• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Tunisia Baleari Provenza - Costa Magica - lux008

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lux008

Member
http://www.crocieristi.it/index.php?pag ... ociera=416

Ciao a tutti , sono rientrata tre giorni fa dalla mia prima crociera . Contenta ? Si parecchio .... di essere a casa !
Cosa è successo ? Parecchia delusione .... l'itinerario molto bello , la nave comoda e funzionale , l'organizzazione quasi perfetta , il personale gentilissimo . Vi starete chiedendo ma... allora?
Svelo l'arcano . Ho una brutta abitudine ..amo mangiare bene ! Poco ma bene ! Ahimè ho trovato solo del cibo di pessima qualità , cucinato anche peggio.
A chi pensasse che ho compilato il questionario Costa in maniera positiva lo rassicuro , sono stata maggiormente impietosa di quanto lo sarò quì. Fra i commenti ho precisato che la pessima qualità del cibo non mi farà ripetere l'esperienza.
Abbondanza? Siiii tantissima . Spreco? Di più.
Mi limito a scrivere che dolci, pane, e gelato erano quasi sempre immangiabili . Il pesce e la carne , tranne che nella serata di gala ed una volta al buffet , non commestibili . Frutta insapore ed una volta anche ....con ospiti , credo stessero per traslocare in siti più appetitosi ... un lungo viaggio ma non mi hanno comunicato la destinazione, che egoisti ! Pasta rigorosamente scotta al buffet , salvo quella saltata in padella al momento, molto cotta al ristorante .
Come sono sopravvissuta ? A colazione uova strapazzate o omelette con fette di pane tostato , a pranzo insalata , pizza pizza ed ancora pizza che peraltro io non amo molto .
A cena? Tanta fantasia e di tanto in tanto qualcosa di accettabile . Scusate se non mi dilungo nei particolari ma non vorrei rovinare le aspettative dei futuri crocieristi.
Mi sono consultata con delle amiche che hanno effettuato la stessa crociera lo scorso anno , ottime cuoche e buongustaie , loro avevano mangiato bene con delle riserve solo su gelati e dolci .
Che dire? Un calo improvviso di qualità? So per certo che altri si sono lamentati parecchio ma il maitre che prometteva ogni sera di passare dal mio tavolo mi evitava sistematicamente ...beh da tre giorni sto mangiando più del dovuto per recuperare i due chili persi in crociera .In questo forum avevo letto di servizio pari ad un 5 stelle , di certo non al ristorante ed in cabina . Dovevo invitare io il cameriere a versare da bere ANCHE alle mie compagne di viaggio , pulizia in cabina meno che superficiale , nel balcone nulla . Lenzuola cambiate solo una volta ,direi da tre stelle, non certo 5 .
Note positive: la cabina funzionale e sufficientemente comoda per 3 persone , nave accogliente , le piscine ovviamente no ma del resto non mi aspettavo che lo fossero.
Che dire? Un'esperienza da fare , un bel modo di visitare tanti luoghi in pochi giorni anche se superficialmente .
Avrei tantissimo altro da dire ma credo di avere evidenziato le cose più rilevanti . Discrepanze ho riscontrato anche sui pacchetti bevande e sulle bevande nei dispenser .
Un consiglio ai crocieristi non guardate troppo le foto degli interni della nave che vi ospiterà o perderete il gusto della sorpresa e della scoperta
Lux
 
T

tano

Guest
Re: Tunisia Baleari Provenza - Costa Magica - lux008

Ciao Lux un vero peccato !!! Grazie per il tuo racconto. Mi potresti dire, se conservi il Today , chi era chef dei meitre e il capo cuoco ?

