• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Disordini in Egitto ed Israele.

Dopo aver visto i tg di oggi, stiamo optando per la disdetta :-( della crociera di Agosto :-(

Anche io cara se fossi in te cambierei crociera finchè sei ancora in tempo... senza pagare la penale!!
Saltare i porti significa non poter fare le escursioni e quindi cambiare completamente l'itinerario scelto... è giusto in caso di pericolo, ma a quel punto a male estremi estremi rimedi... ;-))

Un saluto,

In questo caso prevale il dispiacere di leggere/ascoltare/vedere le notizie delle tante vittime di un paese in sommossa, piuttosto che l'amarezza per una vacanza saltata.
Non so ancora cosa faremo di preciso, ma quasi certamente non confermeremo, sebbene abbiamo ancora tempi lunghi per decidere; oggi parlavamo di New York o Parigi o Londra... poi guardando la tv abbiamo smesso di parlare ed è prevalso il silenzio...

Anche noi ci stiamo pensando a cambiare crociera. E' destino che non dobbiamo andare in Egitto.
Avevamo prenotato per agosto con Celebrity, poi per problemi famigliari abbiamo cambiato a giugno con Mariner RCCL.
Adesso .........boh!!!!!!!!!

Parlare di disdetta di crociere di agosto forse è eccessivo. Nel nostro caso abbiamo la Allegra il 28 febbraio e la Silhouette ad Agosto tra Egitto e Terra Santa.

Per l'estate la situazione sarà sicuramente normalizzata perchè per una zona simili (pensate soprattutto al Canale di Suez) non è pensabile una instabilità prolungata. Per la prossima di fine febbraio forse sarà impossibile puntare al Cairo ma almeno speriamo di trovare un paese un pò più tranquillo.
A quanto pare quella di domani salterà tutti gli scali egiziani partendo da Aqaba... si perde molto della bellezza della crociera ma c'è chi perde la vita e bisogna convivere con queste situazioni.

Ricordo ancora chi qualche mese fa si è perso le crociere a causa dell'eruzione del vulcano in Islanda: a quel tempo chi non aveva problema dei voli o partiva per destinazioni quali Sharm aveva azzeccato il giro della fortuna.. quindi si può sempre dover fare i conti con i casi della vita.

Sul rtimborso leggo su altri post/siti che non è possibile in quanto la modifica dell'itinerario è per motivi di sicurezza.

Questo sito a questo link:

http://forum.crocieristi.it/showthread.php/11463-2011-01-31-Costa-Allegra-Mar-Rosso/page3

di cui cito la parte ma ti invito a leggere tutto:

Anche noi abbiamo prenotato Costa Allegra per domani da verona, dovremmo partire con 2 ragazzi di 15 e 9 anni per la nostra prima crociera. Abbiamo parlato con Ivan del call center, ci ha confermato le variazioni che diceva Elisabetta. Costa Allegra sta già navigando verso Aqaba per il rientro dei passeggeri di domani. Ha detto che il recesso o il cambiamento di crociera non sono possibili, perchè le condizioni del contratto prevedono che l'itinerario possa essere modificato per questioni di sicurezza. Ha confermato che gli ultimi giorni a Sharm non sono sicuri, ma dipendono dalla situazione, perciò potranno ancora esserci variazioni nel corso della crociera. Noi che stamattina, sentendo le notize da Sharm, avevamo ormai rinunciato all'idea di partire, ora non sappiamo che fare... Ivan diceva che la sicurezza è garantita, e lo dimostra quello che Costa sta facendo. D'altra parte avevamo già prenotato anche le escursioni, spendendo per 4 persone più che nella crociera stessa, e ora rimetterci tutto e rinunciare al viaggio...

Sinceramente, mano sul cuore, non so se di questi giorni partirei per una crociera sul Mar Rosso.
Vi sono stata con la crociera di trasferimento con Marina, posti stupendi, ricordi bellissimi ma...... effettivamente vedendo quello che sta succedendo non avrei molta voglia di partire.
Il nuovo itinerario prevede due giorni ad Aqaba e due a Eilat, e poi...... Safaga e Sharm, ma se la situazione non migliora cosa faranno: avanti ed indientro tra Israele e Giordania!
Capisco, anche se non sempre condivido le scelte commerciali: cambiare itinerario preclude la cancellazione ma.................
Sarebbe interessante sapere come si stanno comportando le altre compagnie con navi nel Mar Rosso, tipo Thompson e Kristina Cruises, e come si sta comportando Costa con passeggeri che magari hanno il volo di linea.
Mi auguro, per il popolo egiziano, che la situazione migliori velocemente.
Paola

Prima cosa, se i odovessi partire con Allegra & MArina non disdirei un bel niente (visto che avrei comprato anche il biglietto aereo con loro), la Farnesina scrive di non andare in Egitto loro sono Italiani e non possono chiedere a un loro concittadino di non seguire le linee guida della Farnesina. Quindi mi devon oridare indietro i soldi o propormi una crociera di uguale o superiore valore.

