• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Claudio63

Member
E qui mi sorge una domanda: non lo sapeva oppure ha cercato di fare il furbo?

Se dovesse risultare fuori dal Comune di dimora e se agli atti dell'A.G. risulta che non ha mai avuto rammarichi di sorta per questa violazione, credo che si beccherà solo un ammonimento da parte del giudice.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Se dovesse risultare fuori dal Comune di dimora e se agli atti dell'A.G. risulta che non ha mai avuto rammarichi di sorta per questa violazione, credo che si beccherà solo un ammonimento da parte del giudice.

non gli danno anche un premio?
 

stefalex

New member
E qui mi sorge una domanda: non lo sapeva oppure ha cercato di fare il furbo?

Sai Marco, il bello è che si trovava sul motoscafo del suo avvocato e in sua compagnia, quindi se putacaso (ma proprio non ci credo) lui non lo avesse saputo almeno l'avvocato lo avrebbe dovuto sapere.
Ma come dice Claudio63 null'altro che un'ammonimento (anche se meriterebbe il taglio delle :):):)).

P.S.: manco ad averlo visto, chiamavamo Uno e con la sua nave lo acciaccava (tanto visto che si può scivolare da una nave in una scialuppa, può anche scivolare il timone, ops.........).

Uno poi l'avvocato con i fiocchi te lo pagavamo noi del forum.
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Sottolineo che all'interno del forum, nella discussione sull'incidente della Costa Concordia, tantissime cose emerse successivamente dalle inchieste "ufficiali" erano già presenti ed ampiamente dibattute mesi prima.
Abbiamo avuto interventi di "professionisti del mare" ed esperti navali (e ce ne sono tanti in questo forum, non solo tra gli utenti, ma anche tra i moderatori), psicologi, ed addirittura gli interventi di un ufficiale della Costa Concordia.
Non credo di essere tanto distante dalla realtà se affermassi che il "vero" giornalismo e il "vero" spirito d'inchiesta (e quindi la ricerca di una verità il più "attendibile" possibile) si è manifestato di più in questo forum che non nei principali organi d'informazione.
Meditate gente, meditate.

Un saluto

Parto da questo mio post di qualche giorno fà per fare delle riflessioni da condividere con voi.
Credo che la discussione sulla Costa Concordia e sulla relativa tragedia, sia una "perla" di questo forum.

Una "perla" da tanti punti di vista:
da un punto di vista "emozionale", perchè contiene le reazioni di noi appassionati di navi e di crociere, reazioni direttamente susseguenti al verificarsi degli eventi, reazioni "live" non solo di utenti appartenenti ad un forum di crociere, ma di utenti colpiti dal punto di vista "umano" da un lutto per la perdita di vite umane in mare.

Da un punto di vista "della cronaca": la situazione è stata rappresentata bene in queste pagine fin dall'inizio, con contributi e link, con l'evolversi delle operazioni di salvataggio, con la scoperta delle prime vittime...

Da un punto di vista "tecnico": approfondimenti dei nostri "professionisti del mare" (su tutti Uno ed Adriatic), ed approfondimenti da parte di esperti navali (Rodolfo ed altri), che hanno fatto si che noi, prima di tutto e tutti, avessimo spiegazioni chiare, "reali e plausibili" sulle dinamiche, su ipotesi e contesti che, successivamente all'inchiesta giudiziaria ed ad un "cambio di rotta" dei giornali (mentre in questo forum c'è sempre stata un'unica linea sin dall'inizio), si sono dimostrati oltremodo corretti.

Noi usufruivamo di questo spazio, e mentre in TV imperavano "starlette" e personaggi in cerca di visibilità e fama, noi ospitavamo un ufficiale di plancia della Costa Concordia.
Insomma, realisticamente e senza dubbio di smentita, questo forum è sempre stato "avanti".

Io credo che tutto questo debba essere valorizzato.
La mia proposta, che è rivolta ad amministratori/moderatori, ma anche a tutti gli utenti del forum, è la seguente:
- Conservare la discussione originale sulla tragedia, con il contributo di tutti noi mente i minuti e le ore passavano e seguivamo con apprensione gli eventi.
Questo per preservare l'"autenticità" di quei momenti, a costo di conservare scambi anche molto "accesi" tra di noi, ma che evidenziavano le diverse competenze ed il diverso approccio, ed i diversi punti di vista come una sorta di "collage" e di spaccato "sociale". Ed io questa la chiuderei definitivamente (ormai esistono altre discussioni per confrontarci)

- Duplicare la discussione originaria, ma "filtrarla" lasciando in evidenza gli aspetti "tecnici" e di "cronaca" legati alla tragedia.
Così avremmo comunque la discussione originaria, con il "trasporto del momento", ma anche una sorta di "documento", più asettico ma più "oggettivo" e snello, da consultare con più facilità anche in previsione delle imminenti fasi processuali.