Un saluto.
 

mariaefiglio

Active member
Re: Tunisia Baleari Provenza - Costa Magica - lux008

si, ecco, facci sapere e se puoi posta il today

e degli intrattenimenti che ci dici? e della cabina? parlacci anche di quelli e di come ti sono sembrati
 

lux008

Member
Re: Tunisia Baleari Provenza - Costa Magica - lux008

Buongiorno , si davvero un vero peccato :( . Se solo non avessi sentito parlare bene dagli altri crocieristi , amiche comprese , e queste benedette 5 stelle tanto vantate probabilmente sarei stata un po' , ma molto poco, clemente. Parlamoci chiaro ho mangiato molto meglio ai self-service della mia città quando vado per la pausa pranzo settimanale e sono di fretta .
Per dirvene una , una soltanto la più insignificante e indolore , alla cena di gala , unica sera che ho mangiato bene ho ordinato " scaloppine di maiale al marsala " mi è stata presentata un cotoletta con del sughetto :shock: . Non era certo Marsala e soprattutto da quando in quà la scaloppina si fa passandola nell'uovo battuto come la cotoletta!
Era buona ma dov'è la mia scaloppina? :?:
Conservati tutti i today , chiaramente come prima esperienza ho recuperato quante più informazioni possibili.
Ho lo scanner in ripostiglio ma sono disponibile a darvi tutte le informazioni possibili .
Executive chef Domenico Patamia , 1° maitre d'hotel Bartolomeo Vitello.
Spero tanto per tutti che sia stata una settimana particolare e non un cambio di tendenza della compagnia.
 

Cokj72

New member
Re: Tunisia Baleari Provenza - Costa Magica - lux008

Vedrai che alla prossima andrà meglio :wink: E' stata solo sfortuna :roll: :roll: :roll:
 

lux008

Member
Re: Tunisia Baleari Provenza - Costa Magica - lux008

Grazie per l'incoraggiamento . Magari provo la MSC dicono si mangi meglio :wink:
Ah dimenticavo un'altra cosa buffa , l'esercitazione è stata fatta la domenica pomeriggio :shock: :shock: il lunedi sbarcavano i passeggeri di Napoli e martedi quelli di Palermo ! [smilie=titanic[1].gif]
 

ensisminor

Active member
Re: Tunisia Baleari Provenza - Costa Magica - lux008

lux008 ha detto:
Grazie per l'incoraggiamento . Magari provo la MSC dicono si mangi meglio :wink:
Ah dimenticavo un'altra cosa buffa , l'esercitazione è stata fatta la domenica pomeriggio :shock: :shock: il lunedi sbarcavano i passeggeri di Napoli e martedi quelli di Palermo ! [smilie=titanic[1].gif]
Non per essere noioso o di parte :wink: , prova anche a considerare Royal Caribbean.....non si sa mai che poi ti trovi bene :D
 

stefaniapaz

Active member
Re: Tunisia Baleari Provenza - Costa Magica - lux008

Ciao Lux, molte delle tue osservazioni sulla ristorazione mi trovano d'accordo: a dicembre 2006 su Concordia andavo al ristorante quasi controvoglia. Piatti apparentemente elaborati ma di poca sostanza, gli abbinamenti poi non li condividevo, ma io non sono chef, nè coho, nè sotto-coho,...ma se una cosa non è buona lo sento e mi dispiace. Con Msc invece è tutta un'altra musica, io proverei pure questa Compagnia una volta. Se sei una buongustaia penso non rimarrai delusa, io non lo sono rimasta per ben 11 cene. Ho però l'impressione che ne passerà un po' di tempo prima che tu dia nuovamente fiducia alle crociere.
 

erika.m

Member
Re: Tunisia Baleari Provenza - Costa Magica - lux008

lux008 ha detto:
http://www.crocieristi.it/index.php?page=vedi_diario&crociera=416
Discrepanze ho riscontrato anche sui pacchetti bevande e sulle bevande nei dispenser .
Lux
Ciao a cosa ti riferisci? Quali sono queste discrepanze?
Ciao grazie
 

cirellina

Well-known member
Re: Tunisia Baleari Provenza - Costa Magica - lux008

A forza di uova strapazzate ed omelette più volte al giorno il tuo colesterolo cattivo è quello che ha più apprezzato la crociera! Starà combattendo con quello "buono" per farne subito un'altra! :lol:
Scherzo il mio voleva essere solo un commento ironico e non un insistere con il coltello nella piaga!
Cosa consigliarti? Se ami comunque le crociere, fai sicuramente bene a sperimentarne delle altre con altre compagni in modo da poter effettivamente fare almeno un paragone
 