Se invece dovessi partire con le navi dal Mediterraneo (esempio: MSC Splendida, Costa Pacifica, Mariner OtS, etc.) e avessi programmato la crociera per la visita de Il Cairo la cambierei il più velocemente possibile.

PS=scommetto 10€ che prima di San Valentino la magior parte delle compagnie reintrudererà il supplemento carburante

PS2= da Repubblica sembrerebbe che una nave da crociera dovrebbe provvedere a riportare in Italia i nostri concittadini che vivono ad Alessandria d' Egitto.
http://tv.repubblica.it/dossier/egi...e-l-egitto/60968?video=&pagefrom=1&ref=HREA-1
sembrerebbe che non si tratterebbe di un' evacuazione, ma chi vuol salire a bordo deve pagare [smilie=soldi[1].gi:

Ultima modifica:
Ho letto del nuovo itinerario e comunque ho contattato la Costa e la mia agenzia in linea di massima per la nostra partenza del 3/2 con Marina stanno prevedendo lo stesso itinerario mi hanno anticipato che cambiare crociera sarà molto difficile, pertanto aspettiamo di vedere cosa succederà nei due giorni che mancano alla partenza.

Scusa salseros su che siti hai letto le notizie riferite ai rimborsi grazie

purtroppo se leggi le condizioni di contratto sul catalogo costa è chiaramente scritto che cambiamenti di itinerario x motivi di sicurezza non sono considerati opzione valida per chiedere il rimborso. D'altronde se ogni volta che viene saltata una tappa, anche per problemi ad esempio di mare mosso, dovessero rimborsare la crociera a tutti sarebbero già falliti!

purtroppo se leggi le condizioni di contratto sul catalogo costa è chiaramente scritto che cambiamenti di itinerario x motivi di sicurezza non sono considerati opzione valida per chiedere il rimborso. D'altronde se ogni volta che viene saltata una tappa, anche per problemi ad esempio di mare mosso, dovessero rimborsare la crociera a tutti sarebbero già falliti!

qui si cambia porto d' imbarco e sbarco, non solo l' itinerario.

Io ho la sensazione che a livello internazionale la drammatica crisi egiziana ha preso un po' tutti di sorpresa ed ovviamente è una crisi gravida di conseguenze per il futuro di tutto il bacino del Mediterraneo e non solo. Comunque per entrare nello specifico delle crociere Mar Rosso di Allegra e Marina, mi sembra un po' restrittivo parlare di semplici variazioni d'itinerario o cancellazione di alcuni scali. Qui non si tratta di saltare un'isola delle Canarie o sostituire uno scalo con un altro più o meno equivalente in termini d'interesse turistico ed escursioni. A mio modesto avviso ne va di requisiti sostanziali del prodotto originariamente offerto che quindi perde buona parte della valenza. La situazione di Costa per Marina ed Allegra è alquanto diversa da quella di altre compagnie impegnate nel Mediteraneo che hanno magari altre opportunita per sostituire gli scali di Alessandria e la destinazione Cairo. Pertanto credo che Costa non potrà esimersi da queste considerazioni, sono scelte difficili e problematiche ma comincio a pensare che vista la situazione qui non bastera cancellare gli scali egiziani ma si dovrà forse prima o poi riconvertire l'utilizzo delle due navi. Per capire dobbiamo aspettare, ma personalmente sono abituato a fare valutazioni prospettiche e non a brevissimo termine. Credo proprio che agirare l'Egitto sia solo un rimedio adatto all'immediato ma prima o poi forse arriveranno altre scelte più congrue ed impegnative anche sulla spinta di esigenze di mercato. (per es. cosa succede se cominciano a fioccare disdette ?) Ciao a tutti.

domandona ???!!!!!

da Cruise Critic http://www.cruisecritic.com/news/news.cfm?ID=4342:
MSC: Two MSC ships, MSC Splendida and MSC Magnifica, were expected to call at Alexandria over the next few days, but they're being diverted. Magnifica will now call at Limassol, Cyprus, and Haifa, Israel, on Sunday and Monday, respectively. Splendida will call at Izmir, Turkey, on Monday.

