi di cui si cerca bene o male di dare e di avere una spiegazione lamentano un disastro, ma questo capita anche fuori dal forum e lo dico per esperienza personale, come ho scritto c'è chi cerca di dissuadermi dal fare crociere ma ormai è l'unica cura per poter tenere sotto controllo la mia malattia, tanto di guarire credimi non se ne parla
prendila con filosofaia, non è detto che la negatività si debba ripetere, sarà stato un caso, ci sarà stato senza dubbio un problema chi lo saprà mai, ma non perdere l'ottimismo nei viaggi per nave e riprova andrà sicuramente meglio
 

lux008

Member
Re: Tunisia Baleari Provenza - Costa Magica - lux008

Ciao Maria
io so di essere molto critica nelle mie esperienze ma come detto ripetutamente una volta la settimana pranzo al self service senza avere critiche da fare quindi capirai che non gusto solo ottima cucina , e come detto all'inizio spero si sia trattato di una settimana particolarmente sfortunata sia per me per il futuro che per i prossimi crocieristi affinchè abbiano racconti ben diversi dai miei . Peraltro il mio giudizio ti assicuro che è condiviso oltre che dalle mie compagne di viaggio da altri che si trovavano sulla nave. Ma come in tutte le cose compreso il problema prendo le contromisure , alla prossima cercherò il last minute migliore e investirò la differenza nei ristoranti a pagamento.
Ho villeggiato in una delle catene alberghiere italiane peggiori in fatto di cucina che non vantano alcuna stella , ma si paga pochissimo , usufruisco del villaggio , dell'alloggio , delle spiaggie che sono davvero accoglienti e ceno fuori in veri ristoranti . Quindi come vedi accetto di buon grado soluzioni alternative.
Spero cmq di effettuare la prossima con MSC per valutare i pro e i contro.
:p :p
:D :D
 

stefaniapaz

Active member
Re: Tunisia Baleari Provenza - Costa Magica - lux008

vito ha detto:
...ho pero notato una strana coincidenza che ha lamentarsi in modo a parer mio esagerato( vi ricordo che siete su una nave da crociera e non da guerra)sono in maggioranza persone che fanno la loro 1 esperienza di crociera.non e che forse vi fate delle aspettative troppo grandi?vorrei ricordare che la costa e comunque una compagnia da crociera popolare se volete mangiare da signori spendete 2 3mila euro in piu e viaggiate con cunard o simili vedrete che mangierete molto meglio.
Ciao Vito, sulla seconda parte sono d'accordo: scegliendo Compagnie come Cunard molto probabilmente le lamentele sarebbero quasi assenti.
Sul fatto però che a lamentarsi del cibo siano i neo-crocieristi direi che hai proprio toppato: la tua prima crociera (2004) è relativamente recente, se ne avessi fatta una con Costa intorno agli anni 90, per non dire prima, ti assicuro che avresti notato un graduale peggioramento nella ristorazione (eccezion fatta per il self service, secondo me) ed il forum è strapieno di queste considerazioni. Il cliente che fa una prima crociera oggi ne esce quasi sempre molto soddisfatto, non ha metri di confronto tipo "i tempi andati", e se non è soddisfatto della ristorazione di solito è perchè o è stato sfortunato o perchè è veramente un buon gustaio, e del cibo apprezza la qualità degli ingredienti più della quantità (non come me che non riconosco il vitello dal maiale...).
 

paola

Well-known member
Re: Tunisia Baleari Provenza - Costa Magica - lux008

Stefania devi considerare che le crociere fatte negli anni 90 erano con navi di dimensioni leggermente piu' modeste rispetto alle attuali, probabilmente i passeggeri erano in maggioranza della stessa nazionalita', e questi due elementi rendevano forse piu' facile soddisfare la clientela. Oggi devi cercare di accontentare gli italiani, ma anche i tedesci, gli inglesi, etc., etc, per cui anche se Costa da un'impronta italiana ai suoi menu' , il risultato finale e' la classica ristorazione internazionale. Inoltre i crocieristi anni 80 e 90 vedevano la crociera sotto un aspetto, penso, completamente diverso. Volevano viaggiare via mare, non fare una vacanza in un villagio galleggiante, perche' questo mi sembra stia diventanto l'aspirazione di alcuni crocieristi.
Ciao Paola
 