lux008

Member
Re: Tunisia Baleari Provenza - Costa Magica - lux008

Stefania[/color] Grazie della comprensione.
Cirellina[/color] , Uova soltanto a colazione , pizza a pranzo e come dicevo tanta fantasia la sera.
Non preoccuparti nessun coltello quello ce lo siamo ben rigirate per 7 giorni a bordo , ormai siamo a casa e ci stiamo rifacendo abbondantemente . [color Capitanmonviso[/color] non ho dubbi che chi mi ha preceduto ha mangiato bene perchè vi assicuro che ,5 stelle a parte, se aveste trovato la roba immangiabile che abbiamo trovato noi vi sareste lamentati come me.
Un altro esempio di mancata corrispondenza : melanzane alla parmigiana . Universalmente strati di melanzane fritte alternate a pomodoro e formaggio , ecco invece la parmigiana costa magica : strati di melanzane LESSE :shock: con ultimo strato ed UNICO di pomodoro con formaggio :shock: . E potrei citare tanti altri casi ancora .
Discrepanze sulle bevande , avevo tanto letto di uno sconto sui pacchetti bevande se acquistate prima di partire noi avevamo scelto il pacchetto 5 bottiglie di vino 7 bottiglie di acqua e i 20 analcolici. Assolutamente non vero , stesso prezzo che sulla nave. Inoltre ,rispetto alle offerte presenti sul sito , sulla nave ne hanno proposto un'altra con 4 vini e 7 bottiglie d'acqua al costo incluso 15% al prezzo di 69 euro.
Circa le brocche d'acqua è vero ne ho viste pochissime , in compenso ho visto tanti ospiti che tiravano fuori le bottiglie d'acqua dalla borsa :shock: ed anche bottiglie di vino :shock: :shock: .
Insomma è vero che il cibo era pessimo ma le bevande no.
Circa i cocktails , dopo varie prove ho deciso che al bar Italia utilizzavano meno ghiaccio rispetto agli altri . Al casinò parecchi minorenni ma con genitori .
Se siete fumatori state tranquilli non soffrirete per i divieti e circa l'acquisto di sigarette al duty free di palma o barcellona erano più economiche che sulla nave.
Per rispondere a [color]Maria[/color] , della animazione posso dirti pochissimo , di certo gli over 60 si divertivano molto a ballare e a giocare a bingo . Degli spettacoli nulla perchè , per un motivo o per un altro agli unici a nostro giudizio apparentemente interessanti , non abbiamo potuto partecipare .
Posso tranquillizzarti circa il tacco , un paio di sere ho utilizzato scarpe con tacco 10 cm e nessun problema ti assicuro .
Chi ha detto che non la rifaccio un'altra ? Di certo entro un anno ma di certo cambio compagnia. O a prezzo stracciato coì da ammortizzare i costi del ristorante a pagamento . Magari oltre il cuoco c'è anche una dispensa diversa :lol: :lol:
 

bibilica

New member
Re: Tunisia Baleari Provenza - Costa Magica - lux008

Non mi linciate se vi dico che sui siti americani tutte le navi della Costa sono quotate 3 stelle , solo quelle nuove hanno 3 stelle e mezzo !
Parlando con i miei parenti qui in America , mi chiedono : ma perchè viaggi con Costa , è una compagnia da 3 stelle ?!
Sarò stata fortunata io , ma mi sono trovata sempre bene , certo Costa non arriva al livello di Holland , ma non costa neanche tanto .
 

Cokj72

New member
Re: Tunisia Baleari Provenza - Costa Magica - lux008

bibilica ha detto:
Non mi linciate se vi dico che sui siti americani tutte le navi della Costa sono quotate 3 stelle , solo quelle nuove hanno 3 stelle e mezzo !
Parlando con i miei parenti qui in America , mi chiedono : ma perchè viaggi con Costa , è una compagnia da 3 stelle ?!
Sarò stata fortunata io , ma mi sono trovata sempre bene , certo Costa non arriva al livello di Holland , ma non costa neanche tanto .

