• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Tunisia Baleari Provenza - Costa Magica - lux008

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Tunisia Baleari Provenza - Costa Magica - lux008

dani83 ha detto:
Salve Maria io ho letto qunato è stato scritto sul mangiare, alcune volte si va nello stesso ristorante per molte volte e ci si trova bene, poi capita quel periodo che propio non va...capita, per la mia esperinza, per quanto piccola possa essere.....devo dire che con Costa non ho mai avuto nessun tipo di problema,in nessuna parte del mondo, alcune volte meglio di altre, ma non si può propio usare il vocabolo "MALE"!!!!

Ciao ,
io non ho usato il termine " male " bensì PESSIMO , così come ho scritto sul questionario Costa.
Spero di avere un'esperienza ben diversa in futuro.

tranquilla vedrai che ti troverai bene con la magica.ciao

Ciao Tayla ,
ti auguro che la tua esperienza sul cibo sia diametralmente opposta alla nostra (mia e delle mie compagne di viaggio ) , così da ricredermi per una futura esperienza su Costa. :D :D Complimenti per le tue certezze :shock: !

Ho spulciato tra i tuoi topic ed ho compreso il perchè . Ma se non erro tu non mangi frutta e verdura !!!
In questo caso ti auguro che lo staff in cucina sia migliore di quello che ho riscontrato io così da poter gustare carne e pesce .
Buon viaggio e attendiamo il tuo diario

Esatto non mangio ne l'uno ne l'altro, in un certo senso il food&beverage mi riguarda personalmente, ma scherzi a parte ho sempre mangiato bene. Tu quando hai fatto la crociera?

Eccomi Tayla
ho aperto io questo topic : partenza da Palermo 6 maggio 2008 .
Leggendo il topic iniziale e i miei ulteriori commenti capirai la mia grande delusione .
Ma ripeto spero sia stato soltanto un fatto episodico.
Fammi sapere al tuo rientro.
ciao Lux :D

Cara Lux

45 anni che viaggio in Costa, 1 classe, turistica A, turistica B, crociere anni 70, crociere anni 90, crociere anni 2000.
Penso avere sui 500 giorni di navigazione e quattro differenti generazioni e come ressoconto posso garantirti che la cucina é sempre stato ad un livello ottimo.
Ho mangiato bene, ho mangiato male, ma mai pessimo.
C´ é sempre stato una varietá in cui si poteva scegliere, a volte piú, a volte meno....ma sempre c´é stata.
Costa sempre si é adeguata ai tempi, ed ai posti in cui le navi si recano nelle differenti stagioni e posti.
Persino da una transatlantica abbinata ad una prima crociera in terre straniere, la cucina cambia.
I piatti cercano di soddisfare un po´tutti i croceristi con le loro nazionalitá.
É normale che un bife de chorizo fatto a Buenos Aires é molto meglio di uno servito su una nave, peró non si puó dire che é pessimo.
Costa crociere non é mai stata cinque stelle, ma un tre piú, non d´adesso, ma da sessant´anni.
Credo che chi frequenta questo forum, questo punto l´abbia capito, come anche si é detto che MSC é meglio cucina, che Carnival é ottima come RCCL ed HAL.
Io capisco e ti rispetto quello che tu dici che non ti sei trovata, peró non mi sembra il caso che ogni participante del forum auguri che non capiti come a te.
Adesso lasciando a parte un po Costa, non ti sei domandata se c´é qualcosa da parte tua che non va sul mondo delle crociere ?
In tanti ti hanno risposto i vari motivi sul perche in una nave si mangia cosí e cosa vuol dire fare da mangiare per 4000 persone, e che cosa vuol dire un pubblico internazionale.
Probabilmente non é il tuo mondo, cosí é il mondo dell´industria croceristica, ma ricordati che dietro a quello che tu mangi c´é gente che cerca di fare del suo meglio, ed é brutto umiliarla dicendo che é pessimo.
Personalmente se mi capita una cosa cosí, lo denuncerei, peró poi cambio aria, ci sono tanti tipi di forma di vacanza, basta prendere un buon albergo a conduzione familiare in un posto al mare in Italia, e il mangiare sará del momento, il pesce pescato e subito messo sulla padella.
Il mio invito va anche per coloro che prendono una nave o si recano all´estero : cerchiamo di non essere regionali.
Capire che ogni mondo ha le sue tradizioni e che su una nave si cerca d´accontentare tutti, poi tocca a noi, o per simpatia o perche ci siamo trovati bene, decidere.