Allora per Egitto e Cipro non serve il passaporto, però per Israele si! Allora come si fa??? Cambiano itinerario e non mi fanno salire a bordo perchè non ho il passaporto oppure sta al calduccio nel cassetto?

msc invece continua a tacere qualcuno mi sa dare un num di riferimento a cui chiamare per parlare con qualche operatore msc?

faccio un appello ai nostri amministratori, perchè l' associazione non si fa portavoce con le compagnie delle perplessità di noi crocieristi su questi avvenimenti contattandoli e riferendoci sulle loro azioni intrapese.

In questo momento le compagnie devono pensare di organizzare gli scali più sicuri per i crocieristi , organizzare i voli per altri aeroporti per chi ha volo con loro , trasferimenti dalla nave al nuovo aeroporto per chi ha un volo individuale ,rispondere alle telefonate dei parenti preoccupati di chi ha un caro in crociera in quella zona , etc .

Magnifica aveva lo scalo ad Haifa che è rimasto invariato , ha solo cambiato Alessandria con Cipro .
Splendida ha cambiato lo scalo ad Alessandria con Izmir .

Ultima modifica:
Prima cosa, se i odovessi partire con Allegra & MArina non disdirei un bel niente (visto che avrei comprato anche il biglietto aereo con loro), la Farnesina scrive di non andare in Egitto loro sono Italiani e non possono chiedere a un loro concittadino di non seguire le linee guida della Farnesina. Quindi mi devon oridare indietro i soldi o propormi una crociera di uguale o superiore valore.

Se invece dovessi partire con le navi dal Mediterraneo (esempio: MSC Splendida, Costa Pacifica, Mariner OtS, etc.) e avessi programmato la crociera per la visita de Il Cairo la cambierei il più velocemente possibile.

[smilie=soldi[1].gi:

Mauro,

concordo sulla questione di stare attenti con quella che è la corsa alla cancellazione. In questo caso è evidente che non è una modifica di itinerario ma ben di più. Di fatto se perdurasse il divieto ad andare in Egitto allora si tratta di qualcosa di diverso..anche se già oggi è così.
Chi sta partendo non ha la minima idea di cosa farà in questa settimana: il programma vede le tappe egiziane spostate a termine crociera ma, ahimèe, credo solo per prendere tempo e sperare in una normalizzazione. Il rischio che dopo la tappa in Israele non si sappia più dove andare è fortissimo.
Bisogna anche poter e saper leggere bene cosa vuol dire cambio itinerario: se per motivi strani si chiudesse anche la tappa di Israele per assurdo allora avremmo una crociera con ingresso/uscita da un unico porto....

A chi come noi abbiamo scelto questa crociera solo ed esclusivamente per l'itinerario altre alternative sarebbero sgradite.. di farci un giro nel Mediterraneo sprecando i nostri risparmi non ci interessa.

Ovviamente il massimo rispetto per la situazione egiziana ma ovviamente in questo forum parliamo di chi va in crociera..sembra riduttivo ma questo è il mandato di questo utile luogo di discussione.

Su Costaclick nelle news dedicate alle adv è confermato da parte di Costa che per ora verrà soppresso lo scalo di Sokhna; per lo scalo di Safaga si attendono le evoluzioni della situazione.
Al momento sia Marina che Allegra sono posizionate ad Aqaba.

Ovviamente il massimo rispetto per la situazione egiziana ma ovviamente in questo forum parliamo di chi va in crociera..sembra riduttivo ma questo è il mandato di questo utile luogo di discussione.

Mi permetto di quotare questa tua frase, perchè io credo sia molto, ma molto importante e significativa sia in questo caso, che in in casi analoghi passati e futuri.

A prescindere da qualsiasi considerazione umanitaria, sociale e politica, questo è un forum di crociere ed è in relazione alla sua "ragione sociale" che vengono visti gli accadimenti nel mondo.

Se si ha maggiormente a cuore qualsiasi altro aspetto, esistono in rete decine di altri luoghi virtuali per approfondire gli argomenti o, addiritura, dare una mano... e quindi non è per mancanza di sensibilità personale o del forum se si parla di navi, crociere e viaggi modificati, invece dei problemi di 70 milioni di Egiziani.

Questo è un luogo virtuale deputato a parlare di quello che provocano al settore dei viaggi crocieristici i problemi (seri e reali) del mondo, non viceversa.

Ovviamente IMHO