• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Disordini in Egitto ed Israele.

Sandro 09

Well-known member
A differenza di Costa la Msc non fa alcun riferimento alla situazione sul sito. Qualcuno sa dove si trova oggi la Magnifica? Doveva arrivare ad Alessandria e visto che il 18/2 dovrei partire anche io per la stessa crociera vorrei capire con quale scalo sarà sostituita Alessandria! Scusate la superficialità ma dopo tanti sacrifici io e la mia famiglia finalmente potevamo fare una mega vacanza ed ora... Tutto rovinato :-(
Dovremo aspettare anni per poter tornare a parlare di crociere o più in generale di viaggi e vacanze!

google earth la da ad alessandria ma dalle webcam mi sembra che sia limassol,ieri doveva stare solo mezza giornata a rodi per riuscire ad andare ad alessandria ivece c'è stata la giornata intera oggi è a limassol e domani dovrebbe andare ad haifa ha ivertito un po gli scali, poi si vedra' ma se non ci sono novita' alessandria salta.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Le entrate garantite dal canale di Suez per l'Egitto rappresentano iil secondo più importante introito mentr il turismo rappresenta il terzo. Dunque se la rivolta attuale è dettata da condizioni sociali ed economiche pessime, l'inteligenza dei rivoltosi dovrebbe suggerire loro, dato che queste due attività sono i pilastri fodamentali dell'economia egiziana, di non intaccarle minimamente e salvaguardarle ai massimi livelli. Diversamente, se il motivo della rivolta è dettato da un anelito religioso, in genere fondato sull'ignoranza della gente, l'Egitto precipiterà in un'abisso economico e socuiale dal quale credo non riuscirà mai più ad emergere e quindi credo che migliaia di anni di storia risulteranno in futuro difficilmente accessibili ai turisti. Il fatto che non si brucino bandiere americane ed israeliane mi fa sperare che la prima mia ipotesi sia quella più plausibile.
Ciao
 

MDF

New member
google earth la da ad alessandria ma dalle webcam mi sembra che sia limassol,ieri doveva stare solo mezza giornata a rodi per riuscire ad andare ad alessandria ivece c'è stata la giornata intera oggi è a limassol e domani dovrebbe andare ad haifa ha ivertito un po gli scali, poi si vedra' ma se non ci sono novita' alessandria salta.
Grazie per la veloce risposta Sandro! Quindi la crociera diventa di 11 giorni invece di 12? Ed in questo caso pensi ci rimborsino la differenza?
 

Sandro 09

Well-known member
non credo che accorcino la crociera se no gli si sfalda tutta la programmazione troveranno una soluzione la piu' probabile è un giorno di navigazione.
Grazie per la veloce risposta Sandro! Quindi la crociera diventa di 11 giorni invece di 12? Ed in questo caso pensi ci rimborsino la differenza?
 

Giomorab

New member
Salve noi abbiamo la partenza il giorno 3/2 per Sharm con la Allegra, vista la situazione e considerando che hanno cancellato lo scalo per la gita al Cairo e a questo punto credo che salterebbe anche quella a Luxor visto il coprifuoco in vigore in tutto l'Egitto pensavamo di chiedere a Costa di spostarci su un altra crociera o rimandare. Pensate che faranno problemi? Dalla letture delle condizioni di vendita sembra sia possibile.
 

MDF

New member
Anche io stavo leggendo le condizioni
Di vendita (msc ma credo siano identiche) ed è specificato che in caso di modifica della prenotazione da parte della società anche per motivi di sicurezza dopo averne dato comunicazione (da quanto mi pare di capire) scritta anche attraverso l'adv il passeggero può chiedere una crociera alternativa o anche il rimborso entro 5 giorni per iscritto dall'avvenuta comunicazione. per Costa una forma di comunicazione c'è stata ma ancora nulla per msc.
Se qualcuno ne sa di più può darci un parere legale?
Grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:

DrPianale

Co-Fondatore
Sentito ora al TG che ci sono difficoltà anche all'aeroporto di Sharm..... e domani dovrebbero arrivare i nuovi crocieristi per l'Allegra...
 

Giomorab

New member
Gli ho appena sentite anche io. Ormai stiamo prendendo in considerazione a prescindere da quello che ci dirà Costa di non partire d'altronde, se Costa ci sposta su un altra crociera bene altrimenti cercheremo di farci rimborsare quanto abbiamo speso.
 