Le stelle per quanto ne so io sono solo 3 per le Costa :roll: :roll: :roll: e 4 per le Carnival :wink: a 5 ci arriva Cunard e 4 1/2 Holland (almeno per le compagnie che fanno capo a Carnival)
 

lux008

Member
Re: Tunisia Baleari Provenza - Costa Magica - lux008

E' la Costa a parlare di 5 stelle . " Nel prezzo c'è tutto quello che desiderate " pag 15 del catalogo crociere 2008.
Esempi basati su un confronto con servizi a terra con uno standard qualitativo equivalente.
 

paola

Well-known member
Re: Tunisia Baleari Provenza - Costa Magica - lux008

Mi spiace che tu non ti sia trovata bene in questa crociera. Non conosco costa magica ma trovo che le lamentele per il cibo siano una priorita' di chi viaggia, indipendendemente dalla nazionalita'. Spesso dipende dalle aspettative. Io come guida parlo sempre dei lati negativi del cibo inglese, e poi lascio che siano i fatti a provare che non si mangia poi cosi' male in Gran Bretagna. Avendo preparato il cliente a far la fame ( :lol: :lol: ) alla fine dei viaggi poi i loro commenti sul mangiare sono generalmente positivi.
Ognuno di noi da importanza ad aspetti diversi della crociera, per me il fatto di non dover fare la spesa, e poi dover cucinare e' gia' un bel regalo e poi purtroppo non riesco a dimagrire viaggiando. Sia ai buffet che nei menu' riesco sempre a trovare qualche cosa di mio gradimento. :oops:
Non voglio difendere Costa a spada tratta ma per esempio la frutta con ospiti puo' capitare ovunque, anche a casa. Oggi giorno gli chef cercano di riinventare vecchie ricette ed adattarle alle loro esigenze. Qualche volta ci riescono, altre volte rovinano ricette gia' ben collaudate.
A me il cambio delle lenzuola giornaliero sembrerebbe uno spreco (non lo faccio a casa mia, non me lo aspetto neppure in un 5 stelle), a me dava fastidio che il mio cabinista cambiasse gli asciugamani in bagno in continuazione. Non sono ecologista ma se cerco di risparmiare un po d'acqua e causare meno inquinamento da detersivi a casa mia, non vedo perche' non possa farlo anche quando in vacanza.
Non so chi assegna le stelle alle compagnie di navigazione ma per quello che mi riguarda lasciano il tempo che trovano, non vi faccio troppo affidamento, anche perche' si puo' fare una crociera stupenda su una nave 3 stelle, ed una orrenda su nave 5 stelle.
TI auguro di fare ancora molte altre crociere.
Ciao Paola
 

lux008

Member
Re: Tunisia Baleari Provenza - Costa Magica - lux008

Sono stata in Gran Bretagna ed altri Stati Europei ed anche in " bettole " italiane e non ho mai mangiato così male!!! Amo la buona cucina e ahimè i ristoranti mi cibano 3 volte la settimana.
Gli ospiti nella frutta affettata? reinventare? non sono daccordo in quel caso non è reinventare ma sconoscere i principi basilari della cucina italiana , inoltre avrei potuto non gradire le uova!
Ma a parte la pessima cucina c'è l'elemento numero uno la qualità del cibo!Pane, pasta , frutta,dolci,gelato, carne , pesce ecc erano immangiabili !
Mi spiace nel questionario ho indicato scarso per la qualità del cibo ed ho aggiunto nelle annotazioni pessimo e ti assicuro che parecchi concordavano con me !
Ah dimenticavo i famosi o famigerati bocconcini di pescespada in pastella che sul mio piatto si sono trasformati in bocconcini di Palombo (pesce appartenente alla famiglia degli squali dal sapore inconfondibile). Anche illusionisti nello staff delle cucine ! :shock: [smilie=coniglio[1].gif]
Se solo un decimo di quello a cui ho assistito fosse accaduto in terraferma ti assicuro che non si sarebbe concluso solo con un questionario negativo ! :shock:
 
