• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Rodolfo

Super Moderatore
Più articoli sono comparsi sulla stampa in questi giorni sugli aspetti che hanno contribuito alla perdita della nave.

Per esempio il titolo di Cruise Critic

"Open Doors and ‘Faulty Instruments’ May Have Contributed to Concordia Disaster"

Porte (stagne) e strumentazione difettosa possono aver contribuito al disastro di Concordia

e relativo articolo

http://www.cruisecritic.com/news/news.cfm?ID=4896

E un altro di questa mattina su Cruise News Daily dove nel titolo viene riporata una dichiarazione di Costa

You Can't Believe Everything You Read

"Non si può credere a tutto quello che si legge"

E relativo articolo

Earlier this week, European newspapers began reporting on a "leaked report" from the investigation into the sinking of Costa Concordia. The story spread not only from paper to paper in Europe, but also around the world. Many added their own embellishments.
The problem, according to Costa, is that it has no basis in truth.


Che novità; se si fosse dovuto credere a tutto quello apparso sull'argomento in questi mesi, Andersen si troverebbe in fondo alla classifica degli scrittori di Fiabe.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non c'è molto da capire. Piuttosto ritorno sempre sulla mia iniziale teoria: "Sono, guarda, io sto more'... no, non mi dire, non mi dire nulla". La chiara consapevolezza del disastro che aveva provocato e la sopraffazione sulla sua capacità di "ragionare". Se il fatto fosse accaduto non per sua responsabilità, ma per una pura fatalità, avrebbe gestito la situazione in tutt'altro modo.
 

interistamai!!!

New member
Non c'è molto da capire. Piuttosto ritorno sempre sulla mia iniziale teoria: "Sono, guarda, io sto more'... no, non mi dire, non mi dire nulla". La chiara consapevolezza del disastro che aveva provocato e la sopraffazione sulla sua capacità di "ragionare". Se il fatto fosse accaduto non per sua responsabilità, ma per una pura fatalità, avrebbe gestito la situazione in tutt'altro modo.

Hai perfettamente ragione
 

DevilCap56

Member
Io intendevo se qualcuno capisce qualcosa della mappa che hanno tirato fuori dalla scatola nera .... che per me è arabo .... l'ho postata solo nel caso possa interessare ... visto che prima ne stavate discutendo ;) ... di prua .... di virata ... ecc .....

Cioè questa

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2012/07/11/pop_concordia-mappa.shtml

Per il resto è abbastanza chiaro anche a me :)

La "mappa" come la chiami tu, non e' altro che l'immagine dello schermo del Multipilot, un sitema per la navigazione con carte elettroniche.
In effetti quello che si vede e' una carta vettoriale della C-Map (CM-93/3PO - legalmente non puo' essere usata per la navigazione con sistemi ECDIS) con immagine RADAR (il verde per intenderci) la linea bianca sottile lunga indica la prua della nave, mentre quella piu' piccola a sinistra e' il vettore (di 6 minuti) cioe' indica il percorso effettivo che la nave seguira' e dove si trovera' fra 6 minuti.

[smilie=ciao_06[1].:
 
U

unochenavigaverament

Guest
Io intendevo se qualcuno capisce qualcosa della mappa che hanno tirato fuori dalla scatola nera .... che per me è arabo .... l'ho postata solo nel caso possa interessare ... visto che prima ne stavate discutendo ;) ... di prua .... di virata ... ecc .....

Cioè questa

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2012/07/11/pop_concordia-mappa.shtml

Per il resto è abbastanza chiaro anche a me :)

In questa schermata si vede bene, e per la prima volta, che la nave non l'ha portata a incagliarsi schettino con la sua inventata manovra salvavite, ( questo a prescindere che subito dopo l'impatto non aveva piu' nemmeno i timoni.....) ma quel bel vento da 18 nodi da nordest, indicato nello strumento. Per la prima volta abbiamo un dato importante......
 
Ultima modifica:

CostaMagica

Super Moderatore
In questa schermata si vede bene, e per la prima volta, che la nave non l'ha portata a incagliarsi schettino con la sua inventata manovra salvavite, ( questo a prescindere che subito dopo l'impatto non aveva piu' nemmeno i timoni.....) ma quel bel vento da 18 nodi da nordest, indicato nello strumento. Per la prima volta abbiamo un dato importante......

Per me é parecchio difficile riuscire a leggere e capire quella schermata, non posso fare a meno di pensare però che quella manovra si sia compiuta grazie alla mano di Dio, altro che dall'esperienza e/o intuizione del comandante.
 

Seafoam

New member
In questa schermata si vede bene, e per la prima volta, che la nave non l'ha portata a incagliarsi schettino con la sua inventata manovra salvavite, ( questo a prescindere che subito dopo l'impatto non aveva piu' nemmeno i timoni.....) ma quel bel vento da 18 nodi da nordest, indicato nello strumento. Per la prima volta abbiamo un dato importante......

Quindi nessuna manovra salvavite, anche perchè senza neanche più i timoni che manovra vuoi fare?... e tutto "fatto" dal vento?
Ho capito bene?
 

Seafoam

New member
La "mappa" come la chiami tu, non e' altro che l'immagine dello schermo del Multipilot, un sitema per la navigazione con carte elettroniche.
In effetti quello che si vede e' una carta vettoriale della C-Map (CM-93/3PO - legalmente non puo' essere usata per la navigazione con sistemi ECDIS) con immagine RADAR (il verde per intenderci) la linea bianca sottile lunga indica la prua della nave, mentre quella piu' piccola a sinistra e' il vettore (di 6 minuti) cioe' indica il percorso effettivo che la nave seguira' e dove si trovera' fra 6 minuti.

[smilie=ciao_06[1].:

Una domanda, ma lo scoglio in mappa si vede? O meglio, da quando è ben visibile?
 
Ultima modifica:

deliziosa64

New member
La "mappa" come la chiami tu, non e' altro che l'immagine dello schermo del Multipilot, un sitema per la navigazione con carte elettroniche.
In effetti quello che si vede e' una carta vettoriale della C-Map (CM-93/3PO - legalmente non puo' essere usata per la navigazione con sistemi ECDIS) con immagine RADAR (il verde per intenderci) la linea bianca sottile lunga indica la prua della nave, mentre quella piu' piccola a sinistra e' il vettore (di 6 minuti) cioe' indica il percorso effettivo che la nave seguira' e dove si trovera' fra 6 minuti.
[smilie=ciao_06[1].:

In questa schermata si vede bene, e per la prima volta, che la nave non l'ha portata a incagliarsi schettino con la sua inventata manovra salvavite, ( questo a prescindere che subito dopo l'impatto non aveva piu' nemmeno i timoni.....) ma quel bel vento da 18 nodi da nordest, indicato nello strumento. Per la prima volta abbiamo un dato importante......

Grazie mille !!! :)
 

fabrizio1974

New member
da velista una rotta simile a quella del concordia con quelle condimeteo ( vento da NE a 18 Kts ) non l'avrei tenuta manco se mi avessero costretto , una costa sottovento del genere chiama solo guai .
 
T

tano

Guest
Si, si, grazie Unochenaviga, si vede molto bene la mano di Dio. La velocitá e la direzione del vento.

Un saluto.
 

baronerossoit

New member
Grazie per aver linkato lo screen e grazie unoche...

Come schermata non differisce molto dalle schermate a bordo di alcuni velivoli ^^ giusto un po' di differenze...ma neanche molte
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top