lux008

Member
Re: Tunisia Baleari Provenza - Costa Magica - lux008

Ciao Paola
non voglio essere fraintesa o poco cortese con chi preferisce le crociere ma le mie motivazioni sono ben diverse , io considero la nave da crociera , un comodo mezzo di trasporto per raggiungere località diverse e lontane in pochi giorni , e nei giorni di navigazione un luogo di relax , infatti sono totalmente disinteressata alle attività di animazione o ai luoghi affollati così come è mio uso evitarli anche nei villaggi . E godendo della possibilità di vivere in una città lambita dal mare e dove il sole manca solo per pochi giorni l'anno , mi tengo ben lontana dalle " piscine " più o meno piccole .
Non mi identifico di certo con le persone a cui accenni. E la cattiva cucina ovviamente disturba il mio relax.
Ma forse sono io ad avere frainteso te se così è mi scuso anticipatamente.
 

stefaniapaz

Active member
Re: Tunisia Baleari Provenza - Costa Magica - lux008

paola ha detto:
Stefania devi considerare che le crociere fatte negli anni 90 erano con navi di dimensioni leggermente piu' modeste rispetto alle attuali, probabilmente i passeggeri erano in maggioranza della stessa nazionalita', e questi due elementi rendevano forse piu' facile soddisfare la clientela. Oggi devi cercare di accontentare gli italiani, ma anche i tedesci, gli inglesi, etc., etc, per cui anche se Costa da un'impronta italiana ai suoi menu' , il risultato finale e' la classica ristorazione internazionale. Inoltre i crocieristi anni 80 e 90 vedevano la crociera sotto un aspetto, penso, completamente diverso. Volevano viaggiare via mare, non fare una vacanza in un villagio galleggiante, Perchè questo mi sembra stia diventanto l'aspirazione di alcuni crocieristi.
Ciao Paola
Si, hai ragione, anche io mi sento nonostante tutto più vicina alle "fun ship" che al concetto di crociera come era sentito prima, e di queste nuove navi "post panamax" apprezzo l'enorme offerta a bordo. Ma non credo che mangiare bene sia solo sinonimo di mangiare italiano, un menu internazionale può essere altrettanto buono se ben preparato. Ma se gli stranieri montavano sulle navi Costa per apprezzare la cucina italiana, ci sarà stato un motivo. Ho solo un'esperienza di crociera anni 90: transatlantica con Romantica, 100 italiani, altrettanti inglesi e francesi, il restante equamente distribuito tra tedeschi e sud americani, quindi direi tipologie anche molto diverse tra loro di gente. Eppure, nonostante le varie nazionalità, io ricordo che gli stranieri apprezzavano molto la cucina, mica volevano quella eccessivamente internazionale. Certo, le enormi quantità di pasti che oggi si devono preparare su navi come Concordia non facilitano il compito di rimanere ad alti livelli gastronomici, dico solo che in definitiva attribuire un così alto voto alla ristorazione a costa (le famigerate 5 stelle) è eccessivo e non corrisponde alla verità.
 

bibilica

New member
Re: Tunisia Baleari Provenza - Costa Magica - lux008

Cara lux , non demordere , riprova Costa su un bel itinerario che ti interessa , puo essere che troverai la cucina di un altra nave migliore di quella appena vista .
Se no , puoi sempre chiedere al cameriere , la sera al ristorante , di portarti una bistecca ai ferri senza salse , un insalata da condire , il formaggio e frutta . A pranzo puoi prendere la pasta appena saltata in padella , chiedendola al dente .
Il ristorante a pagamento e un altra possibilità , ma ti puo succedere di trovare anche lì , dei piatti molto elaborati e non a tuo gusto .
Certo i gusti sono gusti , ci sarà sempre qualcuno a cui non piacce quel piatto , io oddio solo la sciateria e lo sporco .
Per quanto riguarda la cucina italiana , io ho trovato piatti più gustosi e genuini in una trattoria di provincia , in Italia , che in un ristorante 5 stelle negli States , con grande pretese di "alta cucina italiana" .
 