Giomorab

New member
Lo penso anche io d'altronde oggi l'esercito è entrato a Sharm e non credo che Costa ci chieda di partire comunque in questa situazione anche se siamo su una nave e non sulla terra ferma. Siamo molto depressi anche se ho già fatto una crociera sul Nilo e pertanto avrei anche accettato la cancellazione del Cairo ma è una una vita che voglio andare a Petra e adesso con viaggio pagato, ferie programmate e valigia pronta ci devo rinunciare a due giorni dalla partenza :-( Comunque vi informerò delle decisioni Costa.
 

fandelmare

New member
I comunicati della Farnesina ufficializzano per così dire una certa situazione di pericolo e difficoltà di cui tutti gli operatori turistici regolati dalla legislazione italiana devono tener conto con tutte le implicazioni del caso: vacanze alternative, rimborsi ecc. ecc.
Per quanto riguarda poi in particolare le crociere di Costa Allegra e Costa Marina credo proprio che Costa dovrebbe prendere in seria considerazione la circostanza che l'impossibilità di effettuare escursioni al Cairo e a Luxor va ad inficiare un aspetto "sostanziale" dell'itinerario Mar Rosso e d'altra parte personalmente non vedo quali congrue alternative a siti così importanti si possano fornire. Resto a guardare cosa succede.
 
Ultima modifica:
cavolo ragazzi anche io per la mia 4^ crociere avevo scelto l'itinerario """ ritorno in terra santa "" per vedere le piramidi , speriamo bene
per cortesia se qualcuno sà dirmi la situazione delle escursioni in atto, mi dia delucidazioni, e poi potrei annullare la crociera a causa del blocco delle escursioni ?????????
 
Ultima modifica:

stella75

New member
ritorno in terra santa

ritorno in terra santa

Noi dovremmo partire il 03/03 per "ritorno in Terra Santa" con la Costa.nessuno sa dirci come di solito si comportano le compagnie?che ne so...scalo alternativo o prolungamento di uno scalo...o un giorno di crociera in meno?sinceramente un altro giorno in più di navigazione senza scalo...non so se varrebbe il prezzo della crociera...noi l'avevamo scelta al 50% per le piramidi...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Noi dovremmo partire il 03/03 per "ritorno in Terra Santa" con la Costa.nessuno sa dirci come di solito si comportano le compagnie?che ne so...scalo alternativo o prolungamento di uno scalo...o un giorno di crociera in meno?sinceramente un altro giorno in più di navigazione senza scalo...non so se varrebbe il prezzo della crociera...noi l'avevamo scelta al 50% per le piramidi...

Se leggeste i vari post, vedreste che il comportamento delle compagnie si conosce già. Per fortuna una situazione del genere, non rientra nel "di solito come si comportano le compagnie".
Per ogni compagnia ci sono i contratti che avete sottoscritto, poi giusti o sbagliati che siano, dovete leggerli e una parte delle risposte le avete già.

In questi giorni sono stati annullati scali, modificati i percorsi dalle Compagnie che stanno operando in queste aree, per tutelare prima di tutto passeggeri, equipaggi e navi; variazioni che son state puntualmente riportate su queste righe.

Ritengo che nessuno di noi nel Forum, abbia la possibilità di rispondere a certi quesiti sugli avvenimenti che verranno. Capisco delusioni, amarezze, sogni a lungo rincorsi che svaniscono, ma Signori, praticamente c'è una guerra interna da quelle parti.
 

fandelmare

New member
Intanto ho ricevuto ora questo SMS da Manlio e lo posto qui perchè in qualche modo attinente all'argomento; credo non si tratti di una diretta da bordo in senso proprio.
"Holà! Hanno appena comunicato che non andremo in Egitto. Si decide di giorno in giorno. Meglio così. Salutoni e grazie"
Manlio ha esperienza su come funzionano certe cose a bordo e quel "meglio così" va interpretato credo come presa d'atto della situazione in termini di sicurezza e forza maggiore. Resta però il fatto che questo itinerario privato di Cairo e Luxor resta purtroppo alquanto impoverito. Peccato ! Per ora gli ho chiesto dove fosse stato oggi in escursione e poi di dirmi se sa già dove andrà domani e se si vede la TV italiana a bordo. Vedremo se e cosa risponde. Ciao a tutti.
 
Ultima modifica:

fandelmare

New member
Altro SMS da Manlio:
" Ho visto Petra (bellissima) domani siamo qui e dopo vedremo il da farsi..I ritmi della crociera mi hanno impedito di vedere i telegiornali ma la tele c'è...un salutone e grazie ! " Mi ha inoltre detto che non vuole impegnarsi in una diretta da bordo " Questo lo sapevo già prima che partisse anche in relazione ai ritmi di questa crociera tant'è che quasi mi ero meravigliato che oggi mi avese inviato il primo sms.
 
Top