Un saluto.

solo un ringraziamento a Tano
non me ne voglia nessuno
il mio, e dei miei figli, decidere di andare in crociera è anche un desiderio di cucina
non dico che voglia mangiare "strano" ma assaggiare di tutto si, per lo "strano" ci sono i ristoranti etnici e quanto ci piace provare le varie cucine anche se mi è capitato di uscire dal ristorante pakistano a Roma con la lingua di fuori perchè non stava più in bocca, era per tre volte il suo volume,ma godendo del fatto che ci abbiamo provato, però era tutto buono, altrimenti la lingua rimaneva normale
quindi, a bordo, non ci saranno limiti, pronti a tutto e nel bene e nel male con tutta l'intenzione di goderci ogni cosa in ogni momento,e giustamente come dici tu, pensando che dietro al tutto c'è gente che fa del proprio meglio per accontentarci e che per loro è lavoro quindi col massimo rispetto per chi per mantenere famiglia ci sta lontano, ed anche tanto

Ciao Tano
non ho la tua esperienza sulle navi , io ahimè sono alla mia prima crociera , finora solo traghetti Grandi Navi Veloci , Tirrenia , e motopescherecci .
Sono stata abituata a mangiare di tutto ed ovunque , anche all'estero ovviamente . Se avere un medio buongusto è interpretato come " essere regionali " mi pregio di esserlo . Di certo non cerco la cucina italiana all'estero preferisco sempre quella locale . Così come prediligo in Italia la cucina della regione in cui mi trovo piuttosto che quella di altre .
Se il fatto che mio palato sia in grado di riconoscere il pescespada dal pesce palombo , credo che chiunque sia in grado , è un difetto non è un mio problema ma di chi ha la presunzione di propormelo . Non essere in grado di inserire la dose corretta di ingredienti nel distributore del gelato non mi sembra abbia a che fare col numero delle persone a bordo così come la mancanza assoluta di sapore della frutta . Ripeto parlo di gelato nei distributori , non mi aspettavo certo dolci e gelati all'altezza della pasticceria e gelateria siciliana .... cmq la chiudo quì . Circa le persone che fanno del loro meglio hanno la mia comprensione , da quello che leggo sono malpagati , come per chiunque svolga il prorpio lavoro e sia sfruttato , ma non costituisce una giustificazione . Sono tantissimi i lavori pesanti e malpagati non per questo se ne debbono accettare le conseguenze. E comunque è la società che ha la responsabilità di quanto accade nel bene e nel male .
Che tu non comprenda la mia amarezza mi rammarica perchè da questo deduco che possibilmente molti altri ben più esperienti la pensano come te ma non tutti .
Soprattutto mi dispiace che la tua valutazione sul mio giudizio sia pregiudicata dalla mia mancanza di esperienza di crociere . L'avrei compresa su altri argomenti ma non su quello gastronomico .
Ma come già ribadito più volte non sono , ne ambisco ad essere , una vera crocierista , considero la nave da crociera un comodo e piacevole mezzo di trasporto per le località che non posso raggiungere agevolmente con i mezzi terrestri , detesto volare e non voglio prendere il mio 50° aereo , che intendo continuare ad utilizzare e per il cibo pazienza adotterò le contromisure del caso .
Un saluto Lux

