• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Francia - Marsiglia- Avignone - Marsiglia e dintorni.

allison

Member
Ciao, Prima di uscire dalla stazione portuale, sulla destra, trovi una postazione dove chiedere informazioni e una cartina gratuita della città. A ottocento metri circa trovi una navetta, sabato e domenica gratuita che ti porta fuori dal porto. Camminando per un quarto d'ora circa arrivi al porto vecchio e, anch' io ho preso un trenino che, oltre al giro in alcuni punti della città porta a Notre Dame de la garde e dopo una sosta lo puoi riprendere e ti lascia al porto vecchio
 

Michele T

New member
Ciao, Prima di uscire dalla stazione portuale, sulla destra, trovi una postazione dove chiedere informazioni e una cartina gratuita della città. A ottocento metri circa trovi una navetta, sabato e domenica gratuita che ti porta fuori dal porto. Camminando per un quarto d'ora circa arrivi al porto vecchio e, anch' io ho preso un trenino che, oltre al giro in alcuni punti della città porta a Notre Dame de la garde e dopo una sosta lo puoi riprendere e ti lascia al porto vecchio

Questo mi sembra molto interessante e economico.. Visto che noi saremo a Marsiglia proprio di domenica, mi confermi allora la navetta gratuita per uscire dal porto? Scusa ma non era a 22km il porto vecchio?? Scusa le tante domande ma non ci capisco piu niente.. Grazie per le risposte.
 

Michele T

New member
Michele, indietro, non di molte pagine, si parla diffusamente di ciò che chiedi ;-)

Sinceramente mi son fatto diverse pagine indietro e ho letto cose disparate e tanta confusione...
Quindi se qualcuno (Allison p.e. sembrava avere notizie certe e fresche..) può far chiarezza sarebbe gradito..
Altrimenti amen ci arrangeremo..
 

Marcx921

New member
Qualche anno fa, con la costa non era gratuito il bus navetta, non so se sono cambiate le cose ma direi che è impossibile rinunciarvi visto che la nave attracca lontano rispetto al centro città
 

surfra

New member
Salve,
arriverò di domenica a Marsiglia con la Costa Serena.
Volevo chiedervi: siamo una coppia,come potremmo spostarci e cosa potremmo vedere a Marsiglia in quelle poche ore che abbiamo a disposizione?
Grazie.
 

miciomao

New member
Salve,
arriverò di domenica a Marsiglia con la Costa Serena.
Volevo chiedervi: siamo una coppia,come potremmo spostarci e cosa potremmo vedere a Marsiglia in quelle poche ore che abbiamo a disposizione?
Grazie.

Io lo scorso anno dopo aver preso la navetta costa che mi portava in centro. Ho preso un bus che mi ha portato a notte dame de la garde e poi ho preso il trenino che faceva il giro panoramico.
 

surfra

New member
ah ok,grazie.
non c'è direttamente navetta costa verso il porto vecchio e poi da li prendere trenino per il giro?
la navetta è gratis o pagamento? arrivo i domenica.
 

Marcx921

New member
Salve,
arriverò di domenica a Marsiglia con la Costa Serena.
Volevo chiedervi: siamo una coppia,come potremmo spostarci e cosa potremmo vedere a Marsiglia in quelle poche ore che abbiamo a disposizione?
Grazie.

Arrivati in centro, assolutamente passeggiare lungo il caratteristico porticciolo della città. Davvero bello!
Poi. come l'altro utente, ti consiglio di prendere il bus cittadino per salire fino a Notre Dame de la Gard..una chiesa molto bella e dal quale si gode un panorama magnifico sia verso la città che verso il mare e da li potrete scorgere il Castello D'If reso famoso dal Romanzo di Dumas.
Tornati in città dovrebbe esserci un mercato (c'era quando ci sono andato io) e ho comprato come ricordo il sapone di Marsiglia inoltre, come prdotto tipico, vi è la lavanda proveniente dalla Provenza.
Potrete passeggiare anche per le centrali vie della città,ricordo le strade molto larghe, e visitare alcuni monumenti indicati nelle mappe.

