• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
U

unochenavigaverament

Guest
Intanto sembra che ha ripreso a comandare un motoscafo .

Non penso, i titoli li avrà sicuramente sospesi. Forse intendi guidare una barca privata ma allora e' altra cosa Paolo.
Comunque "intanto" ........ Ci sta benissimo perché "intanto" ci si aspettava dell'altro." Intanto"
 

maumarti

Member
Non penso, i titoli li avrà sicuramente sospesi. Forse intendi guidare una barca privata ma allora e' altra cosa Paolo.
Comunque "intanto" ........ Ci sta benissimo perché "intanto" ci si aspettava dell'altro." Intanto"

Questo qua era al comando di una nave che è schiantata contro le Scole, morte più di 30 persone; la sua responsabilità è al momento lontana da essere esclusa, e lui viene ritratto in motoscafo a torso nudo su un "giornaletto di provincia" come THE SUN.
Certo che ci si aspettava dell'altro, ma forse da un Paese che non sia solo una banda di cabarettisti come il nostro.
Beati quelli che non si vergognano almeno un po' di come (non) funziona, perchè stanno sicuramente meglio di me
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Questo qua era al comando di una nave che è schiantata contro le Scole, morte più di 30 persone; la sua responsabilità è al momento lontana da essere esclusa, e lui viene ritratto in motoscafo a torso nudo su un "giornaletto di provincia" come THE SUN.
Certo che ci si aspettava dell'altro, ma forse da un Paese che non sia solo una banda di cabarettisti come il nostro.
Beati quelli che non si vergognano almeno un po' di come (non) funziona, perchè stanno sicuramente meglio di me

approvo in pieno il tuo pensiero e personalmente mi vergogno parecchio di queste cose . Speriamo almeno nella giustizia divina visto che quella terrena così giusta non è .
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ha perso un'altra occasione per dimostrare un po' di dignità e di contegno, se non altro nel rispetto di quelli che ha "perduto".
 
U

unochenavigaverament

Guest
Ha perso un'altra occasione per dimostrare un po' di dignità e di contegno, se non altro nel rispetto di quelli che ha "perduto".

beh....gli avevano detto di salire a bordo cazzo!!!...e lui l'ha fatto.

Dignità..... uhum...... non ne ha mostrata molto in questi periodi. Perlopiu' che Dignita' non sia una famosa marca di sapone.
 

pmanlio

Active member
Sono mesi che non mi affaccio e trovo due notizie che sembrano assurde..

Dignità..... uhum...... non ne ha mostrata molto in questi periodi. Perlopiu' che Dignita' non sia una famosa marca di sapone.

Effettivamente, non ha idea di cosa sia.. Schettino è per voi marinai quello che i progettisti del Vayont possono essere per noi ingegneri..

Tutti belli e pronti a progettare una diga sapendo quello che avrebbe causato..

Mi dispiace molto.. insozza una categoria che vale oro, Uno.. hai tutta la mia comprensione e vicinanza..


E questa è la solita..

Ormai dopo mesi finisce lo 'scandalo' ma certo non finisce il teatrino.. sinceramente fa schifo..

Un saluto (amaro)
Manlio
 

pmanlio

Active member

Quando affonda una nave si inizia sempre con la tiritera delle porte stagne.. se sono aperte ci sarà un motivo o no?

Soprattutto considerando che persino nel vecchissimo Titanic si chiudevano in pochissimo tempo, molto ma molto prima che l'acqua invadesse seriamente lo scafo, pensa oggi..

Se la nave ha cinque compartimenti stagni forati sullo scafo da una rottura lunga sessanta metri che cosa cambia tra porte aperte e no?

L'acqua invece di entrare dallo scafo molto gentilmente lo fa dalle porte? I cinque compartimenti sono invasi e basta..

Con queste scemenze il Codacons perderà su tutta la linea, ma avrà ottenuto lo scopo di gettare il dubbio sulla gente..

Personalmente io prenderei chi tira fuori certe cose e gli toglierei la laurea in giurispudenza, così nei processi si direbbero meno scemenze la giustizia andrebbe più veloce ed il dibattimento più serio e comprensibile per tutti..