Ciao Lux008

Non mi considero nessun esperto, ne di crociere ne di mangiare.Non abito in Italia e, anche se ho casa, ho vissuto sempre poco tempo.Una volta ho detto...probabilmente mangio cosí male che, quando salgo su una nave mi sembra tutto di maraviglia.
Non discuto il tuo buon palato, anzi ti faccio i complimenti perche non é da tutti.
Come si mangia in Italia, non si mangia in nessuna parte del mondo.Da un lato é una cosa positiva, perche é bello mangiare bene, dall´altra no, perché poi é difficile adattarsi alle altre situazioni.
A me dispiace che ti sei trovata male sul Magica, peró quello che io ti dico, stai facendo una valutazione su come hai mangiato su " una " nave Costa e per quello che si capisce dalla tua riflessione, é che tutto il mondo Costa é pessimo.
Io solo voglio dirti che dalla mia esperienza, dal mio palato che sicuramente é differente al tuo come al milione di croceristi che Costa imbarca per anno, non é cosi.
Io mi sono trovato bene, tu ti sei trovata male, gli altri che provino e che ogni uno si trovi, come vuole trovarsi.
Poi se Costa non piace, ci sono altre compagnie da provare.
Pero in linea di massima, confrontandosi con altra gente e non sola Italiana, il mondo " industriale" delle crociere, é questo.
Sui ragazzi che lavorano sulle navi, probabilmente per te é una miseria quello che guadagnano, come per i giapponesi é una miseria quello che noi guadaniamo. Io credo che oggi giorno, con i problemi che ci sono, molti di noi andrebbero a lavorare su una nave. La differenza che c´é tra un filippino e un Italiano é che loro conoscono veramente cos´é la miseria, noi invece siamo cresciuti nel benessere.Stesso rapporto d´un Italiano del dopoguerra.
Io ti capisco bene quando tu dici ho mangiato male e ti ascolto come penso che fanno gli altri, peró mi piacerebbe sentire che anche tu mi capisci a me e alle risposte degli altri.
Leggendoti, per uno che fa la sua prima esperienza, prende paura prima di salire sulla nave.
Ho un figlio di dodici anni con piú di 150 giorni di navigazione, uno di cinque con 80 : Posso assicurarti che se la qualitá fosse stata cosí scadente avrei cambiato tipo di vacanze.
Invece trovo la nave uno dei posti piú sicuri come igiene e come tutto, specialmente quando ti rechi in quei paesi al di fuori dell´Europa.

Un saluto.

Evitiamo le solite polemiche a favore o contro il prodotto Costa Crociere. Please ! :wink:

Riguardo a quanto scritto da Lux008 francamente io rilevo semplicemente che la sua esperienza su Costa Magica per quanto riguarda la cucina di bordo è stata negativa. Non mi sembra assolutamente che Lux008 abbia mosso una critica globale al prodotto Costa Crociere.

Detto questo ricordo che il diritto di critica è perfettamente legittimo. E Lux008 ha espresso le sue opinioni sulla sua esperienza in crociera in maniera ineccepibile.

Ciao Tano
come sempre i toni e le parole della comunicazione scritta sono spesso fraintesi . Io non ho mai avuto dubbi che si sia mangiato bene e che voi tutti , incluse le mie amiche che hanno effettuato la crociera lo scorso anno , abbiate detto la verità ma io non posso per questo non esporre quanto accaduto . E solo a seguito delle vostre " perplessità " sull'accaduto che ho ulteriormente scritto di altri episodi e ti ripeto ne avrei ancora molti altri , di cui uno sgradevole , ma li tengo per me .
Solo un'ultima precisazione , ripeto ancora con tono cordiale , ti è mai balenata l'ipotesi che nella mia settimana di crociera le forniture di alcuni generi alimentari e lo staff cucine abbia avuto delle difficoltà di vario genere e quindi che sia tutto vero quello che dico senza esagerazioni o critiche esasperate ?
Vorrei concludere quì questo topic che sembra sia diventato una sterile , quanto inutile per il forum , conversazione a due.
E spero che allo stesso modo in cui io ho dato fiducia agli interventi di tutti gli altri utenti tu valutassi quanto da me riferito con meno pregiudizi .
Ho letto di altri utenti che hanno avuto esperienze peggiori della mia anche su altre comagnie e non mi sembra che si sia dubitato di quanto da loro riferito .
Cordialmente Lux

Grazie Italian Cruiser iniziavo a pensare che quasi tutti avessero frainteso il mio resoconto , forse crudo ma spesso anche giovialmente ironico :P .
E poi ho dato qualche dritta a chi si trovasse in situazioni analoghe :wink: .
Se le mie ultime 2 risposte a Tano fossero considerate inutilmente polemiche o non utili alla scorrevolezza del forum (come io ritengo :oops: ) sarò lieta di vederli cancellati affinchè nuovi utenti non siano distratti dalle nostre divergenze.
un salutone Lux