Marsiglia devo dire che è una bella tappa
 

Angelo67

New member
Sono sceso a Marsiglia dalla MSC Splendida sabato scorso. All'interno del porto c'è un bus cittadino che gratuitamente porta nelle vicinanze del vecchio porto. Si deve semplicemente seguire la striscia verde che delimita il percorso appiedato. La MSC è distante circa 1 km la Costa solo 400 mt. circa. Vi accorgete del capolinea perchè c'è una "guardia" che gestisce l'afflusso delle persone.
Scesi al vecchio porto, uscite e andate a destra, dopo circa 1 km., dopo aver oltrepassato la Cattedrale (che vedrete sulla strada in alto alla vostra sinistra e che potrete visitare in seguito), sulla destra c''è una enorme piazza con il Museo des civilisations de l'Europe et de la Méditerrané. Continuate a camminare dritto, sulla sinistra c'è il capolinea del bus n.60. A bordo i biglietti costano 1,80 euro (durata 1 ora) e l'autobus vi porta nella splendida Basilica Notradame de la Garde che ha un panorama mozzafiato (vi consiglio di prendere il 60 al capolinea così troverete i posti a sedere prima che lo stesso faccia le fermate nei pressi del vecchio porto e si riempia). Se ce la fate entro un'ora riscendete con lo stesso autobus e lo stesso biglietto se no ne fate un altro. Noi al ritorno lo abbiamo risparmiato in quanto all'autista erano terminati i biglietti e ci ha fatto fare la corsa gratis. In alternativa c'è il trenino mi sembra che costi 7 eur.
Comunque è più semplice di quanto sembra.
 

Angelo67

New member
Ciao,
sapresti dirmi la via da cui parte il 60?
Vedendo su google maps non si capisce molto :(

Hai ragione su google maps non si capisce proprio niente perchè tutti quei lavori che si vedono sono stati completati. La via è "quai de la Tourette". Non ti puoi sbagliare usciti dal porto vai a destra e dopo circa 1 km. dopo esserti lasciato la cattedrale sulla sinistra, proseguendo vedrai un'immensa piazza sulla destra "Ville Mediteranee" proprio di fronte dall'altra parte della strada c'è il capolinea.
 

kilo

New member
Io a Marsiglia sono stata due anni fa con la Costa, di navette gratuite per uscire dal porto non ce n'erano, abbiamo preso la navetta Costa ed abbiamo fatto bene, il porto è molto distante dal centro città (la navetta porta nei pressi del Vecchio Porto da cui consiglio di prendere il caratteristico trnino che dopo un giro panoramico sul lungo mare sale a Notre Dame de la Garde, spettacolare !) e la prima fermata utile dei bus pubblici è distante dal molo, io credo almeno un paio di Km., poi devo dire che l percorso dal porto al centro città è per un bel pezzo attraverso una brutta e caotica zona .... (Marsiglia è il principale porto con annessi e connessi, devo dire che nel bus Costa mi sentivo al sicuro).
Leggendo indietro mi sorprendo di alcuni post in cui si sostiene che è una "passeggiata" ..... boh, noi col bus ci abbiamo impiegato più di mezzora ....... e ripeto non farei assolutamente a piedi le zone che ho visto vicino al porto !
 