Un saluto!
Manlio

ps: Zigghy.. ovviamente la mia risposta è a quello che hai riportato non a te.. ;)
 
U

unochenavigaverament

Guest
Questo articolo e' fatto abbastanza bene...... infatti parla che per esigenze di servizio il Comandante puo' decidere di lasciare alcune porte stagne aperte, e questo e' risaputo. Quello che non mi e' chiaro e' come mai sia passato cosi' tanto tempo all'ordine di chiudere le porte, che a mio avviso e' un'azione immediata dopo l'impatto, o comuqnue di metterle in chiusura remota, in modo che se vengono aperte per fuggire da un loclae si richiudono in automatico, anche qua da capire quanto ci sia di vero o di incompleto.
Le porte poi si chiudono anche senza l'alimentazione elettrica, quindi la perdita dei generatori non inibisce il sistema di chiusura delle porte che funziona a azoto oppure a batterie dipende dalla nave. Inoltre per obbligo esistono delle stazioni di emergenza sopra il ponte delle parattie dove la chiusura puo' essere fatta con una pompa manuale singolarmente per ogni porta. Una analisi troppo superficiale come descritta qui...... detta così non vuol dire nulla, mancano troppi elelementi fondamentali.
Una cosa che Codacons non dice......che locali interessa la falla?, inutile dire che la causa della perdita dei generatori sia una porta aperta quando magari il locale stesso e' squarciato......
Poi il fatto che l'ufficiale dice che dalle porte tagliafuco entra acqua deve essere inserito in un altro contesto, visto che le porte tagliafuoco non sono stagne..probabilmente lui descriveva una situazione di un particolare locale, ma nulla a che vedere con l'argomento porte stagne.

Bha......... nun se capisce!! Tutto da prendere con le molle...interessante ma non indicativo per la pochezza e l'errore delle informazioni date.

Ciao
 
U

unochenavigaverament

Guest
Quando affonda una nave si inizia sempre con la tiritera delle porte stagne.. se sono aperte ci sarà un motivo o no?

Soprattutto considerando che persino nel vecchissimo Titanic si chiudevano in pochissimo tempo, molto ma molto prima che l'acqua invadesse seriamente lo scafo, pensa oggi..

Se la nave ha cinque compartimenti stagni forati sullo scafo da una rottura lunga sessanta metri che cosa cambia tra porte aperte e no?

L'acqua invece di entrare dallo scafo molto gentilmente lo fa dalle porte? I cinque compartimenti sono invasi e basta..

Con queste scemenze il Codacons perderà su tutta la linea, ma avrà ottenuto lo scopo di gettare il dubbio sulla gente..

Personalmente io prenderei chi tira fuori certe cose e gli toglierei la laurea in giurispudenza, così nei processi si direbbero meno scemenze la giustizia andrebbe più veloce ed il dibattimento più serio e comprensibile per tutti..

Un saluto!
Manlio

ps: Zigghy.. ovviamente la mia risposta è a quello che hai riportato non a te.. ;)

se non ricordo male devono chiudersi in un periodo compreso tra i 30 e i 40 secondi....... c'e' da considerare inoltre che una danno di quel tipo potrebbe aver provocato delle torsioni allo scafo tali da impedirne la chiusura o averne compromesso la tenuta. Per rendere l'idea quando si entra in bacino prima di far appoggiare la nave sulle taccate e' buona norma aprire tutte le porte stagne, perche una volta che la nave poggia le deformazioni che prende lo scafo rispetto al galleggimaneto potrebbero impedirne l'apertura.....
Un danno di quel genere comuqnue non mi stupisce, e sarebbe sciocco farlo, avesse provocato una defaiance dei sistemi.....ha aperto tutto il possibile immaginabile; anche la tecnologia ha dei limiti. Se posso consigliarvi, prendete tutto con le dovute precauzioni, e non dimenticatevi mai dell'entita' del danno, che e' la chiave di tutto.
 

stefalex

New member
Aveva l'obbligo di dimora nel Comune di Meta di Sorrento, ed ora la Procura sta verificando se, anche se in mare, ha disobbedito a tale obbligo.
Comunque vederlo su un motoscafo, libero, e sorridente sinceramente non mi fa affatto piacere anzi mi inquieta e non poco.
Ale
 

mal di mare

New member
A questo punto non possiamo far altro che sperare che chi deve faccia tutto quanto è
in suo potere per far rispettare la giustizia e quei morti e per ridare a noi un po' di fiducia.
quello che leggo o ascolto viene archiviato senza commento.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Aveva l'obbligo di dimora nel Comune di Meta di Sorrento, ed ora la Procura sta verificando se, anche se in mare, ha disobbedito a tale obbligo.
Comunque vederlo su un motoscafo, libero, e sorridente sinceramente non mi fa affatto piacere anzi mi inquieta e non poco.
Ale

cacchio....il mare non e' territorio comunale...mi sa che si e' fregato :) hai ragiooone.

Teoricamente nemmeno in spiaggia....ai 5 metri e' del demanio mqrittimo..heheheh
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top