• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

BEPPE50

New member
Aggiornamento ANSA

TESTIMONI: UN BOATO E BLACK OUT, TANTA PAURA - ''Stavamo cenando quando e' andata via la luce, abbiamo sentito un colpo e un boato, e le stoviglie sono cadute per terra'': comincia cosi' il racconto all' ANSA di Luciano Castro, uno dei testimoni dell'incidente occorso questa sera alla nave Costa Concordia incagliata al largo dell'isola del Giglio, i cui passeggeri, al momento, sono in viaggio verso terra a bordo delle scialuppe di salvataggio. Primo spavento verso le 21.30, un paio d'ore dopo la partenza da Civitavecchia. Nel salone ristorante una donna incinta grida, qualche bimbo piange. Poi torna la corrente e il comandante comunica che c'e' stato un guasto al generatore elettrico, e che si provvedera' ad aggiustarlo in fretta. Qualcuno pero', si accorge che la nave si e' inclinata, ''strano per un guasto elettrico'', e il bicchiere non sta piu' dritto sul tavolo. Si attendono altre comunicazioni. Arriva l'invito ad indossare i salvagente e concentrarsi sul ponte, davanti alle scialuppe. ''Solo una misura preventiva'' - rassicura l'equipaggio, sempre secondo i testimoni - ma sulla nave, su cui viaggiano numerose famiglie con bambini, comincia a spargersi una certa preoccupazione. Infine, si ode il segnale di abbandono nave, 7 squilli brevi e uno lungo, si calano le scialuppe, mentre ancora si parla solo di guasto elettrico, e l' allarme aumenta, anche se la compagnia rassicura dicendo che non c'e' alcun pericolo. In effetti, almeno finora, non si ha notizie di feriti, ne' di contusi. Alla fine arriva la conferma che la nave si e' incagliata e che sta imbarcando acqua. Qualche spintone per salire sulle scialuppe sovraffollate, pianti e grida. ''Scene da Titanic'', commenta con l' ANSA Mara Parmegiani, giornalista, come Castro, e anche lei per caso tra i crocieristi della Concordia. ''Si era capito subito che la nave aveva urtato qualcosa - sottolinea - altro che guasto elettrico!''. Molti ora sono gia' a terra, mentre il trasbordo continua e, all'orizzonte, si intravede la nave ormai quasi coricata sulla secca.

Dalla foto che si vede in questo sito è impressionante.Meno male che era apoche centinaia di metri dal porto Giglio.
http://www.lanazione.it/grosseto/cronaca/2012/01/13/652378-nave_crociera_avaria.shtml
 

Marco1

Member
Sono preoccupato e addolorato per l'accaduto.
Povera gente. Saranno tutti spaventati.
Spero che per tutte le persone a bordo, il trasporto a terra avvenga senza problemi!
 

vittogc

New member

Rodolfo

Super Moderatore
Non lo so ragazzi: è inutile e ingiusto fare qualsiasi tipo di ipotesi.

La foto mostra la nave in prossimità di una struttura portuale, ma bisogna vedere a quando risale. Chissà ci sia poco fondale e si adagi sul fondo, senza rovesciarsi.

E' ancora ben illuminata e quindi i generatori non dovrebbero essere stati intaccati dall'acqua, in quel momento.

Mi metto solo nei panni di tutte le persone che hanno vissuto o stanno vivendo quel momento e di quel "povero disgraziato" di guardia in quel momento.

Una vera tragedia.
 

FrancyB

New member
ma possibile ceh fosse cosi vicino al porto perche' hanno cercato di favorire i soccorsi? e' una stupidata magari quella che dico....
 

prof

Staff Member
La compagnia ha emesso un breve comunicato. L'evacuazione si sta ancora svolgendo.
Ecco il testo


"Costa Crociere conferma di aver effettuato le operazioni di evacuazione, vicino all'Isola del Giglio, ora in fase di completamento, dei circa 3.200 passeggeri e dei circa 1.000 membri di equipaggio a bordo di Costa Concordia. Le operazioni di evacuazione sono state effettuate prontamente. Al momento non e ' possibile definire le cause del problema occorso. L' azienda si sta adoperando con il massimo impegno per dare la massima assistenza.
Costa Concordia stava effettuando una crociera nel Mediterraneo partita da Savona con scali previsti a Civitavecchia, Palermo, Cagliari, Palma, Barcellona, Marsiglia, Savona. A bordo c'erano circa 1.000 passeggeri di nazionalita' italiana, oltre 500 tedeschi, circa 160 francesi e 1.000 membri di equipaggio".
 
Ultima modifica:

Mate

Active member
Io credo che possa spiaggiarsi... l'importante che non si faccia male nessuno e che la nave venga recuperata. Di sicuro ci vorrà un po' per rivederla in servizio.
 

Gabriele C.

Well-known member
Sono sconcertato. bruttissima situazione.
Non riesco a capire la posizione della nave nella foto linkata: l'imboccatura del porto del Giglio è verso nord-est (vedi il faro rosso), la nave proveniva da sud e si presenta di prua????
 

prof

Staff Member
IL COMANDANTE DELLA CAPITANERIA DI PORTO
"La nave avrebbe toccato il fondale con la poppa": così il comandante della capitaneria di porto di Livorno Francesco Paolillo nel commentare la situazione intorno alle 0.30 a Sky Tg 24. "Non abbiamo - dice il comandante - notizie di feriti. Le persone a bordo sono in tutto 4231 compresi i membri dell'equipaggio. Attraverso i traghetti, i passeggeri sono stati accompagnati all'isola del Giglio. Non ci sono stati, a quanto ci è dato di sapere, problemi elettrici come in un primo tempo si pensava. C'è stata invece una falla nella zona di poppa. La nave si è inclinata di venti gradi sul fianco".
 

Rodolfo

Super Moderatore
ma possibile ceh fosse cosi vicino al porto perche' hanno cercato di favorire i soccorsi? e' una stupidata magari quella che dico....

Non hai detto una stupidata Francy; l'urto con il fondale non può essere avvenuto dove è stata scattata l'immagine, vicino all'opera portuale. Molto probabilmente, dopo l'urto, avendo ancora la capacità di muoversi, è stata portata in acque basse per farla adagiare su di un basso fondale ed evitare il suo affondamento.
 

Albert one

Member
Sono sconcertato. bruttissima situazione.
Non riesco a capire la posizione della nave nella foto linkata: l'imboccatura del porto del Giglio è verso nord-est (vedi il faro rosso), la nave proveniva da sud e si presenta di prua????

Proprio quello che pensavo io Gabriele, conosco bene il Porto del Giglio. puo' darsi che la nave abbia effettuato questa manovra per avvicinarsi e "spiaggiarsi" in modo da evitare l' affondamento..che ne pensi?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top