Angelo67

New member
Io a Marsiglia sono stata due anni fa con la Costa, di navette gratuite per uscire dal porto non ce n'erano, abbiamo preso la navetta Costa ed abbiamo fatto bene, il porto è molto distante dal centro città (la navetta porta nei pressi del Vecchio Porto da cui consiglio di prendere il caratteristico trnino che dopo un giro panoramico sul lungo mare sale a Notre Dame de la Garde, spettacolare !) e la prima fermata utile dei bus pubblici è distante dal molo, io credo almeno un paio di Km., poi devo dire che l percorso dal porto al centro città è per un bel pezzo attraverso una brutta e caotica zona .... (Marsiglia è il principale porto con annessi e connessi, devo dire che nel bus Costa mi sentivo al sicuro).
Leggendo indietro mi sorprendo di alcuni post in cui si sostiene che è una "passeggiata" ..... boh, noi col bus ci abbiamo impiegato più di mezzora ....... e ripeto non farei assolutamente a piedi le zone che ho visto vicino al porto !

Due anni fa non c'era? Adesso c'è!

Anche la via che costeggia il porto è una grande arteria di recente costruzione.
La navetta MSC 5 giorni fa costava 16,90 euro a persona e ovviamente da sotto bordo ti porta al vecchio porto (comodissima). Io 68 euro (siamo in 4) li ho voluti destinare ad altro e ho preso a circa 800 mt. dalla nave il bus gratuito. Poi a 50 metri dall'uscita del porto, se non si vuole fare l'ulteriore chilometro a piedi, c'è la "place de la joliette" da dove si possono prendere la metropolitana o il bus 55 (che fa capolinea) che ti portano comodamente a le vieux port nelle vicinanze di dove ti portano le navette MSC e Costa. Il biglietto dei suddetti mezzi è valido anche per il 60.
 
Ultima modifica:

kilo

New member
Bene bene allora ! Stavo proprio pensando di ritornare a Marsiglia e questa volta seguirei le tue istruzioni.
Qualcuno di voi invece ha vistato i Calanchi da Marsiglia ?
 

surfra

New member
Hai ragione su google maps non si capisce proprio niente perchè tutti quei lavori che si vedono sono stati completati. La via è "quai de la Tourette". Non ti puoi sbagliare usciti dal porto vai a destra e dopo circa 1 km. dopo esserti lasciato la cattedrale sulla sinistra, proseguendo vedrai un'immensa piazza sulla destra "Ville Mediteranee" proprio di fronte dall'altra parte della strada c'è il capolinea.

Ti ringrazio,gentilissimo.
 

chiarap81

New member
Buongiorno, io sarò a Marsiglia il 27 dicembre di quest'anno con Costa Fascinosa - Oltre le colonne d'Ercole....l'anno scorso c'era stata con Costa Classica crociera di Capodanno Mediterraneo Occidentale....avevamo fatto l'erscursione guidata che ci aveva portato a Notre Dame de la Garde, sulla Corniche e al Vieux Port....Era domenica e i negozi erano per la maggioranza chiusi....confermo che la distanza dal porto nuovo al centro è molta e anche la distanza dalla nave alla fermata del bus è abbastanza distante....Noi avevamo preso l'escursione perchè avevamo deciso di partire tipo il 24 dic per il 27 e non mi funzionava neanche internet, quindi avevo giusto fatto le valige....chiamiamolo un last minute!!!però secondo me è fattibilissimo navetta costa o taxi e trenino...a dicembre faceva freddo, tirava un'aria!!!!
Quest'anno stavamo pensando di dedicarsi ad Aix-en-Provence, con escursione costa....qualcuno l'ha fatta recentemente e mi sa dire di preciso cosa si visita? Ah dimenticavo, viaggiamo con bimbo di 3 anni e 1/2 al seguito, quindi se ci fosse qualcuno che sa indicarmi la presenza di qualche parco giochi - intendo giostrine tipo scivolo e altalena - sarei veramente grata....
Grazie mille
Chiara
 

robyt

New member
Sarò a Marsiglia il 23 Agosto con MSC Splendida.Volendo fare spiaggia,anzichè visitare la città, quali alternative ci potrebbero essere? Qualcuno sa se è lontano l'imbarco per l'isola di Frioul,e se ci sono spiagge vicino allo sbarco nell'isola?
 
Ultima modifica:
Top