• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Disordini in Egitto ed Israele.

Dr. Pianale... lo so.. ma sto cercando informazioni, magari qualcuno poteva rispondere in tempo reale... Ho una crociera prenotata per il 21 febb nel Mar Rosso... volevo trovare altri che erano nella mia stessa situazione.. in tanti (leggendo i post precedenti) partiranno a agosto o giù di li...

presumo verrà annullato anche lo scalo ad Alessandria per la crociera Ritorno in terra santa. Qualcuno sa con cosa potrebbe venire sostituita?

Ho ricevuto un sms da Manlio che mi ha confermato la loro permanenza ad Aqaba e che verosimilmente partiranno per l'Italia dalla Giordania e non dall'Egitto.
I toni del messaggio sono molto tranquilli.
Saluti.
Leo

Dr. Pianale... lo so.. ma sto cercando informazioni, magari qualcuno poteva rispondere in tempo reale... Ho una crociera prenotata per il 21 febb nel Mar Rosso... volevo trovare altri che erano nella mia stessa situazione.. in tanti (leggendo i post precedenti) partiranno a agosto o giù di li...

Ciao. Noi partiamo il 28 febbraio. Oggi Costa ci ha detto che non possono, ovviamente, fare previsioni. Di certo questa e la prossima settimana saranno critiche, poi si spera vi sia margine per fare in modo che la cosa rientri anche perchè sembra improbabile che l'instabilità perduri tanto, Ma forse la nostra è solo una speranza...

la tranquillità di Manlio sta nel settore "sicurezza" ma il suo stato d'animo relativamente alla crociera "diversa" rispetto a quella prenotata, qual'è?

salseros2003, noi partiamo il 21... ho sentito Costa e afferma che loro mettono in sicurezza i propri viaggiatori, annullando le escursioni pericolose e evitando i porti "caldi"... ma abbiamo scelto il mar rosso per andare in egitto.. facendo cosi non si va ad aver meno i propri diritti sul viaggio scelto? Cambiare un porto di attracco ci sta.. ma con queste modifiche si cambia proprio crociera, preferirei che mi si proponesse un'alternativa...

Ultima modifica da un moderatore:
Milena, credo che la sensazione di normalità sarà diversa in funzione di chi ha prenotato e delle sue leggittime aspettative. Noi abbiamo prenotato questa solo ed esclusivamente per l'itinerario e perchè si incastrava alla grande con quella che faremo in estate. Un cambio di itinerario è desolante ma dipenderà da cosa significherà in realtà; per noi se si salta solo Sokhna allora può andare bene lo stesso visto che in estate saremo due giorni ad Alessandria e potremo recuperare, se saltasse un secondo scalo egiziano allora cambia. Ovviamente per chi sognava le piramidi anche solo la perdità di Sokhna è devastante.
Da quanto intuisco, come probabile, non è chiaro se la nave toccherà o meno porti egiziani... ma solo nei prossimi giorni lo scopriremo.

esatto... noi avevamo scelto quella del mar rosso soprattutto per le piramidi e luxor (io anche per Petra..) ma una crociera di 7 gg dove poter fare una sola gita non è il max ! soprattutto perchè anche quella su Gerusalemme non è poi cosi tanto sicura... Stamattina Costa mi ha detto che chi è in viaggio ora sono saltati sia Safaga che Sokhna, e in dubbio anche Sharm, dato che li hanno fatto partire da Aqaba...

salseros2003, noi partiamo il 21... ho sentito Costa e afferma che loro mettono in sicurezza i propri viaggiatori, annullando le escursioni pericolose e evitando i porti "caldi"... ma abbiamo scelto il mar rosso per andare in egitto.. facendo cosi non si va ad aver meno i propri diritti sul viaggio scelto? Cambiare un porto di attracco ci sta.. ma con queste modifiche si cambia proprio crociera, preferirei che mi si proponesse un'alternativa...

In pura teoria le condizioni contrattuali lasciano questa discrezionalità sulla base di scelte di sicurezza. Ovviamente se il 70% dei porti previsti salta (i 3 egiziani) e la nave diventa un hotel su due sole basi allora cambia tutto ed in un senso o nell'altro Costa dovrà reagire anche per evitare impatti mediatici forti. Nel nostro caso se ci offrono una alternativa nel Med la cosa ci farebbe imbestialire anche perchè per la spesa affrontata non credo vi siano alternative allineate salvo upgrade di cabine.
Noi preferiremmo riavere il denaro indietro pur consapevoli che un minimo lo lasceremo sul tavolo (assicurazioni che ahimèe stavolta ho dovuto fare acquistando in Italia la crociera ma che non copre questa situazione..)

E' un pò paradossale ormai siamo a 3 giorni dalla partenza (3/2) e Costa sia direttamente o tramite la nostra agenzia non ci dice niente di ufficiale a parte l'esclusione Sokhna perciò tutto secondo programma con partenza da Sharm forse ci vogliono fare una sorpresa all'imbarco del volo!!! O ci vogliono dare le variazioni quando non c'è più tempo per pensare di recedere!

Vorrei dare la mia testimonianza riguardo a MSC. Io dovrei partire ad Aprile, sono passata oggi in ADV giusto per qualche informazione, il mio agente ha chiamato MSC, la compagnia ha detto che nel limite del possibile decideranno il da farsi ovviamente a seconda di come evolverà la situazione. Ci è stato però detto che se per caso l'Egitto verrà chiuso definitamente ai turisti la compagnia è obbligata a mandare un avviso alle agenzie di viaggi con descrizione della eventuale sostituzione dello scalo . Una volta che MSC avrà mandato questo memorandum l'agenzia è obbligata a contattare tutti i clienti che dovrebbero partire con crociere che fanno scalo in Egitto e chiedere loro se vogliono effettivamente accettare il cambiamento scalo, se voglio essere rimborsati in toto, oppure se vogliono cambiare con un'altra crociera di pari valore.