Re: Tunisia Baleari Provenza - Costa Magica - lux008

Guarda mi dispiace veramente di questa esperienza negativa nella ristorazione , nel mio caso ne ho fatte 2 con costa di crociere e non mi e' mai successo qualcosa del genere ,comunque i ritenterei ! puo' essere che sei stata sfortunata :roll: :shock: :!:
 

lux008

Member
Re: Tunisia Baleari Provenza - Costa Magica - lux008

Grazie dell'incoraggiamento , come detto prima do a tutti una seconda possibilità ....quindi anche alla Costa ... ma prima prendo le contromisure :mrgreen: :mrgreen:
 

mariaefiglio

Active member
Re: Tunisia Baleari Provenza - Costa Magica - lux008

dovresti leggere qualche notizia culinaria chiamando "crociera mediterranea con navigator rccl" prova
 

lux008

Member
Re: Tunisia Baleari Provenza - Costa Magica - lux008

mariaefiglio ha detto:
dovresti leggere qualche notizia culinaria chiamando "crociera mediterranea con navigator rccl" prova
Maria non capisco cosa intendi ?
Io parlo della mia crociera , il fatto che altri abbiano mangiato male viaggiando con altre compagnie , non giustifica ne assolve quanto accaduto sulla Magica.
E ripeto mi auguro e vi auguro che sia stato un episodio !
Ma dimostra solo che anche in altre compagnie più quotate accade di mangiare male.
Io finchè non ho effettuato la mia crociera mi sono astenuta dall'esprimermi su cose che non conosco .
Ti auguro di non avere neanche lontanamente un'esperienza pari alla mia , perchè ritengo che essendo tu una casalinga abbia modo di dedicarti alla buona cucina sicuramente più di me e dato che mi sembra di intendere che hai viaggiato anche se non per nave non ti farai certo infinocchiare da piatti apparentemente elaborati . Offrendo la nostra terra dei buoni prodotti reputo inoltre che saprai capire cosa si intende per pessima qualità ma ripeto ti auguro di non verificare tutto ciò.
Tutto naturalmente si ribalta se non sei una buona cuoca ed una buona forchetta o se il tuo termine di paragone sono i villaggi di massa di media qualità allora non noterai la differenza .
Ma preferisco pensare che sei una buona cuoca, una buongustaia e non incorrerai negli inconvenienti che io ho più volte citato .
Spero presto di leggere che la tua esperienza e quella di chi ti precederà sarà molto positiva .
 

dani83

New member
Re: Tunisia Baleari Provenza - Costa Magica - lux008

Salve Maria io vorrei permettermi di dire che può capiatare di trovarsi male, tante volte ci si trova bene nello stesso ristorante, poi capita quel periodo che propio non va, io dalle mie esperienza, per quanto piccola possa essere, non mi sono mai trovato male con Costa, anzi reputo che la qualità del cibo sia molto elevata....alune volte un pò meglio altre leggermente meno ma mai così tanto male!!!!
io ho letto qunato è stato scritto sul mangiare, alcune volte si va nello stesso ristorante per molte volte e ci si trova bene, poi capita quel periodo che propio non va...capita, per la mia esperinza, per quanto piccola possa essere.....devo dire che con Costa non ho mai avuto nessun tipo di problema,in nessuna parte del mondo, alcune volte meglio di altre, ma non si può propio usare il vocabolo "MALE"!!!!
 

mariaefiglio

Active member
Re: Tunisia Baleari Provenza - Costa Magica - lux008

anche se non sono ancora andata in crociera concordo con te, ma non sono io che ho mangiato male
magari, voleva dire che su una nave ci era già salita, invece devo aspettare settembre
poi vi dirò come ho mangiato io
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top