T

tano

Guest
Re: Tunisia Baleari Provenza - Costa Magica - lux008

Ciao Lux 008
Capisco la tua rabbia perche é brutto mangiare male, ma mi sembra che sei un po´esagerata sulla tua critica.Personalmente ho sempre detto di aver mangiato bene ed anche male, ma mai pessimo, come tu affermi.Negli ultimi 15 anni che sono salito su una nave Costa, con 200 giorni di navigazione, posso garantirti che le scaloppine di vitello al marsala, uno dei miei piatti preferiti, le ho mangiate sempre ottime e fatte come si deve con gli elementi giusti.
Non credo che Costa in 4 mesi ha cambiato il mangiare o se non chiediamo a Tayla_74 che ci lavora nel rifornimento delle navi Costa.
Rispetto quello che tu dici, anche piatti che non ti sono piaciuti, ma il 100 % mi sembra impossibile.
Poi guarda che andare all´estero e mangiare come in Italia é difficile !!!!
Mangiare bene in Inghilterra o in un paese d´Europa si puó, ma costa una cifra e bisogna sapere dove si va, o per consiglio d´amici o per una guida esperta.In piú quei ristoranti gli conti con le dita delle mani, in Italia é l´inverso, quelli cattivi.
Non conosco Domenico Patania ma si il chef meitre di Ristorante Don Bartolo Vitiello é posso assicurarti che é un uomo che non evita le persone, uno che fa il suo lavoro da tanto tempo, uno dei grandi chef di Costa. Solo parlando con lui, ti risolve il problema, in piú ti spiega quando c´é qualcosa che non va con molta onestá.
Un´altra cosa che voglio dire che bisogna tenere conto che su una nave come la Magica bisogna fare da mangiare per 4000 persone tutti i giorni.Non si puo pretendere un piatto di spaghetti fatti come in casa.
La cucina Costa, come ormai di tante compagnie é una cucina internazionale che cerca di accontentare un po´tutti.
Tanti piatti hanno un nome in menú che non rispecchiano l´autenticitá, cosa che una volta diceva bene Fandelmare, di scriverli con nomi piú generici.
Una pasta alla carbonara fatta nel Veneto non é uguale come una fatta in Lombardia.
Un´altra considerazione che voglio fare é che qui nel forum credo che si parli di Costa non come una compagnia a 5 stelle, ma credo che in generale un 3 +.
Sono l´agenzie di viaggio che dipingono Costa o Msc come vacanze a 5 stelle.
Ciao Bibilica
Parlando con i miei parenti qui in America , mi chiedono : ma perchè viaggi con Costa , è una compagnia da 3 stelle ?!
É una questione d´impostazione in un mercato in cui Costa non c´é piú perche ha preferito quello Europeo.
Sicuramente ti invitano piú a Carnival o RCCL che sono le compagnie piú conosciute, o a Princess e HAL nel mercato dell´Alaska.

Un saluto.
 
T

tano

Guest
Re: Tunisia Baleari Provenza - Costa Magica - lux008

Ciao Ensisminor
Non per essere noioso o di parte , prova anche a considerare Royal Caribbean.....non si sa mai che poi ti trovi bene
Qualche volta certi tuoi commenti mi portano al passato quando c´era quella forte rivalitá tra Linea C e l´Italia di Navigazione.
Erano episodi in cui si vedeva che tanto nella compagnia come nell´equipaggio si guardavano come cane e gatto.
Una volta ricordo un racconto fatto a mio padre da un comandante in cui il comandante dell´Augustus ha fatto intervenire la capitanería di porto ( non ricordo di quale, GEnova o Napoli) contro quelli della Federico C. per una marachella fatta da questi.( probabilmente Gabriele C. potrebbe chiedere a un suo amico).
Ma visto il tuo curriculum, prova anche tu a considerare Costa Crociere...non si sa mai che ti potresti trovare bene. :mrgreen:
Qualcosa in comune ha con l´Italia di Navigazione : Il tricolore splendente della marina mercantile Italiana
Un saluto.
 