Ciao Italian Cruise.
Conoscendoti credo che hai letto molto velocemente o poco questo argomento. Ti invito a farlo piú dettagliatamente.
Il diritto alla critica é legittimo, sempre quando é construttivo, non come questo caso che é molto distruttivo.
La carissima Lux008, ( scusatemi la mia ironia, ma vedendo che lei la usa ) ha espresso la sua opinione criticando molto globalmente il prodotto Costa, dimostrando di non capire tanti dei punti.
Non é lo stesso dire ho mangiato male che il mangiare é di una pessima qualitá. Il primo é una opinione personale, il secondo stai dicendo che il cibo in Costa é pessimo, non condivisibile da parte mia, e penso che lo posso dire.
pagina 15 catalogo Costa 2008 non dice che Costa é 5 stelle, ma che una colazione in camera hotel 5 stelle costa circa 10 Euro, su una nave Costa é incluso.
image0054si2.jpg

Osservate e vedete !!!
Inizio argomento stiamo mettendo in dubbio un punto importante sulla sicurezza sull´evacuazione della nave in caso d´emergenza....ma scherziamo !!!!
Per informazione cara Lux 008 l´esercitazione si fa una volta nel principale porto d´imbarco, poi per coloro che imbarcano in altri porti, sul today si avvisa di recarsi generalmente in teatro in cui un primo ufficiale da una spiegazione generale sull´argomento. Questo punto é stato parlato in questo forum da persone piú preparate di me.
Discrepanze e sconti nelle bevande.
Minoreni nel casinó.
Cigarette piú care che a Barcellona e Palma.
Equipaggio non pagato bene.
In un altro tema si parla anche....della polvere che c´era dappertutto: Magicamente sporca.
Invito continuo a provare la MSC perche sembra che la cucina é il fiore dell´occhiello di questa compagnia.
Poi manca una da raccontare da parte di Lux che la povera Magica diventerá Sparita.
In piú da parte di Lux c´é sempre un invito a crederle perche lei crede ai nostri racconti.
Io ti credo cara Lux008, peró non so se hai capito che anche io ho mangiato male, che perfino Tayla che lavora in catering in Costa dice che si dice che in MSC ha miglior cucina, che Stefania Paz dice che bisogna mettere tutti i punti sulla bilancia etc, etc, etc.
Scusate...piú sputanamento di cosí.
Mi dimenticavo, su quest´argomento c´é stato l´intervento non solo di due, ma di tanti piú partecipanti e di polemiche a favore o in contro si fa un forum.
Come riassunto, cara Lux008, é il tuo diritto e tuo dovere dire che hai mangiato male, lo farei anch´io , ma ci sono modi e maniere. Chi ti legge e deve fare una crociera, sale su una nave con il panico, e non credo che sia cosí grave.
Un saluto e i miei scritti, per piacere non me gli cancellate.

Tano
trovo il tuo ultimo scritto offensivo al contrario delle mie risposte nei TUOI riguardi.
Ancora una volta metti in dubbio quello che io ho verificato !!!Tu non eri presente , le tue presunzioni sono basate sulle altre tua esperienze . Non essendo tu sulla nave in quella settimana non puoi assolutamente affermare il contrario !!!!
Sono lieta che tu non comprenda cosa vuol dire qualità pessima del cibo , vuol dire che non hai mai notato la differenza ovunque tu ti trovassi.
E per precisazione io in alcuni casi ho fatto riferimento a quanto detto da altri utenti come nel caso del personale malpagato , della cucina MSC ecc ecc
Ribadisco fra le altre : minorenni ( anche bambini di età inferiore ai 10 anni ) al casinò , libertà di fumare ovunque , polvere ,polvere e polvere .
Quanto di positivo ho trovato l'ho scritto sul diario indicando la votazione e nel topic .
Evidentemente le critiche a questa crociera da te non sono accettate .
Circa il fatto che io possa scoraggiare i futuri crocieristi non è vero . Come avrai avuto modo di appurare a tutti coloro che hanno aperto dei topic su imminenti partenze sulla Costa in generale o sulla Magica in particolare non ho scritto nulla . Ho approfondito il mio racconto solo quì e soprattutto dietro sollecitazioni o incredulità!
Se vuoi continuare questa disputa epistolare mio malgrado resto pronta a ribadire.
Malgrado tutto , cordialmente Lux

Caro Tano, contrariamente a quello che hai scritto ho letto attentamente il diario di viaggio di Lux008 ed i suoi successivi interventi sulla sua crociera su Costa Magica.

