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13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Più articoli sono comparsi sulla stampa in questi giorni sugli aspetti che hanno contribuito alla perdita della nave.

Per esempio il titolo di Cruise Critic

"Open Doors and ‘Faulty Instruments’ May Have Contributed to Concordia Disaster"

Porte (stagne) e strumentazione difettosa possono aver contribuito al disastro di Concordia

e relativo articolo

http://www.cruisecritic.com/news/news.cfm?ID=4896

E un altro di questa mattina su Cruise News Daily dove nel titolo viene riporata una dichiarazione di Costa

You Can't Believe Everything You Read

"Non si può credere a tutto quello che si legge"

E relativo articolo

Earlier this week, European newspapers began reporting on a "leaked report" from the investigation into the sinking of Costa Concordia. The story spread not only from paper to paper in Europe, but also around the world. Many added their own embellishments.
The problem, according to Costa, is that it has no basis in truth.


Che novità; se si fosse dovuto credere a tutto quello apparso sull'argomento in questi mesi, Andersen si troverebbe in fondo alla classifica degli scrittori di Fiabe.
 
Non c'è molto da capire. Piuttosto ritorno sempre sulla mia iniziale teoria: "Sono, guarda, io sto more'... no, non mi dire, non mi dire nulla". La chiara consapevolezza del disastro che aveva provocato e la sopraffazione sulla sua capacità di "ragionare". Se il fatto fosse accaduto non per sua responsabilità, ma per una pura fatalità, avrebbe gestito la situazione in tutt'altro modo.
 
Non c'è molto da capire. Piuttosto ritorno sempre sulla mia iniziale teoria: "Sono, guarda, io sto more'... no, non mi dire, non mi dire nulla". La chiara consapevolezza del disastro che aveva provocato e la sopraffazione sulla sua capacità di "ragionare". Se il fatto fosse accaduto non per sua responsabilità, ma per una pura fatalità, avrebbe gestito la situazione in tutt'altro modo.

Hai perfettamente ragione
 
Io intendevo se qualcuno capisce qualcosa della mappa che hanno tirato fuori dalla scatola nera .... che per me è arabo .... l'ho postata solo nel caso possa interessare ... visto che prima ne stavate discutendo ;) ... di prua .... di virata ... ecc .....

Cioè questa

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2012/07/11/pop_concordia-mappa.shtml

Per il resto è abbastanza chiaro anche a me :)

La "mappa" come la chiami tu, non e' altro che l'immagine dello schermo del Multipilot, un sitema per la navigazione con carte elettroniche.
In effetti quello che si vede e' una carta vettoriale della C-Map (CM-93/3PO - legalmente non puo' essere usata per la navigazione con sistemi ECDIS) con immagine RADAR (il verde per intenderci) la linea bianca sottile lunga indica la prua della nave, mentre quella piu' piccola a sinistra e' il vettore (di 6 minuti) cioe' indica il percorso effettivo che la nave seguira' e dove si trovera' fra 6 minuti.

[smilie=ciao_06[1].:
 
Io intendevo se qualcuno capisce qualcosa della mappa che hanno tirato fuori dalla scatola nera .... che per me è arabo .... l'ho postata solo nel caso possa interessare ... visto che prima ne stavate discutendo ;) ... di prua .... di virata ... ecc .....

Cioè questa

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2012/07/11/pop_concordia-mappa.shtml

Per il resto è abbastanza chiaro anche a me :)

In questa schermata si vede bene, e per la prima volta, che la nave non l'ha portata a incagliarsi schettino con la sua inventata manovra salvavite, ( questo a prescindere che subito dopo l'impatto non aveva piu' nemmeno i timoni.....) ma quel bel vento da 18 nodi da nordest, indicato nello strumento. Per la prima volta abbiamo un dato importante......
 
Ultima modifica:
In questa schermata si vede bene, e per la prima volta, che la nave non l'ha portata a incagliarsi schettino con la sua inventata manovra salvavite, ( questo a prescindere che subito dopo l'impatto non aveva piu' nemmeno i timoni.....) ma quel bel vento da 18 nodi da nordest, indicato nello strumento. Per la prima volta abbiamo un dato importante......

Per me é parecchio difficile riuscire a leggere e capire quella schermata, non posso fare a meno di pensare però che quella manovra si sia compiuta grazie alla mano di Dio, altro che dall'esperienza e/o intuizione del comandante.
 
In questa schermata si vede bene, e per la prima volta, che la nave non l'ha portata a incagliarsi schettino con la sua inventata manovra salvavite, ( questo a prescindere che subito dopo l'impatto non aveva piu' nemmeno i timoni.....) ma quel bel vento da 18 nodi da nordest, indicato nello strumento. Per la prima volta abbiamo un dato importante......

Quindi nessuna manovra salvavite, anche perchè senza neanche più i timoni che manovra vuoi fare?... e tutto "fatto" dal vento?
Ho capito bene?
 
La "mappa" come la chiami tu, non e' altro che l'immagine dello schermo del Multipilot, un sitema per la navigazione con carte elettroniche.
In effetti quello che si vede e' una carta vettoriale della C-Map (CM-93/3PO - legalmente non puo' essere usata per la navigazione con sistemi ECDIS) con immagine RADAR (il verde per intenderci) la linea bianca sottile lunga indica la prua della nave, mentre quella piu' piccola a sinistra e' il vettore (di 6 minuti) cioe' indica il percorso effettivo che la nave seguira' e dove si trovera' fra 6 minuti.

[smilie=ciao_06[1].:

Una domanda, ma lo scoglio in mappa si vede? O meglio, da quando è ben visibile?
 
Ultima modifica:
La "mappa" come la chiami tu, non e' altro che l'immagine dello schermo del Multipilot, un sitema per la navigazione con carte elettroniche.
In effetti quello che si vede e' una carta vettoriale della C-Map (CM-93/3PO - legalmente non puo' essere usata per la navigazione con sistemi ECDIS) con immagine RADAR (il verde per intenderci) la linea bianca sottile lunga indica la prua della nave, mentre quella piu' piccola a sinistra e' il vettore (di 6 minuti) cioe' indica il percorso effettivo che la nave seguira' e dove si trovera' fra 6 minuti.
[smilie=ciao_06[1].:

In questa schermata si vede bene, e per la prima volta, che la nave non l'ha portata a incagliarsi schettino con la sua inventata manovra salvavite, ( questo a prescindere che subito dopo l'impatto non aveva piu' nemmeno i timoni.....) ma quel bel vento da 18 nodi da nordest, indicato nello strumento. Per la prima volta abbiamo un dato importante......

Grazie mille !!! :)
 
da velista una rotta simile a quella del concordia con quelle condimeteo ( vento da NE a 18 Kts ) non l'avrei tenuta manco se mi avessero costretto , una costa sottovento del genere chiama solo guai .
 
Si, si, grazie Unochenaviga, si vede molto bene la mano di Dio. La velocitá e la direzione del vento.

Un saluto.
 
Grazie per aver linkato lo screen e grazie unoche...

Come schermata non differisce molto dalle schermate a bordo di alcuni velivoli ^^ giusto un po' di differenze...ma neanche molte
 
Stato
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