lux008

Member
Re: Tunisia Baleari Provenza - Costa Magica - lux008

Ciao Tano :D ,
ti assicuro che non sono esagerata e quello che ho accennato è solo una parte , se avessi scritto il topic il mio giorno di arrivo ti assicuro che sarei stata molto più precisa e prolissa , mi spiace che tu metta in dubbio quanto ho raccontato . Molto più esauriente lo sarei stata se avessi scritto direttamente dalla nave. Credevo di essere stata chiara nella mia esposizione. Ho mangiato peggio che nei self service della mia città ! E ripeto 1) la qualità del cibo non dipende dalle persone a bordo . 2) Le variazioni sui piatti li fanno tutti i cuochi ma nessuno da un nome che appartiene ad altro piatto 3) Il Marsala è Marsala non un sughetto non ben identificato 4) L'avere perso 2 chili in crociera non è opinabile ma un dato di fatto. 5)E' la Costa a parlare di 5 stelle . " Nel prezzo c'è tutto quello che desiderate " pag 15 del catalogo crociere 2008.Esempi basati su un confronto con servizi a terra con uno standard qualitativo equivalente. 6) Il brasato al Barolo , prevede l'utilizzo del Barolo non il sugo che si prepara per il goulash . Ecc Ecc Ecc
E ripeto ci sono tantissime altre cose che potrei scrivere . Quando il piatto consigliato dallo chef è " spaghetti al pomodoro " ( provati anche questi , stendiamo un velo pietoso sul condimento) o " spaghetti aglio e olio " puoi capire di che livello di cucina stiamo parlando ! Ah vorrei tanto che i napoletani si espirmessero sulla mozzarella di bufala :?: che è stata servita la sera dell'imbarco a Napoli . E le torte americane?!? Il gelato dei dispenser prevede solo l'inserimento degli ingredienti .....Non sto parlando de sorbetto gustato :shock: sul quale mi astengo da qualsiasi commento .
Oggi scrivo con molto distacco perchè è finita ma credimi potrei rifare una crociera su Costa solo se ricevessi assicurazioni che si è trattato di una settimana molto molto sfortunata ed essere rassicurata dai futuri crocieristi che tutto è ritornato alla normalità . Se invece si tratta di una politica rivolta al mercato straniero benvenuti tedeschi francesi ecc ecc ma io continuo a preferire la buona cucina che evidentemente sembra sia ancora un fiore all'occhiello della MSC.
Credo di avere nauseato tutti i lettori con quanto scritto finora vorrei quindi che come io ho creduto a tutto quanto voi avete detto in questo forum , io non ho mai dubitato delle vostre esperienze e informazioni , lo stesso voi faceste con me . Dico questo perchè la vostra incredulità mi porta a fare uletriori esempi che finora ho preferito omettere .
Credimi sarei ben lieta di leggere nelle prossime settimane di esperienze positive dei futuri crocieristi perchè è mio uso dare una seconda possibilità a chiunque e considerato che vorrei andare alle Canarie mi piacerebbe essere più fiduciosa e speranzosa .
Scusa la prolissità e a scanso di equivoci seppure il senso delle mie parole può sembrare astioso ti assicuro che non lo è . Quello l'ho espresso nel mio questionario. Ah dimenticavo quando hanno comunicato agli italiani le procedure per lo sbarco (Savona-Napoli-Palermo) ed hanno chiesto chi avrebbe rifatto una crociera pochi hanno alzato la mano , quando hanno chiesto chi l'avrebbe rifatta gratuitamente molti molti di più ? Non tutti ?????? :shock: :shock: Neanche io in quel momento ho alzato la mano per il gratuitamente oggi la alzerei ma spenderei i miei soldi al ristorante a pagamento , ci sarà pure un buon motivo se non è gratuito.....
Anche se parlo al singolare quanto riferisco è stato ahimè condiviso dalle mie compagne di viaggio .
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top