Anche noi dobbiamo partire ad aprile ma la nostra ADV interpellata ha detto che per ora Costa non ha deciso niente e di aspettare piu avanti.Quasi quasi domani telefono io a Costa anche perchè ho cercato crociere alternative ma i prezzi sono a mio parere lievitati in modo abnorme e secondo me ci stanno marciando,perchè se la gente a chiesto permessi o ferie sta cercando in tutti i modi di sfruttarli e chi mi dice che le compagnie vsto magari le richieste di cambio di destinazione stanno eliminando tutte le agevolazioni e sparano il prezzo pieno?CMQ se noi non riusciamo a partire o ad avere un prenota prima sul cambio di crociera per cause di forza maggiore,e visto che non abbiamo versato ancora nessun acconto,disdiciamo tutto e riprenotiamo per settembre od ottobre oppure un bel natale ai caraibi col prenota prima.Per l'egitto ci penseremo piu avanti se tutto si sistemera come tutti speriamo.

Secondo me neanche le compagnie sanno cosa fare, o meglio come operare in merito, in quanto non vorrebbero saltare nè scalo, nè escursioni e sperano fino all'ultimo che questo sia fattibile, ma se poi ovviamente, vedono che la cosa è impossibile da attuarsi decidono all'ultimo minuto!
A parer mio è una scelta del tutto personale quella di andare o meno e quindi confermare la crociera o cambiare... io personalmente annullerei e opterei per un altro itinerario più sicuro!!

Un saluto,

Dato che in materia si possono avanzare le ipotesi più varie, una Compagnia potrebbe considerare l'ipotesi di uno scalo a Yanbu in Arabia Saudita in alternativa (il porto di Medina) ? Ovvia la necessità del passaporto, ma per il visto ce la potrebbero fare ? E ad un parco marino nel Mar Rosso ? (ce ne sono sia di egiziani che sauditi).
Anche io non voglio entrare in ambito politico perchè non è questa la sede ma al volo fatemi scrivere:
Mubarak è moderato agli occhi di noi occidentali, ma per gli egiziani la vita in uno stato (durissimo) di polizia si era fatta oscenamente pesante;
in quasi tutti i Paesi nordafricani la gioventù (e lì rappresenta una grande parte del totale della popolazione) agognava la rivoluzione ed era frenata solo dall'impossibilità, sino ad oggi provatasi, di rovesciare i regimi al potere; il crollo della Tunisia è stata la scintilla che ha ravvivato le loro speranze;
le conseguenze per noi Europei del sud se l'instabilità nel Nord Africa aumenta saranno MOLTO più pesanti che non potersi far più qualche viaggetto (e qui sfondo una porta aperta) e se importeremo anche solo una frazione della povertà e dei problemi che affliggono questi nostri vicini, piuttosto che cambiar itinerario ci sarà da pensare di cambiare Nazione in cui vivere.
E NON sono un pessimista.

Non si può fare altro che attendere.

Sulla questione comportamento delle compagnie tutto è una incognita. Diciamolo pure che la logica avrebbe consigliato di annullare la crociera dell'Allegra che parte oggi: tra problemi ed incognite potrebbe fare solo due scali tra Israele e Giordania.. ci auguriamo non sia così ma è evidente che potrebbe esserci questa possibilità.
Inutile fare congetture del perchè non si sia deciso di annullare questa crociera ma ovviamente forse è più il danno economico alla compagnia che voler a tutti i costi accontentare i clienti. Anche le info che arrivano anche dal call center sembrano discordanti, qualcuno dice che solo Sokhna è cancellata altri si sbilanciano su tutti gli scali egiziani.. solo attendendo i prossimi giorni lo scopriremo.
Certo che con la notizia dei tentati saccheggi a Luxor oggi anche questa tappa lascia dubbi e la Farnesina dice chiaramente che non sono più disponibili i servizi di sicurezza del Paese che venivano dedicati ai turisti.

dovrei partire con Marina il 24 per Sharm Israele Giordania Egitto Suez e rientro a Savona dopo aer toccato anche Rodi Cipro Atene...
l'ADV ha contattato Costa..non dicono nulla di preciso, si vive alla giornata..non mi va di attendere sino all'ultimo giorno..penso che prima dei 15 giorni previsti paghero' la penale se necessario (ma non la ritengo una cosa giusta) .
Costa potrebbe e dovrebbe offire una alternativa..sono abbastanza amareggiato i Clienti vanno tutelati sempre ed in tutti i sensi..

Nel tuo caso sinceramente la modifica sarebbe minima e relativa al solo scalo egiziano rispetto a tutti quelli previsti. Capita ogni tanto che per motivi meteo o altro si salti un porto. E' un peccato ma fa parte del gioco di una nave che deve garantire la sicurezza. Questo fa il paio con la flessibilità di una nave di poter offrire sbarchi alternativi.

E' scritto nel contratto di vendita come possibilità che ogni compagnia si lascia in caso di forza maggiore. Certo il dubbi di chi invece fa solo la settimana nel mar rosso è di avere tutto cancellato come tappe...2 su 5 solo disponibili in 7gg...

Ora anche sul sito msc c'è una comunicazione, in due parole:
msc ha annullato per motivi di sicurezza tutti gli scali di magnifica e splendida in egitto per tutta la stagione ma non esclude di ripristinarli qualora le cose tornino alla normalita'
Ma vorrei almeno sapere con cosa ha sostituito Alessandria, gli itinerari al momento non sono stati ancora aggiornati.

non è detto che debbano essere sostituiti: potrebbero essere solo saltati; dipende da come riesce ad organizzarsi la compagnia