Spetterà ovviamente ai moderatori/amministratori la "pulizia" della discussione originaria duplicata, senza fretta ovviamente (non sono poche pagine) e con piena discrezionalità.

Se ritenete opportuno, spostate pure questa mia proposta ed il relativo e potenziale dibattito su altra sezione, qui sarebbe OT, ma mi sembrava corretto che la proposta venisse fatta in questo "luogo".

Grazie ed un saluto
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
Felix ti quoto !!!!

Sarebbe anche interessante qualche nuovo acceso intervento dei vari esperti e meno esperti sul nostro nuovo modo di pensare oggi giorno dopo 8 mesi. Io credo che tutti abbiamo fatto delle riflessioni ed abbiamo ancora cose da iintercambiare opinioni.

Un saluto
 

Magellano

Utente livello Platinum
Incidente Costa Concordia, incagliata all'Isola del Giglio

Incidente Costa Concordia, incagliata all'Isola del Giglio

Questi gossip esulano dal titolo della discussione. Inoltre abbiamo altri topic aperti che parlano dell'evoluzione della vicenda. Spostiamoci li per considerazioni future.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
L'incidente di Concordia e la tragedia che è seguita, hanno generato nell'arco di questi mesi oltre 6500 interventi e 700.000 persone hanno scorso queste pagine.
E' un resoconto che va dalla notizia di un fatto di cronaca, uno dei tanti che inseriamo nel nostro forum, alla presa di coscienza che non era un semplice "incidente" ma quello che di più brutto poteva accadere ad una nave.
Tutto lo staff ha concordato di chiudere questa pagina del nostro forum, lasciandola in evidenza per chiunque volesse scorrerla.

Sono stati aperti diversi thread relativi al dopo.

Per maggior comodità li elenco di seguito.

Costa Concordia: fase due - il recupero -

http://forum.crocieristi.it/showthr...rdia-fase-due-il-recupero?highlight=concordia


Costa Concordia; inchiesta e processo

http://forum.crocieristi.it/showthread.php/23499-Costa-Concordia-inchiesta-e-processo


Costa Concordia 5 mesi dopo

http://forum.crocieristi.it/showthread.php/20613-Costa-Concordia-5-mesi-dopo?highlight=concordia


Il "Dopo" Concordia; gli aspetti assicurativi

http://forum.crocieristi.it/showthr...-gli-aspetti-assicurativi?highlight=concordia


Dopo Concordia: adeguamento normative di bordo

http://forum.crocieristi.it/showthr...amento-normative-di-bordo?highlight=concordia
 
Ultima modifica:

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Riporto di seguito il messaggio, relativo alla tragedia di Concordia, che per molti mesi è stato in evidenza sul forum...

La tragedia di Costa Concordia ci ha lasciato basiti. Questa community rappresenta un luogo ove divertirsi, rilassarsi e sognare ad occhi aperti. Siamo di fronte ad una tragedia che ci sconvolge e riempie di dolore.
Vogliamo manifestare la nostra vicinanza alle famiglie delle persone che hanno perso la vita in questo terribile incidente, ai dispersi ed alle loro famiglie. Un pensiero ed un abbraccio con il cuore all'equipaggio della nave che, ne siamo certi, con il massimo impegno ha aiutato i passeggeri a sbarcare dalla nave in tutta sicurezza, limitandone, per quanto possibile, i disagi.
Un grazie ed un buon lavoro al tutto il personale di Costa Crociere che si è adoperato per assistere tutti i passeggeri sbarcati all'Isola del Giglio.
Un ringraziamento particolare a tutti coloro, forze dell'ordine e non, che si sono adoperati per assistere i crocieristi sbarcati da Costa Concordia.

Gli Amministratori, i Moderatori, i Collaboratori, i Redattori di Crocieristi.it ed i Soci dell'Associazione Crocieristi Italiani.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top