Ribadisco il concetto: Lux008 ha espresso in maniera estremamente civile la sua opinione personale sulla qualità del cibo a bordo di Costa Magica. Ha esercitato legittimamente il suo diritto di critica.

Si può essere d'accordo o meno con le opinioni espresse da Lux008, è una questione strettamente personale, ma da qui a vedere un attacco verso Costa Crociere per me ce ne corre.

Detto questo STOP alle polemiche si continua a discutere sul Diario di Viaggio della crociera su Costa Magica. :wink:

lux008 ha detto:
Grazie per l'incoraggiamento . Magari provo la MSC dicono si mangi meglio :wink:
Ah dimenticavo un'altra cosa buffa , l'esercitazione è stata fatta la domenica pomeriggio :shock: :shock: il lunedi sbarcavano i passeggeri di Napoli e martedi quelli di Palermo ! [smilie=titanic[1].gif]

Mi inserisco sulla "cosa buffa"; perché è buffa? Se ho la corretta visuale dello svolgimento della crociera, direi che la cosa non è buffa ma perfettamente rispondente alla normativa Solas.
Nella parte tecnica trovi le principali regole, di legge, che ne regolano lo svolgimento.

Ho perduto il mio ultimo scritto .... pazienza lo riscrivo ....
Così ho avuto modo di leggere l'ultimo di Tano a cui rispondo .
Ho scritto il mio diario , direi piuttosto scarno , prima del topic . Ed anche nel topic ho segnalato le note di merito della crociera . Purtroppo per mio errore non ho avuto modo di modificarlo o correggere degli errori prima che gentilmente Valyus mi aiutasse a pubblicarlo , chiedo quindi venia per gli strafalcioni che avete letto.
Scarno perchè nessuna informazione , inserita o non , mi sembrava utile dopo avere letto i diari ben più completi ed interessanti degli altri .
A proposito delle messaggio precedentemente perduto , per smorzare i toni , che mai da parte mia hanno voluto essere meno che cortesi , vi do conferma di una nota positiva più volte letta nel forum . Nessuna mano lunga in cabina .Una delle mie compagne di viaggio sovente dimenticava i gioielli sul comodino , io sia gioielli che portafoglio per non parlare di videocamere , fotocamere e cellulari . Beh abbiamo sempre ritrovato tutto al loro posto.
Un saluto a tutti ed un grz a Italian e a chi mi ha compresa , mi avete fatto sentire meno sgradita .

lux008 ha detto:
. Ribadisco pag 15 del catalogo Costa che parla di un'equivalente di 5 stelle . Mi sarei accontentata di un livello pari ad un buon self service . Una nave da crociera deve avere degli standard qualitativi al di sotto dei quali non può definirsi tale indipendentemente dal numero dei passeggeri . Non è una buona scusa il numero degòli ospiti .
Nell'ambito degli alberghi e dei villaggi i migliori forniscono buona qualità e ottima cucina indipendentemente dal fatto che gli ospiti sono 800 o 2000.
Spero una volta per tutte di essere stata chiara.
Innanzitutto vorrei sapere se mai stata in un hotel a 5 stelle e se hai mai mangiato nel relativo ristorante.
Io qualche pernottamento in hotel di quel rango ho avuto la fortuna/sfortuna di effettuarlo ed anche qualche cena al ristorante.
Non sempre il servizio si è dimostrato all'altezza della categoria e molti ristoranti degli hotel offrono una cucina internazionale che sinceramente più di una volta non ho gradito.
Nei cataloghi le compagnie scrivono tutto ciò che può attrarre il potenziale cliente che prima di prenotare farebbe bene ad informarsi circa la classificazione delle navi e delle compagnie.
Per chiudere se si vuol mangiare bene le compagne di massa, le mega navi ed i periodi di sovraffollamento non sono il posto giusto.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.